Console War Nintendo Switch vs ALL | Discussioni sulla console e Nintendo in generale | NINTENDO HA DROPPATO

Pubblicità
Quindi escono 3 o 4 giochi che ti interessano nella stessa finestra di lancio e li giochi tipo maratona per poterli rivendere nell'immediato, nella speranza che ci sia poi qualcuno disposto a comprarli ad un po' meno del prezzo del nuovo pur sapendo che nel breve vedranno quel prezzo dimezzarsi? Si può fare ma parliamo di condizioni non normali. Se parliamo di condizioni normali, sono leggi del mercato eh, l'usato si vende meglio con Nintendo. C'è poco da discutere di questo, semmai si può discutere se al consumatore questo convenga in senso assoluto, perché se si ha la pazienza di non andare di day one conviene molto di più la concorrenza, ma dire che sull'usato Nintendo non convenga vuol dire andare contro le leggi economiche.
Quindi decidi di comprare 3/4 giochi al day one per poterli giocare spalmati nell'anno? Il senso di fare questa cosa? :asd:
Post automatically merged:

ti deve anche andare di giocare :asd: sarebbe bello se fosse automatico, devo vedere la madonna per andare in full immersion nei giochi :sadfrog:
Beh certo, infatti personalmente compro un gioco per volta e non compro altro fin quando non l'ho finito. Ma a quanto pare i nintendari comprano al lancio 3/4 giochi per poterli tenere un anno sullo scaffale e all'improvviso rivenderli :sard:

Si li voglio vedere questi 3-4 titoli che escono tutti insieme, e voglio vedere uno alternarli tutti insieme :asd:

I voli pindarici per giustificare Nintendo anche in questo frangente :asd:
Se parliamo di mercato in generale intendiamo tutte le console e ci sono finestre di lancio come quella natalizia in cui 3 0 4 giochi di interesse escono senza colpo ferire sulle varie console.

Veramente sei tu che stai piegando le leggi di mercato per attaccare Nintendo. Come ho detto, se un ecosistema di mercato si basa sulla costanza del prezzo, è inevitabile che l'usato ne tragga beneficio.
Peraltro come ho detto, al netto di questa considerazione, non vuol dire che di per sé il comportamento di Nintendo sia conveniente per il consumatore, anzi non lo è.
Quindi un conto è dire che per l'usato Nintendo convenga, e va da sé, un altro è dire che la sua politica del prezzo fisso convenga. Basta essere razionali e non analizzare la questione difendendo la console del cuore eh.

Se parliamo di mercato in generale intendiamo tutte le console e ci sono finestre di lancio come quella natalizia in cui 3 0 4 giochi di interesse escono senza colpo ferire sulle varie console.

Veramente sei tu che stai piegando le leggi di mercato per attaccare Nintendo. Come ho detto, se un ecosistema di mercato si basa sulla costanza del prezzo, è inevitabile che l'usato ne tragga beneficio.
Peraltro come ho detto, al netto di questa considerazione, non vuol dire che di per sé il comportamento di Nintendo sia conveniente per il consumatore, anzi non lo è.
Quindi un conto è dire che per l'usato Nintendo convenga, e va da sé, un altro è dire che la sua politica del prezzo fisso convenga. Basta essere razionali e non analizzare la questione difendendo la console del cuore eh.
Se uno compra e poi rivende dopo un anno si, sicuramente.

Io sinceramente non riuscirei a giocare a un gioco pensando che devo finirlo per scambiarlo o darlo dentro per una promo :unsisi:

Quindi decidi di comprare 3/4 giochi al day one per poterli giocare spalmati nell'anno? Il senso di fare questa cosa? :asd:
Post automatically merged:
Non ha alcun senso ma è l'unico modo per rispettare la precondizione che tu stesso hai impostato nel tuo fallace ragionamento per cui l'usato Playstation possa essere gestito alla pari di quello Nintendo. Hai dimostrato che il tuo stesso ragionamento ha poco senso, se parliamo di usato o si agisce tempestivamente sulle console Sony e MS o quell'usato non vale più in un secondo momento ma le condizioni per poter agire tempestivamente sono poco realistiche o almeno non applicabili al consumatore medio

Quindi escono 3 o 4 giochi che ti interessano nella stessa finestra di lancio e li giochi tipo maratona per poterli rivendere nell'immediato, nella speranza che ci sia poi qualcuno disposto a comprarli ad un po' meno del prezzo del nuovo pur sapendo che nel breve vedranno quel prezzo dimezzarsi? Si può fare ma parliamo di condizioni non normali. Se parliamo di condizioni normali, sono leggi del mercato eh, l'usato si vende meglio con Nintendo. C'è poco da discutere di questo, semmai si può discutere se al consumatore questo convenga in senso assoluto, perché se si ha la pazienza di non andare di day one conviene molto di più la concorrenza, ma dire che sull'usato Nintendo non convenga vuol dire andare contro le leggi economiche.

Ma che senso ha prendere 3-4 giochi insieme all’uscita e lamentarsi che poi svalutino prima di riuscire a giocare e venderli?
Comprane uno alla volta, così nel mentre che giochi il primo, gli altri 3-4 sono già scesi di prezzo e risparmi comunque

Il bello della svalutazione: basta aspettare e si riesce a pagare qualsiasi cosa al prezzo che si vuole, senza bisogno di allestire il mercatini delle pulci permanente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vabbè ma se il consumatore sa che il prezzo è destinato a calare nel breve, non compra a ridosso del day one né nuovo né un usato poco deprezzato. Se uno è disposto ad aspettare un forte taglio di prezzo lo fa sia con il nuovo che con l'usato, inficiando anche su quest'ultimo. La costanza dei prezzi Nintendo rende l'ecosistema intero del suo mercato costante e quindi il consumatore sa che acquistando usato poco dopo il day one agisce mediamente nelle medesime condizioni di prezzo di 3 anni dopo. Ecco perché è molto più facile vendere bene l'usato Nintendo (posso garantirlo perché ad eccezione di alcuni titoli per i quali desidero tenere la copia, rivendo tutto e ovviamente con Nintendo vado meglio).
Ti posso assicurare che la gente l'usato poco deorezzato lo compra, e non sono dinamiche straordinarie ma totalmente ordinarie per quello che ho visto in queste anni, per diretta esperienza, sia da compratore che venditore. Non per dude meglio l'uno o l'altro metodi, solo per spirito di precisazione.

Ma poi se ne parla come se su ps4/one i giochi dopo due mesi diventano carta straccia, ma guardate che non è cosí eh.

Un gioco due/tre mesi dopo lo puoi rivendere e farci tranquillamente un 50 euro.

Poi se li lasciate a marcire nello scaffale e li volete rivendere dopo un anno, ok conviene di piú N, ma vorrei capirne il senso a sto punto. :asd:

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Ma che senso ha prendere 3-4 giochi insieme all’uscita e lamentarsi che poi svalutino prima di riuscire a giocare e venderli?
Comprane uno alla volta, così nel mentre che giochi il primo, gli altri 3-4 sono già scesi di prezzo e risparmi comunque

Il bello della svalutazione: basta aspettare e si riesce a pagare qualsiasi cosa al prezzo che si vuole, senza bisogno di allestire il mercatini delle pulci permanente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come ho già detto, non ha nessun senso. Era un paradosso per far capire a Sekiro che mettere sullo stesso piano, come ha fatto lui, l'ecosistema dell'usato nintendo a prezzo fisso con un ecosistema della concorrenza a prezzo in svalutazione non ha senso. Quelle condizioni da me sottolineate sono le uniche che rispettano una costanza comparativa tra i due ecosistemi ma nel caso di specie non sono realmente sostenibili.

Ma poi se ne parla come se su ps4/one i giochi dopo due mesi diventano carta straccia, ma guardate che non è cosí eh.

Un gioco due/tre mesi dopo lo puoi rivendere e farci tranquillamente un 50 euro.

Poi se li lasciate a marcire nello scaffale e li volete rivendere dopo un anno, ok conviene di piú N, ma vorrei capirne il senso a sto punto. :asd:

Io i giochi PS4 li ho sempre pagati 50 euro al D1, a parte 2-3 eccezioni.
A rivenderli dopo due mesi ci andavo in paro :sard:

Un anno? La roba N vale lo stesso tanto anche dopo 4 anni
Che culo per il consumatore aggiungerei.

Comunque non è vero sempre, i giochi Wii e Wii U li trovavi nei cestoni dopo quattro anni.
Finiscila di farlo passare come una costante per Nintendo :asd:

Io i giochi PS4 li ho sempre pagati 50 euro al D1, a parte 2-3 eccezioni.
A rivenderli dopo due mesi ci andavo in paro :sard:
Ma infatti.

Se sapete giá che siete utenti da compro e rivendo fate cosí per PS4/one e avete il contante pronto per il prossimo acquisto.

Ed ecco che questo fantomatico vantaggio enorme dell'ecosistema N viene terribilmente ridimensionato. :asd:

Fammi capire: tu prendi un gioco al day one e decidi di rivenderlo dopo 1 anno?
Che senso ha? :asd:

Se lo compri tra 1 anno lo paghi 30 e lo vendi tranquillamente a 15/20. Se lo compri al day-one e lo vendi entro qualche settimana lo puoi piazzare a 50/55 senza problemi. Le proporzioni sono le stesse.
Io lo compro al day one e lo vendo quanto mi pare su switch,non ho i problemi che ho su console sony.
Se non vado di day one vado di usato dopo pochi mesi a 35 euro e so bene che il determinato titolo lo venderò quando voglio allo stesso prezzo.
Su console sony questo discorso non lo puoi fare e non è tanto vendere dopo 2 settimane(dato che non rivendo mai dopo 2 settimane)ma è il fatto che l'usato lo scambio alla pari su switch che lo rende più vantaggioso per chi compra e rivende molto :sisi:

Non ha alcun senso ma è l'unico modo per rispettare la precondizione che tu stesso hai impostato nel tuo fallace ragionamento per cui l'usato Playstation possa essere gestito alla pari di quello Nintendo. Hai dimostrato che il tuo stesso ragionamento ha poco senso, se parliamo di usato o si agisce tempestivamente sulle console Sony e MS o quell'usato non vale più in un secondo momento ma le condizioni per poter agire tempestivamente sono poco realistiche o almeno non applicabili al consumatore medio

Proviamo a dimostrarlo insieme, che ne dici?

Teorema: Il guadagno ottenuto dalla vendita di un gioco Sony e di uno Nintendo coincide asintoticamente.

Sia G il guadagno in valore assoluto ottenuto vendendo un gioco ottenuto dalla seguente formula.
G = PV - C
Dove C e PV indicano rispettivamente il costo sostenuto per acquistare il gioco e PV il prezzo di vendita. Si può dimostrare per induzione sul numero di giochi n che per ogni videogioco V, il guadagno associato a ciascun gioco, sia esso di Sony o di Nintendo coincide asintoticamente, rilassando i due rispettivi vincoli, che chiameremo v1 e v2. In particolare v1 assume che i giochi siano venduti entro il mese corrente e v2 assume che non vengano acquistati più di due giochi nella stessa finestra di lancio.

Dimostrazione
Per n = 0 è ovvio in quanto G(Nintendo) = G(Sony).
Per n >= 1 avremmo G(Nintendo) = G(Sony) => (PV - C)(Nintendo) = (PV - C)(Sony). Sostituendo per ogni n, i relativi costi e prezzi di vendita e assumendo il rilassamento dei vincoli precedentemente menzionati, si può concludere che G(Sony) = G(Nintendo) per ogni n.

Va meglio? :sard:

Un anno? La roba N vale lo stesso tanto anche dopo 4 anni
Kirby lo compreresti a 60 euro a 3 anni dalla release? Non credo. A 40? Forse neanche. A 20? Forse si, il problema é che a 20 non ci scende manco a fine gen, e quindi ciao ciao Kirby, ti tocca giocarci solo in smash. Su PS4 invece puoi comprare pure le poveracciate al giusto prezzo, e magari le apprezzi pure.

Kirby lo compreresti a 60 euro a 3 anni dalla release? Non credo. A 40? Forse neanche. A 20? Forse si, il problema é che a 20 non ci scende manco a fine gen, e quindi ciao ciao Kirby, ti tocca giocarci solo in smash. Su PS4 invece puoi comprare pure le poveracciate al giusto prezzo, e magari le apprezzi pure.
Lo compri a 50-60 e lo rivendi a 40-45.
Lo affiti praticamente, è un peccato che BB sia fallito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro