Cosa c'è di nuovo?

Nintendo Switch vs ALL | Discussioni sulla console e Nintendo in generale

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,221
Reazioni
56,118
Medaglie
15
Gamefreak, dal 2013 fa bestemmiare come i Souls, ma riesce a farlo con i soli trailer dei giochi.





Sinceramente non so dire quale dei due trailer mi faccia più incazzare, se il primo per la bruttezza del rifacimento o il secondo per l'incredibile commistione di vetusto e nuovo.

Il primo, la risposta giusta è il primo :sisi:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,924
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Il primo, la risposta giusta è il primo :sisi:
Sì, probabilmente sì, perché il secondo perlomeno tira fuori un po' di coraggio e mostra qualcosa di totalmente nuovo. In ogni caso dico che entrambi i trailer fanno appunto incazzare e non semplicemente schifo proprio perché a ciascuna visione non posso che esclamare "sarebbe stato immensamente figo se".
Legends è l'unico che valga la pena "incoraggiare" dei due, però non riesco a non pensare che non stiamo parlando di uno studio indie da 4 soldi ma della compagnia che ha in mano uno dei brand più potenti del settore, e pensando ciò è inaccettabile trovarsi di fronte a una roba che sfigurerebbe su PS3.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,221
Reazioni
56,118
Medaglie
15
Sì, probabilmente sì, perché il secondo perlomeno tira fuori un po' di coraggio e mostra qualcosa di totalmente nuovo. In ogni caso dico che entrambi i trailer fanno appunto incazzare e non semplicemente schifo proprio perché a ciascuna visione non posso che esclamare "sarebbe stato immensamente figo se".
Legends è l'unico che valga la pena "incoraggiare" dei due, però non riesco a non pensare che non stiamo parlando di uno studio indie da 4 soldi ma della compagnia che ha in mano uno dei brand più potenti del settore, e pensando ciò è inaccettabile trovarsi di fronte a una roba che sfigurerebbe su PS3.
b25f87b75d5a3e2124d740fe15366f8f.gif
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,119
Reazioni
2,370
Medaglie
10
Vita
Mmmmmh no dai, pessime remaster e basta.


Però era un discorso lato HW e schermo, questo che dici te credo sia indiscusso che Vita sia un grandissimo fallimento.

Pure Sony lo sa, tanto che ormai non la cita piú e forse l'unica sua apparizione ufficiale è stata in TLOU2 e la persona che la utilizza, diciamo che non gli finisce bene. :sard:
Anche in P5 c'è un tizio col treno con la PS Vita, e in una scena Ryuji se la porta al café :sard:
 

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
Gamefreak come al solito non sa proprio sviluppare un cazzo, ma la cosa brutta e che entrambe quelle robacce la sopra venderanno un botto, anzi faranno record su record.
Continuando cosi lo schifo per anni, non ce credo poi ancora l'assenza del doppiaggio pure su Arceus , ma in che anno son rimasti?
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,158
Reazioni
4,574
Medaglie
13
Sì, probabilmente sì, perché il secondo perlomeno tira fuori un po' di coraggio e mostra qualcosa di totalmente nuovo. In ogni caso dico che entrambi i trailer fanno appunto incazzare e non semplicemente schifo proprio perché a ciascuna visione non posso che esclamare "sarebbe stato immensamente figo se".
Legends è l'unico che valga la pena "incoraggiare" dei due, però non riesco a non pensare che non stiamo parlando di uno studio indie da 4 soldi ma della compagnia che ha in mano uno dei brand più potenti del settore, e pensando ciò è inaccettabile trovarsi di fronte a una roba che sfigurerebbe su PS3.
Fino a quando GF non smolla le azioni sarà sempre così :dsax:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,941
Reazioni
12,661
Medaglie
16
Sì, probabilmente sì, perché il secondo perlomeno tira fuori un po' di coraggio e mostra qualcosa di totalmente nuovo. In ogni caso dico che entrambi i trailer fanno appunto incazzare e non semplicemente schifo proprio perché a ciascuna visione non posso che esclamare "sarebbe stato immensamente figo se".
Legends è l'unico che valga la pena "incoraggiare" dei due, però non riesco a non pensare che non stiamo parlando di uno studio indie da 4 soldi ma della compagnia che ha in mano uno dei brand più potenti del settore, e pensando ciò è inaccettabile trovarsi di fronte a una roba che sfigurerebbe su PS3.
Purtroppo la compagnia che sviluppa Pokemon è una realtà quasi indie come mentalità... anzi, certi studi indipendenti hanno una organizzazione e programmazione migliore e in più li mettono al lavoro su 2/3 progetti in maniera costante :asd:
È già tanto che abbiano dato il remake a un'altra casa e lavorare su qualche cosa di nuovo.

Ps: comunqie meglio un remake di DP fatto in quel modo, piuttosto che un remake che si portava tutti i difetti di design e contenutistici di Spada/Scudo... certo, sembra la vittoria tra poveri però :asd:
Post unito automaticamente:

Fino a quando GF non smolla le azioni sarà sempre così :dsax:
E se le smolla bisogna sperare che la maggioranza non la prenda TPC, altrimenti si vedrebbe pure di peggio mi sa :sard:
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,158
Reazioni
4,574
Medaglie
13
Purtroppo la compagnia che sviluppa Pokemon è una realtà quasi indie come mentalità... anzi, certi studi indipendenti hanno una organizzazione e programmazione migliore e in più li mettono al lavoro su 2/3 progetti in maniera costante :asd:
È già tanto che abbiano dato il remake a un'altra casa e lavorare su qualche cosa di nuovo.

Ps: comunqie meglio un remake di DP fatto in quel modo, piuttosto che un remake che si portava tutti i difetti di design e contenutistici di Spada/Scudo... certo, sembra la vittoria tra poveri però :asd:
Post unito automaticamente:


E se le smolla bisogna sperare che la maggioranza non la prenda TPC, altrimenti si vedrebbe pure di peggio mi sa :sard:
Un altro cancro :facepalm:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,941
Reazioni
12,661
Medaglie
16
Un altro cancro :facepalm:
Vuoi mettere la nona gen su Switch e Smartphone sviluppato da "inserisci studio cinese sconosciuto che ha lavorato a un pokeclone" con nuovi pokemon come Pikachu e Charizard :yeahmini:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,221
Reazioni
56,118
Medaglie
15
Più che altro se sei un successo di critica (80 SS / 80 LGPLGE / 84 USUM / 87 SM) e di pubblico (22M / 13.5M / 9M / 16.5M), giusto per citare le ultime 4 iterazioni main (ossia di GF), chi te le fa fare di cambiare? Può essere svilente ed è sicuramente una metrica discutibile (sono il primo a dirlo) ma: se hai score sull'80+ ad ogni gioco e vendi praticamente 10/15M a gioco (con cadenza annuale, bene ricordarlo, visto che indica che il mercato del tuo prodotto non è in contrazione) non hai alcun logico incentivo a cambiare. Anzi non hai proprio nemmeno alcun indicatore che ti spinga a farlo: de facto "stai andando più che bene su tutti i fronti".
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,726
Reazioni
1,211
Medaglie
10
Più che altro se sei un successo di critica (80 SS / 80 LGPLGE / 84 USUM / 87 SM) e di pubblico (22M / 13.5M / 9M / 16.5M), giusto per citare le ultime 4 iterazioni main (ossia di GF), chi te le fa fare di cambiare? Può essere svilente ed è sicuramente una metrica discutibile (sono il primo a dirlo) ma: se hai score sull'80+ ad ogni gioco e vendi praticamente 10/15M a gioco (con cadenza annuale, bene ricordarlo, visto che indica che il mercato del tuo prodotto non è in contrazione) non hai alcun logico incentivo a cambiare. Anzi non hai proprio nemmeno alcun indicatore che ti spinga a farlo: de facto "stai andando più che bene su tutti i fronti".
FInché danno le recensioni dei Pokémon al più fanboy della redazione non scenderà mai sotto all'80...
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,941
Reazioni
12,661
Medaglie
16
Più che altro se sei un successo di critica (80 SS / 80 LGPLGE / 84 USUM / 87 SM) e di pubblico (22M / 13.5M / 9M / 16.5M), giusto per citare le ultime 4 iterazioni main (ossia di GF), chi te le fa fare di cambiare? Può essere svilente ed è sicuramente una metrica discutibile (sono il primo a dirlo) ma: se hai score sull'80+ ad ogni gioco e vendi praticamente 10/15M a gioco (con cadenza annuale, bene ricordarlo, visto che indica che il mercato del tuo prodotto non è in contrazione) non hai alcun logico incentivo a cambiare. Anzi non hai proprio nemmeno alcun indicatore che ti spinga a farlo: de facto "stai andando più che bene su tutti i fronti".
Alcuni voti alti per i recenti giochi Pokèmon potrei anche capirli se si basassero sull'approfondire il versante competitivo del gioco (e swsh ha alcune lacune anche qua tipo la mancanza di registrare le battaglie per rivederle) visto che il numero di strategie si diversifica ad ogni capitolo, tra nuovr aggiunte o piccoli cambiamenti e la base è uno dei sistemi più complessi sul mercato... ma tutti lo valutano solo per la storia, e per SwSh il massimo che posso dirgli è che è "godibile", ma è una definizione che darei al 90% dei titoli che gioco :asd:
Post unito automaticamente:

FInché danno le recensioni dei Pokémon al più fanboy della redazione...
Ma secondo me non è neanche fanboysmo sai... certo la review di IGN di SwSh è palese la cosa, ma dubito che tante redazioni abbiano così tanti fanboy.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,221
Reazioni
56,118
Medaglie
15
Non penso basti una redazione (o 10) per portare quelle medie su quasi 90 redazioni (però son d'accordo: dare una review ad uno YTuber di PKMN, anche in buona fede, non è una scelta editoriale che posso approvare). Ma in generale, parlo al di là del merito (ossia che PKMN meriti ciò che ha e riceve), possiamo, e ci sta farlo, incazzarci per la mancanza di un salto di qualità (essenzialmente riconducibile ai "valori produttivi") di PKMN da 3DS a Switch, ma realisticamente parlando per avere ciò serve uno scossone. AC non è cambiato (in bene o in male, non mi interessa) per buona volontà di Ubisoft ma perché:
  • Di anno in anno il Meta (un tempo granitico sull'85+) è crollato sul 70-79
  • Di anno in anno le vendite sono calate drasticamente (anche quella serie annuale, ergo naturalmente portata per la consunzione del brand)

PKMN, pur con le sue oscillazioni, di anno in anno rimane sereno su valori critici di eccellenza (l'80 / 80+), viene spesso citato fra i giochi più meritevoli dell'anno lato premi (vuoi come JRPG, vuoi come Family Game, vuoi come Gioco Nintendo), e vende serenamente 10+M ad ogni iterazione (22 con l'ultima, ma lasciamo stare :asd: ), quindi... Mancano letteralmente i segnali (al di fuori delle board più hardcore come noi, reddit, o ERA) per spingere ad un qualsivoglia cambiamento.

E dire che PKMN coi soldi che fa meriterebbe di avere il budget di GTA, per quanto mi riguarda.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,924
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Ps: comunqie meglio un remake di DP fatto in quel modo, piuttosto che un remake che si portava tutti i difetti di design e contenutistici di Spada/Scudo... certo, sembra la vittoria tra poveri però :asd:
Per me a questo punto restano meglio gli originali, non costano 60€ e non devo giocare in un mondo che sembra fatto di pongo :dsax:
Più che altro se sei un successo di critica (80 SS / 80 LGPLGE / 84 USUM / 87 SM) e di pubblico (22M / 13.5M / 9M / 16.5M), giusto per citare le ultime 4 iterazioni main (ossia di GF), chi te le fa fare di cambiare? Può essere svilente ed è sicuramente una metrica discutibile (sono il primo a dirlo) ma: se hai score sull'80+ ad ogni gioco e vendi praticamente 10/15M a gioco (con cadenza annuale, bene ricordarlo, visto che indica che il mercato del tuo prodotto non è in contrazione) non hai alcun logico incentivo a cambiare. Anzi non hai proprio nemmeno alcun indicatore che ti spinga a farlo: de facto "stai andando più che bene su tutti i fronti".
SwSh sono stati un momento molto importante, invece vedere che il metacritic si attesta ancora intorno ad un insopportabile e fin troppo generoso 80 fa veramente incazzare...perché ci eravamo molto vicini. Anche basta a premiare un ossatura che funziona ma che campa di rendita da un decennio, mentre il "contorno" si assottiglia e diventa più scadente anno dopo anno.
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,723
Reazioni
2,339
Medaglie
9
La critica c'entra fino ad un certo punto con gli ultimi capitoli, globalmente viene visto da bene in su, non si sente questa aura di innovazione richiesta perché le cose funzionano alla grande così.
Personalmente l'ultimo capitolo alla fine è stato piacevole da finire, anche se non si spreme più di tanto risulta ugualmente godibile per me giocatore di vecchia data, figuriamoci per uno nuovo o meno appassionato, lo valuta anche meglio.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,221
Reazioni
56,118
Medaglie
15
Per me a questo punto restano meglio gli originali, non costano 60€ e non devo giocare in un mondo che sembra fatto di pongo :dsax:
Platino > Diamante Splendido Splendente :sisi:
SwSh sono stati un momento molto importante, invece vedere che il metacritic si attesta ancora intorno ad un insopportabile e fin troppo generoso 80 fa veramente incazzare...perché ci eravamo molto vicini. Anche basta a premiare un ossatura che funziona ma che campa di rendita da un decennio, mentre il "contorno" si assottiglia e diventa più scadente anno dopo anno.
Sì diciamo che più di Legends SwoShi era pure carico di aspettative (complice la sua natura mainline). La Cam Libera, le mappe più aperti, i PKMN nel loro ambiente, un primo accenno di multiplayer coop, uno sbarco su una console HD... C'erano tutte le premesse per un gioco che staccasse il passato, così non è stato, eppure sia commercialmente sia criticamente non è stato accusato il colpo (anzi, commercialmente ha fatto numeri fuori di ogni grazia di Dio).
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,723
Reazioni
2,339
Medaglie
9
Ah, io non ho giocato il DLC, non so quanto migliori l'esperienza, se trovo la director's cut quasi quasi la rimedio
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,726
Reazioni
1,211
Medaglie
10
Ma secondo me non è neanche fanboysmo sai... certo la review di IGN di SwSh è palese la cosa, ma dubito che tante redazioni abbiano così tanti fanboy.
Sistematicamente la danno all'"esperto", anche se magari non tocca altri jrpg, anche perché diciamolo, considerata l'età media ormai abbastanza alta dei recensori, se hai 30 anni e ancora non ti perdi un Pokémon vuol dire che ne hai un attaccamento che va al di là di una semplice passione al genere. E ci sta, ognuno gioca a ciò che vuole, fantastico, sei un Pokedex vivente e verrò a chiederti consigli se ne ho bisogno, ma per me non puoi essere un critico, fatti da parte, parliamo gente che segue il brand da vent'anni, da quando andava all'elementari, come posso io che li leggo considerarli anche solo lontanamente obiettivi?
Il 2° video di Dunkey sulla critica illustava bene questo problema.
Su altre serie pur longeve (come FF) non mi pare succeda lo stesso, essendo più divisive e meno soggette ad un imprinting infantile da pomeriggio di Italia 1.

Fossi caporedattore farei l'esperimento di dare un Pokémon ad un esperto di rpg, anche se non ne tocca uno da Argento e Oro, invece che al solito "esperto Pokémon" che ne conosce a menadito ogni meccanica e che ormai mi pare viaggino proprio su una linea parallela loro, magari vede cose e difetti che il secondo o dà per scontate, o non vede proprio non avendo gli stessi metri di paragone.
 
Ultima modifica:

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,206
Reazioni
4,423
Medaglie
16
Piú che la critica, finché continueranno a fare numeri su numeri di vendite c'è poco da fare. E pokèmon ha e avrá da attingere sempre in quella pletora di nongamer che gioca solo a pokèmon e supporta solo quello. :asd:
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,583
Reazioni
1,099
Medaglie
6
Pokèmon Unite > il resto degli ultimi dieci anni :sisi:
 
Top