- Iscritto dal
- 28 Mag 2009
- Reazioni
- 801
In Spoiler:Comunque
la critica è evidentissima. Ma ci sono varie sfumature secondo me. Nel senso, il "Noi potremmo essere i mostri" è più che palese.
Il collegamento con Jason/Pluto, essendo quelli più giovani, credo sia ancora troppo.. stretto, almeno per poter permettere al clone di muoversi in maniera indipendente. (così come Red e Adelaide all'inizio, collegate con gli stessi movimenti)
Per quanto riguarda invece i ricordi di Adelaide e Red, secondo me ricordano tutto quanto. Nel senso, Adelaide ha paura di perdere tutto quello che ha ottenuto (ecco il perché del terrore di ritornare a Santa Cruz), mentre Red Adelaide guida questa rivolta per farsi sentire nel mondo in superficie (e mi è sembrato anche un modo per aiutare la gente che viveva costretta nei bassifondi) e soprattutto per vendicarsi di quello che ha perso. Insomma, critica sociale anche questa, il manifestare e il farsi sentire il più possibile per far valere i propri diritti.
Merita comunque più di una visione, perché molto probabilmente si aggiungeranno nuovi dettagli che alla prima visione possono sfuggire![]()
Sai cos'è che mi ha fatto venire il dubbio sulla possibilità che Red (la vera Adelaide) ricordi o meno il suo passato? Il fatto che definisca se stessa "l'ombra". Ho pensato che crescendo con i cloni si sia autoconvinta di esserlo anche lei. Ma effettivamente non ne posso avere la certezza. L'altra Adelaide (il clone) invece è più ambigua. I suoi ricordi sono sicuramente presenti, forse solo assopiti. A pensarci bene il figlio, Jason, più volte l'ha guardata in modo strano, non solo nel finale ma anche quando uccide il clone di una delle due gemelle. Forse Jason ha intuito che c'è qualcosa che non va in sua madre. Riguardo ai cloni... Secondo me è stata Red, in qualche modo, a dare l'input che ha reciso il collegamento con le controparti originali. Non so se il fattore età possa aver davvero influito, del resto noi vediamo i cloni seguire i movimenti degli originali anche in età avanzata (prima della rivolta). Penso che, se il legame non si fosse spezzato, avrebbero continuato a mimare quei movimenti fino alla fine dei loro giorni. Magari Jason e Pluto sono un'eccezione.
Ultima modifica da un moderatore: