Riflessione Non indovinerai mai quanto guadagna questo streamer!! Clicca qua! [Aka Il Topic sui Content Creators]

Pubblicità

Aftermath

Moderatore
games dome
Iscritto dal
9 Gen 2014
Reazioni
9,221
Prendendo spunto dai post di un altro topic in cui si parlava del recente leak sui guadagni degli streamer su Twitch, ho voluto aprire un topic dedicato a quello che ormai è un vero e proprio lavoro nato in questi anni.

Considerando che si arriva a parlare di cifre a 6 zeri annuali, mi piacerebbe leggere cosa ne pensate e discutere di quanto siano corrette cifre del genere.

Personalmente, considerando che viviamo in un mondo in cui le aspirazioni di sempre più giovani sono ormai quelle di diventare una nuova Ferragni (un influencer :asd: ) piuttosto che i sempreverdi chirurghi, avvocati e calciatori, non mi stupiscono più le cifre che si leggono in giro per questo tipo di lavori basati sul crearsi un "personaggio" in rete. Più cresce l'interesse verso questo mondo e più, giustamente, crescono i guadagni di chi fa questo lavoro. Volendo comunque chiarire la mia posizione a riguardo, non sono certamente d'accordo con le cifre che girano (e lo stesso vale anche per altri lavori a mio parere) ma allo stesso tempo, come ho già detto, non mi provoca più clamore. Anzi, bravi loro che sono riusciti a costruirsi una carriera che funziona in questo campo, cosa assolutamente non scontata :asd:

Che poi a tutto questo andrebbero aggiunti anche i guadagni ricavati da sponsor vari, patreon e nel caso lo abbiano, anche dal canale su YouTube. Quindi si sale ancora di più :asd:

( Però devo dirlo, spesso rosico più per certi press kit spettacolari che ricevono determinati streamer :shrek: )

DuskGolem dà un rapido insight sul rapporto/cut tra earning e payouts

Nearly everyone actually gets less than half of what they made, Amazon cut is actually kinda' insane.

To use CriticalRole as an example as they're #1 here, they earned 37 Million, but they're paid out only 9.6 Million.

Il problema e che se hai " qualcosa " da ridire , in automatico vieni etichettato come invidioso e Rosicone.
Personalmente gli influencer ( twitch e oltre che portano determinati contenuti e a volte non portano un emerito caxxo di nulla, lo zero totale o quelli alla " Ferragni ") dovrebbero andare a lavorare in fabbrica . Per quanto riguarda streamer puri mi astengo da giudizi , basta che paghino le tasse corrette su quello che guadagnano

L'unico -influenzato- che accetto è Zaza :urlo:

Ultima modifica:
Il problema e che se hai " qualcosa " da ridire , in automatico vieni etichettato come invidioso e Rosicone.
Spesso entrare nelle chat delle live, equivale a entrare nella tana di un leone :asd:
Personalmente gli influencer ( twitch e oltre che portano determinati contenuti e a volte non portano un emerito caxxo di nulla, lo zero totale o quelli alla " Ferragni ") dovrebbero andare a lavorare in fabbrica . Per quanto riguarda streamer puri mi astengo da giudizi , basta che paghino le tasse corrette su quello che guadagnano
Vabbè alla fine creano "contenuto" che intrattiene (ovviamente parlo del target a cui si rivolgono), non riesco a non vederli come una specie di nuovo mondo della televisione :asd:

Considerando anche quanti personaggi della TV si stanno avvicinando, vuoi come ospiti o vuoi proprio come streamer (basta pensare a Cattelan che ha il suo canale dove gioca a Warzone :asd: )

Le lamentele nei confronti degli streamer mi ricordano quelle nei confronti dei giocatori di calcio. La gente si arrabbia al pensiero di quanto guadagnano, ma continuano a guardarli e a farli guadagnare.
Personalmente mi dispiace solo che ci siano fin troppi streamer/content creator/influencer divenuto famosi perché trash, seguiti quindi per essere perculati. Il problema è che così si toglie spazio a chi merita veramente.
Comunque non seguo canali di streaming, ma più perché non mi va di stare dietro ad orari, preferisco YouTube dove posso decidere quando guardare il contenuto caricato.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

In un mondo giusto andrebbe vietato per legge raggiungere cifre del genere e redistribuirle.

Ma vabbe, bravi loro che hanno saputo sfruttare la cosa.

Le lamentele nei confronti degli streamer mi ricordano quelle nei confronti dei giocatori di calcio. La gente si arrabbia al pensiero di quanto guadagnano, ma continuano a guardarli e a farli guadagnare.
Ecco ho pensato anche io la stessa cosa :asd:
Personalmente mi dispiace solo che ci siano fin troppi streamer/content creator/influencer divenuto famosi perché trash, seguiti quindi per essere perculati. Il problema è che così si toglie spazio a chi merita veramente.
Comunque non seguo canali di streaming, ma più perché non mi va di stare dietro ad orari, preferisco YouTube dove posso decidere quando guardare il contenuto caricato.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
La maggior parte dei canali Twitch permette di vedere anche senza sub, le live andate in onda precedentemente. Quel poco che seguo, lo seguo così infatti :asd: Mi permette di tagliare ciò che non mi interessa o rivedere pezzi che mi son perso
In un mondo giusto andrebbe vietato per legge raggiungere cifre del genere e redistribuirle.

Ma vabbe, bravi loro che hanno saputo sfruttare la cosa.
In un mondo giusto dovrebbe esserci un salary cap per buona parte dei lavori ma sappiamo entrambi che non succederà mai :asd:

In realtà io credo che gli influencer agiscano meglio elle pubblicità ormai.
Io seguo qualche canale su youtube di fumetti e soprattutto seguo il canale di pelati e fumetti su youtube che parla delle tante saghe marvel e dc( e non solo)che lui acquista e che commenta, posso dire che solo a parte mia panini gli può pagare anche mille euro solo a parte mia, tanto saghe le ho prese perché me le ha fatte conoscere lui.
Per me se uno streamer porta buo ic k tenuti può guadagnare quando vuole come i calciatori, non sono soldi che mi levano dalle tasse o altro

In un mondo giusto dovrebbe esserci un salary cap per buona parte dei lavori ma sappiamo entrambi che non succederà mai :asd:

Chiaro, mi permetto solo quando ne ho la possibilità di sottolineare la profonda ingiustizia di un pianeta che presenta allo stesso tempo singoli che guadagnano cifre astronomiche. E milioni e milioni di persone che la loro terra promessa è un lavoro con contratto a 1200 euro al mese. :asd:

Ma siamo OT forse.

Offrono un prodotto che piace a molte persone e quello che fanno ha un valore per le aziende che li pagano e vengono retribuiti di conseguenza, non ci vedo niente di male.
Fossero statali mi incazzerei come una bestia ma vengono pagati da aziende private multimilionarie quindi bravi loro ad aver saputo sfruttare i mezzi che potremmo sfruttare tutti.

Twitch non lo seguo per niente, mi limito ad alcuni reupload messi su youtube, gente come smallant che fa challenge assurde o pikasprey che fa retrogaming e roba sconosciuta, altri più classici non ne seguo e non mi interessano. La piattaforma in se proprio non mi piace, interagire in chat è inutile ed è solo spam di emoticon, le donazioni le trovo ridicole e su stream di 8 ore 3/4 sono di nulla assoluto giusto per stare online. just chatting poi è l'apice del nulla, preferisco un podcast se devo sentire persone parlare e almeno è strutturato, non gente che si interrompe ogni due secondi per ringraziare della sub/donazione da parte di "fragolino69".
Bravi loro che hanno fidelizzato così tanto il pubblico e ci guadagnano cifre astronomiche, mica prendono i soldi delle tasse pubbliche quindi non capisco l'astio. L'influencer ormai è un lavoro, potete trovarlo squallido o meno che poco cambia

Penso tutto il male non riguardo gli influencer, ma di chi li segue rendendoli ciò che sono. Gli influencer sono persone con un talento (innato o costruito), è giusto che lo sfruttino; i polli sono quelli dall'altro lato dello schermo che preferisono guardare uno che gioca anziché giocare. In altre parole l'evoluzione 2.0 dei capannelli di persone attorno ai cabinati nelle sale giochi, con la differenza che in quei casi chi giocava non si faceva pagare. :asd:

:ibraok:

Gli influencer sono letteralmente i cartelloni pubblicitari di questo millenio. Se si guarda la media non è che ci siano sti grossi introiti che girano eh perchè sempre lavoratori parasubordinati sono, tramite agenzie. Il fatto è che si sanno vendere proprio per lavoro e quindi uno li pensa benestanti ma in realtà è un mondo con molta forma e poca sostanza. Parlo della media ovviamente.

Per quanto riguarda gli streamer che sono content creator, se sanno intrattenere solo stima per loro. Il problema però è sempre lo stesso: abbiamo in bella vista la gente che ha fatto successo ma non la media.

Dirò una cosa un po' impopolare ma con diritti e doveri diversi (anche se simili), se sei nella media, devi farti il cùlo esattamente come qualsiasi altra partita iva :asd:

E anzi il fatto che il loro principale cliente sia in monopolio di fatto, sempre di fatto, pone quel settore in una posizione deteriore

Ultima modifica:
Gli influencer sono letteralmente i cartelloni pubblicitari di questo millenio. Se si guarda la media non è che ci siano sti grossi introiti che girano eh perchè sempre lavoratori parasubordinati sono, tramite agenzie. Il fatto è che si sanno vendere proprio per lavoro e quindi uno li pensa benestanti ma in realtà è un mondo con molta forma e poca sostanza. Parlo della media ovviamente.

Per quanto riguarda gli streamer che sono content creator, se sanno intrattenere solo stima per loro. Il problema però è sempre lo stesso: abbiamo in bella vista la gente che ha fatto successo ma non la media.

Dirò una cosa un po' impopolare ma con diritti e doveri diversi (anche se simili), se sei nella media, devi farti il cùlo esattamente come qualsiasi altra partita iva :asd:

E anzi il fatto che il loro principale cliente sia in monopolio di fatto, sempre di fatto, pone quel settore in una posizione deteriore
per uno zano, che mi pare essere il più popolare in italia, ce ne stanno altri migliaia che in un anno magari si ripagano giusto l'attrezzatura. Se mi guardo solo quello con tanti sub e sponsor pare il lavoro della vita: videogiochi, reactions, due cazzate in chat e giro in mercedes :asd:

Comunque il leak riguarda solo il guadagno lordo del range di tempo che va da ottobre 2019 ad oggi derivante da ads e subscription, donazioni e advertisement non sono calcolati ma da quanto ne so di solito superano il totale di sub e ads quindi anche un canale "piccolo" che magari ha un pubblico affezionato e si sa vendere ai vari Raid Shadow Legends il suo stipendio lo tira su.
Però si per uno che ci riesce a vivere ce ne saranno dozzine che tirano su spiccioli o poco più.

è gente paragonabile ai modelli personaggi televisivi e simili
nel senso avendo un seguito generano visibilità e le aziende li "sfruttano" per arrivare al pubblico piu ampio possibile

invece di pagare lo spot in tv che guardano in 100 (esempio a caso sia chiaro) paghi lo streamer che ti fa la live del gioco che lo guardano in 1000, pagando pure meno sicuramente

alla fine è un lavoro come un'altro, il moralismo di chi si indigna per quanto guadagnano non lo capisco, si può non condividere ma non vanno a rubare a casa della gente per avere quei guadagni, chiunque è libero di fare donazioni o non farle nel caso

chi riesce a campare cosi merita cmq rispetto come qualsiasi lavoratore, guadagnano tanto? buon per loro, ma non è facile stare 10h a parlare e intrattenere la gente, io non ne sarei capace, come loro magari non sarebbero capaci di fare altro, non c'è niente di strano in tutto ciò

mi fa ridere chi critica i "ricchi" alla fine è solo invidia, chiunque vorrebbe avere i soldi e tanti, è solo ipocrisia

Io sono dell'idea che, fino a quando non si violino leggi ecc, ogni lavoro è dignitoso e questo non è da meno. Se c'è gente che li paga uno sproposito evidentemente se lo sono guadagnato :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro