- Iscritto dal
- 9 Gen 2014
- Reazioni
- 9,221
Prendendo spunto dai post di un altro topic in cui si parlava del recente leak sui guadagni degli streamer su Twitch, ho voluto aprire un topic dedicato a quello che ormai è un vero e proprio lavoro nato in questi anni.
Considerando che si arriva a parlare di cifre a 6 zeri annuali, mi piacerebbe leggere cosa ne pensate e discutere di quanto siano corrette cifre del genere.
Personalmente, considerando che viviamo in un mondo in cui le aspirazioni di sempre più giovani sono ormai quelle di diventare una nuova Ferragni (un influencer
) piuttosto che i sempreverdi chirurghi, avvocati e calciatori, non mi stupiscono più le cifre che si leggono in giro per questo tipo di lavori basati sul crearsi un "personaggio" in rete. Più cresce l'interesse verso questo mondo e più, giustamente, crescono i guadagni di chi fa questo lavoro. Volendo comunque chiarire la mia posizione a riguardo, non sono certamente d'accordo con le cifre che girano (e lo stesso vale anche per altri lavori a mio parere) ma allo stesso tempo, come ho già detto, non mi provoca più clamore. Anzi, bravi loro che sono riusciti a costruirsi una carriera che funziona in questo campo, cosa assolutamente non scontata
Che poi a tutto questo andrebbero aggiunti anche i guadagni ricavati da sponsor vari, patreon e nel caso lo abbiano, anche dal canale su YouTube. Quindi si sale ancora di più
( Però devo dirlo, spesso rosico più per certi press kit spettacolari che ricevono determinati streamer
)
Considerando che si arriva a parlare di cifre a 6 zeri annuali, mi piacerebbe leggere cosa ne pensate e discutere di quanto siano corrette cifre del genere.
Personalmente, considerando che viviamo in un mondo in cui le aspirazioni di sempre più giovani sono ormai quelle di diventare una nuova Ferragni (un influencer

Che poi a tutto questo andrebbero aggiunti anche i guadagni ricavati da sponsor vari, patreon e nel caso lo abbiano, anche dal canale su YouTube. Quindi si sale ancora di più

( Però devo dirlo, spesso rosico più per certi press kit spettacolari che ricevono determinati streamer