Ieri sono stato al Salone di Ginevra e mi è venuta l’idea di creare un thread in cui poter parlare di qualsiasi novità o altro relativa al mondo automotive. Ovviamente essendo questo il periodo ed avendo materiale a disposizione, partirei proprio con ciò che è stato esposto al Salone.
Per me la novità più importante portata in questa edizione del Salone è il nuovo motore Mazda, lo SKYACTIV-X, motore che potrebbe rappresentare il futuro dei motori benzina. Lo SKYACTIV-X è un motore in cui la miscela aria-benzina è accesa tramite compressione come nei diesel, la scintilla è sempre presente ma serve solamente per controllare il timing. Questo nuova strategia di combustione è chiamata SPCCI (SPark Controlled Compression Ignition) e permette di avere alta efficienza (e consumi ridotti di conseguenza) ed elevata coppia tipici dei diesel con ridotte emissioni di NOx e particolato. Il particolato è ridotto grazie all’elevato grado di miscelamento di aria e combustibile che si ha con la benzina, mentre gli ossidi di azoto vanno comunque tenuti sotto controllo con una miscela lean (fino a circa 35:1) e con un sistema di aftertreatment più complesso.
Sono curioso di capire fino a che regime di rotazione e fattore di carico (posizione dell’acceleratore) è riuscita a spingersi Mazda con questo SPCCI, perché ad alti regimi e alto carico il motore passerà comunque al processo di combustione tradizionale.
Se siete interessati ad ulteriori spiegazioni e conoscete un po’ di inglese tecnico, consiglio questo video, o comunque se avete altre curiosità chiedete pure.
In ogni caso non sono rimasto pienamente soddisfatto delle esposizioni Ferrari e McLaren, troppo poco accessibili: addirittura in McLaren avevano una stanza “Ingresso VIP”. Da Ferrari poi mi aspettavo di più proprio a livello di vetture, era tutto concentrato sulla 488 Pista e il resto faceva tutto da contorno e ci sta, ma avrebbero potuto portare anche qualcos’altro di più significativo per fare scena con tutto quello che hanno a disposizione.
Ho ovviamente tante altre foto che caricherò nei prossimi giorni, a partire dalla bestia di Newey, la Aston Martin Valkyrie.
Per me la novità più importante portata in questa edizione del Salone è il nuovo motore Mazda, lo SKYACTIV-X, motore che potrebbe rappresentare il futuro dei motori benzina. Lo SKYACTIV-X è un motore in cui la miscela aria-benzina è accesa tramite compressione come nei diesel, la scintilla è sempre presente ma serve solamente per controllare il timing. Questo nuova strategia di combustione è chiamata SPCCI (SPark Controlled Compression Ignition) e permette di avere alta efficienza (e consumi ridotti di conseguenza) ed elevata coppia tipici dei diesel con ridotte emissioni di NOx e particolato. Il particolato è ridotto grazie all’elevato grado di miscelamento di aria e combustibile che si ha con la benzina, mentre gli ossidi di azoto vanno comunque tenuti sotto controllo con una miscela lean (fino a circa 35:1) e con un sistema di aftertreatment più complesso.
Sono curioso di capire fino a che regime di rotazione e fattore di carico (posizione dell’acceleratore) è riuscita a spingersi Mazda con questo SPCCI, perché ad alti regimi e alto carico il motore passerà comunque al processo di combustione tradizionale.
Se siete interessati ad ulteriori spiegazioni e conoscete un po’ di inglese tecnico, consiglio questo video, o comunque se avete altre curiosità chiedete pure.
In ogni caso non sono rimasto pienamente soddisfatto delle esposizioni Ferrari e McLaren, troppo poco accessibili: addirittura in McLaren avevano una stanza “Ingresso VIP”. Da Ferrari poi mi aspettavo di più proprio a livello di vetture, era tutto concentrato sulla 488 Pista e il resto faceva tutto da contorno e ci sta, ma avrebbero potuto portare anche qualcos’altro di più significativo per fare scena con tutto quello che hanno a disposizione.
Ho ovviamente tante altre foto che caricherò nei prossimi giorni, a partire dalla bestia di Newey, la Aston Martin Valkyrie.