Cosa c'è di nuovo?

Novità dal mondo automotive | Salone di Ginevra 8-18 Marzo

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
Ieri sono stato al Salone di Ginevra e mi è venuta l’idea di creare un thread in cui poter parlare di qualsiasi novità o altro relativa al mondo automotive. Ovviamente essendo questo il periodo ed avendo materiale a disposizione, partirei proprio con ciò che è stato esposto al Salone.

Per me la novità più importante portata in questa edizione del Salone è il nuovo motore Mazda, lo SKYACTIV-X, motore che potrebbe rappresentare il futuro dei motori benzina. Lo SKYACTIV-X è un motore in cui la miscela aria-benzina è accesa tramite compressione come nei diesel, la scintilla è sempre presente ma serve solamente per controllare il timing. Questo nuova strategia di combustione è chiamata SPCCI (SPark Controlled Compression Ignition) e permette di avere alta efficienza (e consumi ridotti di conseguenza) ed elevata coppia tipici dei diesel con ridotte emissioni di NOx e particolato. Il particolato è ridotto grazie all’elevato grado di miscelamento di aria e combustibile che si ha con la benzina, mentre gli ossidi di azoto vanno comunque tenuti sotto controllo con una miscela lean (fino a circa 35:1) e con un sistema di aftertreatment più complesso.

Sono curioso di capire fino a che regime di rotazione e fattore di carico (posizione dell’acceleratore) è riuscita a spingersi Mazda con questo SPCCI, perché ad alti regimi e alto carico il motore passerà comunque al processo di combustione tradizionale.

T4opjuYl.jpg

Se siete interessati ad ulteriori spiegazioni e conoscete un po’ di inglese tecnico, consiglio questo video, o comunque se avete altre curiosità chiedete pure.







In ogni caso non sono rimasto pienamente soddisfatto delle esposizioni Ferrari e McLaren, troppo poco accessibili: addirittura in McLaren avevano una stanza “Ingresso VIP”. Da Ferrari poi mi aspettavo di più proprio a livello di vetture, era tutto concentrato sulla 488 Pista e il resto faceva tutto da contorno e ci sta, ma avrebbero potuto portare anche qualcos’altro di più significativo per fare scena con tutto quello che hanno a disposizione.

Ho ovviamente tante altre foto che caricherò nei prossimi giorni, a partire dalla bestia di Newey, la Aston Martin Valkyrie.

 

MaxSteel

LV
0
 
Iscritto dal
17 Set 2010
Messaggi
1,626
Reazioni
0
Post molto interessante:sisi: Sono l'unico a cui non piace la Senna, nemmeno nella versione da pista?:hmm:

 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,878
Reazioni
2,315
Medaglie
9
La 488 per me rimane un roito esteticamente parlando, un po' come tutte le ultime Ferrari post Pininfarina. Non come la Portofino, che a mio avviso è il punto più basso in 71 anni di stile, ma un roito.

Sulla Senna ci ha lavorato un mio vecchio compagno di università!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Shampoo

LV
1
 
Iscritto dal
12 Set 2008
Messaggi
907
Reazioni
0
Medaglie
5
un roito mi sembra eccessivo, però è decisamente anonima

 

avvelenament0

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
8 Mag 2016
Messaggi
3,744
Reazioni
0
Post molto interessante:sisi: Sono l'unico a cui non piace la Senna, nemmeno nella versione da pista?:hmm:
la mclaren senna è un auto totalmente votata all'aerodinamica, e la forma ne risente. Da amante viscerale delle mclaren stradali, esteticamente mi fà davvero schifo, sopratutto se confrontata con auto dalle linee sinuose e accattivamenti come la p1 e la 720s (e il nuovo modello che debutterà nel 2019). A poco a poco sto allenando il mio subconscio a considerarla un omaggio a bruno senna :stema:

- - - Aggiornato - - -

la 488, si va molto sul personale, secondo me è più brutta della 458 italia, quest'ultima aveva delle forme un pò più esotiche :ahsisi: difficile da spiegare a parole :ahsisi: la 488 esteticamente l'ho sempre trovata un pò grezzotta, come una specie di un bodykit custom di un preparatore della 458 :patpat:

secondo me paga un pò il fatto di essere un pò troppo classica nella linea confrontata con i nuovi canoni "futuristici" estetici imposti da auto come la ford gt :ahsisi:

 

MaxSteel

LV
0
 
Iscritto dal
17 Set 2010
Messaggi
1,626
Reazioni
0
la mclaren senna è un auto totalmente votata all'aerodinamica, e la forma ne risente. Da amante viscerale delle mclaren stradali, esteticamente mi fà davvero schifo, sopratutto se confrontata con auto dalle linee sinuose e accattivamenti come la p1 e la 720s (e il nuovo modello che debutterà nel 2019). A poco a poco sto allenando il mio subconscio a considerarla un omaggio a bruno senna :stema:
Ma si ha un riscontro cronometrico? Intendo, questo concentrarsi sull'aerodinamica paga o no?:asd:

 

avvelenament0

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
8 Mag 2016
Messaggi
3,744
Reazioni
0
ovvio che l'aerodinamica paga sempre :asd: vedi la porsche 991 gt3 rs che nonostante una potenza contenuta (500hp e meno di 460Nm come picco di coppia) sulla nordschleife gira in 7.20 :ahsisi: la 488 che ha quasi 800Nm di coppia e quasi 700hp gira un secondo più lenta :bah!:

 

MaxSteel

LV
0
 
Iscritto dal
17 Set 2010
Messaggi
1,626
Reazioni
0
ovvio che l'aerodinamica paga sempre :asd: vedi la porsche 991 gt3 rs che nonostante una potenza contenuta (500hp e meno di 460Nm come picco di coppia) sulla nordschleife gira in 7.20 :ahsisi: la 488 che ha quasi 800Nm di coppia e quasi 700hp gira un secondo più lenta :bah!:
No dico, funziona?:asd: Cioè può capitare che l'aerodinamica si riveli meno efficiente del previsto

 

avvelenament0

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
8 Mag 2016
Messaggi
3,744
Reazioni
0
No dico, funziona?:asd: Cioè può capitare che l'aerodinamica si riveli meno efficiente del previsto
estremamente improbabile :ahsisi: l'unica volta che è successa una cosa simile è stata una decina di anni fà con un modello premium della nissan gt-r prima serie, il modello "stock" 2008 al ring ha girato un pò più veloce della black edition 2009 :ahsisi:

 

MaxSteel

LV
0
 
Iscritto dal
17 Set 2010
Messaggi
1,626
Reazioni
0
estremamente improbabile :ahsisi: l'unica volta che è successa una cosa simile è stata una decina di anni fà con un modello premium della nissan gt-r prima serie, il modello "stock" 2008 al ring ha girato un pò più veloce della black edition 2009 :ahsisi:
Beh vedo che sei molto più esperto di me:asd: Beh sta di fatto che il vetro sulla portiera è inguardabile

 

avvelenament0

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
8 Mag 2016
Messaggi
3,744
Reazioni
0
la mia visione del mondo gira intorno alla sacra trinità del materialismo :ahsisi:

SOLDI, AUTO e

F1CA

è normale essere informati sulle proprie passioni :stema:

tutto il resto sono solo costrutti creati dal genere umano per passare il tempo e per cercare di dare uno scopo e un senso ad un esistenza fatta solo di atomi di carbonio e fulgidità :stema:

l'ultima parola nn conosco nemmeno il significato, ma dato che sto giocando a dark souls 2 di recente, mi piace come suona e cerco di inserirla in più frasi possibili :stema:
 
Ultima modifica da un moderatore:

MaxSteel

LV
0
 
Iscritto dal
17 Set 2010
Messaggi
1,626
Reazioni
0
la mia visione del mondo gira intorno alla sacra trinità del materialismo :ahsisi:
SOLDI, AUTO e

F1CA

è normale essere informati sulle proprie passioni :stema:

tutto il resto sono solo costrutti creati dal genere umano per passare il tempo e per cercare di dare uno scopo e un senso ad un esistenza fatta solo di atomi di carbonio e fulgidità :stema:

l'ultima parola nn conosco nemmeno il significato, ma dato che sto giocando a dark souls 2 di recente, mi piace come suona e cerco di inserirla in più frasi possibili :stema:
:rickds:

Comunque voglio troppo sentire le impressioni di [MENTION=77311]Buddha94[/MENTION] sulla Valkyrie:sisi:

 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
Delle Ferrari stradali GT ho sempre pensato che fossero belle viste lateralmente, però da una visione globale mi sono sempre apparse troppo grosse, specialmente la 430. La 488 è stata la prima a piacermi veramente. Poi avevo del materiale Ferrari circa i miglioramenti aerodinamici che sono stati fatti nel passaggio dalla 458 alla 488, e quanto fatto per la 488 Pista è la naturale evoluzione del concetto che hanno seguito nello sviluppo della 488.

Per quanto riguarda la Senna mi piace molto la stradale, al livello della 488 Pista, ma siccome sono patito di aerodinamica, anche se non è il mio campo, adoro vedere quanto hanno fatto per la GTR.

No dico, funziona?:asd: Cioè può capitare che l'aerodinamica si riveli meno efficiente del previsto
A funzionare funziona, solo che poi una volta in pista ci sono una miriade di altri fattori che possono influenzare la prestazione (gomme, temperatura, vento) e quindi l'effetto aerodinamico non è facilmente identificabile, soprattutto quando i miglioramenti teorici sono poco marcati. Se invece l'obiettivo non è generare downforce ma solo ridurre il drag, allora per come sono fatte le simulazioni e come sono strutturate le gallerie del vento è quasi totalmente certo che la realtà rispecchierà la teoria.

:rickds:
Comunque voglio troppo sentire le impressioni di [MENTION=77311]Buddha94[/MENTION] sulla Valkyrie:sisi:
Il tempo di preparare le foto e le posto :ahsisi:

 

Shampoo

LV
1
 
Iscritto dal
12 Set 2008
Messaggi
907
Reazioni
0
Medaglie
5
io vorrei saper come è la nuova mercedes gt 4 porte dal vivo :sisi:

 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,878
Reazioni
2,315
Medaglie
9
la valkyrie? una wing car dorata di carrozzeria :ahsisi:
Le Wing car sono un'altra cosa eh, sono le auto con fondo sigillato che sfruttano la depressione sul fondo, con un profilo a ala rovesciata, come le F1 anni 70
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
Post dedicato alle auto fuori di testa :sisi:

Come promesso, ecco la Aston Martin Valkyrie uscita direttamente dalla mente di Adrian Newey. Se avete giocato a GT5 sicuramente questa vi ricorderà la Red Bull che Newey aveva disegnato per il gioco, ora ha potuto praticamente vederla realizzata.

Non è neanche piena di appendici aerodinamiche, come si potrebbe pensare, anzi è abbastanza “liscia”. Questo perché il fondo genera un carico mostruoso, quest’auto è puro effetto suolo e infatti non ha neanche un vero e proprio diffusore, tutto il fondo è un profilo alare. L’ala posteriore è molto semplice, immagino che la funzione principale sia quella di incrementare ulteriormente l’estrazione dal fondo piuttosto che aumentare lei stessa il carico. E poi c’è la pinna che adoro a pulire i flussi. Fantastico.

Il davanti è molto simile alle LMP1, ma la forma affusolata del muso è ancora più evidente. Le ruote sono ovviamente coperte ma con libero sfogo dei vortici ad alta pressione da dietro e i cerchi chiusi per non creare meno turbolenze possibili.

Q1fo3B3l.jpg


Yg6PHQel.jpg


VfG202Nl.jpg


n7rpE1Kl.jpg


DX3BUGVl.jpg


eAZzrekl.jpg


Ro6vHBpl.jpg

Tra l'altro lo spazio dedicato ad Aston Martin era molto elegante e dallo staff sono stati molto gentili ad invitarmi ad entrare per osservare le auto da vicino, essendo l'area ad accesso limitato.

Le prossime non sono vere e proprie novità, ma fa sempre piacere vederle.

La Koenigsegg ha portato la Regera e la CCX, auto che puntano tutto sulla potenza e la velocità, in una folle corsa con Bugatti e altri verso i 500 km/h. Mr Koenigsegg ha promesso di portare l’anno prossimo una nuova vettura che spingerà ancora più in là i limiti.

Yaz66Fhl.jpg


9yLP05jl.jpg

Questa è la powertrain di cui è dotata la Regera. Non sarà un’auto che mi dice granché esteticamente, però le sue caratteristiche non possono che lasciarmi con un gran sorriso. Aprire con cautela il secondo spoiler contenente i dati tecnici.

PVdQBttl.jpg


Ah92ah0l.jpg

Bugatti che ha portato solamente la Chiron, almeno un banchetto con qualche depliant o qualche dato tecnico potevano metterlo, invece c’era solamente lei. Come per la Veyron solo a guardarla si avverte il sottosterzo :asd:

MSbDDyOl.jpg

Huayra Roadster. Se non posso vedere sotto il cofano o gli interni da vicino è abbastanza inutile che me la lasci così tutta aperta, avrei preferito vederla nella sua interezza dal punto di vista estetico. Per fortuna avevo già potuto vedere in altre occasioni la Huayra, la versione Roadster è solamente una roadster insensata come ce ne sono altre: se ne vuoi una non ha senso prendere una Pagani.

VtOvTj5l.jpg

Non rientra tra le auto folli, ma visto che è stata citata prima ecco la Porsche 911 GT3 RS. Bella sì, ma molto simile alle altre come da tradizione Porsche quindi non c’è nessuna vera novità. Se non sbaglio dovrebbe essere l’ultima sportiva aspirata del marchio.

sC1pLhMl.jpg


NlZ2BGOl.jpg


io vorrei saper come è la nuova mercedes gt 4 porte dal vivo :sisi:
Ehm non ti so dire perché non ci ho fatto particolarmente caso, credo di non avere neanche una foto. Questo perché in Mercedes avevano portato la F1 dell'anno scorso ed inoltre avevano esposti diversi motori, quindi ho perso tempo quasi solo su quelli :asd:

Le Wing car sono un'altra cosa eh, sono le auto con fondo sigillato che sfruttano la depressione sul fondo, con un profilo a ala rovesciata, come le F1 anni 70
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sì, ma è quello che è anche la Valkyrie. Spero si riesca a capire dalla foto più su, anche se c'era il pannello davanti.

 

MaxSteel

LV
0
 
Iscritto dal
17 Set 2010
Messaggi
1,626
Reazioni
0
La Valkyrie fa paura, sembra veramente che possa andare a 400 in curva come la RB in GT5:sisi:

Poi la GT3 RS pur essendo "classica" è bellissima

 

avvelenament0

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
8 Mag 2016
Messaggi
3,744
Reazioni
0
Le Wing car sono un'altra cosa eh, sono le auto con fondo sigillato che sfruttano la depressione sul fondo, con un profilo a ala rovesciata, come le F1 anni 70
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

appunto, quel che è la valkyrie :asd:

 
Top