Cosa c'è di nuovo?

Nuova Configurazione PC Gaming

mikigenius92

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
26 Lug 2010
Messaggi
2,667
Reazioni
37
Medaglie
6
Ciao a tutti,

come ho avuto modo di anticipare nei thread in rilievo, stavo meditando l'acquisto di un nuovo PC per gaming e diciamo che quest'oggi ho dato un'accelerata al tutto procedendo all'acquisto di una PowerColor RX 580 8GB su Amazon, che dovrebbe essermi inviata verso la metà del mese, per la cifra di 340€. Non mi entusiasmano il produttore e il design della scheda, ma vedendo i prezzi che girano non mi è sembrato un cattivo affare. Mal che vada posso ripensarci fino al momento della spedizione.

Detto questo, c'è ora il problema di scegliere per bene gli altri componenti. Cerco di riassumere in breve le mie esigenze:

  • Utilizzo principale --> Gaming a 1080p e multi-tasking, senza applicazioni particolarmente impegnative (tra le altre cose leggero utilizzo di programmi di grafica);
  • Budget --> non ho limiti particolari, ma ovviamente non intendo acquistare sistemi sovra-dimensionati rispetto alle mie esigenze. Tutt'ora possiedo un fisso ed un portatile del 2011 e non mi ci trovo male;
  • Scheda Grafica AMD per sfruttare la tecnologia Freesync del monitor (requisito diciamo già acquisito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif);
  • Presenza di disco SSD, da valutare se in abbinata a HDD meccanico o in solitaria con maggiore capienza;
  • Acquisto e assemblaggio da finalizzare anche nel giro di qualche settimana/mese.


Passo invece ad alcuni dubbi tutt'ora irrisolti:

  • CPU --> Meglio indirizzarsi su piattaforma AMD o Intel per l'uso che intendo farci? Nel primo caso attenderei l'uscita della seconda generazione di processori, mentre nel secondo caso sarebbe da valutare l'attesa delle nuove schede madri e di eventuali modelli in arrivo come i5 8500-8600;
  • Alimentatore --> è sufficiente un 550W oppure è meglio indirizzarsi su un 600-650W? La certificazione gold vale la spesa aggiuntiva?
  • RAM --> Visto il costo tutt'ora elevato è meglio optare per 8GB da aumentare in futuro o consigliate direttamente il passaggio ai 16 GB?


Vi ringrazio sin d'ora per qualsiasi consiglio potrete fornirmi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

Cippy

LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2010
Messaggi
608
Reazioni
0
Alimentatore --> è sufficiente un 550W oppure è meglio indirizzarsi su un 600-650W? La certificazione gold vale la spesa aggiuntiva?
hai un 550 watt di che marca? La certificazione gold vuol dire che ha una migliore efficenza, sta a te decidere se spendere di più per avere un ali più efficente.

RAM --> Visto il costo tutt'ora elevato è meglio optare per 8GB da aumentare in futuro o consigliate direttamente il passaggio ai 16 GB?
Ormai 8 gb è il minimo sindacabile se vuoi giocare, potrebbero andare un pò stretti, dipende che giochi usi.

CPU --> Meglio indirizzarsi su piattaforma AMD o Intel per l'uso che intendo farci? Nel primo caso attenderei l'uscita della seconda generazione di processori, mentre nel secondo caso sarebbe da valutare l'attesa delle nuove schede madri e di eventuali modelli in arrivo come i5 8500-8600;
io darei un occhiata alle soluzioni amd di prima gen, siccome sta uscendo la seconda generazione, ormai te le tirano proprio dietro :asd:

 

mikigenius92

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
26 Lug 2010
Messaggi
2,667
Reazioni
37
Medaglie
6
hai un 550 watt di che marca? La certificazione gold vuol dire che ha una migliore efficenza, sta a te decidere se spendere di più per avere un ali più efficente.
Attualmente non ho acquistato alcun alimentatore, quindi posso tranquillamente indirizzarmi su qualsiasi modello. Purtroppo però non ho molte conoscenze in materia per orientarmi autonomamente. :asd:

Ormai 8 gb è il minimo sindacabile se vuoi giocare, potrebbero andare un pò stretti, dipende che giochi usi.
Vada per i 16 GB allora, tanto dubito che le RAM caleranno di prezzo tanto presto.

io darei un occhiata alle soluzioni amd di prima gen, siccome sta uscendo la seconda generazione, ormai te le tirano proprio dietro :asd:
Eh, ho visto. Addirittura il 1600 si può portare a casa con 150 €. Se i prezzi sono abbordabili fin da subito posso pensare di prendere un 2500/2600, altrimenti mi indirizzerò sulla prima generazione di Ryzen.

 
Top