Cosa c'è di nuovo?

[Editing] Doom Builder Editor - Mini tutorial

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
Primi problemi! Aperto l'editor clicco su New Mapm, seleziono la configurazione (Doom2) e do il nome al livello, fatto questo clicco su OK ed esce il messaggio d'errore

WARNING: You have no IWAD file set for this configuration!WARNING: Could not find required lump PLAYPAL
Sapete spiegarmi perchè?

Idem come sopra quando ho salvato il lavoro per fare una pausa: esce il messaggio

WARNING: You have no IWAD file set for this configuration!
PS: mi sa che se porterò avanti questo progetto vi sommergerò di domande:blush:

edit: inoltre al momento di uscire dal propgramma mi da questo messaggio d'errore

Run-time error '75':Path/File access error
Specifico che utilizzo WindowsVista64bit ed ho dovuto scaricare la msvbvm50.dll per far funzionare il programma.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Per il primo messaggio, You have no IWAD file set for this configuration!, devi andare in Tools - Configuration - Files e selezionare dal tuo hard disk il doom2.wad da inserire come IWAD di Doom 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Per il secondo, potrebbe trattarsi di un problema dovuto all'utilizzo di Vista, che versione del Builder utilizzi? So che stavano realizzando la 2.0 che avrebbe introdotto una piena compatibilità con il nuovo sistema operativo di Microsoft, ma mi pare che non l'abbiano ancora rilasciata... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
Grazie mille afullo problema risolto. Rimane il messaggio d'errore alla chiusura del programma ma non è un problema!

La tua guida è poco più che fantastica, purtroppo è davvero un lavoraccio creare una mappa, ad ogni modo procederò con lentezza ma molta determinazione in questo progetto appena intrapreso, tanto sono sicuro che tra 10 anni ci saranno ancora gli appassionati del gioco che ha rivoluzionato la storia dei videgame.

PS: se stai leggendo e te ne intendi di doom editing ti lascio la mia mail Xcava86X@hotmail.com. Aiuti, suggerimenti e un supporto costante 24h/24h sono sempre graditi.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
luca benvenuto nel mondo del mapping!

eh si, mappare è faticoso, io per fare un settore dettagliato solitamente ci sto da 1 a 2 ore!

cmq nn esiste solo il classico doom format (quello di doom2 ) ma bensi l'hexen format, un po più complesso, cmq incominciare col doom format è il piede giusto per partire con le basi, poi l'hexen format verrà più semplice

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
ciao! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png a parte la mia connessione che è andata K.O. per quasi una settimana ho sviluppato un po' la mappa che avevo iniziato, e la sto creando una stanza al giorno, comunque cos'ha di diverso l'hexen format da quello di doom?

Una domanda che riguarda certamente il doom-, e probabilmente l'hexen-format è: Nelle Flag's di una linea, cosa sta a significare la spunta su Impassible?

edit: altra domanda dopo una notte con le mani nei capelli: voglio creare una lindef che sollevi una parete nel momento in cui si oltrepassa una sezione della stanza: come devo fare passo-passo? Ho provato diverse volte ma sbaglio sempre qualcosa, e non riesco a capire cosa. Probabilmente è sempre argomento relativo alla mia seconda domanda: come faccio a creare un oggetto (come ad esempio una scatola)?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
L'Hexen Format permette di realizzare alcune features in più, come per esempio le rampe, però rende più difficile mappare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Impassible significa che non può essere oltrepassata dal giocatore, ma generalmente se fai una mappa regolarmente la presenza della spunta o meno dovrebbe risultare automaticamente, non dovresti avere bisogno di modificarla te. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Per creare una linedef che sollevi una parete nel momento in cui si oltrepassa una sezione della stanza, utilizza la stessa procedura che utilizzeresti per gli ascensori. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per creare una scatola, devi creare un settore interno alla stanza con il livello del pavimento più alto del resto della stanza, e poi assegnare alle sue linedefs le opportune textures. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
principalmente l'hexen format di ZDOOM riunisce tutte le features dei 3 famosi giochi basati su IDtech2: Doom, Hexen e Strife.

grazie a ZDOOM oltre a usare tutte le features presenti in questi 3 giochi, aggiunge lo scripting, niente più deckead, ora si fa tutto in decorate, grazie inoltre all' ACS di zdoom è possibile creare mappe varie e dinamiche, mettere adirittura un HUD diverso da quello di doom, come succede in alcuni mod quali GZDOOM3.

l'hexen format nn offre solo gli slope afullo, ma bensi offre una possibilità molto vasta di editare qualsiasi tipo di linedef, nel senso tu scegli "flore to lowest flore", puoi editare velocità, settore e molta altra roba, puoi far eseguire una determinata azione al thing, ad esempio quando un mostro muore si può aprire una porta ecc

per poter usare tutte queste features, però, bisogna inanzitutto imparare le basi del mapping col doom format e sopratutto studiare tutte le line def sulla zdoom wiki e molta altra roba!

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Sì, lo so, infatti l'ho detto, gli slope sono soltanto una delle cose in più che si possono realizzare con l'Hexen Format rispetto al Doom Format ;p

Btw, l'engine grafico di Doom, Hexen e Strife è noto come id Tech 1. L'id Tech 2 è l'engine di Quake II //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
whatsthisyh8.jpg

Sapete spiegarmi cos'è quella linea nera? Comparirà anche nella versione finale della mappa? Per il momento non mi sono ancora cimentato nel comprendere come testare la mappa: è troppo piccola e non mi soddisfa ancora, però vogli evitare di costruirne una intera che poi è da ricostruire dall'inizio. Fin'ora i vostri consigli mi sono stati super-utili, spero di offrirvi a breve la prima mappa "Adrian's Asleep":pffs:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Non so cosa possa essere quella linea nera, prova a testare la mappa... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
Non so cosa possa essere quella linea nera, prova a testare la mappa... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

whatsthis2xv2.jpg

Intanto che rispondevi ne ho trovata un'altra esattamente sul pavimento del medesimo soffitto, il che non mi fa presagire niente di buono. Comunque ho scavato un po' per i meandri del web, ho scaricato zdoom ed ho testato la mappa.

  1. L'errore grafico non è presente nel gioco. =O.M.G.=
  2. invece della lava (osservabile nell'ultimo screenshot, c'è della terra... why this?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png
  3. La prima e unica lindef usata è un fallimento totale, ad ogni modo la "scatola" è costruita che è una meraviglia.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
whatsthis2xv2.jpg


Intanto che rispondevi ne ho trovata un'altra esattamente sul pavimento del medesimo soffitto, il che non mi fa presagire niente di buono. Comunque ho scavato un po' per i meandri del web, ho scaricato zdoom ed ho testato la mappa.

  1. L'errore grafico non è presente nel gioco. =O.M.G.=
  2. invece della lava (osservabile nell'ultimo screenshot, c'è della terra... why this?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png
  3. La prima e unica lindef usata è un fallimento totale, ad ogni modo la "scatola" è costruita che è una meraviglia.
1. Probabilmente allora si tratta semplicemente di un bug dell'editor. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif2. Sicuro di utilizzare il set di texture giusto quando fai partire il PWAD? Nella mappa lui memorizza il nome della texture, il resto dipende dall'IWAD a cui fai riferimento, se usi un IWAD che ha una texture con lo stesso nome, ma diversa da quella con la quale hai intenzione di rendere, lui te la renderizza con quella... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

3. Per la scatola sono contento che sei riuscito, come fallimento intendi il tentativo di realizzare la parete mobile? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
Allora: la lindef voglio che sollevi (o faccia "crollare") un pezzo di parete eliminando quindi il settore che divide a metà la stanza finale. Per la precisione: entrati nella zona incriminata (la famosa scatola:)) i muri davanti a me restano là dove si trovano. per precisare i muri contengono il settore due che fa da blocco tra le due parti di stanza che la lindef dovrebbe unificare abbattendo l'ostacolo. Il settore due è alto 128, proprio come tutti gli altri e come gli altri ha il pavimento ad altezza del suolo (0).

Attualmente (stavo provando ogni soluzione per far funzionare la lindef in questione) la mappa non si apre più... una volta selezionata mi dà la possibilità di scegliere altri wad file da utilizzare come texture e altre cartelle, ma il pulsante "OK" resta con le scritte grige (non clickabile, in pratica).

Adesso aspetto che mi torni la voglia e ricostruisco la mappa per la sesta volta. (o magari formatto tutto e installo XP:Morris82:)

edit: QUI la mappa

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Premetto che non ho provato la mappa, tuttavia ti consiglio di provare questa linedef:

82 WR Floor Lower to Lowest Floor

mettendo come condizioni iniziali del settore/pezzo di parete che vuoi far crollare 128 di soffitto e 128 di pavimento. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
ma io non capisco perche io faccio come se volessi fare delle mura.. pero' non le mette! se provo la mappa non si vedono! (volevo fare delle colonne)

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Per fare delle colonne interne ad una stanza, crea dei settori con pavimento e soffitto alla stessa altezza, e poi inserisci le textures... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
Premetto che non ho provato la mappa, tuttavia ti consiglio di provare questa linedef:
82 WR Floor Lower to Lowest Floor

mettendo come condizioni iniziali del settore/pezzo di parete che vuoi far crollare 128 di soffitto e 128 di pavimento. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Perfetto, ho messo 38 W1 Floor Lower to Lowest Floor, altrimenti il pavimento finiva nelle zone con la lava, btw grazie mille!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Proseguo nel project, ache se mi viene la nausea a pensare di fare stanze sovrapposte:contromorris:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Perfetto, ho messo 38 W1 Floor Lower to Lowest Floor, altrimenti il pavimento finiva nelle zone con la lava, btw grazie mille!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifProseguo nel project, ache se mi viene la nausea a pensare di fare stanze sovrapposte:contromorris:
Sì, è vero, W1 è meglio di WR, perchè in effetti l'azione deve essere compiuta una volta sola, altrimenti la seconda volta che attraversi la linedef te la ricompie mandandoti il pavimento ancora più giù. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Di niente, figurati, è stato un piacere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
Sì, è vero, W1 è meglio di WR, perchè in effetti l'azione deve essere compiuta una volta sola, altrimenti la seconda volta che attraversi la linedef te la ricompie mandandoti il pavimento ancora più giù. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Di niente, figurati, è stato un piacere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
l'altro ieri è crashato windows, obbligandomi così a trasferire ogni dato e formattare, l'ho fatto con un O.S. xp e il builder và che è una meraviglia... non un minimo errore tra tutti quelli citati in precedenza, e... anche le precedenti mappe salvate ora si aprono e funzionano perfettamente. ciò nonostante proseguo dall'ultimo salvataggio, e se tutto procedrà bene sarò entusiasta di offrirvi la prima mappa nel giro di non più di due settimane.

PS: vorrei sapere il nome di un hexen-editor, così da poterlo provare e vedere cosa c'è di diverso e di più approfondito... inoltre è possibile "trasferire" una mappa fatta col doombuilder nell'hexenbuilder?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Allora erano problemi legati a Vista, infatti per questo sono al lavoro sulla versione 2. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Il Doom Builder permette di mappare in Hexen Format, scegliendo Skulltag o ZDoom, e tra parentesi Doom in Hexen Format. Però la mia guida non si spinge fino a quel formato, per cui non potrai fare riferimento su di essa per le funzioni esclusive del format. Ti posso dare una mano per quanto ne so, ma di questo genere di mapping sono più esperti altri di me. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Top