Cosa c'è di nuovo?

[Editing] Topic generale di aiuto sull'editing e altro

DoomMark

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Giu 2010
Messaggi
136
Reazioni
0
uso doom builder 2... comunque la cosa inizia a farsi strana dato che tutti questi errori ho notato escono caricando solo skulltag.wad ho provato anche con skulltag.pk3

ma niente...

ecco invece l'errore quando carico skulltag.pk3 e doom2.wad

Unable to load resources from location "D:\per mappare\Skulltag.pk3". Please make sure the location is accessible and not in use by another program. The resources will now be loaded with this location excluded. You may reload the resources to try again.

NotSupportedException when creating data reader: Compression method not supported)
ho anche provato a ricaricare le resources ma niente

 
R

Raven89

Il messaggio di errore dice che il file è già in uso, era già in uso? (presumo tu abbia fatto "carica da pk3 e non da directory).

Comunque gli errori vengono anche se carichi solo skulltag.wad e doom2.wad senza risorse?

 

DoomMark

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Giu 2010
Messaggi
136
Reazioni
0
vengono anche se carico solo skulltag.wad XD comunque il pk3 non era in uso...

 
R

Raven89

Sicuro? Non avevi usato skulltag prima? A volte rimane aperto anche se hai chiuso la finestra, controlla che non ci siano skulltag.exe aperti nella sezione "processi" del Task Manager.

Leggendo la fine (che mi era sfuggita, prima) del messaggio di errore vedo... Hai configurato l'IWAD?

 

DoomMark

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Giu 2010
Messaggi
136
Reazioni
0
nei processi non c'è...

comunque può darsi lo abbia fatto senza saperlo o che al momento non lo ricordo... mi spieghi come si fa ? (ma comunque credo di averlo fatto)

 
R

Raven89

Tools ---> Game Configuration ---> Resources

Selezioni Skulltag (Doom in Hexen Format) e, nel box di destra, aggiungi Doom2.wad.

 

DoomMark

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Giu 2010
Messaggi
136
Reazioni
0
aggiunto , ma non cambia niente con il pk3

ma è drasticamente cambiato il numero di errori quando metto skulltag.wad

da 100 milioni a 1

Can't load an unnamed texture from "TEXTURE1". Please consider giving names to your resources.
posso risolvere anche questo o comunque non mi dovrebbe causare "fastidi"?

ps: dove trovo nel caso funzionassero le risorse che aggiungo? (in quele sezione dei things) ?

grazie mille

 
R

Raven89

Quell'errore è normalissimo, c'è una texture (inutile) col nome sbagliato, puoi lasciarlo stare.

In teoria le nuove thing di skulltag appaiono nelle proprie sezioni corrette (es: il Belphegor dovrebbe apparire nella sezione "Monsters" se è nel .pk3).

Con i wad del realm, la cosa cambia drasticamente: non è detto che compaiano tutte visibili nell'editor (se compaiono, compaiono nella categoria "Decorate" tra le Thing, dovrebbe essere l'ultima).

Alcuni mostri/altro potrebbero non avere un numero assegnato, quindi devi aprire i file e cambiarne manualmente il codice decorate aggiungendone il numero (guardati gli esempi sulla zdoom wiki per i mostri standard: il numero è quello che compare a destra del nome).

Inoltre, a volte, Doom Builder 2 mostra le risorse di solo alcuni (pochi) dei resource-wad aggiunti: in questo caso (se non vuoi farti il .pk3 come si deve) basta che apri i file non visualizzati con XWE, guardi il numero di identificazione degli oggetti in questione e te li segni: nella mappa metterai al loro posto delle thing con il loro numero: nell'editor te li darà come oggetti sconosciuti o simile, ma quando avvierai la mappa (con le risorse incluse!!!) vedrai normalmente ciò che hai messo.

 

DoomMark

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Giu 2010
Messaggi
136
Reazioni
0
grazie mille di tutto raven89!!!

un ultima cosina... alcune sky non me le dà , mi dà ad esempio soltantoun soffitto normale... ci sono soluzioni?

comunque credo mi convenga fare un pk3

ancora mille grazie

 
R

Raven89

Cambialo con uno script. Lo script che devi mettere è:

script X OPEN

{

ChangeSky("NOME TEXTURE CIELO 1","NOME TEXTURE CIELO 2");

}

cambia con X il numero che vuoi assegnare allo script (non so se ne hai già inseriti altri)

Altrimenti puoi inserire un lump MAPINFO tramite XWE con scritto:

map NOMEMAPPA (es: MAP01)

{

sky1 = "NOMETEXTURE"

sky2= "NOMETEXTURE"

}

In entrambi i casi, varrà solo per la mappa dove lo imposti: le texture aggiunte, quando apri il gioco (NON nella 3D Mode del builder) sostituiranno la texture di cielo standard (mi pare si chiami SKY1), quindi nella creazione "normale" della mappa usa quella.

 

DoomMark

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Giu 2010
Messaggi
136
Reazioni
0
si grazie funziona... comunque non penso di fare un pk3 (non lo sò fare)

mi sà che userò XWE sperando di trovare una guida in italiano XD

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
ragazzi ... ho un piccolo problema da sottoporvi ...

avete presente i mostri stealth di skulltag ??

beh, mica sapete come dare ad altri mostri la funzione stealth ??

 
R

Raven89

http://zdoom.org/wiki/Classes:StealthZombieMan

qui c'è il codice di base di uno zombie stealth (o meglio: il codice sono le differenze rispetto al codice di uno zombie normale), si può supporre che le ultime 3 righe siano quelle che fanno essere stealth lo zombie

algoritmo: visitare zdoom wiki, cercare "stealth", aprire uno a caso dei molti risultati. conclusione: molto più veloce che postare sul forum. la prossima volta interrogo

tuttavia, almeno personalmente, odio i mostri stealth (è possibile a qualcuno piacciano?) personalmente te li sconsiglio perché sono frustranti

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
ok, ma ti posso chiedere un piccolo parere ??

secondo te, se io copiassi quelle ultime 3 righe d codice e le incollassi (penso di sapere dove vadano inserite) nel codice di un Baron (anche se quelle opite sono dello zombie) andrebbe bene comunque ??

PS: in realtà è proprio xké sono frustranti che mi piacciono !!

xké li devo inserire in un largo corridoio simile a quello dello screenshot, ma molto + largo.

e allora in questo corridoio ogni tanto ci sono delle celle laterali da cui, sempre ogni tanto, esce qualche Baron Stealth ...

 
R

Raven89

Ecco, ora farò la figura del rompiscatole intransigente, ma...

Invece di perdere tempo in prima persona (e far perdere tempo a chi, come me, risponde, anche se si tratta di poche manciate di secondi), perché non copia-incolli quel diamine di codice direttamente e dopo (se non funziona) vieni giustamente sul forum a dire "ho fatto X e Y, il codice non torna"? Hai la stupenda opzione "salva con nome", puoi provare tutti i codici che vuoi su una copia del wad, non rischi nemmeno niente.

Comunque, ormai ci sono rispondo alla domanda: quelle sono funzioni generiche (perché non dovrebbero esserlo, oltretutto? sarebbe un tipo di programmazione decisamente stupida, se dovessero essere programmate caratteristiche identiche in maniera diversa da mostro a mostro), zombieman o baron non cambia niente. In ogni caso, cercando sulla ZDoom Wiki c'è già il codice pronto per lo Stealth Baron.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
si, ma il problema era un pò diverso, in pratica, nello specifico non posso testarlo ancora xké sto aspettando il D3Monsters resource pack ...

lo so che x lo stealth baron c'è il codice già pronto, ma a me serviva di capire se erano codici generici, xké appunto non devo applicarlo al baron di doom 1 e 2 ...

ma al baron di doom3 (x GZDoom o Skulltag) ... che anche se è per la stessa port, è un mostro diverso dal baron normale !!

e poi, era anche x parlare di qualcosa, insomma, se non cominciamo un pò a parlare questo forum diventa un cimitero ...

non dico stiamo tutti incollati al PC come dei fissati a chattare 24 ore su 24 ... ma ogn tanto parliamo un pò ... anche di stron***e se necessario !!

 
R

Raven89

Ciò non toglie che si trattava di una domanda inutile. Anzi, se sapevi che lo Stealth Baron si trova già sulla ZDoom wiki è peggio, perché se le varie righe di codice si trovano in entrambi significa che sono (per forza) generiche. Comunque, se vuoi popolare il forum, 1) fallo nei topic adatti, questo è un topic di aiuto, se qualcuno vuole controllare delle vecchie domande/risposte è essenziale che non ci siano troppi messaggi inutili che rendono più lunga la ricerca 2) non trovo corretto abusare della disponibilità degli altri utenti "tanto per fare conversazione", specie per problemi che non sussistono al momento.

Tra l'altro, se volevi sapere se fossero codici generici potevi domandarlo direttamente, anche per mp, invece di usare inutili giri di parole ed esempi inutili.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
non sapevo come chiederlo ... faccio skifo nei linguaggi tecnici !!

e comunque, non è che io vi stia obbligando a rispondere, se vi va rispondete, questo mi pare abbastanza chiaro !!

e poi non vedo che perdita di tempo ci sia scusa, alla mia domanda potevi rispondere con:

1 - si !!

2 - no !!

3 - non lo so !!

alla fine si trattava di pochi secondi, e ti garantisco che io ci ho risparmiato giorni e giorni di tentativi xké sono un incapace, e x quanto non mi piaccia esserlo è così !!

e per quanto riguarda il codice stealth del baron, sapevo che c'era, ma non sono andato a guardarlo, e qui si ho sbagliato e ti ho fatto perdere tempo ... e ti chiedo scusa, ma per il resto penso di non aver fatto nnt di male !!

 
R

Raven89

Vabbè, non stiamo a flooddare il topic per così poco. Comunque per altre domande di poco conto in futuro, prima prova tu stesso. Se sbagli e ci metti un po', tanto meglio, ti dico per esperienza personale che ho imparato molto di più con gli errori che con la roba datami direttamente, contrariamente a quello che dici in firma xD. Se ciononostante non riesci allora sì che il forum è lecito.

Comunque è proprio quello di cui mi lamentavo prima: un forum non è una chat, se la risposta è un "si-no-boh" che puoi verificare personalmente, è inutire allungare il topic per così poco.

Poi dire "giorni e giorni" è un'iperbole inutile: il passaggio "---> metti 3 righe di codice ---> testa il wad" occupa, anche in uno scenario decisamente avverso, 20 minuti a dir tanto. Poi il codice o funziona o non funziona, se non funziona c'è appunto il forum: ma fasciarsi la testa prima di rompersela è uno spreco.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
flooddare ??

che significa ??

comunque si, d'ora in poi vedrò di evitare di rompere le scatole ogni cosa che va storto, il fatto è che ogni anche semplicissima idiozia che cercassi di fare con XWE non funzionava, e allora non sapevo dove sbagliavo, e non riuscivo nemmeno a farmi capire xké non conosco la terminologia tecnica !!

comunque grazie !!

 
Top