Cosa c'è di nuovo?

Switch Paper Mario: The Origami King

Paper Mario: The Origami King
Uno stupendo mondo di carta tutto da svelare! Unisciti a Mario e alla sua nuova compagna, Olivia, in Paper Mario: The Origami King per Nintendo Switch, una spassosa avventura che ti porterà negli angoli più remoti di un mondo tutto di carta! Affronta il Re Origami e il suo esercito di invasori cartacei, fai squadra con dei compagni davvero eccezionali e padroneggia dei poteri magici nella tua missione per salvare il mondo.

È una cartastrofe! L'infido Re Olly ha trasformato la Principessa Peach in un origami, ha sradicato il suo castello dalle fondamenta e l'ha sigillato con dei nastri magici. Ma niente paura! Il nostro baffuto eroe Mario e la sua nuova amica Olivia sono pronti a entrare in azione!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Puzzle, Role-Playing, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Doc E.Brown

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
13 Gen 2009
Messaggi
44,578
Reazioni
2,688
Medaglie
11
Sfogliando le pagine mi pare di capire che le review hanno preso un granchio e vale molto più di quanto dicono :hmm:

Leggo tutti pareri entusiastici :unsisi:

convincetemi a prenderlo oggi stesso :ahsisi:

 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,822
Reazioni
12,551
Medaglie
16
Sfogliando le pagine mi pare di capire che le review hanno preso un granchio e vale molto più di quanto dicono :hmm:

Leggo tutti pareri entusiastici :unsisi:

convincetemi a prenderlo oggi stesso :ahsisi:
Compralo e non te ne pentirai :sisi:

A mio avvisto è un acquisto obbligato per tutti i possessori di Switch e nella sua struttura esplorativa è un gioiellino, talvolta ricorda pure i classici Zelda :morrisb2:

Le recensioni di questo gioco non hanno capito nulla la maggior parte, hanno voluto dare "ragione" alla fetta estremamente rumorosa dei "fan" dei primi due Paper Mario che davano già per spacciato il gioco settimane prima dell'uscita, solo perchè ha un combat system diverso e non è identico agli originali nella struttura  :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10
Buongiorno a tutti,mai giocato un paper Mario, questo qua lo posso giocare? Lo consigliate a un neofita? Ho sempre visto gameplay dei primi due e quello Wii u, ma mai giocato. Qualsiasi commento positivo/negativo sul titolo che mi possa aiutare è ben accetto.

 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,822
Reazioni
12,551
Medaglie
16
Buongiorno a tutti,mai giocato un paper Mario, questo qua lo posso giocare? Lo consigliate a un neofita? Ho sempre visto gameplay dei primi due e quello Wii u, ma mai giocato. Qualsiasi commento positivo/negativo sul titolo che mi possa aiutare è ben accetto.
Tutte le domande le rispondo con un si e corri subito in negozio  :morty:

E' principalmente un adventure con elementi di strategia nel gameplay, ha una buona narrativa e uno humor che centra sempre in pieno :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10
Tutte le domande le rispondo con un si e corri subito in negozio  :morty:

E' principalmente un adventure con elementi di strategia nel gameplay, ha una buona narrativa e uno humor che centra sempre in pieno :sisi:
Ok,ma non è collegato agli altri dico vero? Comunque appena posso recupero. È ormai due anni che sto recuperando prodotti switch, da questo Natale dovrei iniziare poi a sfoltire?

 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,405
Reazioni
4,658
Medaglie
10
Ok,ma non è collegato agli altri dico vero? Comunque appena posso recupero. È ormai due anni che sto recuperando prodotti switch, da questo Natale dovrei iniziare poi a sfoltire?
No no slegati completamente :sisi:

 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10

atleticoarmans

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
15 Ott 2009
Messaggi
3,405
Reazioni
121
Medaglie
5
Non c'è molto da convincere. È un gran gioco, un acquisto obbligato! Sicuramente tra i migliori titoli di quest'anno, ma quasi direi anche in generale di switch. 

Ps anche per me è stato il primo paper mario. Piacevolissima scoperta. 

 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
14,777
Reazioni
4,295
Medaglie
9
Finito anch'io. Anche per me è stato il primo paper mario e mi è piaciuto molto. Non me lo aspettavo così longevo.

La cosa che mi è piaciuta di più è la componente esplorativa davvero ben fatta. Il combattimento contro i boss è bellissimo ed hanno fatto un lavorone nel rendere ogni singola boss fight diversa dalle altre. I combattimenti contro i nemici base invece dopo una certa hanno cominciato ad essere un po' pesanti. Secondo me dovevano ridurli in numero perchè in alcuni punti spezzano troppo il ritmo dell'esplorazione.

Le 2 parti del gioco ambientate 

nel deserto e nel mare
sono dei capolavori.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,249
Reazioni
19,522
Medaglie
29
Finito oggi, quasi 35 ore, me la sono presa molto con calma nell'esplorazione ma non me l'aspettavo così longevo! Un titolo davvero ciccione a livello di contenuti e non ho neanche fatto il 100% in tutte le aree

Che dire, confermo praticamente tutte le prime impressioni che avevo già postato, un titolo davvero molto valido, mi è piaciuto e l'ho trovato perfino sorprendente in alcune componenti rispetto a quelle che erano le mie aspettative iniziali. 

Il gioco dal pdv adventure è semplicemente fantastico, con grandi aree da esplorare, tutte profondamente diverse l'una dall'altra, tutte caratterizzate in maniera impeccabile e quasi tutte contraddistinte da scelte di design uniche nell'esplorazione (il mare e il deserto sono il top!). Ci sono tonnellate di segreti da scovare, piccoli incarichi opzionali da portare a termine, tanti personaggi da conoscere e con cui parlare, insomma davvero un lavoro magistrale nella riproduzione delle varie aree e nel modo in cui sono state riempite

Altro aspetti che mi hanno stupito MOLTISSIMO sono storia e personaggi, davvero non mi aspettavo un tale livello di caratterizzazione e una scrittura dei dialoghi così ben fatta. Il cast di personaggi mi è rimasto nel cuore, con alcuni che svettano di prepotenza su tutti gli altri e offrono davvero certi momenti di forte impatto nel gioco

Il sacrificio di Bobby?! Companion FANTASTICO :bruniii:

Olivia semplicemente spettacolare dall'inizio alla fine, peccato per il finale ma ci sta :bruniii:


Humor a tonnellate, personaggi esilaranti, scenette spesso geniali, storia semplice ma comunque che funziona e ti restituisce davvero un senso di avventura e di "grande viaggio" . Ma oltre a questo ci sono tante altre piccole cose che mi sono piaciute: direzione artistica, grafica, varietà di situazioni, colonna sonora, gran parte delle boss fights.

Purtroppo non tutto è rosa e fiori, perché il gioco è come se avesse due facce, una realizzata divinamente (la parte adventure) e una che personalmente sono arrivato quasi ad odiare nella parte finale del gioco e cioè tutto ciò che ruota intorno al combat system. Mi spiace dirlo, ma questo combat system in un gioco di questo tipo non ci azzecca NULLA e gli scontri già dopo poche ore di gioco risultano semplicemente noiosi, pesanti e uccidono letteralmente il pacing del gioco durante l'esplorazione. Di base l'idea del combat/puzzle non è male e con le boss fight funziona pure, ma contro i nemici ordinari è davvero una martellata sulle palle, al punto che mi sono ritrovato spesso a evitare i combattimenti ogni volta che potevo., ma ce ne sono davvero TROPPI.

Per me questo aspetto è completamente bocciato e devo essere onesto, mi ha un po' rovinato il godimento del gioco arrivato ad un certo punto, perché con la splendida parte adventure che si ritrova, le continue interruzioni per risolvere scontri tutti uguali e privi di qualsiasi mordente mi hanno fatto cascare le palle. 

Aggiungiamoci un livello di sfida praticamente inesistente (sono morto due volte in tutto il gioco ed entrambe alla fine, assurdo), ricompense di combattimento irrisorie e la presenza di due sole armi (con relative varianti) ed ecco che il mio giudizio su tutto ciò che ruota intorno al combattimento non può che peggiorare.

In ogni caso, non voglio comunque essere troppo severo, perché per quanto questa componente del gioco non mi sia piaciuta, non cancella di certo tutti gli altri pregi ENORMI e resta per me un titolo assolutamente valido e sorprendente. Sicuramente tra i migliori titoli Switch usciti quest'anno e un gioco che consiglio a tutti gli amanti degli adventure. Un 8 pienissimo per me   :sisi:

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,126
Reazioni
1,547
Medaglie
9
Finito oggi, quasi 35 ore, me la sono presa molto con calma nell'esplorazione ma non me l'aspettavo così longevo! Un titolo davvero ciccione a livello di contenuti e non ho neanche fatto il 100% in tutte le aree

Che dire, confermo praticamente tutte le prime impressioni che avevo già postato, un titolo davvero molto valido, mi è piaciuto e l'ho trovato perfino sorprendente in alcune componenti rispetto a quelle che erano le mie aspettative iniziali. 

Il gioco dal pdv adventure è semplicemente fantastico, con grandi aree da esplorare, tutte profondamente diverse l'una dall'altra, tutte caratterizzate in maniera impeccabile e quasi tutte contraddistinte da scelte di design uniche nell'esplorazione (il mare e il deserto sono il top!). Ci sono tonnellate di segreti da scovare, piccoli incarichi opzionali da portare a termine, tanti personaggi da conoscere e con cui parlare, insomma davvero un lavoro magistrale nella riproduzione delle varie aree e nel modo in cui sono state riempite

Altro aspetti che mi hanno stupito MOLTISSIMO sono storia e personaggi, davvero non mi aspettavo un tale livello di caratterizzazione e una scrittura dei dialoghi così ben fatta. Il cast di personaggi mi è rimasto nel cuore, con alcuni che svettano di prepotenza su tutti gli altri e offrono davvero certi momenti di forte impatto nel gioco

Il sacrificio di Bobby?! Companion FANTASTICO :bruniii:

Olivia semplicemente spettacolare dall'inizio alla fine, peccato per il finale ma ci sta :bruniii:


Humor a tonnellate, personaggi esilaranti, scenette spesso geniali, storia semplice ma comunque che funziona e ti restituisce davvero un senso di avventura e di "grande viaggio" . Ma oltre a questo ci sono tante altre piccole cose che mi sono piaciute: direzione artistica, grafica, varietà di situazioni, colonna sonora, gran parte delle boss fights.

Purtroppo non tutto è rosa e fiori, perché il gioco è come se avesse due facce, una realizzata divinamente (la parte adventure) e una che personalmente sono arrivato quasi ad odiare nella parte finale del gioco e cioè tutto ciò che ruota intorno al combat system. Mi spiace dirlo, ma questo combat system in un gioco di questo tipo non ci azzecca NULLA e gli scontri già dopo poche ore di gioco risultano semplicemente noiosi, pesanti e uccidono letteralmente il pacing del gioco durante l'esplorazione. Di base l'idea del combat/puzzle non è male e con le boss fight funziona pure, ma contro i nemici ordinari è davvero una martellata sulle palle, al punto che mi sono ritrovato spesso a evitare i combattimenti ogni volta che potevo., ma ce ne sono davvero TROPPI.

Per me questo aspetto è completamente bocciato e devo essere onesto, mi ha un po' rovinato il godimento del gioco arrivato ad un certo punto, perché con la splendida parte adventure che si ritrova, le continue interruzioni per risolvere scontri tutti uguali e privi di qualsiasi mordente mi hanno fatto cascare le palle. 

Aggiungiamoci un livello di sfida praticamente inesistente (sono morto due volte in tutto il gioco ed entrambe alla fine, assurdo), ricompense di combattimento irrisorie e la presenza di due sole armi (con relative varianti) ed ecco che il mio giudizio su tutto ciò che ruota intorno al combattimento non può che peggiorare.

In ogni caso, non voglio comunque essere troppo severo, perché per quanto questa componente del gioco non mi sia piaciuta, non cancella di certo tutti gli altri pregi ENORMI e resta per me un titolo assolutamente valido e sorprendente. Sicuramente tra i migliori titoli Switch usciti quest'anno e un gioco che consiglio a tutti gli amanti degli adventure. Un 8 pienissimo per me   :sisi:
Analisi ottima e in cui mi rispecchio :sisi:

forse io sono un pò più bilanciato nei giudizi, non boccio completamente il BS e non lodo più di tanto il resto, ma alla fine nel complesso mi ritrovo con la tua valutazione. Chissà se lo riprendo per il 100%, sconfitto il boss finale l'ho accantonato (anch'io 35 ore circa)

 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,556
Reazioni
7,659
Medaglie
19
Preso a 35 e spicci da Amazon warehouse

Prezzo ottimo, non ho ancora il tempo per iniziarlo ma non potevo farmelo sfuggire


 

sandritosway

doku-so
LV
1
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
2,788
Reazioni
56
Medaglie
5
Devo ammettere che in questa zona,ho incontrato e tutt'ora sto incontrando
nel Deserto,ora sono nel Tempio di Fungis,devo trovare i 40 Toad senza faccia
non poche difficoltà con enigmi vari,sono scarso :asd:
Che bello sto gioco,una piccola perla ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,556
Reazioni
7,659
Medaglie
19
Iniziato oggi, avevo voglia di qualcosa dai toni scanzonati da alternare a Xenoblade, ne ho proprio bisogno in sto periodo :asd:

Fatta la prima oretta e qualche risata leggera mi è già scappata (Bowser ). Visivamente davvero carino da vedere mentre il gameplay beh, in battaglia ho fatto giusto il primo scontro ed è presto per pronunciarmi ma quando si esplora è davvero un piacere da giocare :sisi:

Non vedo l'ora di proseguire
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,222
Reazioni
458
Medaglie
7
Me l'hanno prestato e ho giocato le prime ore.
Molto deluso, lo trovo troppo facile e noioso.
Anche sotto l'aspetto artistico nn mi ha impressionato più di tanto (a mio avviso Tearaway é molto più curato).
Gameplay troppo ripetitivo e lento.
Esplorazione insignificante.
Una marea di dialoghi superflui.
Caricamenti e tempi morti a iosa.
Non avesse Mario e soci non se lo sarebbe filato nessuno.
Per fortuna non l'ho acquistato.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,822
Reazioni
12,551
Medaglie
16
Me l'hanno prestato e ho giocato le prime ore.
Molto deluso, lo trovo troppo facile e noioso.
Anche sotto l'aspetto artistico nn mi ha impressionato più di tanto (a mio avviso Tearaway é molto più curato).
Gameplay troppo ripetitivo e lento.
Esplorazione insignificante.
Una marea di dialoghi superflui.
Caricamenti e tempi morti a iosa.
Non avesse Mario e soci non se lo sarebbe filato nessuno.
Per fortuna non l'ho acquistato.
Peccato... fortuna che a tanti altri ha fatto più che una ottima impressione :sisi:
Curioso di vedere dove sei effettivamente arrivato... perchè dire esplorazione insignificante mi fa venire numerosi dubbi, già dal primo vero mondo ti mettono in situazioni dove devi esplorare per poi esplodere nel terzo e quarto che sembra di giocare uno Zelda...
Ma poi pure i caricamenti che durano tipo 2/3 secondi e ti caricano delle aree dove ci puoi passare anche mezz'ora :morristenda:
 
Ultima modifica:

sandritosway

doku-so
LV
1
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
2,788
Reazioni
56
Medaglie
5
Me l'hanno prestato e ho giocato le prime ore.
Molto deluso, lo trovo troppo facile e noioso.
Anche sotto l'aspetto artistico nn mi ha impressionato più di tanto (a mio avviso Tearaway é molto più curato).
Gameplay troppo ripetitivo e lento.
Esplorazione insignificante.
Una marea di dialoghi superflui.
Caricamenti e tempi morti a iosa.
Non avesse Mario e soci non se lo sarebbe filato nessuno.
Per fortuna non l'ho acquistato.
ehhhh aspetta aspetta,le prime ore di gioco in effetti non sono un granche',ma sto gioco e' pieno di perle e Nintendate che me lo hanno fatto amare; divertito troppo nel averlo giocato.
 

atleticoarmans

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
15 Ott 2009
Messaggi
3,405
Reazioni
121
Medaglie
5
Me l'hanno prestato e ho giocato le prime ore.
Molto deluso, lo trovo troppo facile e noioso.
Anche sotto l'aspetto artistico nn mi ha impressionato più di tanto (a mio avviso Tearaway é molto più curato).
Gameplay troppo ripetitivo e lento.
Esplorazione insignificante.
Una marea di dialoghi superflui.
Caricamenti e tempi morti a iosa.
Non avesse Mario e soci non se lo sarebbe filato nessuno.
Per fortuna non l'ho acquistato.
Sinceramente il tuo giudizio è molto frettoloso e francamente sbagliato secondo me, a prescindere dai gusti. Questo paper mario è un gran gioco. Io tuo sinceramente è il primo parere fuori dagli schemi. De gustibus comunque.
Comunque prova ad andare avanti se hai fatto solo poche ore.
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,222
Reazioni
458
Medaglie
7
Sinceramente il tuo giudizio è molto frettoloso e francamente sbagliato secondo me, a prescindere dai gusti. Questo paper mario è un gran gioco. Io tuo sinceramente è il primo parere fuori dagli schemi. De gustibus comunque.
Comunque prova ad andare avanti se hai fatto solo poche ore.
Sicuramente andrò avanti a giocarlo anche perché sono chiuso a casa malato e ho molto tempo libero.

Sarò felice di ricredermi.

Cosa lo rende un "gran gioco" dal tuo punto di vista?

Edit. Non sono l'unico a non essermi divertito. Non é piaciuto a nessuno dei miei 2 amici che ci hanno giocato e lo hanno completato (siamo tutti vicini ai 40 anni, forse questo ha inciso ma nn so fino a che punto visto che cmq possediamo e apprezziamo decine e diecine di giochi Switch), e a quanto pare nn é piaciuto neanche a lui.

 
Ultima modifica:
Top