• Accedi o registrati per ottenere la migliore esperienza possibile del forum di SpazioGames (e senza banner pubblicitari).

Ufficiale Parliamo di Competitivo | Consigli, statistiche, abilità, strategie e via dicendo

ufficiale

iaCCHe

Divinità
Iscritto dal
9 Lug 2008
Medaglie
6
LV
1

Il doppio è arrivato quasi per caso  :sard:

Casualmente son spuntate mosse per il doppio e casualmente si è inaugurato un mondiale per Pokémon... che casualità e che tempismo  :fyebr8:

Io seguo solo il VGC perchè a livello competitivo esiste solo quello, se esiste qualcos'altro, mandamelo che son curioso  :asd:  

Che poi appunto Showdown per creare un meta per il singolo ha dovuto negli anni creare delle fasce limitando di fatto la scelta dei pokémon per gradi per dare un senso al giocare in singolo :rickds:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
Iscritto dal
11 Gen 2012
Medaglie
5
LV
1

Io mi ritrovo con Iacche, anche perchè abilità e distinzione attacchi fisici/speciali è avvenuta assieme e successivamente alle lotte in doppio, prima non è che il competitivo era solido, anzi :asd:

Il VGC è tutt'ora il mio formato preferito, trovo vi sia più strategia sia per via della limitazione di non poter portare tutti i pokemon in campo, sia perché le lotte in doppio le trovo generalmente più bilanciate.

billy11

Mad Wolf
Iscritto dal
25 Set 2006
Medaglie
5
LV
1

Il singolo 3vs3 non mi piace per niente, la sensazione è che la maggior parte delle lotte sia già decisa al primo turno, o addirittura dal matchup iniziale. 

Nel 6vs6 o in quelle in doppio invece c'è più "spazio di manovra" e si può fare qualche aggiustamento dopo un errore. 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
Iscritto dal
4 Apr 2011
Medaglie
6
LV
1

Guardate che il competitivo Pokémon esiste dalla prima gen lol. Ci si poteva sfidare già allora

Il doppio è un format dedicato ed è normale che ci siano mosse dedicate, non è il “format competitivo”, è il format in doppio e stop

Nate quasi per caso nel senso che furono introdotte come nuova feature per mostrare le potenzialità del Game Boy Advance e come novità della terza gen, non perché “ehi creiamo il competitivo”

La distinzione fisica e speciale non vedo che collegamenti abbia, fu solo un miglioramento di gameplay che non ha a che vedere con il doppio

Fra i due formati quello più limitato è il doppio e in particolare il vgc, non esiste manco discussione. Quando dite “ci sono Pokémon che non hanno senso in singolo”, è esattamente il contrario; ogni Pokémon ha utilità in singolo, mentre moltissimi sono inutili in doppio. Chansey tanto per dirne uno, o Shedinja, o Stunfisk, o Umbreon, ma pure Toxapex (che invece domina la scena del single da anni)

Non fate paragoni senza conoscere  :asd:  

Su smogon fanno le Tier, sì, ed è una cosa sacrosanta; se vuoi usare Arceus e altri mostri hai la tier uber apposta

Io giocavo in vgc eh, ma ormai ha perso appeal per me e l’ho mollato, troppo meno divertente delle 6vs6

Ultima modifica da un moderatore:

iaCCHe

Divinità
Iscritto dal
9 Lug 2008
Medaglie
6
LV
1

A me sembra proprio che sia andata così invece che uno ha deciso di creare il competitivo per dare un senso all'introduzione nella seconda gen di EV e IV :asd:  

Ma poi ripeto, portami degli esempi di competitivo in single player così conosco :asd:  

Perchè quello che scrivi non ha fondamento da nessuna parte. Soprattutto se tu mi dici che la VGC è limitata allora ti faccio specchio riflesso e dico che sei tu a non conoscere la VGC :asd:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
Iscritto dal
11 Gen 2012
Medaglie
5
LV
1

Guardate che il competitivo Pokémon esiste dalla prima gen lol. Ci si poteva sfidare già allora

Il doppio è un format dedicato ed è normale che ci siano mosse dedicate, non è il “format competitivo”, è il format in doppio e stop

Nate quasi per caso nel senso che furono introdotte come nuova feature per mostrare le potenzialità del Game Boy Advance e come novità della terza gen, non perché “ehi creiamo il competitivo”

La distinzione fisica e speciale non vedo che collegamenti abbia, fu solo un miglioramento di gameplay che non ha a che vedere con il doppio

Fra i due formati quello più limitato è il doppio e in particolare il vgc, non esiste manco discussione. Quando dite “ci sono Pokémon che non hanno senso in singolo”, è esattamente il contrario; ogni Pokémon ha utilità in singolo, mentre moltissimi sono inutili in doppio. Chansey tanto per dirne uno, o Shedinja, o Stunfisk, o Umbreon, ma pure Toxapex (che invece domina la scena del single da anni)

Non fate paragoni senza conoscere  :asd:  

Su smogon fanno le Tier, sì, ed è una cosa sacrosanta; se vuoi usare Arceus e altri mostri hai la tier uber apposta

Io giocavo in vgc eh, ma ormai ha perso appeal per me e l’ho mollato, troppo meno divertente delle 6vs6
Beh, nelle prime gen le battaglie erano più 4fun, non si badava tanto al bilanciamento, così come c'erano diversi bug anche nel CS di base che rendevano impossibile avere una base davvero competitiva.

Gli sforzi sono iniziati tra la terza e la quarta gen, quest'ultima è quella che ha dato probabilmente l'impatto più grande grazie all'online. Lo stesso Smogon, con tutte le tier sono nati dopo la terza generazione, quando erano presenti sia le lotte in singolo che in doppio.

Sinceramente non capisco perchè vedi il formato in doppio più limitato, perchè si, ci saranno pokémon adatti al singolo, ma lo stesso si potrebbe dire per il doppio, visto che appunto, la maggior varietà di mosse a disposizione permette di creare strategia diverse, ci sono anche certe abilità che lavorano solo in doppio. 

Poi le tier sono comunque robe create dai fan, per gareggiare in ambienti più neutrali, ma se guardiamo in nessun ambiente competitivo, che sia un picchiaduro o giochi di corsa.

Poi ognuno può trovare divertente quello che più gli piace, a me le battaglie in singolo ad esempio annoiano :dsax:

Morty

Capomoderatore
sezione switch
Iscritto dal
4 Apr 2011
Medaglie
6
LV
1

A me sembra proprio che sia andata così invece che uno ha deciso di creare il competitivo per dare un senso all'introduzione nella seconda gen di EV e IV :asd:  

Ma poi ripeto, portami degli esempi di competitivo in single player così conosco :asd:  

Perchè quello che scrivi non ha fondamento da nessuna parte. Soprattutto se tu mi dici che la VGC è limitata allora ti faccio specchio riflesso e dico che sei tu a non conoscere la VGC :asd:
Dopo ti posto dei replays  :sisi:  

Che esempi vuoi?

Attenzione la vgc non ho detto che è limitata: lo è in confronto al single 6vs6

Ci sono strumenti introdotti in Spada e Scudo utili nel 99% dei casi solo in single tanto per dirne un’altra (gli Scarponi Robusti)

iaCCHe

Divinità
Iscritto dal
9 Lug 2008
Medaglie
6
LV
1

Dopo ti posto dei replays  :sisi:  

Che esempi vuoi?

Attenzione la vgc non ho detto che è limitata: lo è in confronto al single 6vs6

Ci sono strumenti introdotti in Spada e Scudo utili nel 99% dei casi solo in single tanto per dirne un’altra (gli Scarponi Robusti)
Posso dirti lo stesso della weakness policy nel doppio dove ce la si può autotriggerare :asd:  

Per me non c'è proprio paragone tra doppio e singolo... in uno se hai cùlo non la puoi ribaltare, nell'altro sì. Sarà un caso poi che la scena competitiva esiste solo nel doppio :asd:  

AKAB

Sterminatore di pixel e speranze
Iscritto dal
30 Dic 2012
Medaglie
5
LV
1

C e poco  da  dire secondo me

Il vgc o meglio i match in generale che sono 2vs2 sono  potenzialmente piu ricci di strategie perche è  chiaro e non è  neanche da spiegare che avere contemporanemanete sul campo 2 polemon tu e due l avversario ti porta a dover fare  molti pii ragionamenti/previsioni e  strategie

Certe  strategie e team hanno senso solo nel vgc. I perish song i trick room weather  ecc fungono infinitamente meglio  nelle doppie. 

Soprattutto andando a pensare  al passato...in un trick room in doppio la puoi settare e intanto avere gia un attacker pronto ad attaccare. In singolo dovresti settarla e poi fare il cambio con l abuser se non cade il setter

O ancora discorso debolezze 

Nei 2vs2 se hai un pokemon debole all altro potresti cmq stare dentro perche magari l altro pkmn invece fa molto male a uno degli altri due

Questo nelle singole è  meno presente...certi cambi sono piu forzati  e quindi scelte piu limitate.

Ps:  discorso sinergie

..morty c e roba che funziona bene in singolo ma il triplo  della roba che funziona molto bene in doppio...

Vogliamo parlare anche di un pattern semplice ma efficace come sono qui + altro pokemon o ancora panciamburo.

O anora  whismiscott + un pokemon con giustizia,per dire

L unico problema delle doppie vgc sono le banned list a volte...ma di base il dopoio offre molte piu possibilita come è  ovvio che sia se ci stanno 4 pokemon in campo invece che 2 

Poi c e anche il discorso tempi....un 6vs6 che dura 1h non è  nemmeno divertente da vedere.

Nei doppi di  partite nelle fasi  finali vgc  con qualche tentativo di stall l ho visto ma erano divertenti perche cmq bella fase finale e combattute cmq sul filo del rasoio e per quanto stall abb. Veloci

E aggiungo che la prima grossa parte strategica nei 4vs4 e la scelta del team che ovviamente in un 6vs6 non ce l hai visto che si porta tutto

Morty

Capomoderatore
sezione switch
Iscritto dal
4 Apr 2011
Medaglie
6
LV
1

Posso dirti lo stesso della weakness policy nel doppio dove ce la si può autotriggerare :asd:  

Per me non c'è proprio paragone tra doppio e singolo... in uno se hai cùlo non la puoi ribaltare, nell'altro sì. Sarà un caso poi che la scena competitiva esiste solo nel doppio :asd:  
Quello è un trucchetto dai :asd:  

Il motivo per cui la scena “ufficiale” è unicamente in doppio con tanto di limitazione a 4 l’ho spiegato, ovviamente liberi di prenderla come invenzione

Di fatto una lotta 6vs6 su console potrebbe durare anche più di un’ora, a seconda del tipo di team che trovi...

Provatelo seriamente il single (ovviamente non quello 3vs3 senza senso di Nintendo  :fyebr8: ). Soddisfacente come poche cose

iaCCHe

Divinità
Iscritto dal
9 Lug 2008
Medaglie
6
LV
1

Il motivo per cui la scena “ufficiale” è unicamente in doppio con tanto di limitazione a 4 l’ho spiegato, ovviamente liberi di prenderla come invenzione

Di fatto una lotta 6vs6 su console potrebbe durare anche più di un’ora, a seconda del tipo di team che trovi...
No non è un trucchetto è una strategia :asd:  

E io te l'ho rispiegata la motivazione della limitazione a 4 Pokémon. Un 6vs6 bo3 vorrebbe dire riproporre la stessa partita 2 volte in 1 ora e mezza. Avere un 4vs4 porta spesso ad avere 3 partite con 3 strategie diverse in 1 ora.

Vai a vederti la semifinale del 2016 Wolfe Glick vs Stadter che hanno portato lo stesso team che hanno buildato insieme e guarda come riescono a usarlo entrambi. In singolo avresti avuto una via e il primo che la percorre vince.

Poi non è che la gente preferisce il doppio perchè Nintendo lo impone... preferisce il doppio perchè è più bello altrimenti non si disturberebbero a passare ore su una roba che gli fa cagare.

Cioè io ho fatto un Rotom mow apposta più lento del mio Passimian che ho a fianco perchè così con Passimian tiro giù l'aurora veil di giga Lapras e con Rotom lo sfracello.

In singolo per un'operazione del genere ci metti 4 turni... non so, io non ho dubbi su cosa è più divertente e strategico da fare tra una e l'altra scelta  :asd:  

B

BigBoss91

Provatelo seriamente il single (ovviamente non quello 3vs3 senza senso di Nintendo  :fyebr8: ). Soddisfacente come poche cose
Ma anche no, 1 vs 1 è proprio il format noioso per eccellenza e mettere 6 pokemon invece di 3 serve solo ad allungare la sofferenza. Chiaro che con  6 pokemon puoi settare qualche strategia in più ma difficilmente può essere paragonata alla sinergie e varietà di situazioni che possono venirsi a creare nel doppio (parlo di battlespot o showdown, nei tornei di solito le variabili sono minori perché si portano i team più quadrati). La questione tempistiche la gestisci con il timer

Morty

Capomoderatore
sezione switch
Iscritto dal
4 Apr 2011
Medaglie
6
LV
1

Ma anche no, 1 vs 1 è proprio il format noioso per eccellenza e mettere 6 pokemon invece di 3 serve solo ad allungare la sofferenza
No...per niente

Il timer fa ben poco se una lotta dura decine di turni

Ho già detto abbastanza comunque, non mi va di spiegare cose se si fanno orecchie da mercante

iaCCHe

Divinità
Iscritto dal
9 Lug 2008
Medaglie
6
LV
1

Ma Morty ti stiam ascoltando però perdonami ma stai scrivendo minchiate :asd:  

Pure tu fai orecchie da mercante per quel che abbiam scritto noi :asd:  

50+ turni perchè per fare un'operazione semplice come quella che ho scritto sopra ci metti 4 turni mentre in doppio, se sei bravo 1 perchè in singolo non ti serve nemmeno pensare "devo buildare Rotom più lento di Passimian" dato che non ne hai due sul campo che devono interagire fra loro :asd:  

E questo è solo un esempio.

B

BigBoss91

50+ turni perchè per fare un'operazione semplice come quella che ho scritto sopra ci metti 4 turni mentre in doppio, se sei bravo 1 perchè in singolo non ti serve nemmeno pensare "devo buildare Rotom più lento di Passimian" dato che non ne hai due sul campo che devono interagire fra loro :asd:  

credo che lo abbiano detto tutti che i 50 turni di cui si parla nell'1 vs 1 siano 40 di switch e 10 di gioco effettivo 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
Iscritto dal
4 Apr 2011
Medaglie
6
LV
1

None, sono decine di turni (potenziali) perché in single si gioca per tutto il match con le predict degli switch, con lo scouting, con lo stalling, con le hazards, con le recovery, con il chip damage aspettando il momento giusto per setuppare e perché in generale non butti giù un Pokémon avversario facilmente senza predict dal momento che l'oppo di solito ti mette un counter davanti costringendoti di base a switchare

Ovviamente dipende dai team, se sono hyper offensive, balanced, difensivi e via dicendo... Un incontro fra due team HO dura generalmente poco, mentre uno fra due difensivi dura secoli

Anyways fra il 2014 e il 2016 ero costantemente nella top 50 mondiale in overused e nella top 100 in vgc su showdown con un elo dai 1900 ai 2100, poi ho giocato sempre meno ma tant'è. Penso di sapere di che parlo :asd:  conosco il competitivo, non serve che mi si spieghino strategie in doppio

Per il resto il meta di ottava gen attualmente è incompleto (già migliore della settima ma incompleto) perché devono rilasciare gli altri Pokémon

iaCCHe

Divinità
Iscritto dal
9 Lug 2008
Medaglie
6
LV
1

None, sono decine di turni (potenziali) perché in single si gioca per tutto il match con le predict degli switch, con lo scouting, con lo stalling, con le hazards, con le recovery, con il chip damage aspettando il momento giusto per setuppare e perché in generale non butti giù un Pokémon avversario facilmente senza predict dal momento che l'oppo di solito ti mette un counter davanti costringendoti di base a switchare

Ovviamente dipende dai team, se sono hyper offensive, balanced, difensivi e via dicendo... Un incontro fra due team HO dura generalmente poco, mentre uno fra due difensivi dura secoli

Anyways fra il 2014 e il 2016 ero costantemente nella top 50 mondiale in overused e nella top 100 in vgc su showdown con un elo dai 1900 ai 2100, poi ho giocato sempre meno ma tant'è. Penso di sapere di che parlo :asd:  conosco il competitivo, non serve che mi si spieghino strategie in doppio

Per il resto il meta di ottava gen attualmente è incompleto (già migliore della settima ma incompleto) perché devono rilasciare gli altri Pokémon
Io mi fido di quello che dici ma sei l'unica persona al mondo a dire di conoscere il competitivo e pensarla così. Ho visto gente fare il passaggio dal singolo, che è più facile da imparare perchè di base si switcha e basta, al doppio ma mai il contrario proprio perchè sarebbe un giocare alla versione del gioco inferiore :asd:  

E poi

credo che lo abbiano detto tutti che i 50 turni di cui si parla nell'1 vs 1 siano 40 di switch e 10 di gioco effettivo 
Come dice Big Boss che una partita duri in eterno non la vedo come cosa positiva, tutt'altro... in 1vs1 si gioca ben poco e c'è ben poca strategia e ben poca  predict dato che si continua a switchare fino a che non ci si trova, per caso, con il counter ideale :asd:  

Però va bè immagino siano gusti. Ma dire che il competitivo è il singolo e che il doppio è nato per caso quando non esiste un singolo torneo per il singolo, è una totale scemenza.

Morty

Capomoderatore
sezione switch
Iscritto dal
4 Apr 2011
Medaglie
6
LV
1

Io mi fido di quello che dici ma sei l'unica persona al mondo a dire di conoscere il competitivo e pensarla così. Ho visto gente fare il passaggio dal singolo, che è più facile da imparare perchè di base si switcha e basta, al doppio ma mai il contrario proprio perchè sarebbe un giocare alla versione del gioco inferiore :asd:  

E poi

Come dice Big Boss che una partita duri in eterno non la vedo come cosa positiva, tutt'altro... in 1vs1 si gioca ben poco e c'è ben poca strategia e ben poca  predict dato che si continua a switchare fino a che non ci si trova, per caso, con il counter ideale :asd:  

Però va bè immagino siano gusti. Ma dire che il competitivo è il singolo e che il doppio è nato per caso quando non esiste un singolo torneo per il singolo, è una totale scemenza.
Ma perché devi dire ste robe  :rickds:  nelle lotte in singolo a livelli accettabili c’è un gioco di mindgames assurdo, niente è casuale...

Non per dire ma su showdown il format più popolare e più giocato è di gran lunga il singolo (OU). Di gran lunga, si tratta infatti del format principale. In questo momento ci sono 2400 lotte attive e la maggior parte sono in singolo e in random, con meno di 200 in VGC

È normale che tu senta quelle cose Iak, probabilmente segui persone che giocano in VGC appunto, tipo Pardini e Cydonia. La maggior parte di chi segue la scena competitiva da sempre ti assicuro però che preferisce il single... Gli youtuber più famosi di qualche anno fa (Alfred Kamon, Darkdevil, maysunders etc) trattavano per lo più tale formato, se non proprio esclusivamente

I tornei vengono fatti in maniera non ufficiale, semplice. Non serve Nintendo

Poi sì è sempre questione di gusti ed io esagero apposta quando dico che “il vero competitivo...”

Sono entrambi format competitivi

iaCCHe

Divinità
Iscritto dal
9 Lug 2008
Medaglie
6
LV
1

Ma perché devi dire ste robe  :rickds:  nelle lotte in singolo a livelli accettabili c’è un gioco di mindgames assurdo, niente è casuale...

Non per dire ma su showdown il format più popolare e più giocato è di gran lunga il singolo (OU). Di gran lunga, si tratta infatti del format principale. In questo momento ci sono 2400 lotte attive e la maggior parte sono in singolo e in random, con meno di 200 in VGC

È normale che tu senta quelle cose Iak, probabilmente segui persone che giocano in VGC appunto, tipo Pardini e Cydonia. La maggior parte di chi segue la scena competitiva da sempre ti assicuro però che preferisce il single... Gli youtuber più famosi di qualche anno fa (Alfred Kamon, Darkdevil, maysunders etc) trattavano per lo più tale formato, se non proprio esclusivamente

I tornei vengono fatti in maniera non ufficiale, semplice. Non serve Nintendo

Poi sì è sempre questione di gusti ed io esagero apposta quando dico che “il vero competitivo...”

Sono entrambi format competitivi
Guarda, io ci sto provando a trovare sto competitivo in singolo e mi sono andato a vedere i nomi che hai scritto: se scremo i video di nuzlocke, vedo un video di una sfida di 6 anni fa in singolo durata 10 minuti brutti e siamo ben lontani da 50 turni che hai detto :asd:

Anzi uno non ha nemmeno video su Pokémon ma solo di Fire Emblem...

Detto questo i numeri di Showdown lasciano il tempo che trovano perchè prima di tutto in VGC2020 si va solo per testare e le altre modalità che sono la maggior parte rispetto al singolo VGC20, è ovvio che siano più giocate dato che showdown è nato per quello :asd:  

Ma vai sul forum di showdown e dimmi quanti topic ci sono di squadre competitive in singolo e quante per il doppio, ti stupirai :asd:  

Ho cercato a destra e a manca e di tornei in via non ufficiale di single player non ne esistono nel mondo occidentale.

Io seguo con piacere i migliori giocatori di Pokémon al mondo (e anche il Pardo :asd:  ) e io non credo ci sia qualcun altro di oscuro che rappresenti il vero competitivo di Pokémon al di fuori di questi sinceramente :asd:  

Tutto ciò che puoi fare in singolo lo puoi fare con meno meccanicità e più divertimento e più strategia in doppio, per me il singolo non ha proprio nulla diel competitivo del doppio e si basa molto di più sul cùlo. Tra l'altro le modalità più giocate in questo momento su Showdown sono le random e le monotype e direi che non sono per nulla rappresentative per determinare qual è il competitivo.

Per concludere, va a gusti certo, ma non esiste da nessuna parte una scena competitiva in singolo. Anche a me piace ARMS da matti e ci sono le ranked battles, ma non esiste una scena competitiva di ARMS da anni :asd:

Comunque tutto questo è per dirti che se ti piace il singolo, dovresti buttarti nel doppio perchè è tutto migliore e c'è più strategia. Se ti piace il meta nel singolo nel doppio te ne innamori e ti si apre un mondo. 

Detto questo ti linko il numero uno di pokémon in singolo della ladder

Spoiler

Pure lui ora si dedica di più al doppio ovviamente :trollface:

Morty

Capomoderatore
sezione switch
Iscritto dal
4 Apr 2011
Medaglie
6
LV
1

Guarda, io ci sto provando a trovare sto competitivo in singolo e mi sono andato a vedere i nomi che hai scritto: se scremo i video di nuzlocke, vedo un video di una sfida di 6 anni fa in singolo durata 10 minuti brutti e siamo ben lontani da 50 turni che hai detto :asd:

Anzi uno non ha nemmeno video su Pokémon ma solo di Fire Emblem...
Perché han fatto piazza pulita dei video e/o cambiato canale e/o mollato. Già che non li conosci mi dice abbastanza. Ce n'erano tanti altri comunque

ma non esiste da nessuna parte una scena competitiva in singolo
Ma come non esiste :rickds:  stawp

Comunque tutto questo è per dirti che se ti piace il singolo, dovresti buttarti nel doppio perchè è tutto migliore e c'è più strategia. Se ti piace il meta nel singolo nel doppio te ne innamori e ti si apre un mondo. 
Come ho già detto ci ho giocato per anni in doppio (usando principalmente weather teams), anzi con gli amici da piccoli facevamo solo doppi per comodità. Mi è successo esattamente il contrario, il mondo si apre col singolo. Le strategie in double sono sempre le stesse, quella dell'auto attaccarsi un Pokémon che tiene Vulneropolizza esiste dal 2013

Comunque ecco un esempio di lotta in singolo normale a livelli accettabili su ORAS con uno dei miei vecchi profili, giusto perché non credi ai 50 turni. Non riesco a trovare quelli che voglio di ladder più alta ma come esempio vanno bene uguale

https://replay.pokemonshowdown.com/ou-428314669  77 turni

Col mio troll team di Shedinja e Dugtrio certe partite arrivavano anche a 100+ turni

Su console queste lotte non sono fattibili ai tornei, punto. Naturalmente sono esempi eh. Se si sfidano due HO durano molto meno, ma in media sono almeno 20-25 turni. E per la cronaca ogni lotta in singolo con gli stessi team è sempre diversa, non assisti ad alcuna ripetizione

E' solo di recente che è tornato di moda il VGC, principalmente perché l'hanno migliorato, ma fino a qualche anno fa se lo filavano in 3 e chi giocava competitivo stava sul single per la maggior parte. Lo saprò

AdBlock Rilevato

La pubblicità talvolta disturba, lo sappiamo!

Questo sito non potrebbe esistere senza qualche inserzione pubblicitaria, ma lavoriamo ogni giorno per rendere l'esperienza utente la più fluida ed interattiva possibile, e ciò vale anche per gli annunci promozionali. Non saranno mai invasivi od invalidanti, quindi ti chiediamo la cortesia di disattivare l'AdBlock per poter navigare. Grazie di cuore.

Ho disattivato AdBlock