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Ufficiale Parliamo di Competitivo | Consigli, statistiche, abilità, strategie e via dicendo

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AKAB

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Comunque ecco un esempio di lotta in singolo normale a livelli accettabili su ORAS con uno dei miei vecchi profili, giusto perché non credi ai 50 turni. Non riesco a trovare quelli che voglio di ladder più alta ma come esempio vanno bene uguale

https://replay.pokemonshowdown.com/ou-428314669  77 turni

Col mio troll team di Shedinja e Dugtrio certe partite arrivavano anche a 100+ turni

Su console queste lotte non sono fattibili ai tornei, punto. Naturalmente sono esempi eh. Se si sfidano due HO durano molto meno, ma in media sono almeno 20-25 turni.
Ma grazie  a dio  su  console non sono fattibili queste cose!

Pensi che sia divertente per uno spettatore vedere uno scempio del genere?

55 turni di stall,buff-->counter per neutralizzare il buffer e farlo switchare? Ergo switch del buffer successivo,magari poi un settler,defogger,switch altro switch riswitch e ancora switch..e tra uno switch e l altro qualche recover giusto  per allungare ancora l'agonian:asd:

Ma chi la guarderebbe? Fai scappare via tutta la gente :asd:

il vgc in principio era una cosa inusuale perche abituati dal gioco agli 1vs1

ma pian piano  la community si e spostata sempre piu verso il doppio.  Le singole rappresentano   un formato  competitivo vecchio,lento....

 
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Polmo

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Le lotte in singolo non fanno proprio per me, troppo tempo e troppi cambi  :caffry:

E pure io ho un team stalling che mi porto dalla sesta studiato per il doppio ma non la porta mai così tanto per le lunghe

 

Morty

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Ma grazie  a dio  su  console non sono fattibili queste cose!

Pensi che sia divertente per uno spettatore vedere uno scempio del genere?

55 turni di stall,buff,c9unter,switch del buffer,settler,defogger,switch contro switch riswitch e ancora switch.

Ma chi la guarderebbe? Fai scappare via tutta la gente :asd:
Vabbe' alla fine era lui che tentava di stallarmi perché non poteva fare più niente ed io stavo aspettando di poterlo 2hkoare con Outrage. Quale scempio, per me son fighissime, poi dipende sempre dal livello di chi gioca e dai tipo di team

Per questo dico che è molto più tattico il single, devi fare predict continuamente, andare di double switching o di mosse come Retromarcia, Invertivolt, Staffetta e Teletrasporto per avere il momentum dalla tua parte... Insomma trovare ogni modo possibile per mettere l'avversario spalle al muro in ogni 1vs1 così che debba sacrificare un Pokémon o perdere un turno prendendosi un attacco in faccia

Quando arrivi a livelli alti (e servono anni) non c'è niente di più soddisfacente

 
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iaCCHe

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Dio ce ne scampi che sia così il gioco e infatti son cose fattibili su Showdown dove hai regole più stringenti sulle scelte e non sui giochi Pokémon :asd:  

Torno a ribadire che non esiste una scena competitiva in singolo di Pokémon, ho cercato ovunque e non esiste nulla. Showdown ha un meta tutto suo poi quindi non è di certo indicativo :asd:  

Detto questo per me viviam in due mondi diversi... il VGC è sempre stato importante e ha perso giocatori e fama con Sole e Luna e soprattutto l'Ultraseries dove si giocava solo con Incineroar e molti giocatori si son messi a fare i caster piuttosto che partecipare ai tornei ma è sempre stato il competitivo di Pokémon.

Se poi vuoi dirmi che 10 anni fa senza online e con la sola torre lotta per giocare, la gente si metteva a fare i team in singolo sono d'accordo ma non c'era scelta e lo facevo pure io. Ma il mondo si evolve e migliora, per fortuna :asd:  

Poi dici che il doppio ha le stesse strategie da anni e ancora non ho visto una partita in singolo che non inizi con uno switch con le rocce buttate sul campo avversario...

Non so che divertimento ci sia nell'avere cùlo nel beccare il Pokémon avversario al posto di avere una strategia in mente per iniziare la partita.

Ho visto 14 turni e ho contato 12 switch... divertentissimo.

Se poi vuoi chiamarla tattica va bene il punto è che nessuno di quei due team aveva una strategia se non presi singolarmente.

Hai fatto un team di 6 Pokémon con tutte le mosse possibili e immaginabili e poi vince il primo che non perde la mossa che gli serve in quel turno.

Preparazione inesistente, tattica da seguire non pervenuta e si va per momenti. Un tripudio di strategia devo dire.

Se io faccio taunt e poi l'altro switch e io lo attacco non è prendere momentum con una predict ma è semplice logica visto che quel pokémon era dentro per mettere le rocce :rickds:  

E in tutto questo hai anche il parco pokémon limitato da delle regole create apposta per dare un senso a quel modo di giocare che sarebbe altrimenti impossibile.

Chiudiamola così allora: non esiste un competitivo in singolo su Pokémon. Esiste un competitivo in singolo su Showdown. 

Che comunque io non riesco a trovare girando per il loro forum.

Torna nel doppio Morty che il posto dove stai fa cagare in confronto

 
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Morty

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Il singolo si chiama OU o OverUsed (ma anche Uber, UU, PU, etc). Devi cercare quelli nel loro forum, ma non c’è bisogno di cercarli, ogni discussione o quasi si basa sul singolo  :asd:  forum che è comunque solo una parte della community, la chat si trova anche direttamente su showdown e molti usano quella

Ci sono tante strategie attuabili Iak, io ti ho postato un incontro normale. Con il mio troll team ad esempio puntavo a paralizzare parte del team avversario con Static, Twave e Secret Power per poi finire l’oppo con il paraflinch di Togekiss dopo aver fatto fuori gli eventuali Heatran e Tyranitar con Dugtrio...

Se vedi sempre settare le rocce è perché sono spesso fondamentali in single sia per il calcolo dei danni che soprattutto per il fatto che si switcha molto spesso. Infatti è cruciale avere nel team Pokémon con Defog/Rapid Spin, mosse poco usate in doppio per dire... E uno degli obbiettivi in una lotta è proprio far fuori il prima possibile questo Pokémon, che spesso si trappava con mosse come Inseguimento, che per qualche motivo hanno tagliato in S/S lol

Del vgc non ne posso più, credimi :asd:  

erano sempre le stesse robe. Fake Out/Protect per fare speed control settando ventoincoda/trick room/ventogelato, Sono Qui e Polverabbia per setuppare con l'altro Pokémon, Prepotenza + Urlorabbia, Surf + assorbacqua, Pokémon debole all'Elettro + Parafulmine, Terremoto + switch su mon Volante/Levitazione, Gravità + Terremoto, Frana con stolascelta per cercare flinch, Baratto con abilità che dà immunità, altre Protect...

Dopo anni non ne puoi più, non ci sono Dynaopmax che tengano per me. Il singolo è sempre, sempre, sempre diverso, altro livello

I terreni...c'erano già la scorsa gen, non mi piacciono granché e comunque funzionano uguale in 1v1

 
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AKAB

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Il singolo si chiama OU o OverUsed (ma anche Uber, UU, PU, etc). Devi cercare quelli nel loro forum, ma non c’è bisogno di cercarli, ogni discussione o quasi si basa sul singolo  :asd:  forum che è comunque solo una parte della community, la chat si trova anche direttamente su showdown e molti usano quella

Ci sono tante strategie attuabili Iak, io ti ho postato un incontro normale. Con il mio troll team ad esempio puntavo a paralizzare parte del team avversario con Static, Twave e Secret Power per poi finire l’oppo con il paraflinch di Togekiss dopo aver fatto fuori gli eventuali Heatran e Tyranitar con Dugtrio...

Se vedi sempre settare le rocce è perché sono spesso fondamentali in single sia per il calcolo dei danni che soprattutto per il fatto che si switcha molto spesso. Infatti è cruciale avere nel team Pokémon con Defog/Rapid Spin, mosse poco usate in doppio per dire... E uno degli obbiettivi in una lotta è proprio far fuori il prima possibile questo Pokémon, che spesso si trappava con mosse come Inseguimento, che per qualche motivo hanno tagliato in S/S lol

Del vgc non ne posso più, credimi :asd:  

erano sempre le stesse robe. Fake Out/Protect per fare speed control settando ventoincoda/trick room/ventogelato, Sono Qui e Polverabbia per setuppare con l'altro Pokémon, Prepotenza + Urlorabbia, Surf + assorbacqua, Pokémon debole all'Elettro + Parafulmine, Terremoto + switch su mon Volante/Levitazione, Gravità + Terremoto, Frana con stolascelta per cercare flinch, Baratto con abilità che dà immunità, altre Protect...

Dopo anni non ne puoi più, non ci sono Dynaopmax che tengano per me. Il singolo è sempre, sempre, sempre diverso, altro livello

I terreni...c'erano già la scorsa gen, non mi piacciono granché e comunque funzionano uguale in 1v1
Mentre di vedere su 15 mosse la meta di switch ne puoi ancora? :trollface:

 

iaCCHe

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Va bè Morty contento tu ok, ma non c'è proprio paragone :asd:  

Uno è una partita a scacchi, l'altro è cùlo di ritrovarsi nella posizione migliore.

Una delle cose più belle e che da soddisfazione è proprio leggere l'avversario a seconda dei Pokémon che ti ha mandato contro in lead, cosa che non puoi fare in singolo visto che 1 vale 1 e sai già che ti lancerà contro un Pokémon diverso e tu uguale :asd:  

E ripeto che il fatto che si debba ricorrere a quello che hai scritto significa proprio che non esiste un competitivo viabile in Pokémon se non attuando le restrizioni che attua Smogon.

Sinceramente poi io per ora ho fatto due team ed entrambi hanno strategie completamente diverse l'una dalle altre, la ripetitività di cui parli non so dove tu la possa vedere sinceramente.

 
B

BigBoss91

Devo dire che con la Season 5 mi si è un po' riacceso l'interesse per andare online. Intanto Rillaboom con la nuova abilità e mossa è eccezionale; ho beccato un utente su Showdown su cui praticamente ho vinto una best of 3 con lui da solo e poi ho beccato uno che giocava una hard trick room che non c'ha capito niente: al primo turno attacco prima io con entrambi i Pokémon (beccando un KO), lui mette trick room e attacco ancora per primo trovando un altro KO, lui sbagliando toglie la trick room e io nel frattempo prendo il terzo KO e mi ritrovo in un 4 vs 1 con Dusclops. 

Ora devo dire che ho provato entrambe le tech che sembrano andare per la maggiore (Politoed-Kingdra e Alakazam-Indeede), devo dire che funzionano alla grande entrambe anche se devo dire che ancora non riesco a creare un team che sia in grado di sfruttare al meglio la core scelta. Ad esempio non riesco a giocare Urshifu, né normalmente né sotto rain.

Qualcuno di voi ha provato qualcosa di interessante?

 

iaCCHe

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Devo dire che con la Season 5 mi si è un po' riacceso l'interesse per andare online. Intanto Rillaboom con la nuova abilità e mossa è eccezionale; ho beccato un utente su Showdown su cui praticamente ho vinto una best of 3 con lui da solo e poi ho beccato uno che giocava una hard trick room che non c'ha capito niente: al primo turno attacco prima io con entrambi i Pokémon (beccando un KO), lui mette trick room e attacco ancora per primo trovando un altro KO, lui sbagliando toglie la trick room e io nel frattempo prendo il terzo KO e mi ritrovo in un 4 vs 1 con Dusclops. 

Ora devo dire che ho provato entrambe le tech che sembrano andare per la maggiore (Politoed-Kingdra e Alakazam-Indeede), devo dire che funzionano alla grande entrambe anche se devo dire che ancora non riesco a creare un team che sia in grado di sfruttare al meglio la core scelta. Ad esempio non riesco a giocare Urshifu, né normalmente né sotto rain.

Qualcuno di voi ha provato qualcosa di interessante?
Hanno sistemato Showdown? Aveva parecchi bug quando hanno aggiunto i poké. On della season 5

Comunque stavo seguendo il torneo di Rose Tower per vedere un po' come sfrutteranno le nuove mosse e secondo me nel primo periodo paradossalmente, Urshifu buio è giocabile. Expanding force è veramente forte e su indeedee maschio è proprio op e Urshifu acqua fino a che non si stabilizza il meta ha bisogno di molta più copertura... Poi ovviamente via la novità, tornano i folletti e sparisce urshifu buio

Comunque per quel che ho visto e a pelle l'unica mezza sicurezza che ho è che non è da dynamaxare ma nel late game può veramente giocarsela

 
B

BigBoss91

Hanno sistemato Showdown? Aveva parecchi bug quando hanno aggiunto i poké. On della season 5

Comunque stavo seguendo il torneo di Rose Tower per vedere un po' come sfrutteranno le nuove mosse e secondo me nel primo periodo paradossalmente, Urshifu buio è giocabile. Expanding force è veramente forte e su indeedee maschio è proprio op e Urshifu acqua fino a che non si stabilizza il meta ha bisogno di molta più copertura... Poi ovviamente via la novità, tornano i folletti e sparisce urshifu buio

Comunque per quel che ho visto e a pelle l'unica mezza sicurezza che ho è che non è da dynamaxare ma nel late game può veramente giocarsela
si mi pare abbiano sistemato quasi tutto, mancano ancora gli sprite dei nuovi Pokémon ma il resto funziona. Urshifu buio mi sembrava inutilizzabile fin dall'inizio ma molti lo usano contro la lead Indeede-Alakazam. Sui folletti non so, sono parecchio counterabili.

 

iaCCHe

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si mi pare abbiano sistemato quasi tutto, mancano ancora gli sprite dei nuovi Pokémon ma il resto funziona. Urshifu buio mi sembrava inutilizzabile fin dall'inizio ma molti lo usano contro la lead Indeede-Alakazam. Sui folletti non so, sono parecchio counterabili.
E però 4x ai folletti è pesante e sono ovunque... Inoltre tornerà di moda Togekiss weakness policy max speed proprio per devastare gli urshifu e pure quello acwua non vivrà bene... 

Comunque su Voctory Road ci sono già pronti dei rental per la season 5 e inizierò con quelli per farmi un'idea :sisi:

Comunque cambia il meta ma l'ottimo lavoro di Gamefreak sorprendentemente è costante, Terrakion è un bestione che si può tenere a bada da quel che ho visto :asd:

Però ecco sarà una stagione liquidissima e ci saranno troiai a destra e a manca... In più Pardini inizia una serie di teambuilding con Sejun Park quindi renderà famose robe stortissime :rickds:

 
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BigBoss91

E però 4x ai folletti è pesante e sono ovunque... Inoltre tornerà di moda Togekiss weakness policy max speed proprio per devastare gli urshifu e pure quello acwua non vivrà bene... 

Comunque su Voctory Road ci sono già pronti dei rental per la season 5 e inizierò con quelli per farmi un'idea :sisi:

Comunque cambia il meta ma l'ottimo lavoro di Gamefreak sorprendentemente è costante, Terrakion è un bestione che si può tenere a bada da quel che ho visto :asd:

Però ecco sarà una stagione liquidissima e ci saranno troiai a destra e a manca... In più Pardini inizia una serie di teambuilding con Sejun Park quindi renderà famose robe stortissime :rickds:
Azz... l'ultima mi mancava però è una notizia interessante. Di solito Park fa robe storte ma che funzionano bene (non che Pardini giochi team meta di norma). 

Per il resto un'occhiata ai rental la do anche io per la prima parte della stagione anche se l'accoppiata Rillaboom-Cinderance è praticamente irrinunciabile al momento per me. Ho dovuto apportare qualche modifica vedendo quello che gira e qualche altra cosa la sto valutando. Terrakion è il classico pokemon usato per fare beat up. Si può fermare in modi.

Su Togekiss preferisco comunque Scope Lens e un po' bulky per resistere e fare danno; con Haze su Politoed la WP non riesco proprio a farmela piacere

 
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W Ness ^_^

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Cosa vi aspettate a Novembre con i ritorni di Salamemce, Garchomp e leggendari (con la hidden poi, grazie al nuovo oggetto) ? 

Vedremo Garchomp dynamaxati haxare di Sand Veil sotto la sabbia? :asd:

 

Polmo

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Cosa vi aspettate a Novembre con i ritorni di Salamemce, Garchomp e leggendari (con la hidden poi, grazie al nuovo oggetto) ? 

Vedremo Garchomp dynamaxati haxare di Sand Veil sotto la sabbia? :asd:
Io sono un po' "preoccupato" per il Meta post DLC... hanno praticamente inserito tutti leggendari e pure i semi-leggendari più impattanti. Seppur gioco pochissimo online e la scena comepetitiva la segue un po' superficialmente, devo dire che attualmente il meta mi piace, ma il ritorno di tutti questi Pokémon forti e con la capacità di Dynamaxizzarsi potrebbe ridurre la varietà :sadfrog:

Poi mi immagino chi giocherà in singolo che si ritroverà Pheromosa a spammare Dynapugno così da bustarsi l'attacco e velocità ad ogni pokémon mandato a KO  :asd:

 

Il Belli

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premessa: sono un principiante.

sto cercando di provare un pò di competitivo anche solo per fare qualche sfida divertente contro altri utenti, e ho letto un pò le guide in giro; in teoria come si fa a breedare l'ho compreso, però c'è qualcosa che non mi torna, ovvero: leggo che con destincomune su uno dei genitori vengono trasmesse 5/6 IV al figlio, ma questa cosa avviene solo con pokemon uguali o anche con pokemon dello stesso gruppo uova? perchè le guide non lo dicono e fino ad ora io 5 IV non le ho mai viste trasmettere.

Grazie 

 

Polmo

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premessa: sono un principiante.

sto cercando di provare un pò di competitivo anche solo per fare qualche sfida divertente contro altri utenti, e ho letto un pò le guide in giro; in teoria come si fa a breedare l'ho compreso, però c'è qualcosa che non mi torna, ovvero: leggo che con destincomune su uno dei genitori vengono trasmesse 5/6 IV al figlio, ma questa cosa avviene solo con pokemon uguali o anche con pokemon dello stesso gruppo uova? perchè le guide non lo dicono e fino ad ora io 5 IV non le ho mai viste trasmettere.

Grazie 
Nono basta che i due pokémon sono compatibili per fare le uova e destincomune funziona. Semplicemente devi stare attento perchè non passa 5 delle IV di chi tiene l'oggetto, ma tiene conto anche dell'altro

 

Il Belli

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Nono basta che i due pokémon sono compatibili per fare le uova e destincomune funziona. Semplicemente devi stare attento perchè non passa 5 delle IV di chi tiene l'oggetto, ma tiene conto anche dell'altro
Ecco infatti ora mi torna... grazie 

 
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BigBoss91

Io sono un po' "preoccupato" per il Meta post DLC... hanno praticamente inserito tutti leggendari e pure i semi-leggendari più impattanti. Seppur gioco pochissimo online e la scena comepetitiva la segue un po' superficialmente, devo dire che attualmente il meta mi piace, ma il ritorno di tutti questi Pokémon forti e con la capacità di Dynamaxizzarsi potrebbe ridurre la varietà :sadfrog:

Poi mi immagino chi giocherà in singolo che si ritroverà Pheromosa a spammare Dynapugno così da bustarsi l'attacco e velocità ad ogni pokémon mandato a KO :asd:
ma il single già ora è quello che è. Per il VGC ci sarà da capire che regolamento utilizzeranno e se applicheranno ancora i ban o sarà un "liberi tutti". Certo se mi permetti di giocare due leggendari come nel 2017-2018 allora un Cinderance e un Rillaboom tornano utili. Non so voi ma Xerneas che non ha ancora calato Geomancy non gode a beccarsi un Max SteelSpike di Cinderance e una Grassy Glide da Rillaboom 252 in attacco.
O ricalcolano un po' tutto, ban compresi, o il rischio che sia di nuovo Xerneas contro tutti un po' c'è anche se i nuovi leggendari sono da testare. Uno Zacian in queste condizioni può essere interessante
 

Polmo

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ma il single già ora è quello che è. Per il VGC ci sarà da capire che regolamento utilizzeranno e se applicheranno ancora i ban o sarà un "liberi tutti". Certo se mi permetti di giocare due leggendari come nel 2017-2018 allora un Cinderance e un Rillaboom tornano utili. Non so voi ma Xerneas che non ha ancora calato Geomancy non gode a beccarsi un Max SteelSpike di Cinderance e una Grassy Glide da Rillaboom 252 in attacco.
O ricalcolano un po' tutto, ban compresi, o il rischio che sia di nuovo Xerneas contro tutti un po' c'è anche se i nuovi leggendari sono da testare. Uno Zacian in queste condizioni può essere interessante
Secondo me con dai prossimi VGC saranno ammessi minimo 2 leggendari, con questo DLC dove più della metà dei Pokémon sono leggendari avrebbe poco senso se non te li lasciassero usare.
Il problema che vedo è che, a differenza di quelli base del gioco, questi qua potranno Dyanamaxizzarsi senza problemi e mantenendo le abilità per alcuni secondo me rischiano di appiattire parecchio i team portando a meno varietà....
Poi io sono sempre stato contrario ai leggendari in VGC, magari giusto quelli più "normali", ma non è mai piaciuta la loro introduzione ai tempi
 
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BigBoss91

Secondo me con dai prossimi VGC saranno ammessi minimo 2 leggendari, con questo DLC dove più della metà dei Pokémon sono leggendari avrebbe poco senso se non te li lasciassero usare.
Il problema che vedo è che, a differenza di quelli base del gioco, questi qua potranno Dyanamaxizzarsi senza problemi e mantenendo le abilità per alcuni secondo me rischiano di appiattire parecchio i team portando a meno varietà....
Poi io sono sempre stato contrario ai leggendari in VGC, magari giusto quelli più "normali", ma non è mai piaciuta la loro introduzione ai tempi
Di base neanche io sono contrario ai leggendari, alla fine il Dynamax è una meccanica che trovo equilibrata. Vero che puoi trovarti un Kyogre dinamax che può fare tanto male ma è anche vero che è un'arma nelle mani di entrambi i giocatori. Secondo me questo potrebbe paradossalmente anche dare un pizzico di varietà. La cosa che non ho mai trovato divertente è la mossa Z, quella è un non-sense clamoroso per me.
 
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