Domanda PC: come spegnerlo ?

• Autore discussione Autore discussione NoX1985
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

NoX1985

Activision hater
Iscritto dal
10 Dic 2007
Reazioni
2,302
Ciao ragazzi, ripropongo anche qui una domanda alla quale non ho mai avuto una risposta unanime nei vari forum su internet: una volta spento il pc, è meglio scollegarlo dall'alimentazione (con l'uso anche di una ciabatta) oppure è meglio tenerlo collegato ?.
Io ho due esperienze differenti a riguardo: il vecchio pc preso nel 2014, che ho sempre scollegato dall'alimentazione e non ho mai avuto problemi e quello nuovo, preso a fine 2022, che invece ho sempre tenuto collegato alla corrente, ma che un mese fa non si è piu' acceso in quanto si è fritta la scheda madre.
Come scritto su internet le fazioni dei due metodi si equivalgono, ma volevo sapere cosa ne pensate qui, anche per vedere come comportarmi in futuro e se il mio problema alla scheda madre possa essere o meno collegato al fatto di tenerlo collegato alla corrente con l'alimentatore acceso.

Ciao ragazzi, ripropongo anche qui una domanda alla quale non ho mai avuto una risposta unanime nei vari forum su internet: una volta spento il pc, è meglio scollegarlo dall'alimentazione (con l'uso anche di una ciabatta) oppure è meglio tenerlo collegato ?.
Io ho due esperienze differenti a riguardo: il vecchio pc preso nel 2014, che ho sempre scollegato dall'alimentazione e non ho mai avuto problemi e quello nuovo, preso a fine 2022, che invece ho sempre tenuto collegato alla corrente, ma che un mese fa non si è piu' acceso in quanto si è fritta la scheda madre.
Come scritto su internet le fazioni dei due metodi si equivalgono, ma volevo sapere cosa ne pensate qui, anche per vedere come comportarmi in futuro e se il mio problema alla scheda madre possa essere o meno collegato al fatto di tenerlo collegato alla corrente con l'alimentatore acceso.
Lascia tutto collegato, dubito fortemente che il problema della scheda madre sia in qualche modo collegato, io stacco per precauzione solo quando arriva un diluvio

Dipende anche se nella tua zona ci sono dei frequenti sbalzi di tensione. Lasciarlo collegato in quel caso non fa bene all'hardware (un gruppo di continuità con regolatore di tensione è sempre bene averlo).

Per il discorso stacco o non stacco non credo può influire più di tanto sulla durabilità dell'hardware. Io per esempio il giorno lo lascio sempre collegato e lo stacco la notte anche per prevenire problemi in caso di fulmini.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

E' una domanda intelligente che riguarda anche tutte le altre apparecchiature elettroniche:fiore:. Personalmente stacco solo quando ci sono i temporali e sopraggiungono sbalzi di tensione, altrimenti tengo sempre tutto attaccato :uhmsisi:
:uhmsisi:

Io ce l'ho collegato ad un UPS e tengo tutto sempre attivo. Come ha suggerito qualcuno l'unica precauzione che prenderei è staccare eventualmente il cavo di alimentazione da presa a muro/ciabatta in caso di maltempo o se, ad esempio, fanno dei lavori nella tua zona togliendo la corrente

per controbilanciare, spengo sempre la ciabatta la notte dove è collegata la mia postazione, mai avuto problemi o guasti, sia su pc, che su console :asd:
non uso nemmeno un UPS, ma perchè nella mia zona non ne ho sentito il bisogno sotto questo aspetto.

Grazie a tutti per le vostre opinioni :) personalmente il pc ce l’ho attaccato alla corrente direttamente con presa a muro, la casa non è per nulla moderna quindi non sono del tutto sicuro che non vi siano cali di tensione :asd: quindi ho ancora un paio di domandine per stare un po’ più tranquillo:
  • nella situazione attuale, volessi staccarlo dalla corrente almeno di notte, meglio spegnere prima l’interruttore dell’alimentatore o staccare direttamente la presa ?
  • avete da consigliarmi qualche ciabatta che magari possa essere più sicura che il collegamento direttamente nella presa ? Avete parlato di UPS, cos’è di preciso ?
Grazie mille ragazzi

Grazie a tutti per le vostre opinioni :) personalmente il pc ce l’ho attaccato alla corrente direttamente con presa a muro, la casa non è per nulla moderna quindi non sono del tutto sicuro che non vi siano cali di tensione :asd: quindi ho ancora un paio di domandine per stare un po’ più tranquillo:
  • nella situazione attuale, volessi staccarlo dalla corrente almeno di notte, meglio spegnere prima l’interruttore dell’alimentatore o staccare direttamente la presa ?
  • avete da consigliarmi qualche ciabatta che magari possa essere più sicura che il collegamento direttamente nella presa ? Avete parlato di UPS, cos’è di preciso ?
Grazie mille ragazzi
Ekkomi :trollface: ,
allora per la prima domanda lo staccherei direttamente dalla corrente il pc, per la seconda domanda ti consiglierei una ciabatta che ti protegge dagli sbalzi di tensione, opterei (anche se è cara rispetto alle altre) per una ciabatta Apc (tipo questa): https://amzn.eu/d/iNZctB5
L'Ups è un gruppo di continuità che oltre a proteggerti dagli sbalzi di tensione (nel caso partisse la corrente) subentra alla corrente mancante e quindi hai tutto il tempo di spegnere le apparecchiatura ivi collegate e spegnere tutto in sicurezza. Ovviamente l'ups ha una batteria interna che deve essere carica per fare ciò.

Ultima modifica:
Ekkomi :trollface: ,
allora per la prima domanda lo staccherei direttamente dalla corrente il pc, per la seconda domanda ti consiglierei una ciabatta che ti protegge dagli sbalzi di tensione, opterei (anche se è cara rispetto alle altre) di una ciabatta Apc (tipo questa): https://amzn.eu/d/iNZctB5
L'Ups è un gruppo di continuità che oltre a proteggerti dagli sbalzi di tensione (nel caso partisse la corrente) subentra alla corrente mancante e quindi hai tutto il tempo di spegnere le apparecchiatura ivi collegate e spegnere tutto in sicurezza. Ovviamente l'ups ha una batteria interna che deve essere carica per fare ciò.
grazie mille fratello neroazzurro :geddoe: penso che iniziero' subito comprando qeulla ciabbattozza che vedo ha anche un suo interruttore ....almeno quando necessito spengo tutto da li' senza toccare l'alimentatore

Io ho tutta l'apparecchiatura della mia postazione collegata ad una ciabatta con interruttore, quando vado a letto la spengo. La spengo anche quando ci sono temporali e c'è il rischio che vada via la corrente o qualche sbalzo di tensione, oppure quando so che ci sono lavori in corso nei paraggi. L' UPS sarebbe una cosa buona ma non ho spazio dove metterlo. L'interruttore dell'alimentatore del PC non lo tocco mai, a meno che non devo aprire il case.

Occhio che durante i temporali non basta spegnere la ciabatta, bisognerebbe comunque staccare il cavo dalla presa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro