Cosa c'è di nuovo?

PC Gaming/Streaming in 1080p60

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Vorrei costruirmi un PC da gaming/streaming per giocare a 1080p e 60 fotogrammi al secondo (anche con qualche compromesso grafico non troppo importante, diciamo a livello di una Xbox Series S). Comprerò anche PS5, quindi per i titoli che vorrò godermi al massimo, userò quella piattaforma, su PC mi piacerebbe principalmente giocare a qualche FPS come Battlefield, Warzone, oppure qualche altro gioco presente solo sui sistemi Microsoft come Halo, Sea of Thieves, Gears of War ecc. Vorrei che il PC mi durasse almeno 2-3 anni, sempre in 1080p60, diciamo giusto il periodo cross-gen.

Vorrei inoltre poter streammare i contenuti giocati a 1080p60, perché lo farei per lavoro. Userei OBS e magari anche una scheda d’acquisizione per la PS5 (che comprerò più avanti). Mi serve quindi una discreta potenza di calcolo per poter gestire anche queste operazioni. Già che ci siamo, se potete, consigliatemi anche una webcam decente.

Lo so che in questo periodo stanno uscendo i nuovi processori e schede video di AMD e Nvidia, ma avendo come target il 1080p, non so se possono interessarmi. Voi cosa ne pensate? Conviene aspettare ancora? Quando verranno aggiornate le schede video di fascia più bassa (se mai verranno aggiornate)? Durante il black friday si risparmia qualcosa per assemblare un PC?

Domanda bonus: con le nuove tecnologie DLSS, potrei giocare in 4K usando il DLSS, renderizzando sempre in 1080p con una scheda dedicata? Se non ho capito male, si punta ad arrivare a questo risultato, giusto?

Per il budget cercherei di stare il più basso possibile, perché purtroppo ho la necessità di farmi questo computer, senza avere una grande disponibilità economica.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
se non vuoi aspettare l'anno nuovo per i nuovi processori/schede video, oggi per streammare ti conviene prendere almeno un 3700x e una 2060Super.

durante il black friday vanno spesso in sconto ssd e ram.

Il dlss lo puoi utilizzare solo sui giochi compatibili ed è nato con lo scopo di avere più fps senza inficiare la qualità grafica (cioè utilizzando degli algoritmi di scaling/downsacaling e denoising). Imposti una risoluzione (tipo il 4k) e la scheda renderizza i frame ad una risoluzione appena più bassa (1440p) che poi, con i tensor core, riscala alla risoluzione del monitor senza perdere qualità e migliorando gli fps.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
se non vuoi aspettare l'anno nuovo per i nuovi processori/schede video, oggi per streammare ti conviene prendere almeno un 3700x e una 2060Super.

durante il black friday vanno spesso in sconto ssd e ram.

Il dlss lo puoi utilizzare solo sui giochi compatibili ed è nato con lo scopo di avere più fps senza inficiare la qualità grafica (cioè utilizzando degli algoritmi di scaling/downsacaling e denoising). Imposti una risoluzione (tipo il 4k) e la scheda renderizza i frame ad una risoluzione appena più bassa (1440p) che poi, con i tensor core, riscala alla risoluzione del monitor senza perdere qualità e migliorando gli fps.
Io stavo pensando ad un 3600 e una RX 5600 XT, tu cosa ne dici?

Spero che sempre più giochi utilizzino il DLSS, perché sarebbe oro colato
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
6 core mi sembrano pochi per streammare e la 5600xt non ha nè raytrancing e nè dlss, quindi se vuoi comprare una gpu di "vecchia" generazione, devi andare per forza su nvidia
 
Top