Ok perfetto, e confrontandolo con p5? Com'è proprio il gioco? Sono praticamente un vergine della serie, quindi puoi letteralmente dirmi tutto ciò che vuoi
Cercherò anzi mi IMPONGO di essere sintetico^^
Partiamo dalla base
I Persona di cui stiamo parlando sono frutto della "rivoluzione" iniziata da Hashino con Persona 3 e le cui figure chiave sino al quinto capitolo sono state: lo stesso Hashino(Director), Meguro (musiche) e Soejima (Character Design)
Si tratta di jrpg dalla struttura anomala in cui attività tipiche del genere (esplorare dungeon, affrontare creature) costituiscono solo una parte della vita dei personaggi, i quali vivono la loro normale vita di adolescenti.
Il tempo a nostra disposizione, non è infinito ed occupa un periodo di tempo di """circa""" un anno.
La struttura a calendario è marchio di fabbrica della serie, anche le singole giornate sono divise in vari momenti.
In cui alterare dovere (andare a scuola, rispondere alle domande dei professori, studiare per gli esami), piacere (frequentare i nostri amici, trascorrere il nostro tempo libero) e via discorrendo.
I legami sociali (o Social Link, poi "evolutisi" in Confidant con Persona 5) che instaureremo con le persone hanno influenzano anche le nostre performance nei dungeon, permettendo alle nostre Persona di diventare più forti in fretta, sbloccarne di nuove e(a seconda del titolo) ottenere vantaggi in battaglia di varia natura.
A farla da padrone oltre ai problemi quotidiani di un gruppo di studenti, sono le tematiche della psicologia Jungiana (l'idea stessa di Persona, gli archetipi, le maschere), che costituiscono un filo conduttore che unisce tutti i capitoli.
Tuttavia ogni capitolo ha dei temi "centrali" su cui ruota l'intera storia.
Persona 4 ad esempio gioca tutto sul idea di verità e menzogna, cosa si sia disposti a fare per raggiungere la verità? A che prezzo? A costo di farsi del male? è lecito fermarsi? E via discorrendo.
Le musiche sono sempre il top.
Ogni capitolo ha adottato un genere diverso.
Si passa dal j-pop di Persona 3
Alle sinuose tinte jazz di Persona 5
Sebbene quello che ti interessa sapere ora è che sono SEMPRE eccellenti.
Arrivando infine alla tua domanda...Persona 5 è, ad ora, il picco obiettivo della serie.
La formula è stata rifinita, ampliata, migliorata in tutte le sue parti. Stiamo parlando di un titolo capace di scatenare la Persona mania e trascinare con arroganza la serie fuori dalla sua nicchia.
Conquistando tutti con il suo stile sopraffino.
Tuttavia ci sono "tante" cose che si possono preferire di un capitolo rispetto ad un altro.
Il mood (Persona 3 ad esempio è MOLTO più cupo), il setting, le tematiche, il party...c'è tanto da dire ma non voglio appesantirti.
Quel che conta è:se ami i i jrpg, la serie ti conquisterà.
Bada però, si tratta di titoli con TANTO testo e che hanno bisogno di moooolto tempo per ingranare.
Polmo se lo ritieni necessario, si potrebbe fissare questo post in alto per rispondere^^