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Riflessione Persona 5 è un Tripla A?

the mentalist1

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Recentemente ho visto piu di una volta abbozzare questo discorso nel forum e mi sembrava un argomento interessante .

Per me assolutamente non lo è , parliamo di un gioco con la stessa base di persona 3  ed a livello tecnico molto arretrato con dungeon e parti della città iper  semplicistiche da ps2

 

SummerStorm

Surfer & Sailor
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le A vanno in base al budget oramai (in proporzione ai costi di sviluppo della relativa console, su Switch costa tutto meno ma Zelda è un tripla A). P5 non è un tripla A per finanze utilizzate, ma lo è per impegno profuso. 

 
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Non si tratta di interpretazione.

Non lo è. Fine.

Motivi?

1) ha un budget che è il rutto di un AAA

2) il motivo #1 di cui sopra è visibilissimo in... tutto, a partire dal comparto tecnico

 

Lionheart 01

Starfleet Officer
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Non è tripla A per il budget.

Però non significa che non sia un capolavoro :asd:

 
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Vc3nZ_92

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Ma che discorso è? Le A indicano il valore produttivo, non le qualità del prodotto (in questo caso, base di P3 e città semplicistiche). Certo ''''spesso'''' le cose vanno a braccetto, ma non è sempre così. SotTR è costato 100 milioni, eppure se dovessimo valutare il comprato animazioni, o la storia, con le A, sarebbero più che altro una B :rickds:   O ancora, Andromeda, se non ricordo male è costato sui 40-50 milioni, eppure lì ci sono molti aspetti vecchi e superati, come possono essere le città semplicistiche di Persona 5, a detta tua (non l'ho giocato). Il valore produttivo, generalizzando, si valuta in tempo di lavoro (tenendo conto anche della grandezza dello studio) e soldi usati, avendo una stima di questi, e confrontandoli con gli andamenti del mercato attuali, e soprattutto all'epoca dell'uscita del gioco si può identificare in quale 'fascia' rientra Persona. Ora non ho i dati esatti alla mano, ma leggendo in internet è stato fatto con pochi "milioni", in 5 anni, con uno studio molto piccolo. Insomma, AAA, come valore produttivo, lo escluderei al 100%. 

 

saitama

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se per AAA intendiamo un gioco dal budget oltre una determinata somma con ingenti costi di distribuzione e advertisement che a volte arrivano vicini, se non addirittura superano i costi di sviluppo, allora assolutamente no.
Ma in linea generale il concetto di AAA è per lo più un processo produttivo occidentale dato che attualmente dal giappone i AAA arrivano solo da square (FF, DQ) capcom (MH, RE) e anni fa da konami (MGS).
Poi il discorso qualitativo/artistico è un altro, e quello esula dal budget o dalla produzione....  ad esempio ubisoft per produrre un singolo AC spende un fottio tra studio principale e altri 4-5 studi di supporto e cmq da decenni palesa tutti i limiti in ambito artistico/qualitativo; piccole-medie produzioni giapponesi come appunto persona, gli yakuza o i giochi platinum/from a livello artistico gravitano su livelli irraggiungibili per la maggior parte delle produzioni occidentali, per una semplice superiorità intellettuale/culturale.

 
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saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
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Ma perchè abbreviate sempre ? Cos' è SotTR ? :asd: sembra un rebus.
shadow of the tomb raider
animazioni da tripla C
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lara salta e il pianeta terra aumenta provvisoriamente la sua velocità di rotazione per permettere a lara di allinearsi in volo alla piattaforma di arrivo :ahsisi:

 

Sparda

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games dome
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La vera domanda è, perché in questa generazione il budget è diventato così importante?

 
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La vera domanda è, perché in questa generazione il budget è diventato così importante?


1) in realtà lo è sempre stato, ma prima c'erano meno info e giocatori meno informati su questo genere di cose

2) oggi forse un po' di più perché col salto tecnico delle ultime gen si nota molto di più se un gioco è fatto al risparmio, e quindi dà anche giustamente più fastidio in alcuni casi.

 
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saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
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La vera domanda è, perché in questa generazione il budget è diventato così importante?
il budget è stato sempre importante nei titoli AAA, non è una cosa che influenza solo questa gen. FF7 del 1997 all'epoca costò quasi 70 milioni di $ attuali

 
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shadow of the tomb raider
animazioni da tripla C
http:////applications/core/interface/js/spacer.png
lara salta e il pianeta terra aumenta provvisoriamente la sua velocità di rotazione per permettere a lara di allinearsi in volo alla piattaforma di arrivo :ahsisi:


Questo non è un problema di animazione, ma di gameplay, poiché la "hitbox" (chiamiamola erroneamente così per capirci) del salto è spropositatamente ampia e non concede facilmente di missare la piattaforma. Non è un problema di animazione.

 

saitama

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Questo non è un problema di animazione, ma di gameplay, poiché la "hitbox" (chiamiamola erroneamente così per capirci) del salto è spropositatamente ampia e non concede facilmente di missare la piattaforma. Non è un problema di animazione.
e vabbè siamo sempre nell'ambito del bifolco però bello da vedersi :asd:

 

Y2Valian

Cheese
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Visto che si suole usare AAA come sinonimo di produzione con big money dietro, Persona 5 non fa parte sicuramente di tale categoria.

 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
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Non è un AAA, ma per gli standard del Giappone (tolta Square, From e Nintendo), possiamo anche ritenerlo un AAA

 

zaza50

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Stando ai report di questa Gen, 30 milioni (circa) è la soglia minima (ma minima minima minima) in cui un titolo viene considerato rientrante in un Budget AAA.

Quindi....

 
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Sul fatto che non sia AAA siamo tutti d'accordo perché è un dato di fatto (infatti si può pure chiudere il thread)

Ma c'è da dire che a volte leggo esagerazioni dall'altro lato: è lontanissimo dall'essere un AAA, ma non è comunque l'ultimo titolo Nippon Ichi, per dire. Alcune animazioni sono molto curate, gli effetti non sono sempre male, ha i filmati anime che richiedono il loro tempo, doppiatori (jap) ben noti, e 5 anni di sviluppo tra difficoltà e ripensamenti che nel frattempo son stati pagati al team. Insomma: non è che sia fatto comunque con due lire.

 
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