PS4/PS5 Persona 5 Tactica

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
sono arrivato al
boss del terzo regno

io non ho parole sulla trama...è passato da fare schifo a diventare qualcosa di clamoroso...mi sta prendendo talmente tanto che vado avanti solo con quella...assurdo fin dove si sono spinti, non me lo aspettavo, cioè avevo intuito qualcosa ma a questi livelli no

sono arrivato al
boss del terzo regno

io non ho parole sulla trama...è passato da fare schifo a diventare qualcosa di clamoroso...mi sta prendendo talmente tanto che vado avanti solo con quella...assurdo fin dove si sono spinti, non me lo aspettavo, cioè avevo intuito qualcosa ma a questi livelli no
Cioe Si Sta Ribaltando La Situazione GIF

Scherzi a parte, mi fa piacere che andando avanti migliori perché mi era sceso "leggermente" l'hype :asd:

sono arrivato al
boss del terzo regno

Maledetto :asd: Odio sto genere, e non trovo motivo di tornare su questi personaggi. Ma la trama mi fa sempre impazzire (positivamente) se è figa.

Io sto a 12h, per ora confermo che nulla del gioco decolla, ed anzi lato gameplay noto cari difetti.
Ad esempio il colpo in combinazione tra 2 personaggi su livelli di altezza diversi funziona solo una volta, cosa che non ha senso, personaggi anche storditi o che si piazzano su una strettoia, che sia una scala o altro bloccano la strada ai personaggi, ma il difetto maggiore è proprio nel gioco.
In quasi tutte le mappe i nemici non sono tutti presenti si dall'inizio, ma appunto in quasi tutte, dopo qualche turno o dopo certe condizioni ne appaiono altri, spesso per più volte, cosa che di fatto ti fa giocare per come viene per i personaggi in campo e poi si vedrà.
Questo oltre a dare fastidio, può portare poi a turni nulli se magari i nemici appaiono da una parte ed i personaggi sono dall'altra.
La cosa ci starebbe se fosse saltuaria e giustificata, accade anche in altri strategici, ma qui è presente senza motivo in quasi tutte le mappe, cosa assurda.

mi mancano 4 missioni e l'ho finito...sto a 26 ore

che dire

per me rimane un ottimo gioco, minato da un
primo regno
orribile (a questo punto c'è da dirlo, visto il dopo)

che durando 13-14 ore non è giustificabile in un gioco che ne dura 30

FINITO 28 ore

mi piacerebbe rigiocarlo col new game + e i pg del dlc ma ho troppo backlog per farlo, peccato

alla fine tutto sommato mi è piaciuto e gli do un 7 e mezzo, inferiore sia a persona5 (e vabbè) che a strikers...è risultato comunque un buon gioco e un valido gioco su persona 5...quando è finito, complice la storia che alla fine mi ha preso, e per il fatto che probabilmente non rivedrò mai piu questi personaggi in una nuova avventura, mi è scesa la lacrimuccia...mi ci ero abituato un po' :D

farò un analisi completa per quanto mi è possibile, perchè è un gioco strano...parte malissimo e quasi metà gioco è da 6 scarso...poi impenna e si attesta appunto sul 7,5/8

LA STORIA
devo dire che inizialmente non mi convinceva per nulla...l'ennesimo palazzo ecc ecc ...invece arrivati a metà gioco e piu avanti impenna e diventa molto valida, hanno deciso di raccontare una trama incentrata su toshiro e non suoi ladri fantasma, e alla fine dei conti hanno fatto bene, visto che loro sono stati sviscerati sia in p5 e royal che in strikers, ci stava focalizzarsi su altro...un paragone che mi viene...è come vedere un movie fatto bene di un qualche opera anime o manga, che nel globale della storia magari non aggiunge nulla, ma che se fatto così bene rimani soddisfatto lo stesso. Insomma contento di aver vissuto un "altra" avventura con questi personaggi...toshiro è uno dei migliori personaggi di tutti e tre i giochi, veramente sviscerato magistralmente e che è stato caratterizzato a 360 gradi, con una crescita notevole...bello il classico finalone con loro due che danno il colpo di grazia al boss in "stile" anime giapponese xD il problema della storia è il problema del gioco in se....ci mette TROPPO a salire di livello, perchè il primo regno l'hanno fatto troppo troppo lungo

LE MUSICHE
per me le musiche sono ottime, il punto di forza del gioco, non sono ai livelli del royal ma ci vanno vicine, ottimi brani...realizzati anche per essere messi come sfondo nelle battaglie...la voce è sempre quella della mitica Lyn Inaizumi...non so se i compositori sono gli stessi ma ad orecchio mi pare di si...insomma tanta roba, e che ti rimane in testa e ti ascolti pure finito il gioco

GAMEPLAY
anche qui il problema grosso risoluta il primo regno e le "prime" 13 ore...dove gli scenari e i nemici sono tutti uguali e molto piatti...c'è poco di strategico...invece fortunatamente dal secondo in poi cambia registro, nemici piu vari e scenari buoni, mi hanno divertito ed è uscito fuori il lato strategico...e soprattutto le feature del +1 che hanno inserito iniziano a funzionare alla grande, soprattutto se si aumenta la difficoltà ad hard, perchè a normal è troppo facile...i personaggi a prima vista sembrano tutti uguali...invece ognuno ha le sue caratteristiche...ad esempio panther è una sorta di mago che fa danni elevati fuoco e anche molto valida con l'arma ad area, yusuke con il congelamento blocca i contro attacchi, erina con la mossa finale crea un utilissima bandiera che cura e da possibilità di +1 continui eliminando le coperture

LONGEVITA
poco da dire, 28 ore forse poche, ma possono starci, se non fosse che 13 di queste sono scadenti

ARGOMENTO CHIBI
in generale non mi ha dato troppo fastidio, ci si abitua, complice anche delle ottime animazioni, ma devo ammettere che in determinati momenti seri della storia mi ha fatto storcere il naso non poco, vedere questa sorta di "pupazzoni" e la tensione finiva in vacca in pratica....peccato, era proprio la cosa che mi preoccupava di piu purtroppo...a sto punto i filmati delle scene "serie" li avrei realizzati con design normale...

ARGOMENTO DLC
e qui poco da dire, una bastardata bella e buona....al lancio (tra l'altro pesa poco, quindi è evidente che è già nel gioco) metti un dlc con 2 personaggi che tutti aspettavano (almeno io) e rileghi questa parte del gioco che già ha una longevità non perfetta...senza contare che dura poco (5 ore) anche se la storia è ottima, il gameplay l'hanno variato bene e le musiche sono sempre fighe

insomma riassumento per me il gioco ci sta...è inferiore ai due precedenti ma è un buon gioco su "persona 5" e un buon strategico, ma nulla più...sicuramente è inferiore ai precedenti giochi

Ultima modifica:
20h circa, sinceramente questa impennata della trama io non la vedo, ok una giustificazione o parvenza di tale pare esserci, ma nulla di più per il momento, a livello di gioco rimane carino, ma nulla di più per i pregi e molti difetti già citati.

Finito Tactica e pure per me è un gioco da 7,5. Tra gli spin off di P5, escludendo Dancing in Starlight, è sicuramente quello meno riuscito. Ma mi azzarderei a dire che forse è pure quello meno riuscito tra tutti i titoli Atlus pubblicati negli ultimi anni. La storia si fa più interessante dal terzo Regno in poi. Il primo Regno, oltre a essere noioso, dura troppo. Lì ci sono 22 missioni principali. Sono troppe considerando che il gioco ne contiene 52. Per dire, la seconda area ne ha 11. Ciò che mi ha deluso di più però è il gameplay. L'ho giocato in modalità difficile ed è praticamente impossibile perdere. La componente strategica è ridotta al minimo. Ci sono 5 tipologie di nemici e il loro move set rimane uguale per tutto il gioco. I buff sono inutili e i debuff non esistono. Creare nuove Personae non è fondamentale per vincere perché non esistono debolezze elementali.

ho finito il primo regno, e nonostante le varie semplificazioni mi sta divertendo, riprenderò a giocarlo con l'anno nuovo :sisi:
resta comunque un mario rabbids più vario :asd:

l'unico "vero rammarico" è che rie takahashi qui, sora amamiya nel royal e sakura ayane in strikers (per citare le prime) si son bruciate tre top seiyuu per il potenziale main cast di persona 6 per ruoli si importanti, ma comunque minori nell'economia dei vari giochi :sisi:

Grazie per i suggerimenti, ragazzi.Switcho a difficile e vedrò come mi trovo ;)

Terminato!
Gioco molto deludente per me, storia pessima, idee carine nel gameplay, rovinate però da altrettante scelte assurde, finale poi allungatissimo per aggiungere ore artificialmente al gioco ( doveva durare 5/10h in meno).
Gioco da 6/6,5 non oltre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro