Riflessione Persona 5 - una riflessione

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D3athproof

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Finalmente mi sono deciso di recuperare il gioco. Avevo deciso di aspettare un periodo un po' più tranquillo per poter immedesimarmi di più e dedicarci più tempo. Ora, sorvolando sugli aspetti che hanno reso il gioco un capolavoro. Volevo porre l'attenzione sui dialoghi. Non so davvero un po' troppi? A parte il fatto che la prima fase di gioco, che mi è durata tipo bho, 10 ore, ho capito essere una sorta di tutorial. A me sembra davvero troppo prolisso in certi frangenti, troppo verboso. Ci sono RPG ricchi di diaologhi, soprattutto quelli old school, ma sono anche RPG in cui poi tu fai delle scelte durante il dialogo. Vedi Torment, vedi Arcana etc. etc. Qua l'impressione che ho è di essere spettatore di diaologhi di cui molto spesso non me ne può fregare di meno. Ogni volta che parla Ryuji mi verrebbe voglia di spegnere la play, o di ammazzarlo.

La domanda è, voi cosa ne pensate della quantità e qualità dei dialoghi di Persona 5? Diminuisce questa verbosità andando avanti? Quando? :asd:

 
Credo che la verbosità sia il più grande difetto di P5.

Sostanzialmente funziona cosi:
Personaggio A dice una cosa triviale
Personaggio B ripete la cosa
Morgana te lo ripete a fine giornata.

Si poteva sforbiciare parecchia roba e ne avrebbe solo guadagnato.

 
Finalmente mi sono deciso di recuperare il gioco. Avevo deciso di aspettare un periodo un po' più tranquillo per poter immedesimarmi di più e dedicarci più tempo. Ora, sorvolando sugli aspetti che hanno reso il gioco un capolavoro. Volevo porre l'attenzione sui dialoghi. Non so davvero un po' troppi? A parte il fatto che la prima fase di gioco, che mi è durata tipo bho, 10 ore, ho capito essere una sorta di tutorial. A me sembra davvero troppo prolisso in certi frangenti, troppo verboso. Ci sono RPG ricchi di diaologhi, soprattutto quelli old school, ma sono anche RPG in cui poi tu fai delle scelte durante il dialogo. Vedi Torment, vedi Arcana etc. etc. Qua l'impressione che ho è di essere spettatore di diaologhi di cui molto spesso non me ne può fregare di meno. Ogni volta che parla Ryuji mi verrebbe voglia di spegnere la play, o di ammazzarlo.

La domanda è, voi cosa ne pensate della quantità e qualità dei dialoghi di Persona 5? Diminuisce questa verbosità andando avanti? Quando? :asd:
I JRPG con scelte - importanti - nei dialoghi non sono esattamente la cosa più comune di questo mondo :asd: Persona 5 ne ha uno in tutto il gioco, ma devi avere skippato ogni singolo dialogo per raggiungere il "fail state"

Ed andando più avanti le chat telefoniche si ripeteranno sempre di più

"Eh ma, chissà cosa ci succede" repeat per ogni personaggio e palace.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Queresto perché Persona non è un jrpg puro, ma ha elementi da dating sim, come anche Sakura Wars (che anzi, ha anche un rapporto dialoghi/battaglie più sbilanciato). Non è un problema dle gioco in sé, quanto del genere che può piacere o meno. :asd:

 
Allora no, direi che il genere non fa per me. Ripeto, non sono i dialoghi il punto, perché se sono dialoghi "interattivi" con scelte multiple è la cosa migliore che ci possa essere un RPG. Avere la possibilità di finire un gioco senza toccare un'arma è forse il migliore scenario che si possa avere. Ma così no... 

EDIT: Giusto per essere chiaro, so bene che nei JRPG raramente si possono avere scelte multiple, anzi forse quasi mai. Non è principalmente quello il punto: se prendiamo i final fantasy (magari quelli un po' più vecchi, che preferivo), non avevi alcun tipo di scelta. Ma lì c'era TUTTO il resto che funzionava da ***. 

 
Ultima modifica:
Il gioco non ha subito quasi nessun editing e ne è risultato un mappazzone verbosissimo tradotto pure male. Se uno è abituato a leggere visual novel arriva a Persona 5 comunque perplesso dalla mole plutonica di farfugliamenti. 

 
Come hanno già detto altri la mole di dialoghi è tanta ma non è quello il punto, il punto è che dicono sempre le stesse cose per periodi interi spesso, giorni e giorni con gli stessi dialoghi tra di loro, a livello narrativo è un po' una rottura, personalmente ha iniziato a pesarmi solo verso 3/4 del gioco, però certe parti, soprattutto gli sms sono stati fastidiosi alla lunga.

 
Allora no, direi che il genere non fa per me. Ripeto, non sono i dialoghi il punto, perché se sono dialoghi "interattivi" con scelte multiple è la cosa migliore che ci possa essere un RPG. Avere la possibilità di finire un gioco senza toccare un'arma è forse il migliore scenario che si possa avere. Ma così no... 

EDIT: Giusto per essere chiaro, so bene che nei JRPG raramente si possono avere scelte multiple, anzi forse quasi mai. Non è principalmente quello il punto: se prendiamo i final fantasy (magari quelli un po' più vecchi, che preferivo), non avevi alcun tipo di scelta. Ma lì c'era TUTTO il resto che funzionava da ***. 
Allora che senso ha mettere a confronto Persona 5 con i wRPG?

La critica è legittima e giusta, ma sbagli il metro di paragone :asd:

:RPGcodexon: jRPG aren't RPG :trollface: :RPGcodexoff:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Premetto che non ho mai giocato ad un Persona (prima o poi rimedierò, ho il 4 su Vita, giusto avviato) ma la verbosità mi spaventa non poco. In altre parti leggevo che le prime 10 ore sono quasi un tutorial. Insomma, da neofita della serie e non particolarmente amante dei JRPG, mi spaventa non poco questa cosa :asd:  

 
Premetto che non ho mai giocato ad un Persona (prima o poi rimedierò, ho il 4 su Vita, giusto avviato) ma la verbosità mi spaventa non poco. In altre parti leggevo che le prime 10 ore sono quasi un tutorial. Insomma, da neofita della serie e non particolarmente amante dei JRPG, mi spaventa non poco questa cosa :asd:  
Io ho comprato il 5 verso luglio e ce l'ho ancora nello scaffale in attesa di iniziarlo.

Diciamo che sto aspettando il periodo giusto per iniziarlo visto che già so che mi porterà via un botto di tempo e sopra tutto richiederà una particolare attenzione. :asd:  

 
Non soffermatevi su JRPG vs wRPG. Io non volevo metterli a paragone, anche perché allora se vogliamo pure tra i wRPG e i JRPG poi ci sono titoli che hanno ben poco da spartire tra di loro. Lo so bene e non voglio entrare in un labirinto da cui non se ne esce.

Il mio era più un "tollero molti dialoghi se... ". Che comunque è un discorso a sé stante.

Ma il fulcro è comunque che al di là di scelte o non scelte, i troppi dialoghi e lo scarsissimo interesse che suscitano sono una cosa su cui non riesco a sorvolare. Non è un gioco per tutti Persona, proprio per questo motivo, quindi nelle recensioni doveva essere scritto a caratteri cubitali. 

 
Ultima modifica:
Non soffermatevi su JRPG vs wRPG. Io non volevo metterli a paragone, anche perché allora se vogliamo pure tra i wRPG e i JRPG poi ci sono titoli che hanno ben poco da spartire tra di loro. Lo so bene e non voglio entrare in un labirinto da cui non se ne esce.

Il mio era più un "tollero molti dialoghi se... ". Che comunque è un discorso a sé stante.

Ma il fulcro è comunque che al di là di scelte o non scelte, i troppi dialoghi e lo scarsissimo interesse che suscitano sono una cosa su cui non riesco a sorvolare. Non è un gioco per tutti Persona, proprio per questo motivo, quindi nelle recensioni doveva essere scritto a caratteri cubitali. 
Le recensioni, in questi casi, per me hanno poco valore. Io dubito che molti recensori lo abbiano finito. E generalmente, la recensione di questi giochi la si affida a fan della serie o comunque gente esperta, di certo non a chi non ha mai giocato un titolo della serie. Quello che per te è un difetto abbastanza grave, per un altro non lo è (perché conosce la saga) e di conseguenza non te lo cita nemmeno nel testo della review.

 
Le recensioni, in questi casi, per me hanno poco valore. Io dubito che molti recensori lo abbiano finito. E generalmente, la recensione di questi giochi la si affida a fan della serie o comunque gente esperta, di certo non a chi non ha mai giocato un titolo della serie. Quello che per te è un difetto abbastanza grave, per un altro non lo è (perché conosce la saga) e di conseguenza non te lo cita nemmeno nel testo della review.
Sarei d'accordo se parlassimo solo dei stiti specializzati nel genere come rpgamer o rpgfan, ma un sito di recensioni "generalista" queste cose le dovrebbe dire sempre.

 
Se ti lamenti dei dialoghi dopo 10 ore allora credo che non lo finirai mai dato che può solo peggiorare.

Anche se molti puristi fan dicono che persona è questo e non si tocca , io credo che una gestione migliore dei dialoghi farebbe solo bene ai futuri persona.

 
the mentalist1 ha detto:
Se ti lamenti dei dialoghi dopo 10 ore allora credo che non lo finirai mai dato che può solo peggiorare.
 
Anche se molti puristi fan dicono che persona è questo e non si tocca , io credo che una gestione migliore dei dialoghi farebbe solo bene ai futuri persona.
Questo è persona 5. Il 3 è un altra cosa.
 
the mentalist1 ha detto:
Se ti lamenti dei dialoghi dopo 10 ore allora credo che non lo finirai mai dato che può solo peggiorare.
 
Anche se molti puristi fan dicono che persona è questo e non si tocca , io credo che una gestione migliore dei dialoghi farebbe solo bene ai futuri persona.
Questo è persona 5. Il 3 è un altra cosa.
E che vuol dire?

 
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