• Accedi o registrati per ottenere la migliore esperienza possibile del forum di SpazioGames (e senza banner pubblicitari).

Saga Persona | Persona 5 Strikers disponibile |

  • Autore discussione kratos1984
  • Data d'inizio
K

kratos1984

j91AHQI.png




Serie principale


Sl2LATH.jpg
80PG8Vp.jpg


Persona
SMT Persona è un porting con aggiunte
Genere: Jrpg a turni
Piattaforma: Playstation, PC
Piattaforma SMT Persona: Playstation Portable
Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus
Director: Cozy Odaka - Shoji Meguro (PSP)
Character Design: Kazuma Kaneko
Data di uscita: 20 Settembre 1996 (JAP) - Novembre 1996 (USA)
Data di uscita su PSP: 29 Aprile 2009 (JAP) - 22 Settembre 2009 (USA) - 12 Agosto 2010 (EU)
Sito ufficiale Jap: https://www.atlus.co.jp/title-archive/persona/
Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/persona/



68tN3yK.jpg
FwTYX1l.jpg


Persona 2: Innocent Sin
SMT Persona 2 è un porting con aggiunte
Genere: Jrpg a turni
Piattaforma: Playstation
, Playstation Portable
Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus
Publisher PSP: Atlus (JAP - USA), Ghostlight (EU)
Director: Shoji Meguro (PSP)
Character Design: Kazuma Kaneko
Data di uscita: 24 Giugno 1999 (JAP)
Data di uscita su PSP: 14 Aprile 2011 (JAP) - 20 Settembre 2011 (USA) - 4 Novembre 2011 (EU)
Sito ufficiale Jap: http://p2is.atlusnet.jp/
Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/persona2/



5I3rYek.jpg
0ESdbL4.jpg


Persona 2: Eternal Punishment
Persona 2 per PSP è un porting con aggiunte
Genere: Jrpg a turni
Piattaforma: Playstation, Playstation Portable
Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus
Director: Shoji Meguro (PSP)
Character Design: Kazuma Kaneko
Data di uscita: 29 Giugno 2000 (JAP) - 22 Dicembre 2000 (USA)
Data di uscita su PSP: 17 Maggio 2012 (JAP)
Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/p2x/
Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/persona2/



4zVuVT7.jpg
9mkDq9N.jpg


Persona 3
FES è una versione espansa
P3P è un porting con aggiunte
Genere: Jrpg a turni
Piattaforma: Playstation
2
Piattaforma Portable: Playstation Portable
Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus (JAP - USA), Ghostlight (EU)
Director: Katsura Hashino - Mumon Usuda, Azusa Kido (P3P)
Character Design: Shigenori Soejima
Data di uscita: 13 Luglio 2006 (JAP) - 14 Agosto 2007 (USA) - 29 Febbraio 2008 (EU)
Data di uscita FES: 19 Aprile 2007 (JAP) - 22 Aprile 2008 (USA) - 17 Ottobre 2008 (EU)
Data di uscita P3P: 30 Ottobre 2009 (JAP) - 5 Luglio 2010 (USA) - 28 Aprile 2011 (EU)
Sito ufficiale Jap: https://www.atlus.co.jp/title-archive/p3/ - https://www.atlus.co.jp/title-archive/p3p/
Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/persona3/home.html - http://www.atlus.com/p3p/



FZL0yRx.jpg
mS4lOVu.jpg


Persona 4
P4G è un porting con aggiunte
Genere: Jrpg a turni
Piattaforma: Playstation
2
Piattaforma P4G: Playstation Vita
Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus (JAP - USA), Square-Enix (EU)
Publisher P4G: Atlus (JAP - USA), NIS America (EU)
Director: Katsura Hashino - Daiki Hito, Atsushi Watanabe, Teppei Kobayashi (P4G)
Character Design: Shigenori Soejima
Data di uscita: 10 Luglio 2008 (JAP) - 9 Dicembre 2008 (USA) - 13 Marzo 2009 (EU)
Data di uscita P4G: 14 Giugno 2012 (JAP) - 20 Novembre 2012 (USA) - 22 Febbraio 2013 (EU)
Sito ufficiale Jap: http://persona4.jp/ - http://p-atlus.jp/p4g/
Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/persona4/ - http://www.atlus.com/p4g/



0KbaJH3.jpg
GwyI8ix.jpg


Persona 5
Royal è una versione espansa
Genere: Jrpg a turni
Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4
Piattaforma Royal: Playstation 4
Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus (JAP - USA), Deep Silver (EU)
Publisher Royal: Atlus (JAP - USA), Sega (EU)
Director: Katsura Hashino - Daiki Ito (Royal)
Character Design: Shigenori Soejima
Data di uscita: 15 Settembre 2016 (JAP) - 4 Aprile 2017 (USA, EU)
Data di uscita Royal: 31 Ottobre 2019 (JAP) - 31 Marzo 2020 (USA, EU)
Sito ufficiale Jap: http://persona5.jp/ - https://p5r.jp/
Sito ufficiale Eng: http://atlus.com/persona5/ - https://atlus.com/p5r/



Spin-off


mBZsXfK.jpg


Persona 4: Arena
Genere:
Picchiaduro 2D
Piattaforma: Arcade, Playstation 3, Xbox 360
Sviluppatore: Arc System Works
Publisher: Atlus
Director: Kazuhisa Wada, Takumi Iguchiya
Character Design: Shigenori Soejima
Data di uscita: 26 Luglio 2012 (JAP) - 7 Agosto 2012 (USA) - 9 Maggio 2013 (EU)
Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/p4u/
Sito ufficiale Eng: http://atlus.com/p4arena/



z28B6uH.jpg


Persona 4: Arena Ultimax
Genere:
Picchiaduro 2D
Piattaforma: Arcade, Playstation 3, Xbox 360
Sviluppatore: Arc System Works
Publisher: Atlus (JAP - USA), Sega (EU)
Director: Kazuhisa Wada, Seiji Fukumoto, Takumi Iguchiya
Character Design: Shigenori Soejima
Data di uscita: 28 Agosto 2014 (JAP) - 30 Settembre 2014 (USA) - 21 Novembre 2014 (EU)
Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/p4u/ - http://p-atlus.jp/p4u2/
Sito ufficiale Eng: http://atlus.com/p4arena/ - http://www.atlus.com/p4au/



y4IOnvW.jpg


Persona Q: Shadow of the Labyrinth
Genere:
Jrpg a turni
Piattaforma: Nintendo 3DS
Sviluppatore: Arc System Works
Publisher: Atlus (JAP - USA), NIS America (EU)
Director: Daisuke Kanada
Character Design: Shigenori Soejima
Data di uscita: 5 Giugno 2014 (JAP) - 25 Novembre 2014 (USA) - 28 Novembre 2014 (EU)
Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/pq/
Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/personaq/



U6CV1cX.jpg


Persona 4: Dancing All Night
Genere:
Rhythm Game
Piattaforma: Playstation Vita, Playstation 4
Sviluppatore: Dingo Inc.
Publisher: Atlus
Director: Kazuhisa Wada
Character Design: Shigenori Soejima
Data di uscita: 25 Giugno 2015 (JAP) - 29 Settembre 2015 (USA) - 6 Novembre 2015 (EU)
Data di uscita su PS4: 24 Maggio 2018 (JAP) - 29 Ottobre 2018 (USA - EU)
Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/p4d/
Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/p4dan/



P2Yv2cb.jpg


Persona 3: Dancing in Moonlight
Genere:
Rhythm Game
Piattaforma: Playstation Vita, Playstation 4
Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus
Director: Nobuyoshi Miwa
Character Design: Shigenori Soejima
Data di uscita: 24 Maggio 2018 (JAP) - 4 Dicembe 2018 (USA, EU)
Sito ufficiale Jap: http://persona-dance.jp/p3d/
Sito ufficiale Eng: https://atlus.com/personadancing/



KJ8J0QB.jpg


Persona 5: Dancing in Starlight
Genere:
Rhythm Game
Piattaforma: Playstation Vita, Playstation 4
Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus
Director: Nobuyoshi Miwa
Character Design: Shigenori Soejima
Data di uscita: 24 Maggio 2018 (JAP) - 4 Dicembe 2018 (USA, EU)
Sito ufficiale Jap: http://persona-dance.jp/p5d/
Sito ufficiale Eng: https://atlus.com/personadancing/



kJ9p7YR.jpg


Persona Q2: New Cinema Labyrinth
Genere:
Jrpg a turni
Piattaforma: Nintendo 3DS
Sviluppatore: Atlus
Publisher: Atlus (JAP - USA), Sega (EU)
Director: Yuta Aihara
Character Design: Shigenori Soejima, Hanako Oribe
Data di uscita: 29 Novembre 2018 (JAP) - 4 Giugno 2019 (USA, EU)
Sito ufficiale Jap: http://pq2.jp/
Sito ufficiale Eng: https://atlus.com/personaq2/



rGFadnP.jpg


Persona 5: Strikers
Genere:
Action jrpg
Piattaforma: Playstation 4, Nintendo Switch, PC
Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Atlus
Director: Kazutoshi Sekiguchi, Nobumichi Kumabe
Character Design: Shigenori Soejima
Data di uscita: 20 Febbraio 2020 (JAP) - 23 Febbraio 2021 (USA, EU)
Sito ufficiale Jap: https://p5s.jp/
Sito ufficiale Eng:
https://www.atlus.com/p5s/





SCHEDE SPAZIOGAMES

Persona 3 (PS2/PSP)

Persona 3 FES

Persona 3 è il primo titolo della serie per Playstation 2 e tratta la storia di uno studente che si trasferisce a Port Island, una piccola città collegata da varie stazioni. Il ragazzo alloggia in un dormitorio misto, dove incontra Yukari, una ragazza che si presenta a lui con una pistola in suo possesso, ma il giorno seguente tutti sembrano non sapere nulla di questa faccenda, aiutando Yukari a mascherarla. Mentre inizia la vita scolastica nella nuova scuola, il ragazzo scopre fin subito la verità su Yukari e su tutti gli altri residenti del dormitorio, dove infatti risiedono soltanto persone capaci di superare un’ora notturna particolare: la Dark Hour che avviene dopo la mezzanotte. Questo è soltanto l’inizio di una storia che riguarda scontri fra umani e creature conosciute come Shadows, mostri generati durante la Dark Hour che hanno come dimora principale il Tartarus, situato nello stesso luogo della scuola. La storia è ricca di sviluppo, focalizzato in particolare su determinate date.

Il gameplay invece si basa proprio sul concetto di calendario, cominciando a seguire le vicende dei protagonisti a partire da aprile, giorno per giorno. Se di giorno si ha la sensazione di giocare ad un Dating Game in cui forgiare le proprie amicizie, seguire la scuola, le attività associate, lavorare e tanto altro ancora, la sera è lo scenario adatto per affrontare nemici all’interno del Tartarus, che in pratica è il dungeon principale dell’intero gioco.

Il sistema di battaglia è totalmente differente dai giochi precedenti, permettendo al personaggio principale di dare ordini alla squadra, inoltre è l’unico che può evocare Personae multipli, mentre gli altri si focalizzano sullo sviluppo del proprio Persona. I legami sono chiamati Social Links, ognuno associato ad un determinato Arcana. Sviluppando un Social Link, si aumenta il proprio potere nella creazione di Persona di quell’Arcana e raggiungendo il massimo grado si può ottenere l’Ultimate Persona, ovvero la creatura più potente che rappresenta quell’Arcana. Si tratta di un gioco particolarmente rivoluzionario, capace di settare nuovi standard per questa saga e renderla popolare anche in Europa.

Persona 3 FES è un remake esteso, che va ad aggiungere diversi elementi di gioco ed addirittura un capitolo post-game chiamato The Answer, la risposta (mentre la storia principale è chiamata The Journey, il viaggio). Il gioco introduce inoltre un nuovo Social Link.

Su PSP è stato rilasciato (a breve negli USA e già disponibile in Giappone) P3P, un remake di The Journey con la possibilità di scegliere se intraprendere il gioco con un protagonista maschile o femminile, quindi con nuovi Social Links. In P3P inoltre il sistema di battaglia è ispirato da quello di Persona 4, ovvero tutto il party è controllabile dal giocatore. Vi saranno Social Links aggiuntivi ed anche nei confronti dei propri compagni di squadra che nelle altre versioni non erano disponibili. Tuttavia la storia di The Answer non sarà presente.

Domande più frequenti

Q: se voglio giocare a Persona 3 (o varianti) devo prima recuperare i primi due?

R: no, non è necessario. Non ha forti collegamenti con i precedenti, tranne qualche piccola citazione, ma nulla di tremendamente importante. Si può dire che reinterpreta la saga.

Q: la presenza di Dating Sim lo rende tanto diverso da un JRPG tradizionale?

R: posso considerare i Social Link un buon 25% del gioco. Se proprio odiate questo sistema, è possibile che il gioco non vi piaccia, se invece siete soltanto perplessi... dategli una possibilità. I Social Links sono stati apprezzati in generale dalla critica videoluica e non vanno ad alterare in modo significativo gli altri aspetti di gameplay.

Q: qual è la versione più completa?

R: P3 FES ha tutto di P3 più alcune estensioni ed il capitolo post-game The Answer. P3P invece ha un doppio protagonista (ragazzo e ragazza) ed un gameplay migliore. Sinceramente me la sento di consigliare sempre P3 FES... e se possibile pure P3P per le aggiunte.

Se ci saranno altre domande generali che possono tornare utili a tutti, le aggiungerò in seguito.
 
Ultima modifica da un moderatore:
L

liquid90

io dico solo una cosa -11 a P3P //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif. Cmq il mio primo gioco della SMT saga, mi è piaciuto moltissimo tanto che ho dovuto prendere anche la versione FES solo per giocarmi The Answer che conclude in modo degno la storia. Sicuramente non il migliore degli SMT anzi ha parecchi difetti di gameplay a causa di IA scadente (I hate you Mitsuru) cosa cmq risolta con l'edizione Portable, e ha tempi morti un pò fastidiosi soprattutto se confrontati con P4, tuttavia trama e ambientazioni lo rendono il mio preferito in assoluto tra i vari persona che ho giocato. Ora non vedo l'ora che arrivi questo P3P per vedere cosa cambia usando il main femminile.

 

Storm_FF

Moderatore
games dome
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
32,419
Medaglie
7
LV
1
 
Solo una cosa: I love persona3.

Anzi, one more!

Best battle system evah //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Medaglie
2
LV
0
 
Il BS di P4 è mooolto meglio, Storm. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non vedo l'ora di giocare con la main femmina. :alex90:

Ma la priorità la darò a giochi a cui non ho ancora giocato, e ce ne sono tanti che m'interessano...

 
L

liquid90

Il BS di P4 è mooolto meglio, Storm. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non vedo l'ora di giocare con la main femmina. :alex90:

Ma la priorità la darò a giochi a cui non ho ancora giocato, e ce ne sono tanti che m'interessano...
Ma tanto tu lo giochi a livello zega quindi non fai nemmeno fatica.

 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Medaglie
2
LV
0
 
Ma tanto tu lo giochi a livello zega quindi non fai nemmeno fatica.
Finisci te Cross Edge e Agarest a livello Hard (come io ho fatto), poi ne riparliamo. :icebad:

Io gioco a hard solo le serve a qualcosa, se non ci sono vantaggi nel giocare ad hard, no. :none:

 
L

liquid90

Finisci te Cross Edge e Agarest a livello Hard (come io ho fatto), poi ne riparliamo. :icebad:Io gioco a hard solo le serve a qualcosa, se non ci sono vantaggi nel giocare ad hard, no. :none:
Il vero gamer gioca sempre al massimo della difficoltà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif e non lo fa per sbloccare qualcosa ma per dire agli altri che sono nabbi nel giocare ad una difficoltà inferiore ad Hard. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Poi scusa giocare in easy toglie tutta la sfida non capisco dove sia il divertimento nel vincere senza soffrire un pò

 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Medaglie
2
LV
0
 
Il vero gamer gioca sempre al massimo della difficoltà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif e non lo fa per sbloccare qualcosa ma per dire agli altri che sono nabbi nel giocare ad una difficoltà inferiore ad Hard. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Poi scusa giocare in easy toglie tutta la sfida non capisco dove sia il divertimento nel vincere senza soffrire un pò
Quello è lo sborone, non il "vero gamer". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il "vero gamer" gioca per divertirsi e se ne fotte di quello che gli altri pensano di lui. :stema:

 

Oxidian

Frontier Setter
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,852
Medaglie
1
LV
0
 
Finisci te Cross Edge e Agarest a livello Hard (come io ho fatto), poi ne riparliamo. :icebad:Io gioco a hard solo le serve a qualcosa, se non ci sono vantaggi nel giocare ad hard, no. :none:
con new game+ e DLC anche il mio cane riesce a finirli in hard mode //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il vero gamer gioca sempre al massimo della difficoltà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif e non lo fa per sbloccare qualcosa ma per dire agli altri che sono nabbi nel giocare ad una difficoltà inferiore ad Hard. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Poi scusa giocare in easy toglie tutta la sfida non capisco dove sia il divertimento nel vincere senza soffrire un pò
ha ragione liquid punto :stema:

 

Jin Uzuki

A Gift from Greecia
Iscritto dal
31 Ago 2009
Messaggi
2,400
Medaglie
5
LV
0
 
Oh bene, capita a fagiolo P3P, ho quasi finito Peace Walker e mi stavo già chiedo cosa giocare dopo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

FlareZero

Supporter
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
83,480
Medaglie
19
LV
3
 
io al FES sono bloccato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, boss del Tartarus, non ricordo il piano, il "Tavolo bianco" <_<, allucinante non riesco a farlo....

 

john raiden

Signore
Iscritto dal
18 Giu 2008
Messaggi
1,449
Medaglie
5
LV
1
 
Ho ancora qua il FES da giocare, ma voglia zero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Rezyel

Esperto
Iscritto dal
21 Feb 2007
Messaggi
490
LV
0
 
Ho ancora qua il FES da giocare, ma voglia zero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Giocalo, fatti un favore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
K

kratos1984

Quello è lo sborone, non il "vero gamer". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIl "vero gamer" gioca per divertirsi e se ne fotte di quello che gli altri pensano di lui. :stema:
Perfettamente d'accordo. Non dico Easy, ma Normal è sempre la mia scelta. Il mio stimolo è andare avanti nel gioco, non star fermo per ore a grindare o trovare la strategia perfetta. Posso dire che gli Shin Megami Tensei per me sono perfetti a Normal per come ci gioco io, ci ragiono ma se faccio un errore non mi è fatale.

P3P lo giocherò di sicuro, però non lo prendo al Day 1... o magari sì, tanto prima che mi arrivi chissà quanto ci vuole!

 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Medaglie
2
LV
0
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
6,930
Medaglie
12
LV
2
 
io al FES sono bloccato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, boss del Tartarus, non ricordo il piano, il "Tavolo bianco" <_<, allucinante non riesco a farlo....
Quello che fa magie di elemento luce e che è immune a vari elementi? Dovrebbe essere uno degli ultimi piani...

P3 è un gran gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Mi dispiace non poter provare P3P non avendo una PSP.

 

Dorsai

m'arimbarza
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
74,133
Medaglie
9
LV
2
 
Basta fargli una qualche Break Fire o comunque una magia Break qualcosa per annullargli l'immunità e poi attaccare con una persona che abbia Agidyne (o il qualcosa) possibilmente con qualche magia di potenziamento, magari aggiungendo roba come tentarafoo o simili, ricordatevi che in persona i nemici hanno SEMPRE almeno una debolezza e va sfruttata

 
Top
AdBlock Rilevato

La pubblicità talvolta disturba, lo sappiamo!

Questo sito non potrebbe esistere senza qualche inserzione pubblicitaria, ma lavoriamo ogni giorno per rendere l'esperienza utente la più fluida ed interattiva possibile, e ciò vale anche per gli annunci promozionali. Non saranno mai invasivi od invalidanti, quindi ti chiediamo la cortesia di disattivare l'AdBlock per poter navigare. Grazie di cuore.

Ho disattivato AdBlock