Cosa c'è di nuovo?

Phantasy Star | Phantasy Star Online 2 e Phantasy Star Online 2: New Genesis Disponibili |

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
La serie originaria:

Phantasy Star (SMS)



Phantasy Star II (SMD)



Phantasy Star III: Generations of Doom (SMD)



Phantasy Star IV: The End of the Millennium (SMD)





Compilation e Remake:

Phantasy Star Collection (SS, GBA, PS2)



Phantasy Star Generation 1 (PS2)



Phantasy Star Generation 2 (PS2)



Segnalo inoltre che tutti e 4 i primi episodi sono presenti nella "sega mega drive ultimate collection" per ps3 e 360, una buona occasione per recuperarli a poco prezzo

Spin offs:

Phantasy Star Gaiden (GG)



Phantasy Star Adventure (GG)



Phantasy Star II Text Adventures (SMD, SM-CD)

La serie "online":

Phantasy Star Online (DC, PC)



Phantasy Star Online ver. 2 (DC, PC)



Phantasy Star Online Episode I & II(GC, XBOX)



Phantasy Star Online Episode III: C.A.R.D. Revolution (GC)



Phantasy Star Online: Episode IV (PC)



Phantasy Star Online 2 (PC, PS4, Xbox One, Vita, iOS, Android)









La serie "Universe"/"Portable":

Phantasy Star Universe (PC, PS2, 360)



Phantasy Star Portable (PSP)



Phantasy Star Portable 2 (PSP)



Phantasy Star Portable 2 Infinity (PSP)









Altri episodi:

Phantasy Star Ø (DS)





Phantasy Star Nova (PSV)





Idola: Phantasy Star Saga (mobile)

 
Ultima modifica da un moderatore:

Damocle

Jack of all Ponghi
LV
0
 
Iscritto dal
16 Giu 2009
Messaggi
11,901
Reazioni
0
sono interessato ap rovare il primo per psp ma non so se ne vale la pena.... se fai prima di me tienimi aggiornato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
sono interessato ap rovare il primo per psp ma non so se ne vale la pena.... se fai prima di me tienimi aggiornato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Ok, comunque ho letto che l'universo dei portable è lo stesso dell'episodio per ps2 (Universe), quindi penso di provare prima con quest'ulrimo se lo trovo a poco in qualche gs (una volta lo vidi anche, chissà se ce l'hanno ancora).

Comunque oggi non ho un brazzo da fare, stasera probabilmente butto giù due righe sul Primo Phantasy Star, visto che è stato l'ultimo jrpg che ho terminato :kep88:

 
N

Nephenee

Ammetto di essere abbastanza nabba riguardo a questa serie, ho giocato solo lo Zero per DS perché avevo amici con un giocare in multiplayer.

Consigli per cominciare?

 
S

Shikigami

Giocati quelli per psp, but still MH dei poveri.

PSP 2 in online è abbastanza divertente.

 
D

DottorKillex

Grande saga snaturata (come molte altre) col passare del tempo. Il primo su master System è il primo GDR che giocai, e mi innamorai perdutamente del genere da allora. Notevoli anche gli episodi per MD (con qualche alto e basso).

Dopo (a parer mio, eh) si è persa la vena creativa e con essa il vero significato della saga, che non era mai stato quello di essere il Monster Hunter dei poveri (come qualcuno su ha giustamente scritto).

 

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
Giocati quelli per psp, but still MH dei poveri.
PSP 2 in online è abbastanza divertente.
Dei 2 qual'è meglio? Apparte l'universo di gioco, sono collegati tra di loro tramisticamente?

 


---------- Post added at 17:03:29 ---------- Previous post was at 16:49:17 ----------

 




Grande saga snaturata (come molte altre) col passare del tempo. Il primo su master System è il primo GDR che giocai, e mi innamorai perdutamente del genere da allora. Notevoli anche gli episodi per MD (con qualche alto e basso).Dopo (a parer mio, eh) si è persa la vena creativa e con essa il vero significato della saga, che non era mai stato quello di essere il Monster Hunter dei poveri (come qualcuno su ha giustamente scritto).
Tra l'1 per MS e il 2 per Megadrive quale preferisci? Io ho finito l'uno e l'ho trovato magnifico, mentre il 2 lo sto giocando in questo periodo per la prima volta e sebbene in generale mi stia piaciucchiando, mi ha deluso. Non c'è stato lo step in avanti che mi sarei aspettato (anzi in alcuni punti a mio avviso c'è stata una forte involuzione) dal punto di vista del gameplay e della trama. Quando lo finirò comunque proverò ad argomentare meglio.

 
S

Shikigami

Dei 2 qual'è meglio? Apparte l'universo di gioco, sono collegati tra di loro tramisticamente?
 


Sono entrambi due sequel di PS Universe, ma possono anche essere giocati a parte secondo me.


 


Btw preferisco di gran lunga il secondo.


 

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
Capito thanks //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque, come promesso, minireview di Phantasy Star, versione Master System, giocata su ps3:

Phantasy Star è la trasposizione videoludica di un bambino che pensa a come potrebbe essere un’ipotetica vita nel futuro, tra viaggi interplanetari, abitazioni sferiche, spazioporti e navette spaziali.

E’ stata sicuramente un’ottima esperienza, mi sarei aspettato qualcosa di più piatto e anonimo, invece sono rimasto particolarmente colpito dall’anima del gioco. All’epoca penso rappresentasse tutto ciò che un videogiocatore potesse chiedere ad un esperienza scifi–jrpg.

Per cominciare il gioco è ambientato nel sistema planetario Algo, composto da 3 pianeti: Palma (molto simile al nostro pianeta terra), Motavia (pianeta desertico) e Dezoris (ricoperto da neve e ghiacciai). L’avventura è perfettamente dosata con obiettivi da svolgere nei diversi pianeti (soprattutto Palma e Motavia) , facendoci quindi intraprendere continui viaggi interplanetari e non scadendo così nel banale comlpeta pianeta A -> completa pianeta B -> completa pianeta C.

Tutto comincia quando tra le fila della resistenza contro il governatore tiranno (Lassic) muore Nero, tra le braccia della sorella Alis (la protagonista del gioco), che giura vendetta per la morte del fratello e promette di far cadere il regno di tirannia di Lassic. E da qui, comincerà la sua avventura, a cui si aggiungeranno altri 3 componenti: Odin, Myau e Noah

Detto questo incipit, la trama in se non sarà molto contorta, così come gli avvenimenti che accadranno sono pochi, è una di quelle vecchie trame che si lascia seguire senza troppe pretese e senza dispensare assurdità su assurdità solo per creare continui e patetici momenti di pathos.

Principalmente il gioco consiste nell’esplorazione di dungeon alla ricerca di qualche oggetto o personaggio per proseguire con la trama, non ci sono attività secondarie, i pianeti di per se non sono enormi, ma in alcune fasi sono aperti ad una buona componente esplorativa. La durata del gioco è breve, ora non ricordo il save a quanto è, ma volendo essere larghi dovrebbe attestarsi sulle 30 ore.

Il bs è piuttosto semplice, le opzioni a disposizione non sono moltissime, principalmente ogni personaggio ha un suo ruolo in battaglia:

Odin , il forte guerriero no mp, buono a tirare legnate su legnate;

Myau, un specie di gatto, buon attacco fisico e magie curative e di supporto;

Noah, il mago, ha un ventaglio di magie molto più ampio di Myau, che spaziano principalmente dalle magie bianche alle nere;

Alis infine, la si può considerare un buon mix dei 3, con un ottimo attcco fisico e un elevata difesa.

Così come il bs, anche la crescita dei personaggi lascia poco spazio alla creatività, segue infatti un unico pattern per ogn’uno e le skill vengono apprese ad un preciso livello.

L’inventario non è certo tra i più ampi mai visti, ma per quella che è la durata del gioco, basta e avanza, mentre da segnalare è l’impostazione di salvataggio, che permette di salvare in qualsiasi punto del gioco (anche se giocandolo sulla megadrive collection per ps3 lo si sarebbe potuto fare comunque, essendo presenti i savestate) e la presenza di diversi veicoli che aggiunge un po' di spessore e varietà al fattore gameplay.

Infine il comparto sonoro si difende, nulla di trascendentale, ma considerando la limitazione degli 8 bit, si è riusciti comunque a creare qualcosa di buono:

(In alcune tracce il tipo che le ha registrate s'è mangiato una nota all'inizio :/)







Voto: 8

 

Damocle

Jack of all Ponghi
LV
0
 
Iscritto dal
16 Giu 2009
Messaggi
11,901
Reazioni
0
mi hai incurisito metto in lista, più che altro perchè sono un fan delle avventure sci-fi... cmq vorrei sapere come sono messi ad ambientazioni quelli psp... continuo ad avere una certa curiosità per quelli... anche perchè per ora con la psp a jrpg sono messo male, ho solo strategici a basse pretese

 

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
Sul Portable sono interessato anch'io, la mia lineup psp è parecchio fiacca, dovrei rinfoltirla un po'

Comunque le recensioni che ho trovato vanno dal pessimo al buono:

http://www.rpgamer.com/games/ps/psp/reviews/pspstrev1.html

http://www.rpgfan.com/reviews/phantasystar-psp/index.html

http://www.rpgfan.com/reviews/phantasystar-psp/index2.html

Io invece cercando un po' di nomi e cover, ho scoperto che quest'anno esce Phantasy Star Online 2 e devo dire che la notizia mi ha suscitato parecchio interesse. Tra questo e FF14 ora i mmo che rimpiangerò salgono a 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

 
K

kratos1984

Ufficializzo e complimenti per il topic, mi era sfuggito!

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Finito in un quote di cloud, I lol'd

 

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
Finito in un quote di cloud, I lol'd
Lo so, gli volevo dare una possibilità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
T

TheMrGmk

Questa saga mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai giocato neanche un capitolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Qualcuno che ha giocato il 2 su mega drive sa dirmi qualcosa in proposito ?

 
Top