Cosa c'è di nuovo?

PK/Paperinik | Nuova ristampa in corso!

  • Autore discussione _TRAUMA_
  • Data d'inizio
T

_TRAUMA_

PK/PAPERINIK




TOP2-659x297.jpg



Info

  • Creato da: Elisa Penna idea - Guido Martina testi - Giovan Battista Carpi disegni
  • Anno d'inizio: 1969
  • Pubblicato da: The Walt Disney Company Italia
Trama

Ideato dallo sceneggiatore Guido Martina (noto come il Professore nell'ambiente fumettistico, e dal disegnatore Giovan Battista Carpi, da un'idea della redattrice Elisa Penna, Paperinik fa il suo esordio nella storia Paperinik il diabolico vendicatore, edita per la prima volta su Topolino nn. 706-707 dell'8 giugno e 15 giugno 1969. Già nel 1949, nella storia di Carl Barks Paperino e il superdinamo, Paperino aveva vestito i panni del supereroe diventando SuperSnooper. Ma si trattò di un episodio a sé stante, mentre l'invenzione degli autori italiani è divenuta col tempo un'identità segreta stabile e duratura, ancora oggi in auge e nota anche al di fuori dell'ambito italiano (vedi sezione Paperinik nel mondo). Nell'universo Disney Paperino non è l'unico personaggio che ha un'identità segreta. All'epoca della pubblicazione della prima storia di Paperinik erano già state pubblicate storie in cui Pippo, grazie alle super-arachidi, diventava Super Pippo, paladino dei deboli a Topolinia, mentre solo in seguito sono stati introdotti nelle strisce disneyane altri "eroi mascherati" come, ad esempio, Paperinika, alter ego di Paperina, e Paper Bat, identità segreta di Paperoga. All'inizio, secondo quanto pensato da Elisa Penna, il personaggio doveva essere una parodia di Diabolik delle sorelle Giussani, sulla falsariga di Dorellik interpretato nel 1967 in televisione e al cinema dal cantante-attore Johnny Dorelli. Fu poi Guido Martina che, intuendo le potenzialità di un personaggio mascherato, decise di realizzare una storia solida dai tratti noir, supportato dai disegni di Giovan Battista Carpi.

Fumetti

  • Tutto il materiale di questa serie è pubblicato da Panini Comics
Link Utili

 
Ultima modifica:

Damocle

Jack of all Ponghi
LV
0
 
Iscritto dal
16 Giu 2009
Messaggi
11,901
Reazioni
0
pochi cazzi piccolo capolavoro italiano, presenta alcuni bassi deplorevoli ma ha dei picchi allucinanti...

zondag e l'imperatore evroniano sono cose più epiche di quanto un essere umano può gestire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif ho tantissimi ricordi legati a queste splendida serie

ma il finale della serie pikappa come vi ha lasciato? cioè ... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
io c'ho solamente pochi numeri imploverati sparsi qua e la

 

Damocle

Jack of all Ponghi
LV
0
 
Iscritto dal
16 Giu 2009
Messaggi
11,901
Reazioni
0
Trauma. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
non sei daccordo?

cioè io il capitolo su zartas ancora me lo ricordo pura poesia

l'universo..un mistero per tutte le creature viventi, insondabbile come la mente di un poeta...infinito...come la sua fantasia

poesia cacchio..pura poesia

 

giank666

rating: awesome
LV
0
 
Iscritto dal
22 Feb 2008
Messaggi
1,632
Reazioni
0
Medaglie
4
oddio che ricordi :tragic: della prima serie li avevo TUTTI, comprese le varie edizioni speciali

la seconda aveva perso la magia secondo me, infatti dopo un pò me ne staccai

rimane comunque un capolavoro! vogliamo parlare di "carpe diem" e "zero assoluto"?

non sei daccordo? cioè io il capitolo su zartas ancora me lo ricordo pura poesia

l'universo..un mistero per tutte le creature viventi, insondabbile come la mente di un poeta...infinito...come la sua fantasia

poesia cacchio..pura poesia
penso si riferisse al fatto che il capitolo trauma fu fantastico

 
T

_TRAUMA_

non sei daccordo? cioè io il capitolo su zartas ancora me lo ricordo pura poesia

l'universo..un mistero per tutte le creature viventi, insondabbile come la mente di un poeta...infinito...come la sua fantasia

poesia cacchio..pura poesia
No no, dicevo, bellissimo il numero "Trauma". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' e rimane uno dei migliori della serie.

vogliamo parlare di "carpe diem" e "zero assoluto"?
Oddio Zero Assoluto era bello si, ma da quel che ricordo la storia non era un gran chè.

Più che altro sarebbe da ricordare l'intera trilogia di Xadhoom, "Crepuscolo", ma anche "Frammenti d'autunno".

 

Damocle

Jack of all Ponghi
LV
0
 
Iscritto dal
16 Giu 2009
Messaggi
11,901
Reazioni
0
No no, dicevo, bellissimo il numero "Trauma". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE' e rimane uno dei migliori della serie.

Oddio Zero Assoluto era bello si, ma da quel che ricordo la storia non era un gran chè.

Più che altro sarebbe da ricordare l'intera trilogia di Xadhoom, "Crepuscolo", ma anche "Frammenti d'autunno".
ah ok.. è che c'era l'asd affianco e ho pensato male XD

 

giank666

rating: awesome
LV
0
 
Iscritto dal
22 Feb 2008
Messaggi
1,632
Reazioni
0
Medaglie
4
Oddio Zero Assoluto era bello si, ma da quel che ricordo la storia non era un gran chè.

Più che altro sarebbe da ricordare l'intera trilogia di Xadhoom, "Crepuscolo", ma anche "Frammenti d'autunno".
si in effetti mi si confondono i numeri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

quoto per xadhoom... sotto un nuovo sole lo avrò letto una marea di volte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
T

_TRAUMA_

quoto per xadhoom... sotto un nuovo sole lo avrò letto una marea di volte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Vero.

Sicuramente quello era uno dei numeri più drammatici di tutta la serie, se non IL PIU' drammatico.

XADHOOOOOOOM, NOOOOOO! :tragic:


Facciamo un mini sondaggino che poi inserisco in prima pagina dai. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Secondo voi qual'è il miglior cattivo della saga?

Io dico ovviamente Trauma. :icebad:

 

€do

VULVANAUTA
LV
1
 
Iscritto dal
6 Lug 2006
Messaggi
1,318
Reazioni
0
Medaglie
5
Il Razziatore può essere considerato un cattivo? Alla fine salta di qua e di là.

Comunque PKNA capolavoro assoluto, meriterebbe una statua in ogni piazza italiana, PK2 perde parecchio, PK non lo voglio ricordare nemmeno.

 

finalXIV

Eureka
LV
0
 
Iscritto dal
22 Mag 2010
Messaggi
972
Reazioni
0
Scusate ragazzi, io ho qualche numero della prima serie e di quella PK e ai tempi mi piacquero molto (infatti li custodisco gelosamente ^^) e ultimamente stavo pensando di recuperare interamente la prima serie. Sapete percaso se esiste qualche ristampa (in corso magari) o sono necessariamente costretto a spendere cifre folli per averla? T_T

 

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,769
Reazioni
2,204
Medaglie
9
Lo sto rileggendo su Cult Paperinik, ma prima o poi dovrò cercarmi gli albi originali.

 

 




Vero.Sicuramente quello era uno dei numeri più drammatici di tutta la serie, se non IL PIU' drammatico.

XADHOOOOOOOM, NOOOOOO! :tragic:


Facciamo un mini sondaggino che poi inserisco in prima pagina dai. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Secondo voi qual'è il miglior cattivo della saga?

Io dico ovviamente Trauma. :icebad:
Direi lo stesso PK.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Leon Kennedy

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
27 Dic 2007
Messaggi
6,888
Reazioni
0
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif:hail://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif:hail://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif:hail://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif:hail://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif:hail://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif:hail://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

Capolavoro Assoluto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif:hail://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif:hail://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif:hail:

 

giank666

rating: awesome
LV
0
 
Iscritto dal
22 Feb 2008
Messaggi
1,632
Reazioni
0
Medaglie
4
Scusate ragazzi, io ho qualche numero della prima serie e di quella PK e ai tempi mi piacquero molto (infatti li custodisco gelosamente ^^) e ultimamente stavo pensando di recuperare interamente la prima serie. Sapete percaso se esiste qualche ristampa (in corso magari) o sono necessariamente costretto a spendere cifre folli per averla? T_T
ristampe non ce ne sono... l'unica strada è ebay o cercare fortuna in qualche fumetteria

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
104,954
Reazioni
3,845
Medaglie
25
Me lo ricordo, stupendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
M

Marittie

Io penso che pkna sia decisamente a livello (e anche sopra) molte produzioni manga giapponesi..

 

Donald91

Cronauta
LV
1
 
Iscritto dal
22 Dic 2004
Messaggi
122
Reazioni
6
Medaglie
5
C'è un tempo per la sconfitta ed uno per la vittoria... e io so essere tempista!

 


***, se adoro PKNA. Ha preso un personaggio ed è riuscito a metterlo in un mondo che molti non avrebbero nemmeno pensato potesse essere compatibile con Paperinik. E il Razziatore? Vogliamo parlare del Razziatore? Serie bellissima, rovinata solo dal continuo e da alcune scelte verso la fine.

Ne hanno fatto anche un videogioco, ma...non ne parliamo, va.

 

Damocle

Jack of all Ponghi
LV
0
 
Iscritto dal
16 Giu 2009
Messaggi
11,901
Reazioni
0
C'è un tempo per la sconfitta ed uno per la vittoria... e io so essere tempista! 


***, se adoro PKNA. Ha preso un personaggio ed è riuscito a metterlo in un mondo che molti non avrebbero nemmeno pensato potesse essere compatibile con Paperinik. E il Razziatore? Vogliamo parlare del Razziatore? Serie bellissima, rovinata solo dal continuo e da alcune scelte verso la fine.

Ne hanno fatto anche un videogioco, ma...non ne parliamo, va.
il videogioco lo hanno fatto sulla serie di pikappa mi sa

 
Top