Riflessione Play 1 vs Play 2 vs Play 3 vs Play 4. Quale vi ha divertito di più?

Pubblicità

Fabry_Cekko

Esperto
Reazioni
0
Punteggio
0
Semplice domanda, non alquanto semplice la risposta. Tutto è iniziato nel 94 con la nascita della PlayStation 1. Icone come Crash Bandicoot, Spyro, Final Fantasy, Metal Gear, Resident Evil, Driver ecc.ecc. per poi passare alla PlayStation 2 , dove la quantità di giochi è stata immensa, con GTA, God of war, gran turismo, i pes, i giochi SmackDown, mafia ecc.ecc. Si è arrivati alla PlayStation 3 dove ricordo le ore passate a Saint Row third, GTA, l.a noire, Red dead redemption, One piece, the last of US, Uncharted e infine alla PlayStation 4 con Horizon Zero Down, the witcher 3, Uncharted 4, ancora GTA ecc.ecc.

Quindi vi chiedo:

1) Quale console Sony vi ha divertito di più?

2) Quale generazione ha avuto secondo voi i titoli migliori?

la 4 appena presa, la 3 non troppo goduta causa scazzo eccessivo, la 2 in realtà ha innovato poco , direi la 1 sopratutto per l'introduzione di nuovi sottogeneri e titoli che ancora oggi sono di riferimento , non a caso si sono fatti vari porting 

In assoluto 2 e 4 per ora, immediatamente tallonate dalla 1 (che non ho goduto a pieno come queste visto che comunque ero ancora troppo giovane). PS3 ha regalato tante perle, ma è un gradino sotto alle altre (come tutta la scorsa gen in generale per quanto mi riguarda)

La  1 ero bambino ed era una cosa fuori dal mondo per me. Uno direbbe che il più lo fa la nostalgia, ma ripensandoci gran parte dei miei giochi preferiti appartengono a quel periodo a rigiocarli di tanto in tanto mi viene molto più volentieri che riprendere gran parte delle altre ludoteche. I FF psx, mgs 1, i tombi, i crash, i medievil, tlod, Tekken 3, I tomb raider, dino crisis, gli spyro col senno di poi erano vere eccellenze. Che poi giocavo anche roba assurda e molto minore tipo Apocalypse, il gioco brutto dei Digimon, quello tarocco dei pokemon con i conigli...in pratica di saga famosa di quel periodo ho saltato solo gli horror puri come Re e Silent Hill: tutto il resto che usciva per me era pura magia e col senno di poi a ben vedere, come c'era tanta zozzeria c'era anche un'enorme qualità. Cavolo leggevo le riviste dell'edicola e morivo di invidia a leggere che gli altri oltre oceano potevano giocare quella figata di chrono chross ed io invece no! 

Ultima modifica da un moderatore:
Non saprei.

Su ps1 ci ho fatto 7 anni di quel che veniva in casa, rigiocavo a nastro gli stessi giochi e la cosa più violenta che mi passó per le mani fu FFVIII ai tempi, quindi molti titoloni li ho recuperati come retrogaming. 

La ps2 é rimasta primadonna pochi anni, dal 2005 al 2008 in pratica, ma sono stati gli anni in cui credo sia nata veramente la passione totalizzante. Una miniera infinita di capolavori che ti scavano dentro, tanto ho giocato ma ancora tanto giocheró in futuro da questa console.  

La ps3 forse é in fin dei conti quella dove ho giocato più titoli, dal 2008 al 2016 in pieni anni di liceo in cui c'era il tempo e pure qualche soldo per scegliermi da solo cosa e quando giocare. E' pure la più vissuta, avendola seguita con attenzione dall'inizio alla fine. I must me li son fatti un po' tutti, ho ancora parecchi giochi interessanti da giocare ma nulla che credo possa entrare in top 10 (fingo che Persona 5 sia only next gen :asd: ). 

La ps4 sulla carta sarebbe una bomba ma di fatto ci ho giocato pochissimo per colpa di uni, dipendenza da forum/acquisti e altre console in mezzo. Il video natalizio mi segna appena 370h (anche se immagino sia aggiornato all'estate, se no avrei 50h di Automata e 50 di VC4 sul podio delle ore al posto di TEW :asd: ). Ad averla avuta ai tempi del liceo una console così l'avrei sicuramente fatta trottare, ma ora come ora il 90% della roba devo ancora testarla con mano

La risposta giusta é che le adoro tutte :asd:

Non saprei.

Su ps1 ci ho fatto 7 anni di quel che veniva in casa, rigiocavo a nastro gli stessi giochi e la cosa più violenta che mi passó per le mani fu FFVIII ai tempi, quindi molti titoloni li ho recuperati come retrogaming. 

La ps2 é rimasta primadonna pochi anni, dal 2005 al 2008 in pratica, ma sono stati gli anni in cui credo sia nata veramente la passione totalizzante. Una miniera infinita di capolavori che ti scavano dentro, tanto ho giocato ma ancora tanto giocheró in futuro da questa console.  

La ps3 forse é in fin dei conti quella dove ho giocato più titoli, dal 2008 al 2016 in pieni anni di liceo in cui c'era il tempo e pure qualche soldo per scegliermi da solo cosa e quando giocare. E' pure la più vissuta, avendola seguita con attenzione dall'inizio alla fine. I must me li son fatti un po' tutti, ho ancora parecchi giochi interessanti da giocare ma nulla che credo possa entrare in top 10 (fingo che Persona 5 sia only next gen :asd: ). 

La ps4 sulla carta sarebbe una bomba ma di fatto ci ho giocato pochissimo per colpa di uni, dipendenza da forum/acquisti e altre console in mezzo. Il video natalizio mi segna appena 370h (anche se immagino sia aggiornato all'estate, se no avrei 50h di Automata e 50 di VC4 sul podio delle ore al posto di TEW :asd: ). Ad averla avuta ai tempi del liceo una console così l'avrei sicuramente fatta trottare, ma ora come ora il 90% della roba devo ancora testarla con mano

La risposta giusta é che le adoro tutte :asd:
Video natalizio?

Io dico la 4. 

La 1 ero piccolo, la 2 ce l’avevo senza modifica e senza soldi.  La 3 presa a fine gen, ci ho giocato principalmente le esclusive. 

Googola "my life with ps4" 

In sezioni tutti sulle 1500-2000 ore minimo, mi son sentito fortemente casual :asd:

La PS1 ha segnato la mia infanzia videoludica, eppure tantissimi capolavori li ho giocati solo molti anni dopo, dato che all'epoca ero un bambino e roba come i Resident Evil, FF VII, Dino Crisis e compagnia cantante difficilmente sarei riuscito ad apprezzarli come si deve. La PS2 è la console che mi ha gettato prepotentemente in questo mondo, nel senso che ho iniziato ad acquistare roba di spessore, e non a casaccio come ai tempi della PS1, documentandomi su riviste, internet, forum vari (agli albori ancora) e via dicendo, diciamo che ho cominciato a farmi le ossa proprio con questa console, provando un po' tutti i generi, alcuni dei quali in tenera età non mi ero mai filato, come i Jrpg. La PS3 mi ha regalato tante tante soddisfazioni, dalla trilogia di Uncharted a GoW 3, è stata l'unica console che ho vissuto pienamente dalla sua uscita (acquistata a luglio del 2007, 4 mesi dopo il D1) fino ai suoi "ultimi giorni vita", perciò ci sono comunque molto affezionato. La PS4 l'ho recuperata solo da pochi mesi, un paio neanche, quindi ho ancora un mare di roba da recuperare che spero di riuscire a finire entro un paio di annetti :asd:  Considerando che la PS5 non la prenderò prima di tre anni dalla sua uscita mi va benone così, potrò così godermi al meglio la 4 e giocare tutte le sue migliori esclusive. 

Riassumendo, quale mi ha divertito di più? Difficile a dirsi, la PS1 mi ha regalato i due miei videogiochi preferiti in assoluto (FF VII e Castlevania SotN), la PS2 giochi straordinari come Shadow of the Colossus, ICO, God of War 1 e 2, Devil May Cry, la trilogia di Jack and Daxter, FF X, Kingdom Hearts 2...solo per citarne alcuni. 
Vabbuò, voto PS2  :asd:

Non saprei dire se la 1 o la 2.

In linea generale direi 1 e 2 , poi la 4 e infine la 3.

Di sicuro la 3 è quella che mi ha divertito di meno, peggior generazione a mani basse da quando gioco.

Metal Gear Solid.

Ps1 come prima console che ricevetti in regalo alla cresima del 1998 a 13 anni con World Cup 98 e Resident Evil 2 e sebbene abbia giocato a tantissimi capolavori anche li, in realtà considero la Ps2 la migliore console Sony di sempre, un parco titoli ALLUCINANTE, roba da far impallidire tutte le altre console e tantissimi, ma tantissimi capolavori incredibili usciti a poca distanza l'uno dall'altro. La Ps3 invece mi ha leggermente deluso, a parte i problemi gravi della console, secondo me non ci sono stati così tanti titoli davvero validi da ricordare, la Ps4 invece torna ai fasti della Ps2 anche se purtroppo la mancanza di idee si fa sentire e quindi tocca sorbirci tantissime remastered di giochi Ps3 Ps2 e Ps1.  :ahsisi:

Ps1 come prima console che ricevetti in regalo alla cresima del 1998 a 13 anni con World Cup 98 e Resident Evil 2 e sebbene abbia giocato a tantissimi capolavori anche li, in realtà considero la Ps2 la migliore console Sony di sempre, un parco titoli ALLUCINANTE, roba da far impallidire tutte le altre console e tantissimi, ma tantissimi capolavori incredibili usciti a poca distanza l'uno dall'altro. La Ps3 invece mi ha leggermente deluso, a parte i problemi gravi della console, secondo me non ci sono stati così tanti titoli davvero validi da ricordare, la Ps4 invece torna ai fasti della Ps2 anche se purtroppo la mancanza di idee si fa sentire e quindi tocca sorbirci tantissime remastered di giochi Ps3 Ps2 e Ps1.  :ahsisi:
Prima console... Re2... Cresima... :asd:

Personalmente considero Ps2 come la miglior console della staria per lineup, un concentrato di capolavori così ampio (e di tutti i generi) è impossibile ritrovarlo.

Nostaglia canaglia che ci fa ricordare i giochi molto meglio di quel che erano in realtà. Stamattina ho ricominciato Kingdom Hearts su ps4, tra camera e bs, potevo tenermi il bel ricordo, ed è solo l'esempio più recente che sto giocando, ma potrei farne tanti altri. Per non parlare che gli stessi giochi che da piccolo mi duravano mesi, ora mi durano pochi giorni :asd:

Le ho consumate tutte le gen Sony, e ognuna ha avuto le sue perle in un oceano di monnezza, casomai sono io ad essere cambiato e non riesco più a vedere i giochi come li vedevo un tempo, non vedendoli più con gli occhi di un bimbo che guardava una cosa nuova, ma con quelli di un adulto che ne ha giocati a migliaia di giochi ed è difficile che venga stupito ancora, ora sto lì ad analizzare il prodotto e a farmi "catturare" sempre più difficilmente, meno male qualche perla che continua a emozionarmi c'è ancora su ps4, ma meno rispetto quando ero più piccolo.

Nostaglia canaglia che ci fa ricordare i giochi molto meglio di quel che erano in realtà. Stamattina ho ricominciato Kingdom Hearts su ps4, tra camera e bs, potevo tenermi il bel ricordo, ed è solo l'esempio più recente che sto giocando, ma potrei farne tanti altri. Per non parlare che gli stessi giochi che da piccolo mi duravano mesi, ora mi durano pochi giorni :asd:

Le ho consumate tutte le gen Sony, e ognuna ha avuto le sue perle in un oceano di monnezza, casomai sono io ad essere cambiato e non riesco più a vedere i giochi come li vedevo un tempo, non vedendoli più con gli occhi di un bimbo che guardava una cosa nuova, ma con quelli di un adulto che ne ha giocati a migliaia di giochi ed è difficile che venga stupito ancora, ora sto lì ad analizzare il prodotto e a farmi "catturare" sempre più difficilmente, meno male qualche perla che continua a emozionarmi c'è ancora su ps4, ma meno rispetto quando ero più piccolo.
sottoscrivo tutto, sia la prima che la seconda parte del discorso. E' così, poco da fare. Per alcuni giochi preferisco tenermi il bel ricordo, la paura che riprendendoli in mano possa rivalutarli in negativo è enorme  :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro