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Patch 1.11 TLOU Remastered
Su PS4 caricamenti dei livelli passati da oltre 60 secondi a 5-20 secondi massimo.
Caricamenti dopo il gameover passati da qualche secondo a quasi istantanei.


Questa cosa mi fa un po' arrabbiare ad essere sincero. Il primo the last of us è un gioco uscito diversi anni fa, cosa aspettavano ad ottimizzarlo se era possibile farlo in maniera così clamorosa?
E parliamo di uno dei giochi più venduti. Questo è un chiaro esempio di come tutti i discorsi sugli 80 euro, i badget, le risorse, nascondano sempre qualche menata perché, di fondo, hanno finito di lavorare a tlou2 l'altro ieri e nel mentre stanno pure lavorando a multiplayer e ottimizzazioni ps5. Ma su ps4 hanno per magia scoperto come ridurre i caricamenti.. Cioè boh.


'Papà mi compri spiderman per PS5?'

Così iniziò tutto.

Te li finisci potenziati e con un frame piu stabile su Ps5

Non è detto che la versione definitiva di tlou2 arrivi subito però! Immagino una vera remastered, non credo se la lasceranno scappare, magari sulla formula di Spiderman.
 

omark

Aratore di Fagiani
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Questa cosa mi fa un po' arrabbiare ad essere sincero. Il primo the last of us è un gioco uscito diversi anni fa, cosa aspettavano ad ottimizzarlo se era possibile farlo in maniera così clamorosa?
E parliamo di uno dei giochi più venduti. Questo è un chiaro esempio di come tutti i discorsi sugli 80 euro, i badget, le risorse, nascondano sempre qualche menata perché, di fondo, hanno finito di lavorare a tlou2 l'altro ieri e nel mentre stanno pure lavorando a multiplayer e ottimizzazioni ps5. Ma su ps4 hanno per magia scoperto come ridurre i caricamenti.. Cioè boh.

Beh proprio perchè è uscito 6 anni fa su PS4 il supporto era finito da un pezzo e non l'avevano più toccato.
Alla fine per tutti i giochi singleplayer è raro che il supporto vada oltre il singolo anno in fatto di ottimizzazione.

Ora che stanno aggiornando diversi giochi vecchissimi "solo" in vista di PS5 probabilmente avranno aggiornato lo streaming degli asset mettendo all'opera tutta l'esperienza accumulata nell'ultima gen in fatto di ottimizzazione e visto che erano di strada ciò avrà portato un grosso miglioramento anche su PS4.
 
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Daelenix

SeeD
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ius primae noctis

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Daje che manca poco. Poi vedremo per chi ha prenotato su ammazzami se la data del 23/11 è indicativa, nel senso che per i prime spediscono il 18 per il 19 oppure dovremo aspettare il 23.
Poco male, quattro giorni valgono bene una ps5 nella launch window.
 

ProgSoul

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Questa cosa mi fa un po' arrabbiare ad essere sincero. Il primo the last of us è un gioco uscito diversi anni fa, cosa aspettavano ad ottimizzarlo se era possibile farlo in maniera così clamorosa?
E parliamo di uno dei giochi più venduti. Questo è un chiaro esempio di come tutti i discorsi sugli 80 euro, i badget, le risorse, nascondano sempre qualche menata perché, di fondo, hanno finito di lavorare a tlou2 l'altro ieri e nel mentre stanno pure lavorando a multiplayer e ottimizzazioni ps5. Ma su ps4 hanno per magia scoperto come ridurre i caricamenti.. Cioè boh.
Non è così, semplicemente gli studi interni hanno cominciato a implementare le nuove librerie di compressione Kraken, libreria di default per i giochi PS5, anche sui giochi della scorsa gen.
Questa cosa la potevano fare solo ora e non all'epoca, anche perchè il primo TLOU si porta in retaggio tecnologia dell'era PS3.
Piano coi complottismi da quattro soldi.
 

DJsparco

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BENQ sembra confermare che PS5 supporterà anche i 1440p ( PS4 PRO nn li supportava e questo significava giocare sempre a 1080p su monitor/tv 1440p nn essendo il downscale o upscale a quella risoluzione una possibilità )

While there’s a lot of talk of 120Hz with regard to the new consoles and late 2020 graphics cards, let’s be realistic. Most of it doesn’t apply to 4K, but more to 1080p or 1440p. It’ll be another generation before 120 frames per second in 4K are normative for the majority of games. We expect the PS5 (and by extension, most PC titles) to deliver firm 4K 60Hz for the next few years. If you’re interested in high frame rates, you may want to consider a good QHD gaming monitor, as 1440p will be supported by the PS5 with a higher likelihood of 120Hz in that resolution.
 

andrearockon

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BENQ sembra confermare che PS5 supporterà anche i 1440p ( PS4 PRO nn li supportava e questo significava giocare sempre a 1080p su monitor/tv 1440p nn essendo il downscale o upscale a quella risoluzione una possibilità )
buono anche perchè in molti hanno monitor 2k
 
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Non è così, semplicemente gli studi interni hanno cominciato a implementare le nuove librerie di compressione Kraken, libreria di default per i giochi PS5, anche sui giochi della scorsa gen.
Questa cosa la potevano fare solo ora e non all'epoca, anche perchè il primo TLOU si porta in retaggio tecnologia dell'era PS3.
Piano coi complottismi da quattro soldi.
In privato ci si chiarisce per certi tuoi atteggiamenti. In pubblico, torno a ripetere quello che sto sostenendo, che è una semplice idea che non c'entra nulla con ipotesi complottistiche. Semplicemente: certe ottimizzazioni me le aspettavo molto prima da uno studio come quello, coperto da un'azienda come Sony. Tu hai dato una possibile spiegazione tecnica, che non per forza contraddice il mio pensiero. Infatti, proprio perché sono passati molti anni, è evidente che il lavoro che viene fatto post lancio su un gioco è relativo. Si è atteso molto tempo, il cambio di una ulteriore generazione, per vedere i tempi di caricamento ridotti, magari attraverso strumenti più appropriati. Ciononostante, questa spiegazione resta comunque una ipotesi, non contraddice la possibilità che lo stesso lavoro potesse essere raggiunto molto prima, soprattutto perché the last of us è un gioco che, nonostante tutto, come dici, è della generazione ps3.

Punto, fine. È un bel gioco? Si. Lo era già prima? Si. I caricamenti potevano essere ridotti prima? Forse si, forse no.

Mi permetto un attimo di dire 'forse potevano farlo anche prima, se era possibile. Anzi visti i risultati mi sarei aspettato una ottimizzazione molto prima, a questo punto', e si arriva ad accusare di complottismo.
 
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Alby-91

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