Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: 80,3 Milioni di Console distribuite

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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ufficiale
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Per me è un danno e lo vediamo da come i principali selling point del tempo dell'annuncio siano ad oggi spariti tra un Dualsense sfruttato in maniera basilare, un SSD che ad oggi è servito per 2 giochi in croce e una VR2 buttata nel macello...

Hanno in mano un gioiello con un ecosistema forte e che si impone sul mercato facendo ombra a tutto e decidono di darlo per scontato per qualche manciata di titoli in più su PC. Mi pare veramente una strategia deleteria

Dualsense usato basilare anche no, il dualsense e' usato da tutti i titoli in commercio cosa che prima dell uscita della console nessuno credeva. Ed essendo usato da tutti ci sta chi lo fa benissimo, chi bene, chi basico. Ergo anzi il dualsense e' ad oggi la cosa piu distintiva della console

Riguardo l ssd finche nn usciranno titoli only ps5 difficilmemte vedremo che puo fare. Hai un antipasto pero da returnal (caricamento procedurale istantaneo) e da ratchet (portali e dimensioni parallele) ma son primi piccoli esempi, palese il grosso del vantaggio di avere un ssd lo vedremo nei giochi nati direttamente sui tool ps5
 




❤️
 
Altre 93k di console in Jap

Famitsu Sales: Week 7, 2023 (Feb 06 - Feb 12)

01./00. [PS5] Hogwarts Legacy # <RPG> (Warner Entertainment Japan) {2023.02.10} (¥8.980) - 67.196 / NEW
02./01. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 29.019 / 4.836.510 (-7%)
03./02. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 13.343 / 3.876.184 (-7%)
04./03. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 11.807 / 5.153.979 (-15%)
05./06. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 7.566 / 304.308 (-2%)
06./04. [NSW] Fire Emblem: Engage # <SLG> (Nintendo) {2023.01.20} (¥6.980) - 7.267 / 193.187 (-44%)
07./07. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 7.127 / 1.001.330 (-4%)
08./08. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 5.155 / 1.175.091 (-19%)
09./13. [PS5] Gran Turismo 7 # <RCE> (Sony Interactive Entertainment) {2022.03.04} (¥7.900) - 5.065 / 28.995 (+37%)
10./09. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 5.025 / 5.121.897 (-18%)

Top 10

NSW - 8
PS5 - 2

HARDWARE
Code:
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| PS5 # | 93.574 | 93.026 | 6.418 | 420.929 | 137.309 | 2.798.318 |
| NSW # | 55.025 | 55.736 | 118.065 | 538.864 | 825.954 | 28.262.911 |
| XBS # | 3.935 | 14.644 | 5.955 | 23.580 | 19.321 | 421.975 |
| PS4 # | 1.115 | 953 | 4 | 10.900 | 93 | 9.428.667 |
| 3DS # | 91 | 70 | 360 | 830 | 2.668 | 24.598.727 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 153.740 | 164.429 | 130.802 | 995.103 | 985.345 | 66.701.139 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| PS5 | 81.798 | 76.450 | 5.744 | 364.870 | 120.308 | 2.424.815 |
| PS5DE | 11.776 | 16.576 | 674 | 56.059 | 17.001 | 373.503 |
| XBS X | 506 | 367 | 2.339 | 1.980 | 9.102 | 174.391 |
| XBS S | 3.429 | 14.277 | 3.616 | 21.600 | 10.219 | 247.584 |
|NSWOLED| 32.464 | 32.780 | 66.152 | 309.593 | 414.363 | 3.881.605 |
| NSW L | 10.048 | 10.541 | 16.934 | 102.061 | 155.992 | 5.205.755 |
| NSW | 12.513 | 12.415 | 34.979 | 127.210 | 255.599 | 19.175.551 |
| PS4 | 1.115 | 953 | 4 | 10.900 | 93 | 7.852.944 |
|n-2DSLL| 91 | 70 | 360 | 830 | 2.668 | 1.203.782 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
 
Hogwarts carrya la console pure in Giappone :rickds:
 
Dualsense usato basilare anche no, il dualsense e' usato da tutti i titoli in commercio cosa che prima dell uscita della console nessuno credeva. Ed essendo usato da tutti ci sta chi lo fa benissimo, chi bene, chi basico. Ergo anzi il dualsense e' ad oggi la cosa piu distintiva della console

Riguardo l ssd finche nn usciranno titoli only ps5 difficilmemte vedremo che puo fare. Hai un antipasto pero da returnal (caricamento procedurale istantaneo) e da ratchet (portali e dimensioni parallele) ma son primi piccoli esempi, palese il grosso del vantaggio di avere un ssd lo vedremo nei giochi nati direttamente sui tool ps5
Mi sa che non sai cosa significa basilare peró :azz:

E sullo sfruttare l'SSD, ho scritto a parte 2 giochi in croce che sono proprio quelli... Ma se si sviluppa con in mente il OC non si puó sfruttare l'SSD peculiare di PS5 perchè su PC non potrebbe girare e quindi avremo un SSD che mai verrà sfruttato per cambiare il game design.

È la realtà dei fatti questa non stiam parlando di ipotesi ormai
 
Io non me lo immaginavo proprio che il mondo di harry potter fosse così apprezzato in giappone
 
Mi sa che non sai cosa significa basilare peró :azz:

E sullo sfruttare l'SSD, ho scritto a parte 2 giochi in croce che sono proprio quelli... Ma se si sviluppa con in mente il OC non si puó sfruttare l'SSD peculiare di PS5 perchè su PC non potrebbe girare e quindi avremo un SSD che mai verrà sfruttato per cambiare il game design.

È la realtà dei fatti questa non stiam parlando di ipotesi ormai

Ma anche no, su pc esistono ovunque ssd ormai ergo quello che scrivi e' sbagliatissimo

Sul dualsense nn ho capito cosa intendi allora
 
Ma anche no, su pc esistono ovunque ssd ormai ergo quello che scrivi e' sbagliatissimo

Sul dualsense nn ho capito cosa intendi allora
Su PC non credo esista un gioco che abbia come requisito minimo l'SSD, manco Returnal. E non sono così diffusi come pensi e anche lo fossero, quello proprietario Sony è all'avanguardia su quelli in commercio e dava più prospettive essendo poi un ecosistema chiuso. Si potrebbe cambiare la struttura del game design grazie a quello ma prima PS4 e ora il PC, freneranno questa cosa se non si fa un passo indietro.

Il Dualsense, di cui io sono il primo fan, non ha ricevuto nessuna evoluzione nell'utlizzo ma siam fermi alle funzionalità di 2 anni fa... Ancora oggi è sempre Returnal che sfrutta appieno il pad, dopo di lui il cpmpitino e basta.
 
Su PC non credo esista un gioco che abbia come requisito minimo l'SSD, manco Returnal. E non sono così diffusi come pensi e anche lo fossero, quello proprietario Sony è all'avanguardia su quelli in commercio e dava più prospettive essendo poi un ecosistema chiuso. Si potrebbe cambiare la struttura del game design grazie a quello ma prima PS4 e ora il PC, freneranno questa cosa se non si fa un passo indietro.

Il Dualsense, di cui io sono il primo fan, non ha ricevuto nessuna evoluzione nell'utlizzo ma siam fermi alle funzionalità di 2 anni fa... Ancora oggi è sempre Returnal che sfrutta appieno il pad, dopo di lui il cpmpitino e basta.

Sulla prima parte nn e' assolutamente detto. Anche perche supponiamo spiderman 2 fa uso dell ssd per questioni di game d, visto il range di vendita che avra arrivera su pc moooolto in la, magari l ssd su pc sara diciamo all altezza e ormai quasi di default ovunque.

Sul dualsense mmmm quello dipende dalle sh. Ad esempio su cyberpunk 2077 e' usato in modo unico rispetto returnal o un no man sky. A mio avviso e' un pad che dipende molto da come viene programmato. Ma per dire anche the witcher 3 next g lo usa benissimo, cd p sono super bravi a trasmettere ogni sensazione, Meglio di molti first p per dire.
 
Sulla prima parte nn e' assolutamente detto. Anche perche supponiamo spiderman 2 fa uso dell ssd per questioni di game d, visto il range di vendita che avra arrivera su pc moooolto in la, magari l ssd su pc sara diciamo all altezza e ormai quasi di default ovunque.

Sul dualsense mmmm quello dipende dalle sh. Ad esempio su cyberpunk 2077 e' usato in modo unico rispetto returnal o un no man sky. A mio avviso e' un pad che dipende molto da come viene programmato dalla sh.
Niko peró se tu sviluppi un gioco e sai che esci solo su PS5, la prendi e sfrutti tutte le possibilità che ti offre; se deve uscire pure su PC prendi per forza di cose il limite basso. Non puoi pensare che facciano 2 versioni di Spiderman una che ti carica instantaneamente e una no, sarebbero due giochi diversi. E il primo essendo un aspetto hardware, non lo puoi adattare al secondo, dovresti rilavorare da 0. Ma si capisce benissimo da Ragnarok dove su PS5 quelle barriere per caricare non avrebbero avuto senso se non per la versione PS4.

Sul Dualsense certo che dipende dalla SH, ma io mi aspetto che sia Sony a spingere e a dettare la via sul suo utilizzo. Invece si sta profilando quella via che ha portato al tramonto del SIXAXIS (forse troppo acerbo ai tempi ma era una bellissima trovata)
 
Niko peró se tu sviluppi un gioco e sai che esci solo su PS5, la prendi e sfrutti tutte le possibilità che ti offre; se deve uscire pure su PC prendi per forza di cose il limite basso. Non puoi pensare che facciano 2 versioni di Spiderman una che ti carica instantaneamente e una no, sarebbero due giochi diversi. E il primo essendo un aspetto hardware, non lo puoi adattare al secondo, dovresti rilavorare da 0. Ma si capisce benissimo da Ragnarok dove su PS5 quelle barriere per caricare non avrebbero avuto senso se non per la versione PS4.

Sul Dualsense certo che dipende dalla SH, ma io mi aspetto che sia Sony a spingere e a dettare la via sul suo utilizzo. Invece si sta profilando quella via che ha portato al tramonto del SIXAXIS (forse troppo acerbo ai tempi ma era una bellissima trovata)
Parto dal dualsense, nn mi pare, il sixassis nn lo usava nessuno se nn due first p, il dualsense lo implementano tutti pure gli indie. Anzi il dualsense ha cambiato tutto e pure le competitor si allineeranno ad avere pad cosi. Cmq anche hogwart l fa cose fighe col dualsense eh dire che fara la fine del sixs e' abbastanza surreale, visto che nn esiste gioco su ps5 che nn lo sfrutti.

Spidy 2 diciamo primo first only ps5 di grosso calibro, puo si sfruttare liberamente l ssd anche perche nn arrivera subito su pc ma anzi mooolto in la visto quanto vendera anche dopo mesi su ps5. Questo implica alla sh di lavorare al porting in scioltezza. Poi ripeto.ormai ogni pc ha ssd e tra un anno saranno allineate con le capacita di quella di ps5 ergo sec me questo e' un non problema.

Diverso ps4 che pero ormai e' stata da sony sostituita del tutto e i cross son finiti
 
Su PC non credo esista un gioco che abbia come requisito minimo l'SSD, manco Returnal. E non sono così diffusi come pensi e anche lo fossero, quello proprietario Sony è all'avanguardia su quelli in commercio e dava più prospettive essendo poi un ecosistema chiuso. Si potrebbe cambiare la struttura del game design grazie a quello ma prima PS4 e ora il PC, freneranno questa cosa se non si fa un passo indietro.

Il Dualsense, di cui io sono il primo fan, non ha ricevuto nessuna evoluzione nell'utlizzo ma siam fermi alle funzionalità di 2 anni fa... Ancora oggi è sempre Returnal che sfrutta appieno il pad, dopo di lui il cpmpitino e basta.
Ti correggo velocemente su una parte: il requisito minimo SSD de iure non c'è, ma de facto voglio vedere a giocare a giochi moderni su HDD: le performance calano in modo drastico. Giochi particolarmente eccezionali (casi come Total War Warhammer 3) sono praticamente ingiocabili su dischi fissi non allo stato solido.

Sostanzialmente il requisito dell'SSD anche se il gioco parte comunque su HDD è come se ci fosse già per buona parte dei titoli moderni, e questi sono sviluppati a volte assumendo appunto che il gioco sarà installato su una partizione SSD per l'appunto.

Poi il discorso si complica se tiriamo in ballo SSD Data vs NVmE vs SSDdeiMiracoli di PS5. Però diciamo che di base su PC le cose non sono ferme ai due decenni scorsi, si va avanti con la tecnologia e con le conseguenti richieste hardware anche se i requisiti poi scritti nelle pagine dei negozi non mettono paletti ferrei non superabili come succede su console.
 
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