Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE |

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Se prendono i maestri del settore non va bene
Se mettono gli inesperti non va bene

Delle due l'una :asd:
Quanto fatto con la gestione GaaS è simile all'epopea Mattrick di fine 360 e inizio One. Stop. Quando vuoi inseguire un'idea non butti tutto alle ortiche chiudendo a destra e a manca perché è un settore che difficilmente perdona e rimettersi in piedi comporta enormi tagli. Così i profitti restano alti
 
No perché i pesi sono diversi. Ma l'azienda ne uscirà pesantemente trasformata, nel bene e nel male. Di questo periodo le ripercussioni saranno lunghe e ripeto la mia personalissima opinione, giusta o sbagliata che sia, è che abbiamo perso molto
Sarebbe stato carino avere parte di quelle risorse destinate ai Gaas per i giochi SP, questo è vero, e spiace che per alcuni studi che si sono stabilizzati dopo le difficoltà della gen scorsa altri sono entrati in tribolazione

Ma l'output first è e sarà sulla falsariga della gen ps4, cioè il migliore della storia playstation quindi il confronto con mattrick non ha alcun senso

Potevano fare delle scelte più oculate, ma nel momento in cui sony va dalla divisione ps comunicando l'intenzione di alzare i profitti con i live service, ti pare che potevano rispondere: "ne sviluppiamo uno e ci vediamo nel 2028 (dati i tempi di sviluppo odierni)"?

È naturale che abbiano puntato sulla quantità ed è naturale, in un contesto così aleatorio come quello gaas dove imho il c* è una componente non indifferente, che molti progetti fanno una brutta fine
 
Potevano fare delle scelte più oculate, ma nel momento in cui sony va dalla divisione ps comunicando l'intenzione di alzare i profitti con i live service, ti pare che potevano rispondere: "ne sviluppiamo uno e ci vediamo nel 2028 (dati i tempi di sviluppo odierni)"?
Tutto condivisibile, infatti adesso è facile aspettarsi un periodo di due anni almeno molto più a fuoco, e con tanto carattere. Spostandoci più in là e con i tempi di sviluppo attuali, per quanti progetti segreti o in parallelo siano rimasti, le scelte che si stanno prendendo adesso dovranno però portare a coprire un'altra fase, che possibilmente avrà "buchi" importanti. Le IP su cui si sta scommettendo sono poche. Per questo dico vedremo se la lezione sarà servita o se (come temo) stiano soltanto ricaricando le forze per tornare ad una fase di tagli e progetti che probabilmente (qualità a parte) faranno fatica a vendere X milioni di copie. Sarà abbastanza, si ridurranno i valori produttivi, avrà ancora senso parlare di confusione a livello comunicativo? Vediamo
 
imparassero da from 10 euro e tac. gioco multiplayer :uhmsisi:


intanto quelli di stellar blade hanno convinto sony a togliere il blocco dei paesi sulla demo su pc
 
Le IP su cui si sta scommettendo sono poche.
Vero, ma era giusto anche che studi come guerrilla, suckerpunch, insomniac raccogliessero dalle ip seminate nella scorsa gen. Che poi, se pure loro si fossero messi subito al lavoro su nuovi franchise, si sarebbe ripresentato il problema dei tempi dilatati: purtroppo è un cane che si morde la coda :asd:

Cmq, del buono c'è anche in questo aspetto: ND ha annunciato intergalactic, wolverine e saros dovrebbero uscire l'anno prossimo, santa monica è praticamente alla seconda IP in una storia quasi trentennale :asd:
 
imparassero da from 10 euro e tac. gioco multiplayer :uhmsisi:
La cosa paradossale è che lo hanno fatto. No Return è esattamente quello. Un (legittimo) asset flip di TLOU riarrangiato in un contesto arcade, gli manca solo un Multiplayer e un update ogni tanto per poter essere tranquillamente un "giochino" fatto e finito.
intanto quelli di stellar blade hanno convinto sony a togliere il blocco dei paesi sulla demo su pc
Questo è positivo. Lo droppassero da tutto il software.
 
La cosa paradossale è che lo hanno fatto. No Return è esattamente quello. Un (legittimo) asset flip di TLOU riarrangiato in un contesto arcade, gli manca solo un Multiplayer e un update ogni tanto per poter essere tranquillamente un "giochino" fatto e finito.

Questo è positivo. Lo droppassero da tutto il software.
from ha insegnato la via :unsisi: ora tocca agli altri.

è assurdo che puntano al pc e poi limitano le vendite perchè pompare il mau è piu importante :asd: Come darsi un calcio nelle palle .
 
from ha insegnato la via :unsisi: ora tocca agli altri.

è assurdo che puntano al pc e poi limitano le vendite perchè pompare il mau è piu importante :asd: Come darsi un calcio nelle palle .
Il fatto è che NR non è ciò che cerca Sony. Prodotti mid budget (intendo mid rispetto a 200M) li sanno fare e vendono benissimo. Miles Morales ha un rapporto costo-utili allucinante, anche l'Eredità Perduta, e così pure le Remaster (è il motivo per cui le fanno). Sanno perfettamente come fare prodotti medi e avere ottimi margini, quello che cercano con scarso successo è una batteria di prodotti che duri 10 anni e continui a fruttare stabilmente. Nightreign fra 10 anni non ci si ricorderà manco cosa sia, Fortnite forse (ahinoi) ci sarà ancora.

E come diceva Giamast (ma penso che sia un discorso che abbiamo fatto mille volte ormai) non è un problema diversificare la tua offerta (anzi sarebbe positivo), il problema è il come e il quanto. Sfido chiunque a dire che non ci si aspettasse che dalla Gen PS4 si reinvestisse tanto anche nei single player per averne di più, invece be'... Siam lì più o meno (secondo me meno a livello di conta finale, ma non ho voglia di spaccare il capello). E dall'altro lato va benissimo offrire esperienze di generi, e stili diversi, inclusi multiplayer ma servirebbe anche un po' di cura nel modo di farlo. Bungie è probabilmente il peggior investimento della storia recente, ma era difficile (ammettiamolo) prevedere uno scivolone così grosso da Bungie stessa, dall'altro lato venitemi a dire che Haven (con Ponzi Raydmond) e quell'aborto malcagato di Concord erano investimenti promettenti su cui investire (e comprarsi pure gli studi). Sì che la spinta sul MAU e sul chash flow venga da più in alto nella Corp lo sappiamo (già da inizio Gen si era intuito che Ryan fosse totalmente sottomesso al fu Ken Yoshida), ma c'è modo e modo di fare le cose, e un CEO che china la testa e dice solo sì non serve a niente.
 
Comunque il problema dei pessimi investimenti non riguarda esclusivamente i GaaS, ricordiamoci sempre che la premiata coppia ha ritenuto un'ottima mossa anche approvare il remake di UD e Horizon fatto coi lego, 2 prodotti che sommate tutte le copie su tutte le piattaforme fanno sembrare i flop dei Japan della scorsa gen dei successi della madonna
 
Il fatto è che NR non è ciò che cerca Sony. Prodotti mid budget (intendo mid rispetto a 200M) li sanno fare e vendono benissimo. Miles Morales ha un rapporto costo-utili allucinante, anche l'Eredità Perduta, e così pure le Remaster (è il motivo per cui le fanno). Sanno perfettamente come fare prodotti medi e avere ottimi margini, quello che cercano con scarso successo è una batteria di prodotti che duri 10 anni e continui a fruttare stabilmente. Nightreign fra 10 anni non ci si ricorderà manco cosa sia, Fortnite forse (ahinoi) ci sarà ancora.

E come diceva Giamast (ma penso che sia un discorso che abbiamo fatto mille volte ormai) non è un problema diversificare la tua offerta (anzi sarebbe positivo), il problema è il come e il quanto. Sfido chiunque a dire che non ci si aspettasse che dalla Gen PS4 si reinvestisse tanto anche nei single player per averne di più, invece be'... Siam lì più o meno (secondo me meno a livello di conta finale, ma non ho voglia di spaccare il capello). E dall'altro lato va benissimo offrire esperienze di generi, e stili diversi, inclusi multiplayer ma servirebbe anche un po' di cura nel modo di farlo. Bungie è probabilmente il peggior investimento della storia recente, ma era difficile (ammettiamolo) prevedere uno scivolone così grosso da Bungie stessa, dall'altro lato venitemi a dire che Haven (con Ponzi Raydmond) e quell'aborto malcagato di Concord erano investimenti promettenti su cui investire (e comprarsi pure gli studi). Sì che la spinta sul MAU e sul chash flow venga da più in alto nella Corp lo sappiamo (già da inizio Gen si era intuito che Ryan fosse totalmente sottomesso al fu Ken Yoshida), ma c'è modo e modo di fare le cose, e un CEO che china la testa e dice solo sì non serve a niente.
Lo so ma se vuoi fare progetti multi intanto vola basso e fai fare "esperienza" a dei team invece di comprare team senza senso con la prospettiva che ti fanno il nuovo fortnite dal nulla.

Io sono nessuno ma l'avevo detto ed ero sicurissimo che sarebbe finita male ( non cosi male), perchè lo dice la loro storia che erano "particolari"
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Comunque il problema dei pessimi investimenti non riguarda esclusivamente i GaaS, ricordiamoci sempre che la premiata coppia ha ritenuto un'ottima mossa anche approvare il remake di UD e Horizon fatto coi lego, 2 prodotti che sommate tutte le copie su tutte le piattaforme fanno sembrare i flop dei Japan della scorsa gen dei successi della madonna
lego horizon come idea ci sta , il problema è il prezzo fuori dal mondo come del resto lo è stato per sackboy .
 
Lo so ma se vuoi fare progetti multi intanto vola basso e fai fare "esperienza" a dei team invece di comprare team senza senso con la prospettiva che ti fanno il nuovo fortnite dal nulla.

Io sono nessuno ma l'avevo detto ed ero sicurissimo che sarebbe finita male ( non cosi male), perchè lo dice la loro storia che erano "particolari"
Eh ma non è così che operano. Sono per il go big go home. E anche sui GaaS hanno fatto così, miliardi (letteralmente) sono stati spesi per produrne tanti e grossi nella speranza che qualcosa rimanesse vivo. E alla fine ce l'ha fatta il più insospettabile probabilmente.
Comunque il problema dei pessimi investimenti non riguarda esclusivamente i GaaS, ricordiamoci sempre che la premiata coppia ha ritenuto un'ottima mossa anche approvare il remake di UD e Horizon fatto coi lego, 2 prodotti che sommate tutte le copie su tutte le piattaforme fanno sembrare i flop dei Japan della scorsa gen dei successi della madonna
L'idea di LEGO Horizon poteva anche esserci. Rendere accessibili a più persone l'IP per calamitarle sul futuro dell'IP stesso. Il problema è il costo, la mole di contenuti, e il posizionamento (può LEGO Horizon essere il tuo gioco delle feste?).

Until Dawn rimane un'illusione collettiva, qualcosa che non può essere razionalizzato anche provandoci. Vedremo se almeno il 2 in sviluppo andrà bene o se sarà un buco nell'acqua. Però porca troia con tutte le IP che hanno Until Dawn... Until Dawn nel 2024/2025.
 
Eh ma non è così che operano. Sono per il go big go home. E anche sui GaaS hanno fatto così, miliardi (letteralmente) sono stati spesi per produrne tanti e grossi nella speranza che qualcosa rimanesse vivo. E alla fine ce l'ha fatta il più insospettabile probabilmente.

L'idea di LEGO Horizon poteva anche esserci. Rendere accessibili a più persone l'IP per calamitarle sul futuro dell'IP stesso. Il problema è il costo, la mole di contenuti, e il posizionamento (può LEGO Horizon essere il tuo gioco delle feste?).

Until Dawn rimane un'illusione collettiva, qualcosa che non può essere razionalizzato anche provandoci. Vedremo se almeno il 2 in sviluppo andrà bene o se sarà un buco nell'acqua. Però porca troia con tutte le IP che hanno Until Dawn... Until Dawn nel 2024/2025.
UD ha venduto un bel pò, è un gioco in linea col taglio cinematografico che vogliono dare ai loro giochi pur distanziandosi lato gameplay e presumibilmente non costa nemmeno tantissimo

Non è che i giochi che nn incontrano il proprio gusto personale non hanno senso di esistere, eh :tè:
 
UD ha venduto un bel pò, è un gioco in linea col taglio cinematografico che vogliono dare ai loro giochi pur distanziandosi lato gameplay e presumibilmente non costa nemmeno tantissimo

Non è che i giochi che nn incontrano il proprio gusto personale non hanno senso di esistere, eh :tè:
UD è un gioco che ha venduto 4M dal 2015 al 2022, parte di un genere estremamente legato alla narrativa (poco rigiocabile in quanto tale) e che negli anni ha visto un calo vertiginoso di interesse al punto che persino Supermassive è tornata sui suoi passi con Direttivo Vattelapesca (sarà sempre quella roba lì, ma hanno rimesso il gioco in produzione [da qui il ritardo] per cercare di renderlo molto più ludico). UD Remake (rifatto integralmente in UE5) è un prodotto esaurito, che arriva tardi nel mercato di riferimento. Fosse stato un full remake? Il tentativo di evolvere il genere? Boh forse sarebbe stato diverso, e magari proprio UD2 proverà a fare ciò.

Be' vedendo i numeri che ha fatto con lo studio lasciato a piedi (e chiusosi di lì a poco), mi sa che per il pubblico aveva poco senso di esistere. :sisi:
 
Ultima modifica:
UD è un gioco che ha venduto 4M dal 2015 al 2022, parte di un genere estremamente legato alla narrativa e che negli anni ha visto un calo vertiginoso di interesse al punto che persino Supermassive è tornata sui suoi passi con Direttivo Vattelapesca (sarà sempre quella roba lì, ma hanno rimesso il gioco in produzione [da qui il ritardo] per cercare di renderlo molto più ludico). UD Remake (rifatto integralmente in UE5) è un prodotto esaurito, che arriva tardi nel mercato di riferimento.

Be' vedendo i numeri che ha fatto con lo studio lasciato a piedi (e chiuso di lì a poco), mi sa che per il pubblico aveva poco senso di esistere. :sisi:
Detroit continua a macinare anno dopo anno e fa parte dello stesso genere :tè:
Semplicemente, i giochi supermassive non hanno saputo generare particolare interesse, altrettanto il pigro remake
Non parlerei di genere morto....

4 mln sono sono un bel pò di copie, non è il best seller alla Spiderman ma dubito che abbia gli stessi costi alle spalle, è un pitch più che giustificato
Tra l'altro pure al botteghino è andato bene, se non sbaglio
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zaza50 puoi recuperare il leak di insomniac? Ad occhio UD dovrebbe essere tra i 12-15 first più venduti della gen ps4, sbaglio?
Direi che in una pipeline di 20-25 giochi in sviluppo ci sta larghissimo...
 
Ultima modifica:
Detroit continua a macinare anno dopo anno e fa parte dello stesso genere :tè:
Semplicemente, i giochi supermassive non hanno saputo generare particolare interesse, altrettanto il pigro remake
Non parlerei di genere morto....
Detroit vendicchia anno per anno. Ma 1) E' un prodotto molto più strutturato e ambizioso di UD. 2) Non è un horror. Guardando al panorama dei filmogames: Supermassive è in crisi e sta provando a reinventarsi, QD è in stallo (pure lei voleva evolvere la formula con Eclipse e non sappiamo in che stato sia o cosa sarà a fine corsa), la roba Don't Nod sta floppando con la potenza di mille soli o andando molto mediocremente, As Dusk Falls è andato molto mediocremente, Deck Nine è lì lì per crepare dopo l'ultimissimo LiS (che ha creato l'ennesimo buco nel bilancio SQEX tra l'altro). A me non sembra il panorama in salute di 10 anni fa con QD sulla cresta dell'onda (dopo HR), Don't Nod in cima al mondo (con addirittura il format "episodico" di cui erano padroni), Supermassive al comando degli horror narrativi. Mi sembra un genere molto più in difficoltà, la stessa Sony lo ha praticamente abbandonato dal 2018 ad oggi lasciando completamente libera Quantic Dream (se li sarebbero potuti comprare facilmente), e ritornando solo di recente su questo misterioso UD2.
4 mln sono sono un bel pò di copie, non è il best seller alla Spiderman ma dubito che abbia gli stessi costi alle spalle, è un pitch più che giustificato
Tra l'altro pure al botteghino è andato bene, se non sbaglio
4M in 7 anni non sono sono assolutamente pochi. Ma non sono neanche un numero tale da garantire un investimento in piena sicurezza considerando tutti i caveat del genere del gioco secondo me.

Il Film? Ha fatto 51M con un budget di 15. Bene o male dovrebbero essere 6/7M circa di incasso netto, che magari diventeranno 10 a fine corsa (sempre che Lilo e Tom non risucchino tutto l'ossigeno del botteghino). Sono soldi per carità del cielo, e almeno è andato in attivo (diversamente da Gran Turismo) ma insomma non se siano dei numeri particolarmente esaltanti per l'IP. Ribadisco: son sempre soldi, però con gli horror abbiamo visto risultati assolutamente incredibili in questi anni (budget minuscoli che venivano moltiplicati per 5 o per 6) e UD non sembra esserlo.
 
zaza50 puoi recuperare il leak di insomniac? Ad occhio UD dovrebbe essere tra i 12-15 first più venduti della gen ps4, sbaglio?
Direi che in una pipeline di 20-25 giochi in sviluppo ci sta larghissimo...
from-insomniac-games-leak-65-of-sony-studio-game-sales-were-v0-xaf3iob7xtec1.jpeg


C'è anche il secondo pezzo di leak che ci mostra solo il DD (ma è una lista infinita) che possiamo moltiplicare per 2 volendo (considerando che in Gen PS4 il Retail faceva almeno il 50% [spesso molto di più]

Prendendo fino al D1 di PS5 chi ha venduto di più lato First è:
  1. GoW2018
  2. TLOU2
  3. TLOUR
  4. Uncy 4
  5. Uncy TLL
  6. Driveclub (rip)
  7. Bloodborne (7.5M fan sempre male al cuore)
  8. GT Sport
  9. LB3
  10. DS
  11. Infamous SS
  12. Days Gone (7.2M pazzia totale)
  13. Spider-Man
  14. Tsushima
  15. Detroit
  16. HZD
  17. Unchy Trilogy
  18. Ratchet Remake
 
Detroit vendicchia anno per anno. Ma 1) E' un prodotto molto più strutturato e ambizioso di UD. 2) Non è un horror. Guardando al panorama dei filmogames: Supermassive è in crisi e sta provando a reinventarsi, QD è in stallo (pure lei voleva evolvere la formula con Eclipse e non sappiamo in che stato sia o cosa sarà a fine corsa), la roba Don't Nod sta floppando con la potenza di mille soli o andando molto mediocremente, As Dusk Falls è andato molto mediocremente, Deck Nine è lì lì per crepare dopo l'ultimissimo LiS (che ha creato l'ennesimo buco nel bilancio SQEX tra l'altro). A me non sembra il panorama in salute di 10 anni fa con QD sulla cresta dell'onda (dopo HR), Don't Nod in cima al mondo (con addirittura il format "episodico" di cui erano padroni), Supermassive al comando degli horror narrativi. Mi sembra un genere molto più in difficoltà, la stessa Sony lo ha praticamente abbandonato dal 2018 ad oggi lasciando completamente libera Quantic Dream (se li sarebbero potuti comprare facilmente), e ritornando solo di recente su questo misterioso UD2.

4M in 7 anni non sono sono assolutamente pochi. Ma non sono neanche un numero tale da garantire un investimento in piena sicurezza considerando tutti i caveat del genere del gioco secondo me.

Il Film? Ha fatto 51M con un budget di 15. Bene o male dovrebbero essere 6/7M circa di incasso netto, che magari diventeranno 10 a fine corsa (sempre che Lilo e Tom non risucchino tutto l'ossigeno del botteghino). Sono soldi per carità del cielo, e almeno è andato in attivo (diversamente da Gran Turismo) ma insomma non se siano dei numeri particolarmente esaltanti per l'IP. Ribadisco: son sempre soldi, però con gli horror abbiamo visto risultati assolutamente incredibili in questi anni (budget minuscoli che venivano moltiplicati per 5 o per 6) e UD non sembra esserlo.
Il pitch lo hanno approvato proprio nel 2018-2019 se il gioco è lo stesso di cui parlava l'ex ND trasferitosi a Liverpool (Ellis, mi pare), quindi sony non ha mai mollato il genere

Purtroppo con i tempi di sviluppo così dilatati può capitare di arrivare lunghi e lanciarlo in un mercato non così florido
Possono cmq contare su una fanbase che, a quanto pare, esiste

E io non sono tanto convitno che la soluzione sia ampliare la parte ludica perché sono usciti horror fatti come cristo comanda (sh2, ds) e i numeri continuano a restare bassini
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C'è anche il secondo pezzo di leak che ci mostra solo il DD (ma è una lista infinita) che possiamo moltiplicare per 2 volendo (considerando che in Gen PS4 il Retail faceva almeno il 50% [spesso molto di più]

Prendendo fino al D1 di PS5 chi ha venduto di più lato First è:
  1. GoW2018
  2. TLOU2
  3. TLOUR
  4. Uncy 4
  5. Uncy TLL
  6. Driveclub (rip)
  7. Bloodborne (7.5M fan sempre male al cuore)
  8. GT Sport
  9. LB3
  10. DS
  11. Infamous SS
  12. Days Gone (7.2M pazzia totale)
  13. Spider-Man
  14. Tsushima
  15. Detroit
  16. HZD
  17. Unchy Trilogy
  18. Ratchet Remake
Ricordavo un pochino meglio ma cmq ci sta, dai

Tra l'altro sono tutte IP attive, non c'è nessuna che meriterebbe una riproposizione più di UD :azz:
 
Il pitch lo hanno approvato proprio nel 2018-2019 se il gioco è lo stesso di cui parlava l'ex ND trasferitosi a Liverpool (Ellis, mi pare), quindi sony non ha mai mollato il genere

Purtroppo con i tempi di sviluppo così dilatati può capitare di arrivare lunghi e lanciarlo in un mercato non così florido
Possono cmq contare su una fanbase che, a quanto pare, esiste

E io non sono tanto convitno che la soluzione sia ampliare la parte ludica perché sono usciti horror fatti come cristo comanda (sh2, ds) e i numeri continuano a restare bassini

Pete Ellis (e sì era lui, ex Level Designer di ND [TLOU2] che aveva detto che "era super eccitato per questo horror") è entrato a metà 2021 come Director Associato. E voglio sperare che bene o male sia quello il periodo in cui è iniziata la luce verde al progetto. 2018 sarebbe terrificante come tempistica per un sequel.

Non sono d'accordissimo su questo.
Siamo passati da:
  • 3 progetti con QD (con Detroit che è stato l'apice del successo tra l'altro, quindi 0 senso lasciarli).
  • Until Dawn, e Until Dawn VR con Supermassive (e anche qui lasciati a sé stessi).
  • Progetti minori dello stesso macrogenere come Erica

A:
  • UD2 nel 2021 con 1 anno dopo (?) il Remake messo a progetto dal team nato da Supermassive.
Secondo me c'è stato un allontanamento dal genere, e il tentativo di ripescarlo più di recente per diversificare l'offerta andando a pescare su una IP già nota (avrebbero potuto usare Detroit ma non so bene come sia la situa con Quantic Dream e i diritti onestamente).

Be' io non so la persona giusta per parlare di questo genere nel bene e nel male ma chi ha provare Direttivo Vattelapesca è rimasto positivamente sorpreso dalla possibilità di avere del "giocato" al di là del film, e la stessa Supermassive ha recepito (almeno in parte) questo feedback. Chiaramente ai posteri l'ardua sentenza sul loro progetto.

Per restare sempre su UD (perché alla fine è un "UD" senza chiamarsi UD) The Quarry come è andato?
 
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