Cosa c'è di nuovo?

PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | Infografica degli Studi inside!!!

ufficiale

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,960
Reazioni
3,420
Medaglie
7
Non è che lavora in una miniera 20 ore al giorno eh
Onestamente trovo il tuo commento frutto del mero pensiero populista. Io non so cosa significhi sviluppare giochi tripla A con alle spalle un budget di oltre 200 milioni di dollari e con tutto ciò che ne consegue in caso di fallimento (decine di persone licenziate a causa di scelte tue e via dicendo). Io so solo che quando l'ho incontrato nell'ormai lontano 2018 era un uomo distrutto e palesemente stressato, incredibilmente stressato. A questo punto possiamo dedurre che Cory non è in grado di reggere tutte queste pressioni? Boh, forse sì o forse no, non lo so visto che non sono il suo psicologico. Ma nonostante ciò mi dispiace umanamente vederlo così stressato, soprattutto considerando il Capolavoro che ci ha donato appena pochi anni fa.
 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
8,045
Reazioni
1,280
Medaglie
9
Onestamente trovo il tuo commento frutto del mero pensiero populista. Io non so cosa significhi sviluppare giochi tripla A con alle spalle un budget di oltre 200 milioni di dollari e con tutto ciò che ne consegue in caso di fallimento (decine di persone licenziate a causa di scelte tue e via dicendo). Io so solo che quando l'ho incontrato nell'ormai lontano 2018 era un uomo distrutto e palesemente stressato, incredibilmente stressato. A questo punto possiamo dedurre che Cory non è in grado di reggere tutte queste pressioni? Boh, forse sì o forse no, non lo so visto che non sono il suo psicologico. Ma nonostante ciò mi dispiace umanamente vederlo così stressato, soprattutto considerando il Capolavoro che ci ha donato appena pochi anni fa.
Perché non lascia e si dedica a progetti minori se è così stressato? A quei livelli senior come lui prendono bei soldoni e penso sia ben che sistemato.
Io lo avrei fatto anche perché la mia salute viene prima di tutto
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,960
Reazioni
3,420
Medaglie
7
Perché non lascia e si dedica a progetti minori se è così stressato? A quei livelli senior come lui prendono bei soldoni e penso sia ben che sistemato.
Io lo avrei fatto anche perché la mia salute viene prima di tutto
Questo onestamente non lo so, forse lo fa perché vuole guadagnare ancora più soldi per la famiglia. O forse lo fa per la gloria che lo inonda a rilascio effettivo del titolo. Onestamente non so perché lo faccia, ma posso assicurare che era incredibilmente stressato quando l'ho incontrato all'evento preview di GOW.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
17,739
Reazioni
5,285
Medaglie
10
  • BP = Qui più che altro una speranza... Capisco che stiano facendo il loro primo full fledged game, ma... Quest'anno saranno 4 anni da DeS... Mai avrei pensato di non vederlo in questi tempi (vederlo sottolineo, non giocarlo. L'uscita può essere pure quella fine 2025-2026).

Perché magari a metà son passati da nuova ip a spin off di gow... vai a capire
 

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
9,945
Reazioni
1,851
Medaglie
12
Mado ma cory la vive troppo male comunque…
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,336
Reazioni
60,042
Medaglie
15
Comunque se è il 28, e lo annunciano domani è davvero davvero tanto anomalo. Sarebbe l'annuncio a distanza più breve della storia di Sony... Una roba in stile N degli ultimi anni (che annuncia normalmente 24 ore prima).
 

DragonWitcher

LV
1
 
Iscritto dal
28 Mar 2022
Messaggi
3,279
Reazioni
508
Medaglie
6
Comunque se è il 28, e lo annunciano domani è davvero davvero tanto anomalo. Sarebbe l'annuncio a distanza più breve della storia di Sony... Una roba in stile N degli ultimi anni (che annuncia normalmente 24 ore prima).
Non avevano già fatto una cosa simile?
Post unito automaticamente:

Comunque pare anche strano che annuncino di lunedì in effetti sapendo che sarà il BM
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
15,389
Reazioni
4,645
Medaglie
9
Comunque se è il 28, e lo annunciano domani è davvero davvero tanto anomalo. Sarebbe l'annuncio a distanza più breve della storia di Sony... Una roba in stile N degli ultimi anni (che annuncia normalmente 24 ore prima).
Se è uno SoP però ci sta. Anche Nintendo i suoi direct principali li annuncia a stretto giro.
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
6,460
Reazioni
2,175
Medaglie
6
Questo onestamente non lo so, forse lo fa perché vuole guadagnare ancora più soldi per la famiglia. O forse lo fa per la gloria che lo inonda a rilascio effettivo del titolo. Onestamente non so perché lo faccia, ma posso assicurare che era incredibilmente stressato quando l'ho incontrato all'evento preview di GOW.
E nessuno ha detto non lo fosse, il video reaction al momento dei voti stampa diceva tutto
Ma se non regge più questa vita con questi ritmi e queste pressioni difficilmente non troverà, nel campo, un lavoro meno stressante
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
15,389
Reazioni
4,645
Medaglie
9
Tutto questo parlare di GoT2, shogun, AC Shadow, mi ha fatto venire una voglia matta di rigiocare il primo GoT e niente.....installiamolo e iniziamo una nuova run va :morty:
 

DragonWitcher

LV
1
 
Iscritto dal
28 Mar 2022
Messaggi
3,279
Reazioni
508
Medaglie
6
Torno un attimo su un ragionamento, cercando di non cadere in un discorso di "pattern" (che come dicevo credo non esista più, quanto meno su base ferrea e inossidabile).

Il 2020 è stato un anno speciale (per ovvi motivi tra Pandemia e lancio della Next Gen tutto il planning è stato alterato). Ma nel complesso:
  • Non ha avuto SoP se non quelli monotematici (TLOU2 e Ghost) e uno totalmente third parties (ad Agosto).
  • Ha avuto 2 Showcase, ma SOLO uno era VERAMENTE uno Showcase "come lo intendiamo noi". Cioè quello di Giugno: valanghe di annunci First (9), e tantissimi annunci Third e Indie. Lo Show di Settembre era per il 90% "mostrare roba già annunciata" imbellettando il tutto con l'annuncio di FFXVI (third) e... L'annuncio (circa...) di GoW2 (senza manco un trailer o un nome). Di fatto il CORE degli annunci di quell'anno era nel MaxiShow di Giugno (giustamente dovevano presentare PS5).

- Di fatto UN grosso Show, uno Show più piccino, e poi il companatico di roba monotematico e SoP genericissimo (senza annunci First) -

Il 2021 è stato un anno più classico:
  • SoP ad inizio anno per roba già annunciata (DL, Solar Ash, Kena, e Returnal [in arrivo]), e un annuncio nuovo (third) cioè FF7R Intergrade.
  • SoP monotematico a fine Maggio. Il periodo teoricamente in cui ci si presenta con le bombe per contrastare la concorrenza venne occupato da un monotematico, ma per un gioco molto grosso (Horizon2).
  • Showcase a Settembre. Show di taglia più grossa (a mio parere comunque pessimo, ma non sono qui per giudicarne la qualità): una manciata di annunci First (Spidey2, Wolvy, Uncharted Remastered), un Second (Kotor, lol), un po' di third (quasi tutta roba già annunciata), e poi GoWR e GT7 (già annunciati).

- Di fatto UN grosso Show (circa), e un companatico di roba monotematica e SoP genericissimi (senza annunci First) -

Il 2022 then:
  • SoP di inizio anno dedicato (indovinate un po') a roba varia Third tra roba nota (Forspoken) e nuovi annunci (Jojo, Exoprimal, Valkyrie), e un annuncio First DLC (l'Espansione di Returnal).
  • (Poi SoP monotematico di Hogwarts per markettare la partnership)
  • SoP di Giugno (il periodo dei grandi eventi) dedicato quasi solo ai Third grossi (RE4 annunciato, SFVI, FFXVi, Callisto) e un annuncio First minore (port di Spidey) oltre a rimostrare HorizonVR.
  • Infine SoP di Settembre pre TGS. 2 grossi annunci Second (Ronin e Stellar), e per il resto show di roba già nota (trailerone di GoWR, Tekken 8, Hogwarts, etc.).

- Di fatto tanti piccoli Show con dei pezzettini di roba First/Second qua e là e un grosso appoggio sui third -

Passiamo al 2023:
  • SoP di inizio anno. Monnezzaio vario, roba già nota (RE4, SFVI, Tchia, etc.), annunci VR, e infine il monotematico su Suicide Squad (dio mio...). Di fatto nessun nuovo annuncio First o comunque annunci di peso Third.
  • Showcase di Maggio (il periodo dei grandi eventi). Bello o brutto (Brutto!) aveva comunque 5 annunci First e un Deep Dive dedicato a Spidey2. A questo si aggiungono trailer grossi di third importanti (AW2, DD2, FFXVI, etc.), e altra roba. Per quanto abbia fatto cagare ai più come mole di contenuto aveva tanti third grossi e tanti first.
  • Infine SoP di Settembre (al solito pre TGS). Evento piccino con third già noti (Baby Steps, Avatar, Ghostrunner, etc.), Indie varie, qualche First già noto (Spidey2 e Helldivers2), e un trailer di un Third grosso già noto (FF7RB).

- Di fatto un grosso Show con altri 2 show più piccoli retti da ripetizioni di giochi noti e roba third -

Vediamo il 2024 finora:
  • SoP di Gennaio. Nuovi annunci First Party come Until Dawn Remake, e Physint. Nuovi Trailer First di roba lontana e grossa (DS2), ritorno dei 2 Second (SB e Ronin) in arrivo con presentazione dedicata, ritorno di un Third Partner grosso (SH2), vari third di peso (Judas, MetroVR, DD2), e poi ovviamente iterazione di roba nota di dubbia natura (Foamstars, e tanti altri).

- - - A queste cose nominate sopra aggiungete la presenza Sony a quasi ogni evento di Geoff per annunciare qualcosa (di First): alla SGF 2020 rimostrarono Astro, alla SGF 2021 DSDC, alla Gamescom 2021 di nuovo DSDC, ai TGA 2021 trailer di Horizon2, alla SGF 2022 annuncio di TLOU1 e prima art di Factions [rip], alla Gamescom 2022 il Dualsense Edge, ai TGA 2022 Death Stranding 2, Horizon2DLC e ReturnalPC, alla SGF 2023 data di Spiderman2, ai TGA 2023 GoWR DLC) - - -

Bene ora che cosa voglio dire?
Nella mia premessa ho scritto che non sto cercando un pattern (se nel 202X hanno fatto X, devono fare X ora), ma avete notato che praticamente FINORA non sono mai riusciti a reggere tanti Show diversi con tanti First o Third grossi grossi a farla da padrone? Di norma o spezzettano, o c'è un solo grosso Show e un ammasso di roba minore nel resto dell'anno.

Ecco... Se hanno annunciato UD, rimostrato DS2, e annunciato Physint a Gennaio, e SE ora (tra SoP e Geoff) dovessero mostrare: Astro, LEGO Horizon, GoWR PC, Lost Soul Aside (Second), Concord, Spidey2 DLC, SH2 (Third), e magari qualche altra cosa... Ce li vedete a fare un altro Show pieno di roba tra 3 mesi? A me sembra che se vuoi fare uno Show grosso ormai devi accentrare tutto, se invece inizi a spezzettare per forza di cose devi optare per gli SoP/Show di taglia più piccina.
Rileggendo il tuo post Zaza sarebbe anche interessante capire l'eventualità di andare a scoprire la line up 2025 nel futuro Sop nella seconda parte dell anno che vedrà anche Pro come protagonista (a meno che non la vedremo da Geoff ma dubito o lanciata tramite post/video)
Il tuo recap con la presenza di Sony ps mi fa pensare che eccetto Koji, sappiamo i rapporti tra i 2, non ha mai visto annunci di first nuovi/sequel. Solo una volta con un remake.

Sarà interessante capire come si muoveranno per mostrare i big a detta di Shinobi
Magari solo tramite Sop? Chissà
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,336
Reazioni
60,042
Medaglie
15
Tra l'altro stavo rispulciando il precedente SoP


E mi sembra palese che un cambio di formato ci sia.
Non c'è la commentatrice.
Non ci sono le transizioni grafiche a scheda da gioco a gioco.
C'è un'apertura e chiusura con Hulst.
I giochi grossi (Ronin, SB, SH2, DS2) hanno un Dev a presentarli su sfondo nero. Esattamente come negli Show maggiori.
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
86,261
Reazioni
14,802
Medaglie
13
Tra l'altro stavo rispulciando il precedente SoP


E mi sembra palese che un cambio di formato ci sia.
Non c'è la commentatrice.
Non ci sono le transizioni grafiche a scheda da gioco a gioco.
C'è un'apertura e chiusura con Hulst.
I giochi grossi (Ronin, SB, SH2, DS2) hanno un Dev a presentarli su sfondo nero. Esattamente come negli Show maggiori.

Ma infatti la fissa di alcuni riguardo il nome dello stream non la capisco, questo SoP prende lo "showcase" dello scorso anno e lo frantuma in ogni dove.
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
15,389
Reazioni
4,645
Medaglie
9
Tra l'altro stavo rispulciando il precedente SoP


E mi sembra palese che un cambio di formato ci sia.
Non c'è la commentatrice.
Non ci sono le transizioni grafiche a scheda da gioco a gioco.
C'è un'apertura e chiusura con Hulst.
I giochi grossi (Ronin, SB, SH2, DS2) hanno un Dev a presentarli su sfondo nero. Esattamente come negli Show maggiori.

Ennesimo indizio sullo SoP come unico formato. Dai che forse sarà davvero così.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,336
Reazioni
60,042
Medaglie
15
Ma infatti la fissa di alcuni riguardo il nome dello stream non la capisco, questo SoP prende lo "showcase" dello scorso anno e lo frantuma in ogni dove.
Ennesimo indizio sullo SoP come unico formato. Dai che forse sarà davvero così.
Mi sbaglierò ma per me un cambio di paradigma c'è stato.

Già a Settembre scorso rimossero le transizioni, la commentatrice e ci fu la Benson ad aprire e chiudere lo SoP.
Qui hanno spinto oltre con i Dev nel mezzo e Hulst di copertina.

Non so se gli Showcase siano morti o meno, ma secondo me la strategia (comunicativa) sta evolvendo. E se dopo domani ci sarà uno SoP con dentro vari First tipo Astro, LEGO, e Concord... Be' a me qualche dubbio sorgerà onestamente.
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
48,144
Reazioni
6,896
Medaglie
35
Tra l'altro stavo rispulciando il precedente SoP


E mi sembra palese che un cambio di formato ci sia.
Non c'è la commentatrice.
Non ci sono le transizioni grafiche a scheda da gioco a gioco.
C'è un'apertura e chiusura con Hulst.
I giochi grossi (Ronin, SB, SH2, DS2) hanno un Dev a presentarli su sfondo nero. Esattamente come negli Show maggiori.

Infatti, quest'ultimo ha una presentazione molto più simile allo showcase che non allo SoP, con le slide e la presentatrice senza "interruzioni".

PS: ovviamente intendo lo showcase digitale, ovvio che quello dal vivo era altra cosa :asd:
 
Ultima modifica:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,336
Reazioni
60,042
Medaglie
15
Infatti, quest'ultimo ha una presentazione molto più simile allo showcase che non allo SoP, con le slide e la presentatrice senza "interruzioni".
Infatti e lo ribadisco roba come Physint è roba da palco E3 non da eventino minore... Mi vien davvero da pensare che un Evento più grosso sia stato smembrato in 3 SoP ma di taglia molto superiore al solito.
 
Top