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Sono fuso, ero convinto che fosse lì dal 2019![]()
Pete Ellis - HundredStar Games | LinkedIn
Design Director at ??? Previously Games Designer at Naughty Dog on "The Last of… · Experience: HundredStar Games · Education: University of Teesside · Location: Cambridge · 500+ connections on LinkedIn. View Pete Ellis’ profile on LinkedIn, a professional community of 1 billion members.www.linkedin.com
Pete Ellis (e sì era lui, ex Level Designer di ND [TLOU2] che aveva detto che "era super eccitato per questo horror") è entrato a metà 2021 come Director Associato. E voglio sperare che bene o male sia quello il periodo in cui è iniziata la luce verde al progetto. 2018 sarebbe terrificante come tempistica per un sequel.
Non sono d'accordissimo su questo.
Siamo passati da:
- 3 progetti con QD (con Detroit che è stato l'apice del successo tra l'altro, quindi 0 senso lasciarli).
- Until Dawn, e Until Dawn VR con Supermassive (e anche qui lasciati a sé stessi).
- Progetti minori dello stesso macrogenere come Erica
A:
Secondo me c'è stato un allontanamento dal genere, e il tentativo di ripescarlo più di recente per diversificare l'offerta andando a pescare su una IP già nota (avrebbero potuto usare Detroit ma non so bene come sia la situa con Quantic Dream e i diritti onestamente).
- UD2 nel 2021 con 1 anno dopo (?) il Remake messo a progetto dal team nato da Supermassive.
Be' io non so la persona giusta per parlare di questo genere nel bene e nel male ma chi ha provare Direttivo Vattelapesca è rimasto positivamente sorpreso dalla possibilità di avere del "giocato" al di là del film, e la stessa Supermassive ha recepito (almeno in parte) questo feedback. Chiaramente ai posteri l'ardua sentenza sul loro progetto.
Per restare sempre su UD (perché alla fine è un "UD" senza chiamarsi UD) The Quarry come è andato?
I First da te citati han voluto loro fare gaas non gli e' stato imposto, aspe che facciamo un disegnino, non potete prendere solo le dichiarazioni che vi fanno più comodo a voi.Il problema non è fare giochi online, Sony li ha sempre fatti e in epoca PS3 pure con risultati ottimi. Il problema è il come, la strategia è stata totalmente fallimentare, a partire dalla gestione scellerata di studi anche di studi come ND, Insomniac, Bluepoint, Bend e London, buttati totalmente o parzialmente a fare GaaS (in alcuni casi con risultati tragici, come nel caso di London).
Per non parlare degli acquisti di Bungie, Firewalk e Haven, un disastro totale.
Più o meno.I First da te citati han voluto loro fare gaas non gli e' stato imposto
Al limite veniva approvato più facilmente, ma non dicevano no a un SP a prescindere. Quindi pure una certa colpa degli studi c'è, hanno voluto scegliere la via più facile piuttosto che vedersi cannato un progetto.Più o meno.
Se il tuo prodotto viene greenlightato solo se rispetta determinate caratteristiche, non c’è questa grande libertà decisionale dietro.
Mi chiedo se seguiranno lo stesso iter di SM2. Tweet a fine anno per dire "esce l'anno prossimo" e full reveal del gioco 6 mesi prima del lancio.
Be' se esce a fine 2026 non vedo ragione per mostrarlo quest'anno. Ormai il marketing lo fanno a stretto giro la maggior parte dei publisher. Wolverine si vende da solo alla fine, iniziare a spendere in pubblicità oggi non so quanto possa servire.Dici che quest’anno quindi non lo vediamo in alcun modo? Se fosse come hai descritto tu sarebbe tipo: reveal fine Gennaio e uscita a Giugno.
Pensavo fosse un titolo da primo semestre dell’anno. Se è nella seconda metà del 2026 allora ok, giustamente lo mostreranno l’anno prossimo.Be' se esce a fine 2026 non vedo ragione per mostrarlo quest'anno. Ormai il marketing lo fanno a stretto giro la maggior parte dei publisher. Wolverine si vende da solo alla fine, iniziare a spendere in pubblicità oggi non so quanto possa servire.
Pensavo fosse un titolo da primo semestre dell’anno. Se è nella seconda metà del 2026 allora ok, giustamente lo mostreranno l’anno prossimo.
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Venom è disperso, non sappiamo se lo faranno o meno, ma Wolverine nei planning originali (c'è stato un momento in cui era addirittura 2025) è indicato per fine anno.
Va detto che questo è prima del cambio di Director quindi boh... Non possiamo dare neanche per sicuro al 1000% che sia 2026 (anche se ci credo abbastanza).
Mi chiedo se seguiranno lo stesso iter di SM2. Tweet a fine anno per dire "esce l'anno prossimo" e full reveal del gioco 6 mesi prima del lancio.
Ai TGA spererei un altro "Intergalactic" con Cory onestamente. Mi sembra il posto perfetto per il suo annuncio.Secondo me ai tga portano trailer e sarà la quota Sony
Però Wolverine e' piu da pubblico generalista tipico dei tga che la nuova ip santa Monica. Sec me Cory lo vediamo allo state di giugnoAi TGA spererei un altro "Intergalactic" con Cory onestamente. Mi sembra il posto perfetto per il suo annuncio.
Cory e Santa Monica = Druckmann e ND come impatto globale.Però Wolverine e' piu da pubblico generalista tipico dei tga che la nuova ip santa Monica. Sec me Cory lo vediamo allo state di giugno
Ma e' sicuro questo God of war?Cory e Santa Monica = Druckmann e ND come impatto globale.
Santa Monica e ND da sempre sono apri-chiudi Show per Sony.
Per quanto mi piacerebbe vederlo ora dubito che droppino allo SoP Cory, soprattutto se è ancora abbastanza lontano. Secondo me il gioco che dropperanno è il mini God of War di cui spesso si parla (taglia media e uscita a breve, come Astro l'anno scorso). Mentre da Geoff porteranno solo DS2.
No sicuro no. Però Grubb, Henderson, l'anniversario (con logo dedicato)... E' una cosa a cui riesco onestamente a credere. Se non ci sarà allo SoP allora vuol dire che era una cazzata.Ma e' sicuro questo God of war?
Sì andare dopo SGF e Xbox effettivamente crea un certo grado di aspettative. Può essere che si siano tenuti una bomba ad hoc per avere una presenza forte. Però non so resto sempre dell'idea che per loro sia più comodo usare l'estate per comunicazioni a breve distanza (tipo TLOU1, Astro, e LEGO) e Settembre+TGA per la roba più grossa.Riguardo nd e cory chissà, anche saros e yotei son stati droppati così di botto a chiusura state, calcola poi che Sony st anno lo fa dopo e sopratutto dopo Microsoft () ammeno che nn son pazzi cosa probabile dubito se ne stiano solo col God of war mini se mai esiste. Ds2 il launch trailer secondo le tempistiche dettate da kojima dovrebbe essere allo state con magari un anteprima breve alla Summer.
che pallottola schivata con quantic dreamDetroit vendicchia anno per anno. Ma 1) E' un prodotto molto più strutturato e ambizioso di UD. 2) Non è un horror. Guardando al panorama dei filmogames: Supermassive è in crisi e sta provando a reinventarsi, QD è in stallo (pure lei voleva evolvere la formula con Eclipse e non sappiamo in che stato sia o cosa sarà a fine corsa), la roba Don't Nod sta floppando con la potenza di mille soli o andando molto mediocremente, As Dusk Falls è andato molto mediocremente, Deck Nine è lì lì per crepare dopo l'ultimissimo LiS (che ha creato l'ennesimo buco nel bilancio SQEX tra l'altro). A me non sembra il panorama in salute di 10 anni fa con QD sulla cresta dell'onda (dopo HR), Don't Nod in cima al mondo (con addirittura il format "episodico" di cui erano padroni), Supermassive al comando degli horror narrativi. Mi sembra un genere molto più in difficoltà, la stessa Sony lo ha praticamente abbandonato dal 2018 ad oggi lasciando completamente libera Quantic Dream (se li sarebbero potuti comprare facilmente), e ritornando solo di recente su questo misterioso UD2.
4M in 7 anni non sono sono assolutamente pochi. Ma non sono neanche un numero tale da garantire un investimento in piena sicurezza considerando tutti i caveat del genere del gioco secondo me.
Il Film? Ha fatto 51M con un budget di 15. Bene o male dovrebbero essere 6/7M circa di incasso netto, che magari diventeranno 10 a fine corsa (sempre che Lilo e Tom non risucchino tutto l'ossigeno del botteghino). Sono soldi per carità del cielo, e almeno è andato in attivo (diversamente da Gran Turismo) ma insomma non se siano dei numeri particolarmente esaltanti per l'IP. Ribadisco: son sempre soldi, però con gli horror abbiamo visto risultati assolutamente incredibili in questi anni (budget minuscoli che venivano moltiplicati per 5 o per 6) e UD non sembra esserlo.
Personalmente sì (odio quel tipo di giochi). Anche se probabilmente comprandoseli non li avrebbero messi su Star Wars ma su un Detroit2 (che a posteriori aveva tutto il senso del mondo fare, commercialmente parlando).che pallottola schivata con quantic dream