E anche Silent Hill
dai zaza che ti preoccupi a fare...??!!! tanto tra non molto Sony prenderà Square così avrà effettivamente investito in first e non thirdAh ma al di là di quello per me è proprio "sbagliata" l'idea di appoggiarsi così tanto ad un Third (per quanto i rapporti siano evidentemente solidi). Per un semplice motivo: non stai realmente producendo nulla. Stai solo assicurandoti che il flusso produttivo di terzi non vada altrove (per carità: quei soldi a SQEX faranno anche comodo visto che le assicurano un business meno rischioso e maggiore spazio di manovra, but sill...). Strategia sensata e funzionale (non so il rapporto costi-benefici come sia, ma presumo che il grano entri altrimenti non lo farebbero), ma a mio parere abbastanza piatta. Avrei voluto la stessa forza produttiva/creativa che Sony ha messo in Occidente negli ultimi 10 anni (creando fenomeno come Uncharted, TLOU, GoW, Spidey, Horizon, GoT etc.) anche in JAP (da cui comunque è uscita roba di qualità come DS e BB nell'ultima Gen, per carità).
Il 5-7 Agosto c'è stato l'EVO (hostato da Sony)Sì diciamo che questo è un periodo serratissimo. Facciamo mente locale.
[...]
Fuoco di pagliaMa il rumor su TLoD?
Come sempre post eccezionale. Ma proprio per questo motivo credo sia piuttosto pericoloso per Sony non acquisire Square-Enix. Questo perché qualora Tencent (o chissà chi) dovesse acquisire il publisher giapponese non faticherei ad immaginare un improvviso cambio di rotta, con niente più Final Fantasy esclusivi per PlayStation. Già con COD sono rimasti fregati, ma lì non potevano proprio competere visto lo strapotere economico di Microsoft, mentre invece qui beh... sarebbe davvero ridicolo e grottesco!Ah ma al di là di quello per me è proprio "sbagliata" l'idea di appoggiarsi così tanto ad un Third (per quanto i rapporti siano evidentemente solidi). Per un semplice motivo: non stai realmente producendo nulla. Stai solo assicurandoti che il flusso produttivo di terzi non vada altrove (per carità: quei soldi a SQEX faranno anche comodo visto che le assicurano un business meno rischioso e maggiore spazio di manovra, but sill...). Strategia sensata e funzionale (non so il rapporto costi-benefici come sia, ma presumo che il grano entri altrimenti non lo farebbero), ma a mio parere abbastanza piatta. Avrei voluto la stessa forza produttiva/creativa che Sony ha messo in Occidente negli ultimi 10 anni (creando fenomeno come Uncharted, TLOU, GoW, Spidey, Horizon, GoT etc.) anche in JAP (da cui comunque è uscita roba di qualità come DS e BB nell'ultima Gen, per carità).
Ma quanto sta vendendo il capolavoro di guerilla? A mio avviso sara gia sui dieci milioni facile facileHorizon Forbidden West displaces Xenoblade Chronicles 3 at the top of the charts
A strong week for Sony sees Horizon back on top of the UK chartsukie.org.uk
Capisco la preoccupazione, ma non è qualcosa che mi auspico (le acquisizioni sono spesso inevitabili, ma ciò non me le rende comunque appetibili). Idealmente (in un mondo di fantasia) quello che avrei voluto da Sony (non oggi, ma 10/15 anni fa) è investire seriamente sul Giappone, creando qualche nuovo team, e avvicinandone di nuovi, e tenendosi stretti alcuni talenti ora divenuti indipendenti (come Ueda -> Anche se capisco benissimo le ragioni dietro la rottura), trovandosi oggi con una buona manciata di studi (4-5?) in grado di offrire un pool variegato di prodotti giapponesi (il platform, e il racer ok... Ma anche l'RPG, l'Action, e qualche altra cosa di stampa giapponese -> Anche roba di media taglia). Ma hanno preferito investire sull'Occidente (con successo, aggiungerei), e hanno ridotto la loro presenza First in Oriente, alienandosi pure più di qualche creativo. Oggi si reggono grazie al paio di team rimasti, e all'ottimo rapporto con SQEX, ma non è comprare SQEX che mi renderebbe appetibile il branch orientale di Sony (quei giochi io giocatore li ho già, che siano esclusivi o multipiatta mi cambia niente).Come sempre post eccezionale. Ma proprio per questo motivo credo sia piuttosto pericoloso per Sony non acquisire Square-Enix. Questo perché qualora Tencent (o chissà chi) dovesse acquisire il publisher giapponese non faticherei ad immaginare un improvviso cambio di rotta, con niente più Final Fantasy esclusivi per PlayStation. Già con COD sono rimasti fregati, ma lì non potevano proprio competere visto lo strapotere economico di Microsoft, mentre invece qui beh... sarebbe davvero ridicolo e grottesco!
Ma quanto sta vendendo il capolavoro di guerilla? A mio avviso sara gia sui dieci milioni facile facile
Sarà tra 4-6 milioni al massimo Horizon.Dici?
Imho Sony è vittima, in parte, della stessa barriera linguistica di cui lo è stata square. Al contrario però.Capisco la preoccupazione, ma non è qualcosa che mi auspico (le acquisizioni sono spesso inevitabili, ma ciò non me le rende comunque appetibili). Idealmente (in un mondo di fantasia) quello che avrei voluto da Sony (non oggi, ma 10/15 anni fa) è investire seriamente sul Giappone, creando qualche nuovo team, e avvicinandone di nuovi, e tenendosi stretti alcuni talenti ora divenuti indipendenti (come Ueda -> Anche se capisco benissimo le ragioni dietro la rottura), trovandosi oggi con una buona manciata di studi (4-5?) in grado di offrire un pool variegato di prodotti giapponesi (il platform, e il racer ok... Ma anche l'RPG, l'Action, e qualche altra cosa di stampa giapponese -> Anche roba di media taglia). Ma hanno preferito investire sull'Occidente (con successo, aggiungerei), e hanno ridotto la loro presenza First in Oriente, alienandosi pure più di qualche creativo. Oggi si reggono grazie al paio di team rimasti, e all'ottimo rapporto con SQEX, ma non è comprare SQEX che mi renderebbe appetibile il branch orientale di Sony (quei giochi io giocatore li ho già, che siano esclusivi o multipiatta mi cambia niente).
Suppongo che quella nave ormai sia salpata. Ci sta. Continueranno a crescere in Occidente, dove ormai sono una indiscutibile potenza.
Imho Sony è vittima, in parte, della stessa barriera linguistica di cui lo è stata square. Al contrario però.
La direzione è centralizzata in una regione e hanno difficoltà a comunicare e coordinare la produzione dall'altra parte del mondo, quello che è successo in tutta la scorsa generazione con Japan Studio. Non è la difficoltà principale ovviamente, ma rende tutto più complicato ed è una ragione per centralizzare gli effort dove hanno più controllo.
Aaaaah quel problema di comunicazione. Scusa stavo pensando a problemi di localizzazione, e non capivo.La direzione è centralizzata in una regione e hanno difficoltà a comunicare e coordinare la produzione dall'altra parte del mondo, quello che è successo in tutta la scorsa generazione con Japan Studio. Non è la difficoltà principale ovviamente, ma rende tutto più complicato ed è una ragione per centralizzare gli effort dove hanno più controllo.
Scherzosamente potrei dire che Jim non sa che Playstation Japan celebra Silent Hill e Bloodborne, ad esempio
Anche perché sarebbe vero.
Beh il punto è proprio quello. Aggiungo anche che con il focus che hanno sui blockbuster è difficile voler puntare su certi tipi di produzioni giapponesi, visto il ceiling di pubblico basso per i loro standard. In games dome piace a tutti mettere a confronto xenoblade e final fantasy, ma secondo me da questo pdv sono cose completamente diverse. FF gioca nel campionato dei tripla A Playstation e vuole un pubblico globale, mentre Xenoblade è il tipico prodotto regionale dal budget limitato per aggredire una nicchia di giocatori che vorremmo veder replicato da un eventuale redivivo Japan Studio e che non vedremo anche a causa di quel focus.
Primo tweet dall'arresto della campagna marketing a marzo (quando hanno rinviato il gioco la prima volta), a breve dovrebbe ricominciare dunque se tengono fede al fine estate. Non so, magari invece di shadowdroppare un trailer su gow annunciano un mini sop.
Vero anche questo. In generale penso che non finanzierebbero ex novo né un FF né uno Xeno (quest'ultimo credo comunque costi abbastanza caro anche alla stessa N, seppur non ai livelli di Zelda). Puntano ad un mercato più globale, e inevitabilmente hanno rinunciato alle produzioni più locali... FF ovviamente rimane legato a livello storico al brand PS, ed è l'IP JRPG che fattura di più nel gaming, da qui il forte interesse a legarlo a loro (a suo di milioni)... Still non è qualcosa che mi fa particolarmente esaltare... Certo FF è un system seller (per quanto mi riguarda), ma non è il tipo di supporto che vorrei verso il Giappone... Vorrei vederli produrre piuttosto che "moneyhattare".Beh il punto è proprio quello. Aggiungo anche che con il focus che hanno sui blockbuster è difficile voler puntare su certi tipi di produzioni giapponesi, visto il ceiling di pubblico basso per i loro standard. In games dome piace a tutti mettere a confronto xenoblade e final fantasy, ma secondo me da questo pdv sono cose completamente diverse. FF gioca nel campionato dei tripla A Playstation e vuole un pubblico globale, mentre Xenoblade è il tipico prodotto regionale dal budget limitato per aggredire una nicchia di giocatori che vorremmo veder replicato da un eventuale redivivo Japan Studio e che non vedremo anche a causa di quel focus.