Cosa c'è di nuovo?

PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | NEWS: Showcase in arrivo? Sì, no, boh, lallallero!

ufficiale

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15
E anche Silent Hill :draper:
ah-shit-here-we-go-again.gif
 

MiticAlex

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ott 2007
Messaggi
6,158
Reazioni
319
Medaglie
9
Ah ma al di là di quello per me è proprio "sbagliata" l'idea di appoggiarsi così tanto ad un Third (per quanto i rapporti siano evidentemente solidi). Per un semplice motivo: non stai realmente producendo nulla. Stai solo assicurandoti che il flusso produttivo di terzi non vada altrove (per carità: quei soldi a SQEX faranno anche comodo visto che le assicurano un business meno rischioso e maggiore spazio di manovra, but sill...). Strategia sensata e funzionale (non so il rapporto costi-benefici come sia, ma presumo che il grano entri altrimenti non lo farebbero), ma a mio parere abbastanza piatta. Avrei voluto la stessa forza produttiva/creativa che Sony ha messo in Occidente negli ultimi 10 anni (creando fenomeno come Uncharted, TLOU, GoW, Spidey, Horizon, GoT etc.) anche in JAP (da cui comunque è uscita roba di qualità come DS e BB nell'ultima Gen, per carità).
dai zaza che ti preoccupi a fare...??!!! tanto tra non molto Sony prenderà Square così avrà effettivamente investito in first e non third
:trollface:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15
Riprendo un attimo sto post perché ho un paio di aggiornamenti da fare:
Sì diciamo che questo è un periodo serratissimo. Facciamo mente locale.
[...]
Il 5-7 Agosto c'è stato l'EVO (hostato da Sony)
L'11 Agosto è rumoreggiato per qualcosa (trailer) su GoW (al momento non ci sono certezze in merito)
Il 12 Agosto esce Spidey per PC (le review penso arriveranno di Martedì o Mercoledì).
Il 12 Agosto c'è l'evento THQ Nordic.
Tra il 18 e il 20 Agosto c'è il Quakecon.
Il 23 Agosto c'è il Destiny Showcase (ormai roba di SIE).

24-28 c'è la Gamescom a cui Sony non partecipa.
Il 2 Settembre esce TLOU1 (con review tra i 2 e i 3 giorni prima).
L'8 è il giovedì migliore per lo Showcase a livello di incastri (e coincide con le date dell'ultimo Showcase).
Tra il 9 e il 12 c'è il D23 -> Perché è importante? Perché Marvel Games sarà presente. Non credo presenterà roba nuova, MA potrebbero voler far girare dei trailer già usciti dei giochi Marvel più grossi (wink wink).
Il 15 Settembre c'è il Call of Duty Next con presentazione del Multi di CoD e Warzone 2 (entrambe cose per cui Sony ha il marketing)
Tra il 15 e il 18 Settembre c'è il TGS, in cui è plausibile che SQEX voglia portare almeno uno tra FF16 e Rebirth.

(a queste cose, per quanto non ci riguardano si aggiungono le presentazioni concorrenti di N, tra cui un Direct e uno Show di Splatoon3 -> Non rilevanti per Sony in senso stretto, ma di regola si evita di stare negli stessi giorni se ci fate caso)

Questo per dire... Che sto mese/mese e mezzo è ridicolmente pieno... Anche troppo forse... Per certi versi è quasi più pieno di Giugno.
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,770
Reazioni
3,280
Medaglie
7
Ah ma al di là di quello per me è proprio "sbagliata" l'idea di appoggiarsi così tanto ad un Third (per quanto i rapporti siano evidentemente solidi). Per un semplice motivo: non stai realmente producendo nulla. Stai solo assicurandoti che il flusso produttivo di terzi non vada altrove (per carità: quei soldi a SQEX faranno anche comodo visto che le assicurano un business meno rischioso e maggiore spazio di manovra, but sill...). Strategia sensata e funzionale (non so il rapporto costi-benefici come sia, ma presumo che il grano entri altrimenti non lo farebbero), ma a mio parere abbastanza piatta. Avrei voluto la stessa forza produttiva/creativa che Sony ha messo in Occidente negli ultimi 10 anni (creando fenomeno come Uncharted, TLOU, GoW, Spidey, Horizon, GoT etc.) anche in JAP (da cui comunque è uscita roba di qualità come DS e BB nell'ultima Gen, per carità).
Come sempre post eccezionale. Ma proprio per questo motivo credo sia piuttosto pericoloso per Sony non acquisire Square-Enix. Questo perché qualora Tencent (o chissà chi) dovesse acquisire il publisher giapponese non faticherei ad immaginare un improvviso cambio di rotta, con niente più Final Fantasy esclusivi per PlayStation. Già con COD sono rimasti fregati, ma lì non potevano proprio competere visto lo strapotere economico di Microsoft, mentre invece qui beh... sarebbe davvero ridicolo e grottesco!
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15
Come sempre post eccezionale. Ma proprio per questo motivo credo sia piuttosto pericoloso per Sony non acquisire Square-Enix. Questo perché qualora Tencent (o chissà chi) dovesse acquisire il publisher giapponese non faticherei ad immaginare un improvviso cambio di rotta, con niente più Final Fantasy esclusivi per PlayStation. Già con COD sono rimasti fregati, ma lì non potevano proprio competere visto lo strapotere economico di Microsoft, mentre invece qui beh... sarebbe davvero ridicolo e grottesco!
Capisco la preoccupazione, ma non è qualcosa che mi auspico (le acquisizioni sono spesso inevitabili, ma ciò non me le rende comunque appetibili). Idealmente (in un mondo di fantasia) quello che avrei voluto da Sony (non oggi, ma 10/15 anni fa) è investire seriamente sul Giappone, creando qualche nuovo team, e avvicinandone di nuovi, e tenendosi stretti alcuni talenti ora divenuti indipendenti (come Ueda -> Anche se capisco benissimo le ragioni dietro la rottura), trovandosi oggi con una buona manciata di studi (4-5?) in grado di offrire un pool variegato di prodotti giapponesi (il platform, e il racer ok... Ma anche l'RPG, l'Action, e qualche altra cosa di stampa giapponese -> Anche roba di media taglia). Ma hanno preferito investire sull'Occidente (con successo, aggiungerei), e hanno ridotto la loro presenza First in Oriente, alienandosi pure più di qualche creativo. Oggi si reggono grazie al paio di team rimasti, e all'ottimo rapporto con SQEX, ma non è comprare SQEX che mi renderebbe appetibile il branch orientale di Sony (quei giochi io giocatore li ho già, che siano esclusivi o multipiatta mi cambia niente).

Suppongo che quella nave ormai sia salpata. Ci sta. Continueranno a crescere in Occidente, dove ormai sono una indiscutibile potenza. :asd:
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,669
Reazioni
14,415
Medaglie
13

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15
Quando raggiungerà un traguardo grosso lo sapremo. Non penso terranno nascosto il "deca" di HFW e GT7 quando verrà raggiunto (e che lo raggiungano è scontato, servono solo le PS5 a spingere).
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,730
Reazioni
7,845
Medaglie
8
Capisco la preoccupazione, ma non è qualcosa che mi auspico (le acquisizioni sono spesso inevitabili, ma ciò non me le rende comunque appetibili). Idealmente (in un mondo di fantasia) quello che avrei voluto da Sony (non oggi, ma 10/15 anni fa) è investire seriamente sul Giappone, creando qualche nuovo team, e avvicinandone di nuovi, e tenendosi stretti alcuni talenti ora divenuti indipendenti (come Ueda -> Anche se capisco benissimo le ragioni dietro la rottura), trovandosi oggi con una buona manciata di studi (4-5?) in grado di offrire un pool variegato di prodotti giapponesi (il platform, e il racer ok... Ma anche l'RPG, l'Action, e qualche altra cosa di stampa giapponese -> Anche roba di media taglia). Ma hanno preferito investire sull'Occidente (con successo, aggiungerei), e hanno ridotto la loro presenza First in Oriente, alienandosi pure più di qualche creativo. Oggi si reggono grazie al paio di team rimasti, e all'ottimo rapporto con SQEX, ma non è comprare SQEX che mi renderebbe appetibile il branch orientale di Sony (quei giochi io giocatore li ho già, che siano esclusivi o multipiatta mi cambia niente).

Suppongo che quella nave ormai sia salpata. Ci sta. Continueranno a crescere in Occidente, dove ormai sono una indiscutibile potenza. :asd:
Imho Sony è vittima, in parte, della stessa barriera linguistica di cui lo è stata square. Al contrario però.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,730
Reazioni
7,845
Medaglie
8
La direzione è centralizzata in una regione e hanno difficoltà a comunicare e coordinare la produzione dall'altra parte del mondo, quello che è successo in tutta la scorsa generazione con Japan Studio. Non è la difficoltà principale ovviamente, ma rende tutto più complicato ed è una ragione per centralizzare gli effort dove hanno più controllo.

Scherzosamente potrei dire che Jim non sa che Playstation Japan celebra Silent Hill e Bloodborne, ad esempio :shrek:
Anche perché sarebbe vero.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15
La direzione è centralizzata in una regione e hanno difficoltà a comunicare e coordinare la produzione dall'altra parte del mondo, quello che è successo in tutta la scorsa generazione con Japan Studio. Non è la difficoltà principale ovviamente, ma rende tutto più complicato ed è una ragione per centralizzare gli effort dove hanno più controllo.

Scherzosamente potrei dire che Jim non sa che Playstation Japan celebra Silent Hill e Bloodborne, ad esempio :shrek:
Anche perché sarebbe vero.
Aaaaah quel problema di comunicazione. Scusa stavo pensando a problemi di localizzazione, e non capivo.

Sì indubbiamente. Abbiamo proprio dei dati certi:
  • Fino a PS4 Sony usava una struttura fortemente decentralizzata e volta ad aggredire il mercato locale. Strategia che gli è valsa i successi che tutti ben conoscono.
  • Con PS4 (circa) la gestione di Sony è passata dalla decentralizzazione, alla centralizzazione con strategie di natura non più "locale" (taglia i tuoi prodotti sui vari mercati che vai ad aggredire) bensì su una strategia "globalizzata" (cerca di creare prodotti singoli con appetibilità su più mercati).

Questo ovviamente si è portato in dote anche uno spostamento del management e della divisione comunicativa totale su San Mateo (California).

Questa scelta si è portata in dote grossi vantaggi:
  • Un miglior controllo sulle IP, che stanno crescendo vistosamente, e riescono ad aggredire meglio e con più forza più mercati -> Questo elemento si unisce perfettamente con la crescita orizzontale delle IP (film, TV, fumetti, giocattoli) che può funzionare SOLO se si ha un controllo centralizzato sulle stesse.
  • Un miglior accentramento della comunicazione, che non risulta più disomogenea bensì unitaria (.................. Poi va be'... Il nuovo team di marketing lascia a desiderare, ma questa è un'altra storia).

Dall'altro lato cosa hai perso?
  • Hai perso una serie di prodotti di media e piccola taglia che funzionavano specificamente per il mercato locale.
  • Hai perso un certo modo di pensare più indipendendista delle divisioni, che permetteva di strutturare prodotti e comunicazione sui singoli mercati (perché siam tutti uguali, ma USA, EU e JAP non hanno gli stessi gusti e percezioni).

Il tutto è culminato, come sappiamo, con gli ultimi anni di Layden e i primi anni di Ryan che hanno visto un repulisti netto dei team non performanti, e una indiscutibile transizione verso quei prodotti di taglia XL volti ad aggredire più mercati possibili. Il che è stato un bene per certi creativi (meglio liberi ed indie, piuttosto che in uno Studio che non ti permette di fare ciò che vuoi), ma secondo me si è perso qualcosa.

Poi, come dicevo, io non dubito che XDEV si porterà a casa qualche grosso titolo Second (il Death Stranding 2? Il gioco FROM di turno? Chissà), ma in generale quella che è mancata (e qui non è colpa di Ryan o Hulst, ma una scelta cosciente posta in essere dai management degli ultimi 15 anni) è la volontà di investire produttivamente in quel territorio, e credere in quel range di produzioni.

Poi i numeri danno ragione a loro, e le produzioni JAP le hanno per tramite dei third, ma personalmente mi spiace vedere tutti gli investimenti First sull'Europa e l'America, e pochissimo invece sul Giappone (considerando quanto la produzione JAP si sia ripresa nell'ultima Gen [Capcom, e SQEX era una vita che non si dimostravano così forti]).

PS: Ho scritto un WoT. Non era mia intenzione farlo. Ma è un argomento che trovo davvero interessante.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,730
Reazioni
7,845
Medaglie
8


Primo tweet dall'arresto della campagna marketing a marzo (quando hanno rinviato il gioco la prima volta), a breve dovrebbe ricominciare dunque se tengono fede al fine estate. Non so, magari invece di shadowdroppare un trailer su gow annunciano un mini sop.

Beh il punto è proprio quello. Aggiungo anche che con il focus che hanno sui blockbuster è difficile voler puntare su certi tipi di produzioni giapponesi, visto il ceiling di pubblico basso per i loro standard. In games dome piace a tutti mettere a confronto xenoblade e final fantasy, ma secondo me da questo pdv sono cose completamente diverse. FF gioca nel campionato dei tripla A Playstation e vuole un pubblico globale, mentre Xenoblade è il tipico prodotto regionale dal budget limitato per aggredire una nicchia di giocatori che vorremmo veder replicato da un eventuale redivivo Japan Studio e che non vedremo anche a causa di quel focus.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15


Primo tweet dall'arresto della campagna marketing a marzo (quando hanno rinviato il gioco la prima volta), a breve dovrebbe ricominciare dunque se tengono fede al fine estate. Non so, magari invece di shadowdroppare un trailer su gow annunciano un mini sop.

Può essere.

In generale su GoW abbiamo solo le parole di goons che ha portato sul piatto materiale inedito di GoW fornito ai MOD di ERA. Ma per sua stessa ammissione, non è sicuro che la data dell'11 sia "set in stone"... Potrebbe benissimo essere errata, o cambiare...

E potrebbero optare per lo SoP generico con Forspoken al seguito... O ancora: potrebbero tirare dritti fino allo Showcase.

Certo da sta settimana mancheranno meno di 3 mesi a GoW... E boh... Ok che è GoW ma...
Beh il punto è proprio quello. Aggiungo anche che con il focus che hanno sui blockbuster è difficile voler puntare su certi tipi di produzioni giapponesi, visto il ceiling di pubblico basso per i loro standard. In games dome piace a tutti mettere a confronto xenoblade e final fantasy, ma secondo me da questo pdv sono cose completamente diverse. FF gioca nel campionato dei tripla A Playstation e vuole un pubblico globale, mentre Xenoblade è il tipico prodotto regionale dal budget limitato per aggredire una nicchia di giocatori che vorremmo veder replicato da un eventuale redivivo Japan Studio e che non vedremo anche a causa di quel focus.
Vero anche questo. In generale penso che non finanzierebbero ex novo né un FF né uno Xeno (quest'ultimo credo comunque costi abbastanza caro anche alla stessa N, seppur non ai livelli di Zelda). Puntano ad un mercato più globale, e inevitabilmente hanno rinunciato alle produzioni più locali... FF ovviamente rimane legato a livello storico al brand PS, ed è l'IP JRPG che fattura di più nel gaming, da qui il forte interesse a legarlo a loro (a suo di milioni)... Still non è qualcosa che mi fa particolarmente esaltare... Certo FF è un system seller (per quanto mi riguarda), ma non è il tipo di supporto che vorrei verso il Giappone... Vorrei vederli produrre piuttosto che "moneyhattare".
 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
21,184
Reazioni
8,352
Medaglie
10
Ma perché i tweet di forspoken me li propone con "il seguente contenuto contiene materiale potenzialmente sensibile"?
Anche il tweet dove annunciavano il rinvio lo aveva, ed erano solo scritte
 
Top