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PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | NEWS: Quarter meglio del previsto! Salvati da Wukong e Astro!

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Storia e Descrizione:
Fondato nel 1984, Naughty Dog è uno degli studi di sviluppo più prolifici e di successo al mondo e uno degli studi first party ammiragli all'interno del gruppo PlayStation Worldwide Studios. Dalla creazione dell'iconico Crash Bandicoot e Jak and Dexter fino a franchise moderni come Uncharted e The Last of Us, Naughty Dog è responsabile per alcuni dei giochi di maggior successo tra il pubblico e la critica sulle piattaforme di Sony Playstation.

Attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia ed un'evocativa narrazione basati sui personaggi, Naughty Dog ha ricevuto centinaia di premi dell'industria e dei media, mentre sviluppava una fanbase di milioni di persone in tutto il globo.

Le uscite recenti di Naughty Dog includono nel 2016 Uncharted 4: La Fine di un Ladro, vincitore di numerosi premi Game of the Year, e nel 2017 Uncharted: L'Eredità Perduta - un'avventura stand alone nella serie Uncharted. A Dicembre 2017 le vendite totali per il franchise di Uncharted hanno sorpassato i 41.7 milioni di copie vendute.

Attualmente Naughty Dog sta sviluppando The Last of Us Part II, l'attesissimo sequel di The Last of Us (2013).


Informazioni Tecniche:
Dimensioni: 500 + (incluso l'ICE Team)
Luogo: California
Persone di spicco: Evan Wells (Presidente) - Neil Druckman (Vice Presidente)
Director(s): Anthony Newman - Kurt Margeneau - Neil Druckmann
Scrittori: Josh Sherr - Haley Gross
Capi Designer: Emilia Schatz - Richard Cambier

Videogiochi sviluppati per Playstation:
Crash Bandicoot (1996) - PS1
Crash Bandicoot 2 (1997) - PS1
Crash Bandicoot 3 (1998) - PS1
Crash Team Racing (1999) - PS1
Jak and Daxter (2001) - PS2
Jak II (2003) - PS2
Jak 3 (2004) - PS2
Jak X (2005) - PS2
Uncharted (2007) - PS3
Uncharted 2 (2009) - PS3
Uncharted 3 (2011) - PS3
The Last of Us (2013) - PS3
The Last of Us Remastered (2014) - PS4
Uncharted 4 (2016) - PS4
Uncharted Lost Legacy (2017) - PS4
The Last of Us Part 2 (2020) - PS4​





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Storia e Descrizione:

Sony Santa Monica Studio è stato fondato nel 1999 in California. Lo studio si compone di un gruppo di diversi e ambiziosi creativi che si sostengono l'un l'altro, mentre lavorano per produrre esperienze narrative per PlayStation ad alta qualità.

Con un team composto da persone da tutto il mondo, dalla Polonia fino al Brazile, lo studio vanta al momento oltre 250 creativi.

Lo studio ha all'attivo la creazione la serie best seller God of War, il cui ultimo capitolo uscito nel 2018, dietro la direzione di Cory Barlog, ha ottenuto una grossa quantità di premi (tra cui quello di GOTY 2018). Lo studio fornisce inoltre supporto agli studi indipendenti più piccoli che collaborano attivamente nella produzione First Party Sony.


Informazioni Tecniche:
Dimensioni: 200~300
Luogo: California
Persone di Spicco: Shannon Studstill (Capo dello Studio) - Cory Barlog (Director)
Director: Cory Barlog


Videogiochi sviluppati per Playstation:
Kinetica (2001) - PS2
God of War (2005) - PS2
God of War II (2007) - PS2
God of War III (2010) - PS3
God of War Ascension (2013) - PS3
God of War (2018) - PS4


Progetti in corso:
God of War Ragnarok​







Previous Projects:




Storia e Descrizione:

Sucker Punch Productions nacque nel 1997 con l'obiettivo di fare grandi giochi, e hanno speso gli ultimi 22 anni con tale scopo. Lo studio ha prodotto 3 giochi premiati per Playstation 2 con protagonista il procione ladro Sly Cooper, tutti quanti accolti con acclamazione dalla critica, e successo commerciale. Nel 2009 lo studio ha rilasciato inFAMOUS, un gioco open-world supereroistico per Playstation 3 con protagonista Cole MacGrath, un corriere dotato di superpoteri elettrici che può divenire un eroe o un malvagio in base alle scelte del giocatore.

Dopo le ottime recensioni e un lancio di successo per inFAMOUS, lo studio ha rilasciato nel 2011 inFAMOUS 2, continuando poi il franchise nel 2014 su PS4 con Second Son con protagonista Delsin Rowe, e il DLC standalone First Light con protagonista Abigail "Fetch" Walker.

Lo studio sta attualmente sviluppando Ghost of Tsushima, una nuova IP per PS4 ambientata nel Giappone Feudale, con protagonista l'ultimo samurai sopravvissuto, Jin Sakai, il quale dovrà affrontare la spaventosa invasione dell'Impero Mongolo. Si tratta di un progetto ambizioso di cui lo studio è molto eccitato.

Sucker Punch è fiero dei giochi che ha rilasciato, ma desidera migliorare rafforzando ulteriormente il team di sviluppo con persone con cui condividere la passione per la creazione di videogiochi.


Informazioni Tecniche:
Dimensioni: 150+
Luogo: Bellevue, Washington
Persone di Spicco: Nate Fox (Creative Director), Sonia Jackson (Director delle Operazioni)


Videogiochi sviluppati per Playstation:
Sly Racoon (2002) - PS2
Sly 2: Band of Thieves (2004) - PS2
Sly 3: Honor Among Thieves (2005) - PS2
Infamous (2009) - PS3
The Sly Collection (2010) - PS3
Infamous 2 (2011) - PS3
Infamous: Festival of Blood (2011) - PS3
Infamous: Second Son (2014) - PS4
Infamous: First Ligh (2014) - PS4
Ghost of Tsushima (2020) - PS4


Progetti in corso:
Ignoto​







Previous Projects:




Storia e Descrizione:

Fondato nel 1993, Bend Studio è un team di oltre 100 veterani, ingegneri, artisti e designer e staff di supporto che si dedicano all'eccellenza e all'innovazione. Lo studio ha lun ambiente e cameratismo di un piccolo studio, dove tutti sanno tutto, mentre allo stesso tempo si può godere una stabilità e sicurezza derivanti dall'essere parte di Sony Interactive Entertainment America.

Bend Studio è famoso per la creazione di giochi divertenti. Dall'originale serie Syphon Filter, Resistance Retribution su PSP, e il premiato titolo per PS Vita Uncharted Golden Abyss, i giochi di Bend Studio sono noti per il loro grande gameplay, stuzzicante narrativa e splendido comparto audiovisivo. Il focus del team è sempre stato su action/adventure in terza persona, e tale focus è rimasto con la loro ultima produzione, il massiccio gioco open-world Days Gone.

Lo studio si dedica alla produzione di soli giochi AAA che mostrino il potere delle attuali e future consoles di Sony Interactive Entertainment.


Informazioni Tecniche:
Dimensioni: 130+
Luogo: Oregon
Persone di Spicco: Chris Reese (Studio Director), John Garvin (Director) Jeff Ross (Director)


Videogiochi sviluppati per Playstation:
Bubsy 3D (1996)
Syphon Filter (1999) - PS1
Syphon Filter 2 (2000) - PS1
Syphon Filter 3 (2001) - PS1
Syphon Filter: The Omega Strain (2004) - PS2
Syphon Filter: Dark Mirror (2006) - PS2
Syphon Filter: Logan's Shadow (2007) - PS2
Resistance: Retribution (2009) - PSP
Uncharted: Golden Abyss (2011) - PS Vita
Uncharted: Fight for Fortune (2012) - PS Vita
Days Gone (2019) - PS4


Progetti in corso:
Ignoto​






Previous Projects:




Storia e Descrizione:

Collocato nella Sorrento Valley, CA, sede di alcuni delle compagnie tecnologiche di maggior successo, Sony Interactive Entertainment's San Diego Studios è stato uno dei maggiori contribuenti alla line up di PlayStation sin dal principio dello studio nel 2001.

Conosciuto principalmente per lo sviluppo e il rilascio annuale della serie hit MLB: THE SHOW, SDS è anche responsabile per numerosi altri titoli, inclusi The Mark of Kri, PAIN, High Velocity Bowling, ModNation Racers, Sports Championship 1 & 2, Little Big Planet Karting and GUNS UP! solo per nominarne alcuni.


Informazioni Tecniche:
Dimensioni:
Luogo: San Diego, California
Persone di spicco:

Videogiochi sviluppati per Playstation:

The Mark of Kri
NBA 2005
NBA '06: featuring the Life Vol. 1
MLB 06: The Show
NBA '07: featuring the Life Vol. 2
MLB 07: The Show
NBA '08: Games of the Week
Pain
High Velocity Bowling
MLB 08: The Show
NBA 09: The Inside
MLB 09: The Show
NBA 10: The Inside
Pinball Heroes
MLB 10: The Show
ModNation Racers
Sports Champions
MLB 11: The Show
ModNation Racers: Road Trip
MLB 12: The Show
MLB 13: The Show
MLB 14: The Show
MLB 15: The Show
MLB The Show 16
Kill Strain
MLB The Show 17
MLB The Show 18
MLB The Show 19
MLB The Show 20

Progetti in corso:
MLB The Show 21​







Previous Projects




Storia e Descrizione:

Fondato nel 1994 Insomniac Games ha creato e sviluppato vari franchise pluripremiati su varie piattaforme nel corso di oltre 25 anni, vendendo più di 70 milioni di giochi durante il percorso.

Gli Insomniac sono particolarmente noti per aver sviluppato il best seller per PlayStation 4 Marvel's Spider-Man (2018), e per aver creato iconici franchise di PlayStation quali Spyro The Dragon (1998), Ratchet & Clank (2002), e Resistance (2005).

Con studi a Burbank, e Durham, Insomniac ha ottenuto 20 premi locali, regionali, statali e nazionali per la loro cultura lavorativa.


Informazioni Tecniche:
Dimensioni: circa 310 persone
Luogo: Burbank, California (First Studio) - North Carolina (Second Studio) [NA]
Persone di spicco: Ted Price (President)
Director(s): Bryan Intihar (Director) Brian Allgeier (Director)


Videogiochi sviluppati per Playstation:
Spyro the Dragon (1998) - PS1
Spyro 2: Ripto's Rage! (1999) - PS1
Spyro: Year of the Dragon (2000) - PS1
Ratchet & Clank (2002) - PS2
Ratchet & Clank: Going Commando (2003) - PS2
Ratchet & Clank: Up Your Arsenal (2004) - PS2
Ratchet: Deadlocked (2005) - PS2
Resistance: Fall of Man (2006) - PS3
Ratchet & Clank Future: Tools of Destruction (2007) - PS3
Ratchet & Clank Future: Quest for Booty (2009) - PS3
Resistance 2 (2009) - PS3
Ratchet & Clank Future: A Crack in Time (2009) - PS3
Resistance 3 (2011) - PS3
Ratchet & Clank: All 4 One (2011) . PS3
Ratchet & Clank: Full Frontal Assault (2012) - PS3
Ratchet & Clank: Into the Nexus (2013) - PS3
Ratchet & Clank (2016) - PS4
Marvel's Spider-Man (2018) - PS4
Marvel's Spider-Man Miles Morales (2020) - PS4, PS5


Progetti in corso:
Ratchet & Clank: Rift Apart​



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Storia e Descrizione:

Fondato nel 2014, con sede in California questo piccolo studio parte di SIE, ha rilasciato nel medesimo anno il suo primo titolo (Entwined), e nel 2019 ha rilasciato il suo secondo titolo, Concrete Genie.

Informazioni Tecniche:
Dimensioni: 14-18 persone
Luogo: San Mateo, California
Persone Chiave: Dominic Robilliard (Creative Director), Jeff Sangalli (Art Director)

Videogiochi sviluppati per Playstation:
Entwined (2014) - PS4
Concrete Genie (2019) - PS4


Progetti in corso:
Ignoto​




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Previous Projects:




Storia e Descrizione:

Guerrilla Games è uno degli studi europei leader dell'industria e una sussidiaria di totale proprietà di Sony Interactive Entertainment Europe. Lo studio è stato fondato nel 2000, ed ha puntato all'eccellenza tecnica e artistica sin da allora.

All'attivo lo studio ha sviluppato 2 franchise di enorme successo: Killzone per varie Console Sony tra cui PS2, PS3, PSP e PS Vita, e la nuova IP best seller Horizon Zero Dawn e la sua espansione Frozen Wilds, che hanno superato recentemente il record di 10 milioni di copie vendute su PS4.

Oggi lo studio ha più di 200 professionisti di 25 diverse nazionalità, che lavorano attivamente nello studio di sviluppo, situato ad Amsterdam, Olanda.


Informazioni Tecniche:
Dimensioni: 300-400
Luogo: Amsterdam
Persone Chiave: Herman Hulst (Director), John Gonzales (Narrative Director), Mathis de Jonge (Director), Jan-Bart van Beek (Lead Artist)


Videogiochi sviluppati per Playstation:
Shellshock: Nam '67 (2004) - PS2
Killzone (2004) - PS2
Killzone Liberation (2006) - PSP
Killzone 2 (2009) - PS3
Killzone 3 (2011) - PS3
Killzone Mercenary (2013) - PS Vita
Killzone Shadow Fall (2013) - PS4
Horizon Zero Dawn (2017) - PS4
Horizon Frozen Wilds (2017) - PS4


Progetti in corso:
Horizon Forbidden West​






Previous Projects:




Storia e Descrizione:

Media Molecule è uno studio di sviluppo situato a Guildford in Inghilterra. Fondato nel 2006 da Mark Healey, Alex Evans, David Smith, and Kareem Ettouney, appartenenti al vecchio studio Lionhead. Lo studio venne acquisito da Sony Computer Entertainment nel 2010, e da allora ha sviluppato vali titoli per PlayStation.

La serie più famosa all'attivo è quella di Little Big Planet, e lo studio ad oggi vanta numerosissimi premi (sia per Little Big Planet, sia per il loro ultimo prodotto Dreams). La filosofia alla base dello studio è quella di mantenere un team ridotto, e costi sotto controllo, così da evitare di entrare nel circolo di indebitamento tipico delle produzioni ad alto budget.

Informazioni Tecniche:
Dimensioni: 50+ persone
Luogo: Guildford, Surrey
Persone di Spicco: Siobhan Reddy (Studio Director), Alex Evans (Technical Director), Mark Healey (Creative Director)


Videogiochi sviluppati per Playstation:
Little Big Planet (2008) - PS3
Little Big Planet PSP (2009) - PSP
Little Big Planet 2 (2011) - PS3
Tearaway (2013) - PS Vita
Tearaway Unfolded (2015) - PS4
Dreams (2020) - PS4


Progetti in corso:
Ignoto​







Previous Projects:




Storia e Descrizione:

Sony London Studio non è il classico First Party Studio, cercano di superare i limiti con uno spirito pionieristico che li rende all'avanguardia sulle nuove tecnologie, con grandi idee e illimitato entusiasmo.

Lo studio è fra i più anziani di Playstation, fondato nel 1993, e successivamente nel 2002 unito allo Studio Camden e al Team Soho. Attualmente si stanno specializzando nel campo della VR, per la quale hanno sviluppato la tecnologia LSSDK engine, una tecnologia di rendering compatibile con PS4 e PC.


Informazioni Tecniche:
Dimensioni: 92 persone
Luogo: London
Key People: Stuart Whyte (Director of VR Product Development) - Liz Wyle (Director of New Entertainment) - Tara Saunders (Director of Studio Operations)


Videogiochi sviluppati per Playstation:
NBA ShootOut
NBA ShootOut '97
Porsche Challenge
Rapid Racer
Spice World
This Is Football 2000
Team Buddies
This Is Football 2001
This Is Football 2002
This Is Football 2003
Dropship: United Peace Force
Hardware: Online Arena
The Getaway
This Is Football 2004
EyeToy: Play
This Is Football 2005
EyeToy: Groove
SingStar
The Getaway: Black Monday
SingStar Party
EyeToy: Chat
World Tour Soccer: Challenge Edition
Fired Up
SingStar Pop
EyeToy: Play 2
EyeToy: Play 3
SingStar '80s
EyeToy: Kinetic
EyeToy: Operation Spy
EyeToy: Kinetic Combat
EyeToy: Play Sports
SingStar Rocks!
SingStar Anthems
Gangs of London
SingStar Legends
World Tour Soccer 2
SingStar Pop Hits
SingStar 90s
SingStar Amped
SingStar Rock Ballads
Aqua Vita
SingStar R&B
Beats
SingStar
SingStar Summer Party
SingStar Vol. 2
SingStar ABBA
SingStar Vol. 3
PlayStation Home
SingStar Queen
SingStar Pop Edition
SingStar Motown
EyePet
SingStar Take That
SingStar Guitar
SingStar Dance
DanceStar Party
EyePet & Friends
DanceStar Party Hits
Wonderbook
SingStar: Ultimate Party
PlayStation VR Worlds
SingStar Celebration
Blood & Truth


Progetti in corso:
Gioco non Annunciato​





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Previous Projects:




Storia e Descrizione:

Polyphony Digital Inc, una sussidiaria di Sony Interactive Entertainment, è stata fondata nel 1998 dai creatori del franchise di Gran Turismo come parte del gruppo di sviluppo interno a Sony. A seguito dell'enorme successo garantito dalla serie GT, il gruppo ha ottenuto maggior autonomia e il nome di Polyphony Digital.

Attualmente la serie Gran Turismo si attesta sugli 80.4 millioni di copie vendute, risultando di conseguenza il franchise di maggior successo di PlayStation.



Informazioni Tecniche:
Dimensione: 170 persone circa
Luogo: Tokyo [Japan]
Persone di Spicco: Kazunori Yamauchi (President) - Fumihiko Kanagawa (Director) - Shuhei Yoshida (Director)


Videogiochi sviluppati per Playstation:
Motor Toon GP (1994)
Motor Toon GP 2 (1996)
Gran Turismo (1997)
Gran Turismo 2 (1999)
Omega Boost (1999)
Gran Turismo 3 A-spec (2001)
Gran Turismo 4 Prologue (2004)
Gran Turismo 4 (2004)
Tourist Trophy (2006)
Gran Turismo 5 Prologue (2007/8)
Gran Turismo PSP (2009)
Gran Turismo 5 (2010)
Gran Turismo 6 (2013)
Gran Turismo Sport (2017)


Progetti in corso:
Gran Turismo 7​



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Previous Projects:




Storia e Descrizione:

Tra i Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, JAPAN Studio è il più longevo studio di sviluppo interno di SIE, la cui creazione risale addirittura ai tempi della nascita della prima PlayStation®. I team di sviluppo interni dello studio, fondato nel 1993, insieme a numerosi collaboratori esterni, sono stati responsabili di alcuni dei titoli più innovativi della storia di PlayStation.

Determinato a realizzare giochi che sfidano le convenzioni del settore, JAPAN Studio ha costantemente impiegato nuovi sistemi di gioco nei propri titoli, mettendo innovazione, esperienza e qualità in prima linea. Questa filosofia principale è stata alla base di due decadi di sviluppo di videogiochi ad altissimo livello e ha ispirato numerosi titoli acclamati dalla critica.

La produzione di JAPAN Studio, che copre quattro generazioni hardware e sei console, include alcuni dei più iconici titoli per console PlayStation portatili e domestiche, come ICO™, Shadow of the Colossus™, Bloodborne™, Hot Shots Golf (Everybody’s Golf)™, Gravity Rush™, KNACK™, Freedom Wars™, Puppeteer™, Soul Sacrifice™, LocoRoco™, Ape Escape™ e THE PLAYROOM™.

Lo studio inoltre presta supporto agli sviluppatori indipendenti che producono titoli First Party Sony. Esempi di queste collaborazioni sono: Bloodborne (From Software), Everybody's Golf (Clap Hanz, Deraciné (From Software), e Shadow of the Colossus (Bluepoint Games)


Team Interni di Japan Studio:

External Development Department

La Divisione si compone di più sottoteam che collaborano attivamente allo sviluppo con studi esterni (in collaborazione "Second Party"). Alcuni dei titoli più rilevanti prodotti in quest'ultima generazione sono: Bloodborne (2015), The Last Guardian (2016), Demon's Souls (2020). Tra le figure di spicco vi è attualmente Gavin Moore (creatore di Puppeteer), mentre la direzione del dipartimento rimane in mano a Kazuo Kato. La Divisione è stata ulteriormente riorganizzata nel 2020, e si può supporre che sia ancora pienamente attiva.

Internal Development Department

La Divisione di sviluppo interno si occupa di produrre giochi senza supporto di team esterni ("Second Party"), è diretta da Kazuo Kato, ed è divisa (per quanto ci è dato sapere) in vari team di sviluppo autonomi. Nel corso del 2020 sono scaduti vari contratti di membri di spicco (Toyama, e Toriyama in primis), e resta poco chiara l'entità dei team. Il Dipartimento rimane attualmente attivo, e riportiamo di seguito i team che in questa ultima Gen hanno prodotto giochi.

Team Asobi
Stato: Attivo
Descrizione: Team di Nicholas Doucet, creatore di Astrobot Rescue Mission (2018), e di Astro's PlayRoom (2020). Il Team ha già confermato la lavorazione di nuovi prodotti della serie Astro, come tale il team si considera pienamente attivo.

Team Gravity (ex Team Siren)
Stato: Ignoto
Descrizione: Team autore di Siren, prima, e di Gravity Rush 1 e 2 (2017), dopo. Diretto da Keichiro Toyama. Nel 2020, Toyama abbandona il Team, con una parte dello Staff e fonda il proprio studio Indipendente (Boken Studio). Il destino del Team rimane ignoto.

Team Knack
Stato: Ignoto
Descrizione: Team di sviluppo creatore di Knack e Knack 2 (2017), diretto da Tsutumu Iijima (che lavorò all'epoca a Wild Arms e Ape Escape), con collaborazione diretta di Mark Cerny. Dal 2017 il team non ha prodotto nuovi titoli, la sua situazione attuale rimane quindi ignota.

Team Locoroco
Stato: Ignoto
Descrizione: Team di sviluppo creatore di LocoRoco (e della Remastered nel 2017), e diretto da Tsutomo Kuono (autore del sopracitato titolo, e collaboratore in ICO). Dal 2017 il Team non ha prodotto nuovi titoli, la sua situazione rimane quindi ignota.

Informazioni Tecniche:
Dimensione: 200+ persone (2017-2018)
Luogo: Tokyo
Persone di Spicco: Allan Becker (Presidente)
Directors: Tsutomu Kouno (Director = Loco Roco) - Takamitsu Ijima (Director = Knack, Knack 2) - Nicolas Doucet (Director = Astro Bot/Team Asobi), Gavin Moore (Director = Puppeteer, Demon's Souls Remake)

Videogiochi sviluppati per Playstation:

Ape Escape (1999) - PS1
Legend of Dragoon (1999) - PS1
Ape Escape 2 (2001) - PS2
ICO (2001) - PS2
Genshi no Kotoba (2001) - PS2
Siren (2003) - PS2
Ape Escape: Pumped & Primed (2004) - PS2
Ape Escape Academy (2004) - PS2
Ape Escape: On The Loose (2005) - PS2
Ape Escape 3 (2005) - PS2
Shadow of the Colossus (2005) - PS2
Siren 2 (2006) - PS2
LocoRoco (2006) - PS3
Piyotama (2007) - PS3
Patapon (2007) - PSP
LocoRoco Cocoreccho! (2007) - PS3
The Eye of Judgment (2007) - PS3
Siren: Blood Curse (2008) - PS3
Echochrome (2008) - PS3
The Last Guy (2008) - PS3
LocoRoco 2 (2008) - PSP
White Knight Chronicles (2008) - PS3
Demon's Souls (2009) - PS3
LocoRoco Midnight Carnival (2009) - PS3
Trash Panic (2009) - PS3
Numblast (2009) - PS3
The Eye of Judgment: Legends (2010) - PS3
Kung Fu Rider (2010) - PS3
Ape Escape Fury! Fury! (2010) - PS3
Echochrome II (2010) - PS3
White Knight Chronicles (2010) - PS3
Gravity Rush (2012) - PS Vita
Puppeteer (2013) - PS3
The Playroom (2013) - PS4
Knack (2014) - PS4
Bloodborne (2015) - PS4
Gravity Rush Remastered (2015) - PS4
The Last Guardian (2016) - PS4
The Playroom VR (2016) - PSVR
Gravity Rush 2 (2017) - PS4
Knack II (2017) - PS4
Astro Bot (2018) - PSVR
Astro's PlayRoom (2020) - PS5
Demon's Souls Remake (2020) - PS5


Progetti in corso:
Ignoto​





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Storia e Descrizione:

Sony XDEV è uno studio interno di Sony fondato nel 2002 in Inghilterra. Lo studiosi occupa di finanziare e collaborare nello sviluppo di progetti di studi indipendenti in tutta Europa per permetter loro di pubblicare i loro contenuti globalmente sulle piattaforme PlayStation.

Informazioni Tecniche:
Dimensioni: Ignote
Luogo: Liverpool, UK
Occupazione: Finanziamento e Pubblicazione per Studi Indipendenti Europei

Videogiochi Supportati da Xdev per Playstation:
Until Dawn
Alienation
Matterfall
Until Dawn: Rush of Blood
Wild
That's You
Hidden Agenda
Knowledge is Power
The Inpatient
Detroit: Become Human
Sackboy A Big Adventure
Destruction's AllStars
Returnal​



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Storia e Descrizione:

Studio proprietario di Sony Interactive Entertainment, fondato nel 1998, e attualmente collocato a San Mateo, California. Lo studio si occupa prevalentemente di supporto e supervisione nello sviluppo dei titoli First Party di PlayStation ad opera dei partner esterni.

Informazioni Tecniche:
Dimensioni: Ignote
Luogo: San Mateo, California
Occupazione: Supporto e Supervisione di "Second Party"

Videogiochi Supportati da San Mateo per Playstation:
Syphon Filter
Jak and Daxter
SOCOM: U.S. Navy SEALs
Sly Cooper series
Ratchet & Clank series
Resistance series
Uncharted series
Infamous series
CounterSpy
Helldivers
Farpoint
Marvel's Spider-Man​






Storia e Descrizione:

Wwise (Wave Works Interactive Sound Engine) è un software di Audiokinetic compagnia con sede a Montreal, Quebec che si occupa di sviluppare software audio per il mercato videoludico. La compagnia venne fondata nel 2000, e solo nel 2019 è stata acquisita da Sony Interactive Entertainment.

Informazioni Tecniche:
Dimensioni: Ignote
Luogo: Montreal, Quebec
Occupazione: Sviluppo software Audio per videogiochi

Videogiochi Supportati da Wwise per Playstation:



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Storia e Descrizione:

Fondato nel 1990, lo studio si è sempre occupato per oltre 20 anni di sviluppare tools utili alla creazione di giochi in tutto il mondo. Inizialmente iniziato come un progetto di 2 persone, nel 2005 Sony ha acquisito lo studio rendendolo in tutto e per tutto un team interno. Lo studio continua a produrre tools di sviluppo e debugging, a sostegno dello sviluppo degli altri studi di sviluppo.

Informazioni Tecniche:
Dimensioni: +95 persone
Luogo: Bristol, UK
Occupazione: Creazione di vari tools per lo sviluppo di giochi


Videogiochi Supportati da SnSystem per Playstation:



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Storia e Descrizione:

Sony ha ufficialmente aperto nel corso del 2020 uno studio in Malysia con l'obiettivo di collaborare con gli studi di sviluppo Sony per creare maggiori opportunità per gli studi locali e regionali. Attualmente lo studio è diretto da Hasnul Hadi e sta collaborando su una IP Sony molto amata.

Informazioni Tecniche:
Dimensioni: 23
Luogo: Malysia
Persone di Spicco: Hasnul Hadi (Capo dello Studio)
Occupazione: Sostegno ai Team principali su un


Videogiochi Supportati da Sony Malaysia per Playstation:
Gioco "cinematografico" ignoto appartenente una Serie PlayStation Importante



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Storia e Descrizione:

Sony PlayStation Visual Arts Services Group (VASG) fornisce contenuti, sviluppo e servizi di massima qualità per i Worldwide Studios. Lo studio è specializzato nella realizzazione di animazioni, modelli, concept art, motion capture, sviluppo software, scannerizzazioni di viso e corpo, e tecnologie di tracking.

Il Team è stato pluripremiato per aver lavorato su alcuni dei migliori best seller dell'industria quali Uncharted, e The Last of Us.

Lo studio lavora direttamente in partnership con i World Wide Studios: Naughty Dog, Santa Monica Studios, Guerrilla Games, Japan Studios, e molti altri.



Informazioni Tecniche:
Dimensioni: Ignote
Luogo: San Diego, California
Occupazione: Sviluppo artistico, grafico, modellazione poligonale, e motion capture


Videogiochi Supportati da Sony VASG per Playstation:
Killzone serie
Uncharted serie
The Last of Us
God of War
Death Stranding


Progetti in corso:
Collaborazione nello sviluppo di un AAA non ancora annunciato ad opera di un nuovo Team di San Diego
 
Ultima modifica da un moderatore:

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 Partner Esterni di Sony Interactive Entertainment ("Second Party")

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Storia e Descrizione:

Fondato nel 2016 poco dopo l'abbandono di Kojima da Konami, ha ricevuto un forte sostegno economico da Sony per lo sviluppo della nuova IP Death Stranding per PS4 e PC, di cui Sony detiene i diritti e i marchi. Kojima Production ha ricevuto alla fine del 2016 il motore proprietario di Guerrilla Games, da lì in poi denominato Decima Engine. Per migliorare la comprensione nell'utilizzo del motore Guerrilla Kojima Production ha aperto una piccola succursale in Olanda così da avere un contatto diretto con Guerrilla. Nel corso dello sviluppo di Death Stranding lo studio ha ricevuto sostegni da Sony VASG (per le cutscenes e il motion capture), dai Team Audio di Sony, e da un Team di Debug.

A Novembre 2019 Kojima Production ha rilasciato il suo primo gioco.

Informazioni Tecniche:

  • Dimensioni: 100 persone circa
  • Luogo: Tokyo 
  • Persone di Spicco: Hideo Kojima (Fondatore e Director), Yoji Shinkawa (Art Director), Shinji Hirano (Presidente), Kenichiro Imaizumi (Producer)
Videogiochi sviluppati per Playstation:

  • Death Stranding


Rapporti Attuali con Sony:

  • Sviluppo di un'IP First Party
  • Utilizzo di un Motore Sony
  • Stretta collaborazione con più studi di SIE (Guerrilla, VASG, SDSC)


Progetti in Corso: 

  • Ignoto





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Storia e Descrizione:

Bluepoint venne formata nel 2006 da membri chiave del team di sviluppo di Metroid Prime. Marco Trush, il Presidente è nel mondo dello sviluppo di videogiochi dal 2001, nel ruolo di ingegnere senior prima della formazione di Bluepoint Games, mentre O'Neil, il Vice-Presidente, fu capo programmatore, capo tecnico, e ingegnere principale in vari studi sin dal 1995.

Marco e Andy hanno sviluppato il software partendo da 0, e hanno messo alla prova l'engine con il primo gioco scaricabile per il PlayStation Network. L'esperienza tecnica acquisita gli ha permesso di pubblicare la God of War Collection in soli 3 mesi di sviluppo.

Facendo crescere il team con veterani ed esperti dell'industria e sviluppando ulteriormente i loro strumenti tecnici, Bluepoint Games è riuscita a rispettare le richieste dei loro successivi progetti.Con la grande esperienza acquisita e i loro numerosi successi, lo studio ha la reputazione di poter realizzare progetti ad alta qualità nel rispetto dei tempi, o addirittura con anticipo rispetto al programma.

Informazioni Tecniche:

  • Dimensioni: 73 persone circa
  • Luogo: Texas 
  • Persone di Spicco: Marco Thrush (Presidente) - Andy O’Neil (Vice-Presidente)
Videogiochi sviluppati per Playstation:

  • God of War Collection - PS3
  • The Ico & Shadow of the Colossus Collection - PS3
  • PlayStation All-Stars Battle Royale - PS Vita
  • Flower - PS4 e PS Vita
  • Gravity Rush Remastered - PS4
  • Uncharted The Nathan Drake Collection - PS4
  • Shadow of the Colossus - PS4


Rapporti Attuali con Sony:

  • 7 Titoli First Party sviluppati per Sony finora
  • Remake per PS5 in sviluppo 


Progetti in Corso: 

  • Remake/Reimagining per PS5 (non ancora annunciato)
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Storia e Descrizione:

Fondato nel 2011 da Ryan Payton (che lavorò in precedenza su Metal Gear Solid 4 e Halo 4), Camouflaj si compone di quaranta sviluppatori dediti a creare giochi profondi e di alta qualità rivolti ad un ampio audience. Partiti con lo sviluppo di un gioco indipendente sovvenzionato con Kickstarter, lo studio nel 2017 ha ricevuto da Sony il contratto per la realizzazione di un titolo VR di Iron-Man, gioco che è stato annunciato nel 2018 e la cui uscita avverrà nei primi mesi del 2020.

Informazioni Tecniche:

  • Dimensioni: 40 persone
  • Luogo: Bellevue, Washington
  • Persone di Spicco: Ryan Payton (Fondatore)
Videogiochi sviluppati per Playstation:

Rapporti Attuali con Sony:

  • Un First Party in sviluppo per Sony


Progetti in Corso: 

  • Marvel's Iron-Man VR
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Storia e Descrizione:

IllFonic è uno studio indipendente localizzato a Golden, Colorado e Tacoma, Washington. Fondato nel 2007, IllFonic. Lo staff dello studio si compone di veterani del campo videoludico, musicale, e tecnologico che ridefiniscono come i giochi vengono fatti e pubblicizzati. I titoli sviluppati in collaborazione con lo studio sono Friday the 13th: The Game, Dead Alliance, Star Citizen, Evolve, Armored Warfare, Crysis3, Nexuiz, e in collaborazione con Sony Interactive Entertainment Predator: Hunting Grounds.

Informazioni Tecniche:

  • Dimensioni: 50 circa
  • Luogo: Golden, Colorado e Tacoma, Washington
  • Persone di Spicco: Charles Brungardt (CEO e Fondatore)
Videogiochi sviluppati per Playstation:

Rapporti Attuali con Sony:

  • Un First Party in sviluppo per Sony


Progetti in Corso: 

  • Predator: Hunting Ground






Storia e Descrizione:

Wild Sheep Studio è una compagnia di videogiochi localizzata Montepellier nel Sud della Francia. Lo studio sta sviluppando Wild, un action adventure opern world creato da Michel Ancel e pubblicato da Sony Interactive Entertainment.

Informazioni Tecniche:

  • Dimensioni: 
  • Luogo: Montepellier, Francia
  • Persone di Spicco: Michel Ancel (Director)
Videogiochi sviluppati per Playstation:

Rapporti Attuali con Sony:

  • Un First Party in sviluppo per Sony


Progetti in Corso: 

  • Wild



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Storia e Descrizione:

Fondato nel 2006, il gruppo Other Ocean sviluppa un'ampia varietà di giochi per i pubblisher più noti dell'industria.

Other Ocean Emeryville applica tecnologie all'avanguarda per creare nuove esperienze di gioco. Gli ingegneri e i designer veterani trovano sempre divertimento nel creare titoli di alto valore per i partner dello studio.

Nel 2019 OO Emeryville ha rilasciato il remake del classico PS1 MediEvil, pubblicato da Sony.

Informazioni Tecniche:

  • Dimensioni: 
  • Luogo: St. John's, Newfoundland and Labrador, Charlottetown, Prince Edward Island and Emeryville, California.
  • Persone di Spicco: Andrew Ayre (Fondatore del Gruppo Other Ocean)
Videogiochi sviluppati per Playstation:

  • MediEvil


Rapporti Attuali con Sony:

  • Un First Party sviluppato per Sony


Progetti in Corso: 

  • Ignoto
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Storia e Descrizione:

FromSoftware, Inc. è un'azienda produttrice di videogiochi giapponese fondata nel novembre 1986. Nel 2014 l'azienda giapponese Kadokawa ha acquistato la Software House.

From Software si è resa famosa in passato per serie quali Armored Core, e Tenchu, e più di recente per opere come Demon's Souls, la trilogia dei Dark Souls, e Bloodborne. Hidetaka Miyazaki director di spicco dello studio ha recentemente anche assunto il ruolo di Presidente.

In relazione con Sony lo studio ha prodotto 3 giochi (2 dei quali grandi successi di critica e pubblico) e un'espansione: Demon's Souls per PS3, Bloodborne per PS4, e Deraciné per PSVR (prima esperienza dello studio con questa tecnologia).

Informazioni Tecniche:

  • Dimensioni: + 230 persone
  • Luogo: Tokyo
  • Persone di Spicco: Yoshimi Yasuda (Direttore Rappresentativo e Chairman), Hidetaka Miyazaki (Director e Presidente)
Videogiochi sviluppati per Playstation:

  • Demon's Souls
  • Bloodborne
  • Bloodborne The Old Hunters
  • Deraciné


Rapporti Attuali con Sony:

  • 3 First Party sviluppati per Sony


Progetti in Corso: 

  • Elden Ring (Multipiattaforma)
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Storia e Descrizione:

Fondato nel 2008, lo studio è casa di oltre 150 talentuosi individui che hanno lavorato su un'ampia gamma di titoli narrativi. Lo studio indipendente, vincitore di un premio BAFTA, si è costruito una reputazione in fatto di innovazione sia nella narrazione sia nel campo del VR. I successi più famosi di Supermassive Games sono l'acclamato titolo per PS4 Until Dawn, e il recente titolo antologico The Dark Pictures Anthology.

Informazioni Tecniche:

  • Dimensioni: 150 persone
  • Luogo: Guildford, UK
  • Persone di Spicco: Pete Samuels (CEO)
Videogiochi sviluppati per Playstation:

  • BigPlanet (DLC) - PS3
  • Tumble - PS3
  • Start the Party - PS3
  • Start the Party 2 - PS3
  • LittleBigPlanet 2 (DLC) - PS3
  • Killzone (Remastered) - PS3
  • Walking with Dinosaurs - PS3
  • Until Dawn - PS4
  • Until Dawn: Rush of Blood - PSVR
  • Tumble VR - PSVR
  • Hidden Agenda - PS4
  • The Inpatient - PSVR
  • Bravo Team - PSVR


Rapporti Attuali con Sony:



Progetti in Corso: 

  • Man of Medan (Multipiattaforma)
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Precedenti Partner e Possibili Future Collaborazioni

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Storia e Descrizione:

Quantic Dream è uno studio francese vincitore di molti premi, fondato a Parigi nel 1997 dal veterano dell'industria David Cage. Lo studio è stato fondato per creare giochi AAA con particolare focus sulle emozioni, la narrativa interattiva ed ha reso popolare il genere delle storie interattive, mentre spingeva costantemente per l'innovazione tecnologica all'interno del gaming.

In collaborazione con Sony lo studio ha sviluppato 3 titoli di successo (commerciale e critico): Heavy Rain, Beyond: Due Anime, e Detroit: Become Human. Nel 2018 gli accordi commerciali con Sony Interactive Entertainment sono cessati (SIE ha concesso la licenza di pubblicazione dei 3 titoli allo studio, pur mantenendo la proprietà intellettuale sugli stessi), a seguito di ciò lo studio si dedicherà alla pubblicazione di titoli multipiattaforma. 

Informazioni Tecniche:

  • Dimensioni: 150 persone
  • Luogo: Parigi
  • Persone di Spicco: David Cage (Director)
Videogiochi sviluppati per Playstation:

  • Heavy Rain - PS3 e PS4
  • Beyond: Due Anime - PS3 e PS4
  • Detroit: Become Human - PS3 e PS4


Rapporti Attuali con Sony:

  • 3 First Party sviluppati per Sony
  • Rapporti Ufficialmente cessati fra Sony e QD


Progetti in Corso: 

  • Ignoto
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Altre Collaborazioni

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Housemarque (Software House Finlandese fondata nel 1995 specializzata in Action Arcade Games)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Resogun (PS3, PS4, PS Vita), Alienation (PS4), Nex Machina (PS4), Matterfall (PS4)

Attualmente in sviluppo: Gioco AAA (Piattaforme ignote)

First Contact Entertainment (Software House Californiana specializzata in AAA per VR)

Videogiochi Games sviluppati per PlayStation: Firewall Zero Hour (PSVR)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Creative Vault AB [ex EPOS Game Studios] (Software House Svedese Specializzati in Racing e VR)

Videogiochi Games sviluppati per PlayStation: Crash Commando (PS3), Hustle Kings VR (PSVR), Wipeout Omega Collection (PS4), Wipeout Omega Collection VR (PSVR)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Flavourworks (Studio Londinese fondato nel 2015, interessato in storie interattive)

Videogiochi Games sviluppati per PlayStation: Erica (PS4)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Plastic DEMO Group (Demoscene group fondato nel 1997, esperto nel creare demo)

Videogiochi Games sviluppati per PlayStation: Datura (PS3), Linger in Shadows (PS3), Bound (PSVR)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Gen Design (Studio indipendente di Tokyo fondato nel 2005 dal leggendario designer Fumito Ueda)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: The Last Guardian (PS4)

Attualmente in sviluppo: Titolo Non Annunciato

Arrowhead Game Studios (Studio svedese indipendente fondato nel 2008 specializzato in Action Arcade)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Helldivers (PS4)

Attualmente in sviluppo: Titolo AAA Mutliplayer non annunciato (Piattaforme ignote)

Clap Hanz (Studio giapponese con sede a Kitasaiwai, fondato nel 1998 e produttore esclusivo dell'IP di Sony "Everybody's Golf")

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Everybody's Golf 2 (PS2), Everybody's Golf 3 (PS2), Minna no Golf Online (PS2), Everybody's Golf 4 (PS2), Everybody's Golf Portable (PSP), Everybody's Tennis (PS2), Everybody's Golf 5 (PS3), Everybody's Golf Portable 2 (PSP), Everybody's Stress Buster (PSP), Everybody's Tennis Portable (PSP), Everybody's Golf 6 (PS3, PSVITA), Everybody's Golf (PS4), Everybody's Golf VR (PSVR)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Pyramid.Games (Studio indipendente fondato nel 2012 a Lublin in Polonia, competente in giochi tattici e simulativi)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Patapon (PSP, PS3, PS4), Patapon 2 (PSP, PS3, PS4)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Tangent Games (Studio indipendente di Los Angeles, competenti in campo VR)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Here They Lie (PSVR)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Q-Games (Compagnia Giapponese fondata nel 2001 a Nakagyō-ku, Kyoto)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: The Tomorrow Children (PS4)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Acquire Studios (Compagnia fondata nel 1994 con sede a Tokyo produttrice e pubblisher di videogiochi)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Rain (PS3)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Impulse Gear (Studio indipendente fondato nel 2013 a San Francisco con competenze sia in campo AAA sia Mobile, e con un team specializzato in VR)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Farpoint (PSVR)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Hexa Drive (Studio indipendente di Osaka fondato nel 2007 da ex membri Capcom)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Monkey King: Hero Is Back

Attualmente in sviluppo: ignoto

White Moon Dreams (Studio indipendente californiano competente in campo VR)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Concrete Genie (PSVR), Starblood Arena (PSVR), PlayStation VR Demo Disc (PSVR)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Napnok Games (Studio indipendente di Copenhagen, Danimarca, fondato nel 2010, specializzati in giochi multiplayer locali e online)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Frantics (PlayLink), Chimpatry (PlayLink)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Novarama (Studio di Barcellona, Spagna, fondato nel 2003 con lo scopo di creare giochi innovativi di stampo massivo)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Invizimals (PSP), Invizimals: Shadow Zone (PSP), Invizimals: The Lost Tribes (PSP), Reality Fighters (PS Vita), Invizimals: Hidden Challenges Trading Card App (PSP, PS Vita), Invizimals: The Alliance (PS Vita), Invizimals: The Lost Kingdom (PS3), Invizimals: The Resistance (PS Vita)

Attualmente in sviluppo: ignoto

Ready at Dawn (Studio di Irvine, California, fondato nel 2003 specializzato in sviluppo su hardware portatile in passato, ora è dedito allo sviluppo AAA)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: Daxter (PSP), God of War Chains of Olympus (PSP), God of War Ghost of Sparta (PSP), God of War Origins Collection (PS3), The Order 1886

Attualmente in sviluppo: ignoto

thatgamecompany (Studio indipendente fondato nel 2006 a Los Angeles dedito alla creazione di esperienze artistiche ed emotive dalla grande accessibilità)

Videogiochi sviluppati per PlayStation: flOw (PS3, PS4, PS Vita), Flower (PS3, PS4, PS Vita), Journey (PS3 e PS4, PS4, PS Vita)

Attualmente in sviluppo: ignoto
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News e Rumor sui Worldwide Studios

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Sony Interactive Entertainment

Sony intende potenziare la produzione First Party

Sony intende investire nei suoi First Party tramite acquisizioni e crescita dell'organico

Layden si disse a favore di meno gioco PS ma più grandi

Nuovo Studio di Sony San Diego

Sony sta creando un nuovo Team di sviluppo a San Diego in collaborazione con un loro studio Maggiore

Quentin Cobb, ex Designer di Naughty Dog, torna a Sony

[Rumor] Uncharted 5 in lavorazione?

Manchester Studio

Sony fonda un nuovo studio per la VR

Assunzioni per un nuovo progetto in stile Ghibli per la VR

Naughty Dog

[Rumor] ND sta facendo casting per un nuovo progetto segreto?

[Rumor] Nuova IP Sci-Fi di ND?

Il Team Multiplayer di ND sta assumendo!

Santa Monica Studios

Cory Barlog interessato ad una nuova IP!
Duncan Jones hinta il nuovo progetto di Cory Barlog

[Rumor] SSM sta assumendo in massa per un secondo team?

Cory Barlog parla del futuro della serie GoW

Guerrilla Games

Guerrilla pianifica di espandersi a 400 dipendenti e rilasciare i giochi più rapidamente

Il Game Director e Designer di Rainbow Six Seige si unisce a Guerrilla per lavorare ad un progetto segreto!

Guerrilla Games assume per un nuovo progetto

[Rumor] L'attrice Janina Gavankar conferma Horizon Zero Dawn 2?

Japan Games

Toyama al lavoro su un nuovo gioco

Yoshida conferma lo sviluppo di vari nuovi titoli non annunciati

Japan Studio pondera lo sviluppo di vari nuovi titoli

Yoshida vuole che Japan Studio rilasci giochi con creatività giapponese

SIE London Studio

Assunzioni per un progetto AAA

Insomniac Games

[Rumor] Un nuovo Ratchet & Clank potrebbe essere in arrivo per PS4

[Rumor] Il Nuovo Spider-Man potrebbe essere già in sviluppo

[Rumor] Secondo Imran Khan SM2 arriverà entro Natale 2021, stando alle sue fonti

SIE San Diego Studio:

Trasferimento in una nuova sede e creazione di un nuovo logo

MLB The Show diventerà Multipiattaforma dal 2021

Assunzioni per un gioco FPS Online. Nuovo progetto?

Altro

Yoshida ha visitato lo studio dei Remedy

Easter Egg di Bloodborne in Deraciné

Il nuovo gioco Bluepoint Games sarà un renvisioning di un classico

Housemarque al lavoro su un progetto AAA

Arrowhead sta sviluppando un gioco multiplayer co-op AAA

Supermassive Games è al lavoro su varie esclusive per PlayStation

Impulse Gear è al lavoro su un gioco AAA per VR

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renduz

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Lode a chi si è fatto un culo quadro per tutto il primo post. D'ora in poi usiamo questo nuovo topic giusto?

 

Clyde

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Gran bel lavoro. Abbiamo un nuovo topic-tempio per i sonari. :hail:

 

zaza50

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Gran bel lavoro. Abbiamo un nuovo topic-tempio per i sonari. :hail:
Thank you... Un riordino ci voleva con l'appropinquarsi della Next Gen. Nuovi giochi, nuove partnership, e chissà magari qualche acquisizione :asd:  

E a proposito di Worldwide Studios




Thanks.

E sì da ora in avanti useremo questo topic, che è stato Ufficializzato, e troverete il suo link anche nella lista topic. :sisi:  Il vecchio resterà chiuso... In questo modo abbiamo un fresh start per l'avvento della next gen per le discussioni (rumor, news, chiacchiere varie) sugli Studi Sony (e le eventuali partnership "second party") :sisi:  

 

renduz

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37 minuti fa, zaza50 ha scritto:

Thank you... Un riordino ci voleva con l'appropinquarsi della Next Gen. Nuovi giochi, nuove partnership, e chissà magari qualche acquisizione :asd:  

E a proposito di Worldwide Studios


Hanno già fatto la riunione, almeno questo traspare dal post :asd:

 

Giamast

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Complimenti a zaza per il lavoro pazzesco nel primo post. Se tutto va come deve andare, dopo il reveal di PS5 ci sarà mooolto da aggiornare ed aggiungere  :wink:

 

zaza50

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Hanno già fatto la riunione, almeno questo traspare dal post :asd:
Hai ragione, effettivamente sembra che sia già "a casa" e quindi il meeting interno degli studi (europei suppongo) sia già stato fatto :asd:  

 

Il curioso signore felice

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Complimenti a @zaza50 per il lavorone, ormai sono 2-3 giorni che l’hype scorre forte 

 

MiticAlex

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ottimo zaza bravo. ci voleva un topic più ordinato e pulito :gab:

 

renduz

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Hai ragione, effettivamente sembra che sia già "a casa" e quindi il meeting interno degli studi (europei suppongo) sia già stato fatto :asd:  
Hulst ha dato personalmente gli inviti per il meeting di Febbraio, daje  :ivan:

 

ImNabbo

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Ma che lavorone avete fatto nel primo post?! Design a dir poco delizioso e navigazione molto pulita ed intuitiva, complimentissimi!!!

Btw Sony sta bella barricata con tutti questi studios, nella prossima generazione ne vedremo delle belle. :asd:

 

Nakata

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Minchia, Wikipedia vi fa un baffo, complimentoni  :morrisb2:

 

Blapeps

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Lavoro incredibile, complimenti.

Ho notato un errore su medievil, hai scritto 2018 invece che 2019.

 

SolidSnake91

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zaza50

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Lavoro incredibile, complimenti.

Ho notato un errore su medievil, hai scritto 2018 invece che 2019.
Thank you per la segnalazione corretto.

I testi (presi per lo più dai siti ufficiali) li ho tradotti di fretta e furia, quindi se notate errori o brutture di vario genere non esitate pure a segnalarmelo :sisi:  

Le immagini conducono alle pagine ufficiali di PS Italia.

E i loghi degli studi conducono ai loro siti ufficiali (non tutti, poiché alcuni usano ancora il protocollo HTTP, che il nostro regolamento vieta)

1 minuto fa, SolidSnake91 ha scritto:


Al di là delle vendite sta comunque avendo un riscontro decisamente importante lato premi, e prestigio :asd:  

 

blacksheep91

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Spettacolare primo post, complimenti. 

A vedere la lista degli studi sony viene l'acquolina in bocca :bruniii:

 

Final Dream

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Davvero ottimo lavoro. Primo post ottimo e davvero esaustivo.  :sisi:

 

Blapeps

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Ha venduto poco?
Non abbiamo dati precisi a parte quelli giapponesi che sono buoni, ma dalle posizioni nelle classifiche europee e dal debutto solo buono sul mercato americano non sembra un successone (mi aspetto una cifra intorno ai 2 milioni).

 
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