Cosa c'è di nuovo?

PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | Grubmor: SoP/Showcase a Maggio!

ufficiale

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,609
Reazioni
56,424
Medaglie
15
Quello di UD veniva da una fonte dichiaratamente fasulla (AccountNGT)... Un po' di mesi fa ha ammesso di aver mentito al di là di SW Eclipse (che aveva dataminato da un sito).
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,454
Reazioni
3,148
Medaglie
8
Quello di UD veniva da una fonte dichiaratamente fasulla (AccountNGT)... Un po' di mesi fa ha ammesso di aver mentito al di là di SW Eclipse (che aveva dataminato da un sito).
Mai stato così felice di un leak smentito.
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
10,004
Reazioni
2,413
Medaglie
18
Sono le remastered dell'epoca PS4. Paro paro. Solo imbellettate e più/meno costose (a seconda dei casi -> Le DC costano poco, i Remake costano tanto).

Ma il principio delle DC/Remakestered/Remake attualmente è lo stesso. Portare le hit PS4 su PS5 in versione "bella" per monetizzarci un po' su.
la cosa "bella" è che su ps4 ne hanno fatte 4 in croce quando in realtà sarebbe stato ottimo avere una serie di remaster di roba che ora è sepolta con PS3 mentre adesso che non aervono ad una sega si stanno sbizzarrendo
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,609
Reazioni
56,424
Medaglie
15
la cosa "bella" è che su ps4 ne hanno fatte 4 in croce quando in realtà sarebbe stato ottimo avere una serie di remaster di roba che ora è sepolta con PS3 mentre adesso che non aervono ad una sega si stanno sbizzarrendo
Sì su PS4 avevano sicuramente maggiore utilità/senso in virtù dell'assenza di retrocompatibilità. (anche se poi all'atto pratico sappiamo che erano asservite pure lì a scopi più banali di monetizzazione e spinta dell'IP -> UnchartedCollection poco prima di Uncharted 4, Ratchet Remake col Film, TLOU be' perché è TLOU, GoW3 prima del Sequel/Reboot, GR1 prima di GR2, etc.).

Personalmente in mancanza di retrocompatibilità sono a favore di PortHD e Rimasterizzazioni purché fatte a modo e al prezzo opportuno. In presenza di retrocompatibilità mi sembrano davvero superflue (per i miei interessi personali).
 

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,123
Reazioni
5,708
Medaglie
31

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
10,004
Reazioni
2,413
Medaglie
18
Sì su PS4 avevano sicuramente maggiore utilità/senso in virtù dell'assenza di retrocompatibilità. (anche se poi all'atto pratico sappiamo che erano asservite pure lì a scopi più banali di monetizzazione e spinta dell'IP -> UnchartedCollection poco prima di Uncharted 4, Ratchet Remake col Film, TLOU be' perché è TLOU, GoW3 prima del Sequel/Reboot, GR1 prima di GR2, etc.).

Personalmente in mancanza di retrocompatibilità sono a favore di PortHD e Rimasterizzazioni purché fatte a modo e al prezzo opportuno. In presenza di retrocompatibilità mi sembrano davvero superflue (per i miei interessi personali).
il prezzo opportuno è un lontano ricordo di 10 anni fa, siamo passati da trilogie a 40€ a porting di giochi singoli full price o quasi appena hanno capito che si potevano fare soldi :asd:
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,566
Reazioni
7,672
Medaglie
8
Personalmente in mancanza di retrocompatibilità sono a favore di PortHD e Rimasterizzazioni purché fatte a modo e al prezzo opportuno. In presenza di retrocompatibilità mi sembrano davvero superflue (per i miei interessi personali).
La chiave è questa, non è che le remaster/remake vengono attaccate per principio. È una banale questione di utilità e preservazione, che però ormai viene ridotta solo alle necessità del portafoglio dell'azienda.

La gente su altri forum/social che dice roba come "Horizon Remake è utile per i nuovi giocatori che vorranno giocarselo con una grafica adeguata al sequel dopo la serie tv" per me è agghiacciante. Già borderline con TLOU (che non approvo assolutamente), ma qua siamo oltre ogni redenzione.
Horizon 1 è ancora un bel gioco, tecnicamente e ludicamente moderno, disponibile per l'acquisto digitale o retail per tutte le piattaforme moderne (PC, PS4, PS5) con opzioni di accessibilità e feature (4K, 60FPS). Non esistono giustificazioni.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,808
Reazioni
2,419
Medaglie
19
La campagna marketing di PS5 col senno di poi rasenta quasi la truffa :asd:

Pure tutti i discorsi sull’SSD e la nuova architettura I/O sono andati a farsi benedire visto che ora i giochi vengono sviluppati fin dal principio per poter girare anche su PC scrausi con HDD meccanici degni di una PS4 base
Su PC quasi tutti i giochi al giorno d'oggi hanno "SSD fortemente raccomandato" nei requisiti minimi ed "obbligatorio" nei consigliati, perché i tempi di caricamento altrimenti sarebbero veramente lunghi, e diversi giochi presentano problemi tecnici su HDD che spariscono passando all'HDD.

Questo per dirti di non fare tutta l'erba un fascio, il fatto che i giochi in esclusiva presentino dei vantaggi sul loro utilizzo della macchina è verissimo, però da come ne parli sembra che il PC stia rallentando lo sviluppo su console.

Tra le altre cose, è una tesi che cozza tantissimo con quello che ho letto in tutti questi anni, con decine di giocatori PC che si lamentavano delle console che rallentavano le generazioni perché i giochi sono pensati per girare anche su di esse (cose che leggevo in Spazio PC qui nel forum eh, non in siti social random). Insomma, è una opinione curiosa la tua per questo (ma magari sbaglio ad intepretare le tue parole) :asd:
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,369
Reazioni
14,287
Medaglie
13


Ryan quando verrà approvata l'acquisizione di Activision.
 

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,724
Reazioni
613
Medaglie
10
il prezzo opportuno è un lontano ricordo di 10 anni fa, siamo passati da trilogie a 40€ a porting di giochi singoli full price o quasi appena hanno capito che si potevano fare soldi :asd:
10 anni fa non c'erano i porting pc da piazzare a 80€ :sisi:

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk
 

vampiroalsole

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
15 Lug 2009
Messaggi
7,777
Reazioni
796
Medaglie
8
Sono le remastered dell'epoca PS4. Paro paro. Solo imbellettate e più/meno costose (a seconda dei casi -> Le DC costano poco, i Remake costano tanto).

Ma il principio delle DC/Remakestered/Remake attualmente è lo stesso. Portare le hit PS4 su PS5 in versione "bella" per monetizzarci un po' su.
Io: la ps5 è finalmente retrocompatibile non ci saranno più remake
Jimbo:
oh-sure-john-candy.gif


Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,302
Reazioni
19,569
Medaglie
29
Su PC quasi tutti i giochi al giorno d'oggi hanno "SSD fortemente raccomandato" nei requisiti minimi ed "obbligatorio" nei consigliati, perché i tempi di caricamento altrimenti sarebbero veramente lunghi, e diversi giochi presentano problemi tecnici su HDD che spariscono passando all'HDD.

Questo per dirti di non fare tutta l'erba un fascio, il fatto che i giochi in esclusiva presentino dei vantaggi sul loro utilizzo della macchina è verissimo, però da come ne parli sembra che il PC stia rallentando lo sviluppo su console.

Tra le altre cose, è una tesi che cozza tantissimo con quello che ho letto in tutti questi anni, con decine di giocatori PC che si lamentavano delle console che rallentavano le generazioni perché i giochi sono pensati per girare anche su di esse (cose che leggevo in Spazio PC qui nel forum eh, non in siti social random). Insomma, è una opinione curiosa la tua per questo (ma magari sbaglio ad intepretare le tue parole) :asd:

Se un gioco tra i requisiti minimi presenta un HDD, significa che è nato e pensato per poter girare ANCHE su un hardware sprovvisto di SSD. Poi potrà girarci peggio o altro, ma di certo NON è un gioco nato e pensato per poter girare unicamente su un hardware che monta un SSD o un'architettura I/O di nuova generazione, con tutto ciò che ne consegue alla radice a livello di game design. Questo è un discorso che esula dai caricamenti o dalla grafica, tra l'altro

Il video postato da Soyre qualche pagina fa con i playtest su Forspoken è abbastanza esplicativo in tal senso :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,609
Reazioni
56,424
Medaglie
15
Io: la ps5 è finalmente retrocompatibile non ci saranno più remake
Jimbo:
oh-sure-john-candy.gif


Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union
In tanti lo avevamo sperato :shrek:

Ma in generale i remake sarebbero pure ben accolti, se fossero per giochi non disponibili sulla piattaforma PS5/PS4.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,566
Reazioni
7,672
Medaglie
8
E sottolineo, quest'idea che i prequel debbano essere riproposti con grafica e gameplay adattati al sequel è la peggior novità della generazione e considerato come sta venendo accettata almeno da una parte dell'utenza non la vedo per niente innocua. "È solo per abituarsi al nuovo hardware" "È solo per non tenere fermi gli sviluppatori" "Costano poco" "Ha senso per la serie tv/film" e passiamo veloce da una parentesi (SM Remaster) a una parte sostanziale della lineup, normalizzata.

Se hai 50 dev a non fare niente esistevano gli AA spin-off, non solo i remakster di giochi usciti 5 anni prima "necessari" per via di un sequel uscito/in uscita. Horizon Remakster costerà poco, ma costava poco anche un puppeteer.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,672
Reazioni
7,809
Medaglie
8
E sottolineo, quest'idea che i prequel debbano essere riproposti con grafica e gameplay adattati al sequel è la peggior novità della generazione e considerato come sta venendo accettata almeno da una parte dell'utenza non la vedo per niente innocua. "È solo per abituarsi al nuovo hardware" "È solo per non tenere fermi gli sviluppatori" "Costano poco" "Ha senso per la serie tv/film" e passiamo veloce da una parentesi (SM Remaster) a una parte sostanziale della lineup, normalizzata.

Se hai 50 dev a non fare niente esistevano gli AA spin-off, non solo i remakster di giochi usciti 5 anni prima "necessari" per via di un sequel uscito/in uscita. Horizon Remakster costerà poco, ma costava poco anche un puppeteer.
A Puppeteer mi è scesa una lacrima
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,808
Reazioni
2,419
Medaglie
19
Se un gioco tra i requisiti minimi presenta un HDD, significa che è nato e pensato per poter girare ANCHE su un hardware sprovvisto di SSD. Poi potrà girarci peggio o altro, ma di certo NON è un gioco nato e pensato per poter girare unicamente su un hardware che monta un SSD o un'architettura I/O di nuova generazione, con tutto ciò che ne consegue alla radice a livello di game design. Questo è un discorso che esula dai caricamenti o dalla grafica, tra l'altro

Il video postato da Soyre qualche pagina fa con i playtest su Forspoken è abbastanza esplicativo in tal senso :asd:
Su PC però quello che dici tu è una questione un po' grigia, mi riesce difficile distinguere tra 'nato e pensato ANCHE per hardware senza SSD' vs 'nato e pensato SOLO per hardware con SSD', per un semplice motivo: su PC ci sono n>1 sviluppatori che sviluppano giochi che sono di fatto pensati solo per SSD, ma i giocatori lo fanno girare comunque su HDD semplicemente perché esistono, ci provano. Ma questo non rallenta lo sviluppo dei giochi o li limita, perché gli sviluppatori li fanno comunque i giochi moderni.

Cioé, non puoi dirmi che Total War Warhammer 3 è limitato dagli HDD; quel gioco se lo giochi con HDD ha tempi di caricamento e di transizione tra i turni che si contano in minuti. Sì, il gioco funziona pure là, ma puoi dire che giri in modo decente? Puoi dire che gli sviluppatori lo hanno pensato per girare pure su quell'hardware?
Posso giocare a Cities Skylines sul mio PC macinino ma gira a 5 fps, non è che posso dire che 'a beh Cities Skylines non sfrutta le macchine moderne, gira pure sul mio PC paragonabile ad una PS3' senza osservare che non gira in modo decente e quindi di fatto è come se non fosse disponibile per me.

A questo fattore ci aggiungerei pure il fatto che su PC la tecnologia delle console moderne esiste già (l'SSD peso e l'architettura relativa, in Spazio PC ci sono utenti che ne sanno 100 più di me a riguardo) quindi di fatto i giochi pensati per girare solo su quelli possono esistere già oggi. E questi giochi su PC li puoi far girare anche su degli HDD, non c'è niente che te lo impedisci, pure se proprio come level design sono pensati per girare su altro hardware. Gireranno male, ma girano comunque, e questo non significa che i giochi in sé siano limitati in automatico.

Sulla questione requisiti minimi: come ho detto, spesso quel 'requisito minimo HDD, SSD fortemente consigliato' di fatto è un 'requisito minimo SSD' perché su HDD il gioco gira malissimo o comunque con evidente complicanze tecniche. Il motivo per cui lo mettono comunque la dicitura è che non vogliono tagliarsi fuori la fetta di giocatori che è ferma indietro lato hardware e potrebbe comunque farsi andar bene i giochi anche con le performance lscadenti che possono tirare fuori dalle loro macchine tecnologicamente arretrate (perché non sono pochi questi giocatori).

~

Mi rendo conto di essere un po' OT quindi voglio concludere con il punto del discorso allacciandomi a Sony: voglio dire che il fatto che i giochi vengano limitati perché devono essere sviluppati anche per PC non riesco a capirlo, proprio come discorso generale.
Questo discorso lo capisco pienamente coi cross-gen, con la PS4 che rallenta e limita i giochi PS5 (e ci ho già discusso con voi al riguardo), ma per il PC? Quando si è sempre pensato l'opposto per anni?
Insomma, il collegamento non ce lo vedo.
O meglio, se Sony è cafona e dice proprio ai suoi developer "dovete fare i giochi che potrebbero girare pure su Switch così quando li mettiamo su PC girano ovunque" ed è questo che intendete: alzo le mani, nulla da obbiettare :asd:
Io mi riferisco più che altro alla tesi: il PC limita le console next-gen attuali, a prescindere. È questo che non capisco bene.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,609
Reazioni
56,424
Medaglie
15
E sottolineo, quest'idea che i prequel debbano essere riproposti con grafica e gameplay adattati al sequel è la peggior novità della generazione e considerato come sta venendo accettata almeno da una parte dell'utenza non la vedo per niente innocua. "È solo per abituarsi al nuovo hardware" "È solo per non tenere fermi gli sviluppatori" "Costano poco" "Ha senso per la serie tv/film" e passiamo veloce da una parentesi (SM Remaster) a una parte sostanziale della lineup, normalizzata.

Se hai 50 dev a non fare niente esistevano gli AA spin-off, non solo i remakster di giochi usciti 5 anni prima "necessari" per via di un sequel uscito/in uscita. Horizon Remakster costerà poco, ma costava poco anche un puppeteer.
Eh ma pensa ai giovani che devono giocare titoli vecchi di addirittura 5 anni. Nessuno pensa ai bambini!

E poi ricordati il mantra del bravo fan: "se non ti interessa non compri, il pensiero critico non serve. Guai a criticare le scelte della propria multinazionale".
 
Top