Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Un nuovo Uncharted è in sviluppo!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Domanda di curiosità, in questo bilancio sono incluse pure le microtransactions dei giochi free to play per esempio? Per quanto ne so quella è una fetta importante di ricavi anche per Sony nonostante ne riceva solo una percentuale
No. Quel dato viene dai giochi completi venduti in formato digitale (PSN) e in formato fisico (Retail)

tttt3.png

Vuoi il dato specifico dei SOLI Add-on (DLC e Microtransazioni)? 8,4 Miliardi di dollari (US$).

Il totale che arriva in revenue a Sony dal PSN (Giochi Completi digitali e Add-on [DLC e Micro]) ammonta a 14,9 Miliardi di dollari (US$).

La console è salita e costa pure più di una PS5 al momento, se non ricordo male. L'unico prezzo "abbassato" è quello che avevano appena alzato del pass per l'ennesima volta.
Sì, la console ricordavo fosse salita ma a me personalmente (ed egoisticamente) interessava scendesse il pass

Spero sia un buon inizio visto che è utilizzabile sia su tv che su pc

A meno di non credere che Silksong (che per la cronaca vende maggiormente su PC e Switch), Deltarune, Blue Prince e una masnada di Indie figli di madre ignota portino 5 Miliardi in cassa.
BG3 :ryan:

PS la mia è una battuta, lo so che non bastano quelli che hai elencato più il mio :dsax:

BG3 :ryan:

PS la mia è una battuta, lo so che non bastano quelli che hai elencato più il mio :dsax:
Indubbiamente nel 2023 è stato rilevante. Rimane un gioco con vendite superiori su PC, ma è stato sicuramente uno dei rari casi di AAA only DD (fino al tardivo arrivo della version Retail [comunque limitata nella distribuzione]). Ed è sicuramente un long seller (che vende anno dopo anno).

Che poi su PC non ho mai sentito qualcuno lamentarsi dell’assenza del fisico. E Steam non è certo perfetta come piattaforma.
Perchè almeno Steam propone sconti e prezzi decenti periodicamente, oltre ad avere una politica di refund che funziona.
Tantissimi indie tra l'altro.

Poi Steam è importante, è lo store di riferimento su PC, prima era un mercato distrutto dalla pirateria.

Chissà quanti titoli del 2027 si sposteranno al 2028 per uscire solo in digitale ed evitare che quei brutti e cattivi giocatori che comprano retail mettano le loro manacce su quelle inutili e inquinantisssssssssime scatole di plastica.

Perchè almeno Steam propone sconti e prezzi decenti periodicamente, oltre ad avere una politica di refund che funziona.
Tantissimi indie tra l'altro.

Poi Steam è importante, è lo store di riferimento su PC, prima era un mercato distrutto dalla pirateria.
Per questo dico che il digitale non è il male, ma bisogna spingere per renderlo meno monopolista (forse l’UE potrebbe aiutare come già fatto con l’iPhone) e con più tutele per i consumatori:
  • rivendita
  • prestito
  • reso “free tiral”
  • sconti

Animated GIF

Il problema è che Steam non controlla il mercato pc per quanto sia un soft-monopolio, se uno publisher vuole pubblicare un disco per pc potrebbe senza problemi e di tanto in tanto uno lo fa. Semplicemente non c'è richiesta, ma è una roba che potrebbe spuntare fuori in futuro tipo vinile.

Playstation si. E offre, come dici tu, in cambio dell'eliminazione della scelta... semplicemente un servizio inferiore visto che a partire dall'introduzione di PS5 ha solo rimosso e ridotto le funzionalità a servizio dell'utente.
Appunto, bisogna farsi sentire per far migliorare il digitale

Domanda di curiosità, in questo bilancio sono incluse pure le microtransactions dei giochi free to play per esempio? Per quanto ne so quella è una fetta importante di ricavi anche per Sony nonostante ne riceva solo una percentuale
ma sicuro hanno buttato tutto dentro, pure i pass mensili dei gacha lol

ma sicuro hanno buttato tutto dentro, pure i pass mensili dei gacha lol
Per la seconda volta. NON è così.

6,5 MILIARDI includono SOLO i giochi COMPLETI.
Non includono i DLC e le Microtransazioni come quelle che derivano dai Gacha.

A me turba il fatto che non si possa avere scelta su come comprare i benedetti titoli. Un film sono libero di comprarlo in blu ray o in digitale, un libro idem, un cd musicale stessa cosa. Ma i giochi no, per forza in digitale da ora in avanti. Zero possibilità di scelta.
E che se si vuole mantenere questa scelta, ovvero il fisico, la cosa più sensata sarebbe vendere degli SSD in miniatura con il gioco giocabile. Il disco è obsoleto, su questo non ci piove. Il problema è che una soluzione del genere costerebbe quanto? 200€ a copia? Con i prezzi del mercato delle memorie attuale anche di più. Ma sarebbe giusto così: chi lo vuole, lo acquista così, sono d’accordo.

Però io punterei al migliorare il digitale che mi sembra più accessibile e pratico.

Ma L ue/anti trust o simili qualsiasi tipo di ente, qualsiasi tipo di struttura che possa proteggere i consumatori non può intervenire?
Perché ciò che hanno fatto è di una gravità assoluta

Che poi su PC non ho mai sentito qualcuno lamentarsi dell’assenza del fisico. E Steam non è certo perfetta come piattaforma.
Perchè il PC non è "monopolistico", anzi.
Al netto che Steam fagocita tutto, puoi comprare da diverse non so quanti siti legit o rivenditori di chiavi (usate Loaded) per risparmiare.
Senza dimenticare le altre piattaforme.

A me turba il fatto che le persone si stiano scandalizzando per mantenere un formato obsoleto invece che “combattere” per far evolvere il digitale e fargli ottenere gli stessi vantaggi del fisico
Esattamente.
Ho un anno e mezzo per studiare come assemblare un PC con l'aiuto di diversi amici smanettoni. Si può fare.
Se hai un amico vicino, ti diverti, perchè alla fine si gioca con i tuoi supercostosissimi lego :asd:
Poi il periodo, purtroppo, è nammerda per comprare un PC...tra 18 mesi magari sarà leggermente meglio.
Considera sempre a che risoluzione vuoi giocare (perchè i 1080p sono un conto, l'ultrawide un altro) e la dimensione dei pezzi :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro