Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Un nuovo Uncharted è in sviluppo!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Avete letto da qualche parte quel dato che dicevo io? Cioè, che facevo notare dopo che altri l'hanno fatto notare Xd
Riporto qualcosa:

God of war ragnarok 76% - 24%
Astrobot 55% - 45%
Marvel's spiderman 2 54% - 46%
Assassin's creed mirage 49% - 51%
Resident evil 4 remake 45% - 55%

Alla fine, vedendo questi dati, chi lo ha preso più nel deretano, siamo proprio noi, figlia di una mamma, oramai scesa in strada a fare il lavoro più vecchio al mondo. Ah, il primo dato di percentuale riguarda il fisico, il secondo il digitale...proprio quell'85% - 15% che tanto si sono riempiti la bocca.

Però, pensandoci bene, dato che sono ancora in modalità incazzatura verso il mondo, andassero a quel paese pure quei giochi only digital e quelle persone che li comprano, nonché pure i DLC e nefandezze varie...

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Il ratio medio delle unità è 80/20 lo sappiamo già da analisti che hanno numeri alla mano a disposizione (più numeri di me, e più numeri dello Youtuber).

Il ratio delle revenue è 90/10.

E' una merda? Lo è.
Era necessario segare il fisico? Assolutamente no. (si poteva tenere ancora per PS6 fino alla sua "morte naturale").
Lo faranno perché hanno qualche dato a sostegno? Presumibilmente sì.
si ma se io compro 10 "giochini" indie e 1 tripla fisico come funziona il ratio?

detto ciò intanto io ho svuotato i miei preferiti nello store playstation....lasciato solo baldurs gate 3 e black myth (che cmq non comprerò)
[automerge]1783169808[/automerge]
Ma è dal 2020 che Sony ragiona "per i suoi caxxi"
a ok allora siamo d'accordo :sisi:

ma ti pare che ti permettano di rivendere il gioco digital? Allora che senso avrebbe avuto togliere il mercato dell'usato? :asd:
Non lo faranno mai a meno che qualcuno li obblighi, ma basta che guardiamo l'iniziativa stop killing games, che è praticamente finita in un cassetto come se nulla fosse
Penso che la rimozione del fisico l’avrebbero fatta a prescindere della vendita dell’usato, perchè i numeri dell’adozione del digitale ed il costo di distribuzione del fisico parlano chiaro. L’usato non ha causato più di tanti danni, secondo me.
Comunque non ci credo nemmeno io che lo faranno. Ma per questo bisogna arrabbiarsi, non per la morte del disco.
[automerge]1783169902[/automerge]
ma ti pare che ti permettano di rivendere il gioco digital? Allora che senso avrebbe avuto togliere il mercato dell'usato? :asd:
Non lo faranno mai a meno che qualcuno li obblighi, ma basta che guardiamo l'iniziativa stop killing games, che è praticamente finita in un cassetto come se nulla fosse
Penso che la rimozione del fisico l’avrebbero fatta a prescindere della vendita dell’usato, perchè i numeri dell’adozione del digitale ed il costo di distribuzione del fisico parlano chiaro. L’usato non ha causato più di tanti danni, secondo me.
Comunque non ci credo nemmeno io che lo faranno. Ma per questo bisogna arrabbiarsi, non per la morte del disco.

Avete letto da qualche parte quel dato che dicevo io? Cioè, che facevo notare dopo che altri l'hanno fatto notare Xd
Riporto qualcosa:

God of war ragnarok 76% - 24%
Astrobot 55% - 45%
Marvel's spiderman 2 54% - 46%
Assassin's creed mirage 49% - 51%
Resident evil 4 remake 45% - 55%

Alla fine, vedendo questi dati, chi lo ha preso più nel deretano, siamo proprio noi, figlia di una mamma, oramai scesa in strada a fare il lavoro più vecchio al mondo. Ah, il primo dato di percentuale riguarda il fisico, il secondo il digitale...proprio quell'85% - 15% che tanto si sono riempiti la bocca.

Però, pensandoci bene, dato che sono ancora in modalità incazzatura verso il mondo, andassero a quel paese pure quei giochi only digital e quelle persone che li comprano, nonché pure i DLC e nefandezze varie...

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Li abbiamo già commentati due-punto-cinque pagine fa:
Si ma sui titoli importanti questo è avvenuto?

Visualizza allegato 28837

Già l'ho detto che se torturi abbastanza i numeri eccetera eccetera
Questi dati sono completamente falsi.

Mi sono perso. I VERI dati su digital Vs Fisico cosa dicono? O non esistono perchè è vero che i dati rilasciati da Sony mettono in mezzo i DLC che ovviamente fano salire il guadagno digitale non avendo controparte retail?

si ma se io compro 10 "giochini" indie e 1 tripla fisico come funziona il ratio?

Il ratio è irrilevante, loro guardano il volume d'affari, dove girano i soldi e soldi girano nel digitale.

Quello che Sony ha dedotto (a ragione o a torto, lo scopriremo) è che tagliare un canale ormai marginale conviene due volte perché risparmi su stampa, logistica e margini della distribuzione e soprattutto elimini usato, prestiti e ribassi dei negozianti, spingendo tutto verso lo store dove controllano prezzi e margini al 100%.

In pratica il loro calcolo è:

uccidere fisico + usato + prestito >>> lamentele, utenti persi e boicottaggi.

Avranno fatto bene i conti? Ai posteri l'ardua sentenza.

Se volete un altro dato da chi (Director di Niko Partners) sicuramente ne sa più di me

Lo split (parla di PS) nella prima settimana spesso tra i 60 e i 70% a favore del DD, e di lì in avanti tende a crescere sempre di più. Da qui gli split comuni 70/30-80/20.

C'è da dire che è normale che lo split aumenti col passare del tempo, visto che alla lunga diventa sempre più difficile reperire copie fisiche e per la concorrenza del mercato dell'usato, che ovviamente non rientra nei conteggi.

Sarà curioso vedere come performeranno i primi titoli grossi full digital. Chissà se vorranno farsi "amare" lanciando già Laufey in stile GTA (Intergalactic lo do quasi per scontato)

Mi sono perso. I VERI dati su digital Vs Fisico cosa dicono? O non esistono perchè è vero che i dati rilasciati da Sony mettono in mezzo i DLC che ovviamente fano salire il guadagno digitale non avendo controparte retail?

C'è da dire che è normale che lo split aumenti col passare del tempo, visto che alla lunga diventa sempre più difficile reperire copie fisiche e per la concorrenza del mercato dell'usato, che ovviamente non rientra nei conteggi.

Sarà curioso vedere come performeranno i primi titoli grossi full digital. Chissà se vorranno farsi "amare" lanciando già Laufey in stile GTA (Intergalactic lo do quasi per scontato)
Assolutamente. Il primo batch contrattato del fisico viene consumato nelle prime settimane (di più in caso di sovradistribuzione), i batch successivi sono più piccoli e lenti. Il DD invece continua a vendere stabilmente senza sovradistribuzione e senza alcun tipo di sosta operativa.

E' il motivo per cui lo split tende ad allargarsi a favore del DD anche se al D1 sono magari in rapporto 60/40.

Il ratio è irrilevante, loro guardano il volume d'affari, dove girano i soldi e soldi girano nel digitale.

Quello che Sony ha dedotto (a ragione o a torto, lo scopriremo) è che tagliare un canale ormai marginale conviene due volte perché risparmi su stampa, logistica e margini della distribuzione e soprattutto elimini usato, prestiti e ribassi dei negozianti, spingendo tutto verso lo store dove controllano prezzi e margini al 100%.

In pratica il loro calcolo è:

uccidere fisico + usato + prestito >>> lamentele, utenti persi e boicottaggi.

Avranno fatto bene i conti? Ai posteri l'ardua sentenza.
ho capitoooo loro su cosa guardano xD intendevo che appunto la cosa che c'è poca gente che compra fisico è falsa

tra l'altro proprio su baldur3 e wukong...avete notato che sono raramente in sconto e sempre a 70 euro pure dopo duemila anni....chissà perchè? forse perchè non esiste il fisico?

ecco immaginiamoci una situazione così per tutti i giochi dal 2028....sai che ridere

Altra cosa sulla questione PR. Per quanto meno rilevante sono 21 anni che è uscita PS3 (lo so, fa impressione). 21. Annunci la chiusura degli Store, e va be' lo sapevamo tutti che sarebbe successo (è durata più di quanto si potesse realmente sperare guardando anche alla concorrenza). Ma figa possibile che non puoi mettere nel Blog anche solo un accenno al "stiamo comunque lavorando a modi per rendere fruibili i giochi PS3"? Possibile che su PS6 con i soldi sotto al culo che ha Sony non si riesca (o meglio: non si voglia) rendere retrocompatibile la sconfinata libreria PS3? Cazzo su PC ben meno potenti di ciò che sarà PS6 ormai l'emulatore c'è e va (pur con del software che non funziona qui e lì). La scusa del "non c'è abbastanza potenza per emulare il Cell" è morta da un pezzo.
in tempi non sospetti dissi che il cell sarebbe stata la scusa per continuare a evitare l'argomento emulazione ps3 fino a ps9, spero di sbagliarmi (nel senso che la divisione ps imploda prima)

Assolutamente. Il primo batch contrattato del fisico viene consumato nelle prime settimane (di più in caso di sovradistribuzione), i batch successivi sono più piccoli e lenti. Il DD invece continua a vendere stabilmente senza sovradistribuzione e senza alcun tipo di sosta operativa.

E' il motivo per cui lo split tende ad allargarsi a favore del DD anche se al D1 sono magari in rapporto 60/40.
Che tra l'altro è una cosa che potrebbero sfruttare per fare un tot di copie fisiche per il lancio e il primo mese e poi stop e si passa al prossimo gioco. Praticamente come fa microsoft con i lanci su ps5 dei vari indiana, starfield ecc, che dopo il primo mese non si trovano più.
Insomma c'erano tante cose da fare, anche infami, tranne quella che poi hanno fatto

In generale c'è un paradosso. Se il fisico è irrilevante al punto da poterlo uccidere, è anche irrilevante al punto da poterlo tenere vivo. A meno che ovviamente non siano totalmente sicuri di poter convertire la gran parte degli acquirenti fisici al Digitale.

Io davvero capisco poco perché forzare una morte che sarebbe giunta naturalmente verso la fine della Gen PS6. O davvero avranno un boost di revenue che non riesco ad immaginare, oppure è una scelta di PR negativa completamente gratuita.

ho capitoooo loro su cosa guardano xD intendevo che appunto la cosa che c'è poca gente che compra fisico è falsa

tra l'altro proprio su baldur3 e wukong...avete notato che sono raramente in sconto e sempre a 70 euro pure dopo duemila anni....chissà perchè? forse perchè non esiste il fisico?

ecco immaginiamoci una situazione così per tutti i giochi dal 2028....sai che ridere
Di Wukong esiste il fisico, però sì anche quello va in sconto raramente e di poco.

La spiegazione che mi sono dato è che ha venduto talmente tanto che se ne fregano di farne altre abbassando il prezzo :asd:

In generale c'è un paradosso. Se il fisico è irrilevante al punto da poterlo uccidere, è anche irrilevante al punto da poterlo tenere vivo. A meno che ovviamente non siano totalmente sicuri di poter convertire la gran parte degli acquirenti fisici al Digitale.

Io davvero capisco poco perché forzare una morte che sarebbe giunta naturalmente verso la fine della Gen PS6. O davvero avranno un boost di revenue che non riesco ad immaginare, oppure è una scelta di PR negativa completamente gratuita.

Esatto, spero per loro che abbiano fatto i conti su dati non pubblici ed effettivamente per loro ha senso. Al momento sembra una scelta di merda ma vai a sapere xD

È veramente un mistero quello che pensano di ottenere con PS6… credono davvero che la gente sborserà 1000 € per una console senza alcun tipo di esclusiva? Se davvero la pensano così sono davvero tanto sicuri del nome del brand e probabilmente hanno una bassa considerazione delle persone nel mondo reale.

Esatto, spero per loro che abbiano fatto i conti su dati non pubblici ed effettivamente per loro ha senso. Al momento sembra una scelta di merda ma vai a sapere xD
Sì al momento, proprio vedendo quei numeri di cui sopra, mi sembra una scelta di merda utile solo a guadagnare bad PR. 770M di fisico, contro 6,5 Miliardi di digital (escludi DLC e MTX), non c'è ragione alcuna di uccidere il primo a meno che non si sia convinti di poterlo tramutare in Digital.

Aggiungo che una quota dei DLC e MTX viene anche indirettamente dalle copie fisiche (compro Tsushima fisico ma prendo il DLC digitale, etc.).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro