Ufficiale PlayStation Studios | Rumor: Un nuovo Uncharted è in sviluppo!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
4 (quasi 5) dei primi punti valgono pari pari per il pc, che qualcuno vede come la nuova terra promessa dopo la mossa di sony.

qualcuno vale già adesso pure per switch (perchè il mercato dell'usato esisterà pure, ma i prezzi tendenzialmente restano ancorati a quelli del nuovo, quindi non è che si svolta chissà quale risparmio, sculate escluse).
Be' sì. Una parte di quei punti vale anche per il PC chiaramente, sono punti intrinseci all'abbandono del supporto fisico. La differenza? Il PC da un ventennio offre più negozi (e non mi riferisco solo agli Store, ma anche ai negozi di rivendita delle chiavi) che alterano drasticamente i prezzi dei prodotti digitali. Su PC esiste uno Store che offre giochi senza DRM. E in generale Valve si è dimostrata più affidabile nei servizi di Sony (rimborsi, forum, servizio clienti, scontistica generale [slegata dalle chiavi], online gratuito, cloud save gratuiti, percentuali più basse sulle copie vendute [permettendo ai dev di fare sconti più aggressivi]), è naturale che questa opzione sia vista come più appetibile (da una fetta di persone) rispetto all'offerta digitale di Sony che è ferma da 15 anni (o quasi).

Togliere il fisico su Console ad oggi toglie soltanto ai giocatori, senza dare indietro nulla.

Be' sì. Una parte di quei punti vale anche per il PC chiaramente, sono punti intrinseci all'abbandono del supporto fisico. La differenza? Il PC da un ventennio offre più negozi (e non mi riferisco solo agli Store, ma anche ai negozi di rivendita delle chiavi) che alterano drasticamente i prezzi dei prodotti digitali. Su PC esiste uno Store che offre giochi senza DRM. E in generale Valve si è dimostrata più affidabile nei servizi di Sony (rimborsi, forum, servizio clienti, scontistica generale [slegata dalle chiavi], online gratuito, cloud save gratuiti, percentuali più basse sulle copie vendute [permettendo ai dev di fare sconti più aggressivi]), è naturale che questa opzione sia vista come più appetibile (da una fetta di persone) rispetto all'offerta digitale di Sony che è ferma da 15 anni (o quasi).

Togliere il fisico su Console ad oggi toglie soltanto ai giocatori, senza dare indietro nulla.
qualcosa si ma non piacevole.

Maggior sicurezza di preservazione grazie ai dischi anche no.
Be' sì. I dischi garantiscono una maggiore preservazione del software rispetto ad una licenza digitale bloccata da DRM.

Gli unici "supporti" che garantiscono un preservazione superiore al supporto fisico sono:
  • Le copie DRM-free (Gog, e qualche gioco su Steam). Letteralmente codici interi di gioco che puoi spostare dove vuoi e accedere senza vincoli-.
  • La Pirateria che nella sua totale illegalità, che qui non è giustificata, ha permesso di immettere online un'infinità di codici di gioco perennemente reperibili.

Stante che Sony non darà mai copie DRM-free, e non uploaderà i suoi giochi su siti pirata il supporto fisico rimane la forma di preservazione più efficiente.

Be' sì. I dischi garantiscono una maggiore preservazione del software rispetto ad una licenza digitale bloccata da DRM.

Gli unici "supporti" che garantiscono un preservazione superiore al supporto fisico sono:
  • Le copie DRM-free (Gog, e qualche gioco su Steam). Letteralmente codici interi di gioco che puoi spostare dove vuoi e accedere senza vincoli-.
  • La Pirateria che nella sua totale illegalità, che qui non è giustificata, ha permesso di immettere online un'infinità di codici di gioco perennemente reperibili.

Stante che Sony non darà mai copie DRM-free, e non uploaderà i suoi giochi su siti pirata il supporto fisico rimane la forma di preservazione più efficiente.
Non avevo capito che fosse rispetto alla licenza digitale, ma in generale e non vanno bene nemmeno quelle citate da te imho. Semplicemente ci vorrebbe un programma di preservazione che non deve passare dai dischi che si deteriorano.

fossi un rivenditore direi a sony di vendersi per conto proprio ps6...voglio vedere come si gestiranno
Eh questo è un altro problema... Il rischio è che alcuni di questi venditori non ci siano più durante la Gen PS6. Mi chiedo esattamente quale sia l'idea di Sony segando le gambe ai propri partner retail, visto che dubito che le copie vuote verranno recepite positivamente tanto da loro quanto dal pubblico. Ed è con le copie vendute (nuove e usate) che questi negozi tirano avanti.

e va bene, e infatti stai facendo riferimento a quello che dicevo prima riguardo agli elementi di cui oggi si sa poco o nulla (canali di vendita fuori dal ps store e termini di vendita sul ps store).

se non ci saranno cambiamenti rispetto ad oggi, va da se che l'incazzatura è legittima come minimo.

sony ha deciso di comunicare adesso la questione del disco fisico non per "correttezza" verso i consumatori (te lo diciamo in anticipo così puoi organizzarti per tempo), ma per:
  • mettersi in scia con annuncio di GTA6 su assenza disco
  • vedere la reazione del mercato
  • vedere se le reazione cambia nel corso di 1 anno e mezzo
  • capire se e come adattare il modello di distribuzione e vendita alla luce della scomparsa del disco fisico (io credo che qualcosa cambieranno, vista la probabile concomitanza con release di ps6)

Non avevo capito che fosse rispetto alla licenza digitale, ma in generale e non vanno bene nemmeno quelle citate da te imho. Semplicemente ci vorrebbe un programma di preservazione che non deve passare dai dischi che si deteriorano.
Sul programma di preservazione sono d'accordissimo. Fosse per me i Mario, i Sonic, i GoW dovrebbero essere raccolti in Librerie Digitali sicure e resi perennemente disponibili, esattamente come gli Archivi cinematografici.

Overerection è quella che ho io quando guardo qualsiasi video con Angel Youngs, anche quelli dove apre le bustine di carte di One Piece

Sul programma di preservazione sono d'accordissimo. Fosse per me i Mario, i Sonic, i GoW dovrebbero essere raccolti in Librerie Digitali sicure e resi perennemente disponibili, esattamente come gli Archivi cinematografici.
Ci vorrebbero delle leggi adeguate, che probabilmente non faranno mai. Che poi volendo anche senza rendere quei giochi liberi le si potrebbero creare comunque. Avrebbero dei costi di server? Ovvio, ma non penso così esosi da essere insostenibili per tutta l'industria messa insieme. Ma parliamo di un mondo dove sta gente riesce a perdersi il codice originale dei giochi...

e va bene, e infatti stai facendo riferimento a quello che dicevo prima riguardo agli elementi di cui oggi si sa poco o nulla (canali di vendita fuori dal ps store e termini di vendita sul ps store).

se non ci saranno cambiamenti rispetto ad oggi, va da se che l'incazzatura è legittima come minimo.

sony ha deciso di comunicare adesso la questione del disco fisico non per "correttezza" verso i consumatori (te lo diciamo in anticipo così puoi organizzarti per tempo), ma per:
  • mettersi in scia con annuncio di GTA6 su assenza disco
  • vedere la reazione del mercato
  • vedere se le reazione cambia nel corso di 1 anno e mezzo
  • capire se e come adattare il modello di distribuzione e vendita alla luce della scomparsa del disco fisico (io credo che qualcosa cambieranno, vista la probabile concomitanza con release di ps6)
Certo. Ma come ti dicevo sopra: in 15 anni non hanno cambiato il modello di distribuzione digitale, e anzi nel momento in cui si erano timidamente aperti (quando vendevano in US le chiavi su GMG) si sono poi ritirati. SIE non sembra la compagnia più aperta al dialogo e alle possibilità di fruizioni dei suoi prodotti in modi elastici per i consumatori. Da qui lo scetticismo verso il "mercato secondario" delle chiavi, e la generale incazzatura verso la perdita di qualcosa che non era assolutamente necessario togliere (il fisico va sbiadendo naturalmente e come per Musica e Cinema in una Gen sarebbe diventato un prodotto extra da collezionisti senza bisogno di forzare la mano).

La reazione è ancor più dura poiché non retta da spiegazioni se non il "lo facciamo per venire incontro alle vostre scelte" (affermazione gratuitamente paracula). La reazione per quanto sarebbe stata accolta negativamente da una fetta di pubblico (interessata alla preservazione dei prodotti) sarebbe comunque stata recepita diversamente se fosse stata posta così:
  • Visti i trend di mercato abbiamo deciso di passare al Digitale dal 2028.
  • Tutti i vostri giochi fisici da qui al 2028 saranno comunque fruibili sul nostro futuro hardware attraverso modalità che vi spiegheremo in seguito.
  • Ci assicureremo di rilasciare edizioni retail dotate di codice e di espanderci a store secondari per i nostri giochi, tra cui: (procede ad elencare una serie di Store ufficiali come GMG o HumbleStore).
  • Provvederemo in accordo coi nostri partner a riduzioni dei margini sui giochi così da rendere più effiace/elastica la proposta dei saldi digitali.

Sono d'accordo su ciò che dici comunque in merito all'annuncio è stato fatto ora per reggersi sulle spalle del marketing di GTA (il gioco a cui tutto è concesso), e per prendere le misure di cosa fare, oltre a scorporare (aggiungo io) una notizia potenzialmente problematica dalla futura comunicazione di PS6 (che dovrà essere più positiva possibile a fronte del prezzo).

Aggiungo in ultimo quello che già dissi: per quanto sarei contento di vedere un bel boomerang che gli falci le finanze non credo accadrà, sia perché una fetta predominante del pubblico non percepirà questa cosa come rilevante, sia perché (detto candidamente) credo che molti degli incazzati che hanno una libreria PS alla fine cederanno e compreranno l'hardware nuovo per comodità/abitudine.

Ultima modifica:
Senza contare che comunque con i dischi hanno la possibilità di bloccare le licenze

• Il mercato secondario delle chiavi (a cui credo poco, ma mai dire mai).
Sony:
eOdEDk.gif

• Tutti i vostri giochi fisici da qui al 2028 saranno comunque fruibili sul nostro futuro hardware attraverso modalità che vi spiegheremo in seguito.
  • Ci assicureremo di rilasciare edizioni retail dotate di codice e di espanderci a store secondari per i nostri giochi, tra cui: (procede ad elencare una serie di Store ufficiali come GMG o HumbleStore).
  • Provvederemo in accordo coi nostri partner a riduzioni dei margini sui giochi così da rendere più effiace/elastica la proposta dei saldi digitali.

veicolarla così sicuramente sarebbe stato più corretto e "digeribile" ma probabilmente non sono ancora nelle condizioni per valutare se e come fare tutte queste iniziative o qualcuna di queste o altre ancora (perchè comunque ridisegnare, sempre ammesso che vogliano farlo, la supply chain fisica e digitale non è manco una cosa banale, visto anche che ci sono di mezzo soggetti terzi).

e il fattore GTA6 è stato determinante, anche per venderlo implicitamente come una prova che il mercato (perchè R* è il mercato) si sta già muovendo in quella direzione.

per la portabilità dei dischi ps5 magari stanno vedendo se riescono a sviluppare ps6 in modo che sia compatibile con i lettori esterni ps5, perchè sicuro non ne ne svilupperanno uno nuovo proprietario di sony solo per la retrocompatibilità, al limite lo fanno fare su licenza a terzi.

Non so perché mi è venuta voglia di demon's souls anno domini 2020
IMG_20260713_155114.jpg

Eh questo è un altro problema... Il rischio è che alcuni di questi venditori non ci siano più durante la Gen PS6. Mi chiedo esattamente quale sia l'idea di Sony segando le gambe ai propri partner retail, visto che dubito che le copie vuote verranno recepite positivamente tanto da loro quanto dal pubblico. Ed è con le copie vendute (nuove e usate) che questi negozi tirano avanti.
Per me alla peggio la ps6 la venderanno tramite il sito playstation, come Valve fa per Steam machine per capirci. Così aumentano ancora di più quella fottuta percentuale di guadagni, visto che non fingono nemmeno più che non sia l'unico loro obiettivo, a costo di perdere qualsiasi identità e credibilità

Infatti!
Quella di Sony è proprio un idea senza lungimiranza e razionalità…solo incassare nel breve e basta

Già L unica catena rimasta almeno in Italia è l ex GameStop, già finito male proprio per gli scarsi guadagni.
Non penso riescano a campare con i giochini e Nintendo sinceramente.
Hai perso così un canale di distribuzione importante…anche perché sappiamo da anni che le altre catene di elettronica (mw unieuro ecc) trattano pochissimo i games.

Sembra proprio una spinta importante verso il cloud gaming che per quanto mi riguarda è proprio la morte del settore.

Staremo a vedere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro