Ieri hanno presentato Bonelab, il successore di Boneworks, nella VR IL gioco con il miglior engine per fisica, simulazione e interazione, per molti (me compreso) in tante sue caratteristiche é un punto di riferimento. Con Bonelab questo team si é superato un altra volta con una nuova caratteristica, il "Body Remapping".
In pratica si potranno utilizzare avatar virtuali completi esattamente sulle nostre dimensioni reali in proporzioni perfette per altezza, peso, girovita, ecc ecc, qualsiasi caratteristica per poter ricreare il corpo in maniera precisa al tocco virtuale.
L'engine gestirà una colonna vertebrale a 4 segmenti (testa, torace, colonna vertebrale, bacino), braccia complete (parte superiore, inferiore, mano) ginocchia e piedi. Le gambe per ora sono semi-disabilitate, per questo servirà più tempo al team. Il corpo avrà anche una fisica soft body, esempio una femmina potrà interagire con il seno. In futuro tramite update altri gruppi di muscoli. L'obbiettivo del team é di realizzare la massima fedeltà per un avatar.
Il gioco nasce su questo principio di scale del corpo e grazie ad un dispositivo sul braccio si potrà cambiare in tempo reale l'avatar a seconda delle situazioni, esempio un gigante, un ninja, un nano, un robot e molti altri, con ognuno le proprie caratteristiche e con il personaggio principale che fondamentalmente sei tu, per davvero.
La cosa spettacolare é che ogni oggetto, arma, nemico, ecc ecc, resterà in scala normale a prescindere dal tipo di avatar utilizzato e tutto il design in VR sarà tutto un trip divertente da vedere e giocare. Ogni arma avrà la sua reale fisica in base al tipo di avatar utilizzato. Esempio utilizzando un bambina un AK47 sembrerà gigante nelle mani e il rinculo sarà esageratissimo così come il peso dell'arma, utilizzando un robot tutto il contrario. Una figata pensare a tutte le situazioni.
Per PSVR2 si sa ufficialmente che stanno valutando la versione, quindi probabile il suo arrivo come anche no. Io anche se utilizzo e apprezzo Quest 2 spero di giocarci anche su PSVR2 con tutti i suoi benefici tech/grafici e controller. Oltre la campagna avrà il suo enorme e infinito sandbox, addirittura dentro Bonelabs ci sarà anche Boneworks, quindi perfetto per tutta l'utenza PSVR2. Questo é il classico gioco infinito da tenere dentro la PS anche solo per provare e testare la tua immaginazione.
Sony in questo caso dovrebbe darsi una svegliata perché Bonelab nelle communita PC e Quest é uno dei titoli più attesi e probabile tra i piu venduti (come Boneworks uscito solo su PC) e sono straconvinto che Meta ci metterà un nano secondo a comprare questa software house se il titolo avrà successo su Quest 2, come tutti i titoli di più successo e più venduti su questa piattaforma, tutti diventati di proprietà Meta. Hanno i soldi per comprare chiunque per il loro metaverso, ed é quello che stanno facendo nel loro silenzio senza annunci o proclami, stanno comprando società e studi per difendersi da TIK TOK e soprattutto anche per difendersi da Apple e il suo imminente ingresso nel mondo VR/AR.
Strees Level Zero ha già dichiarato che sono aperti ad acquisizioni per poter creare progetti piu ambiziosi e grandi. Questi ragazzi sono dei talenti che hanno portato innovazione nella VR, dal nulla su un medium completamente nuovo hanno creato un engine (Marlow 1) pazzesco e meriterebbero risorse più grandi da AAA.
Qui il fondatore del team mostra la parte sandbox e le varie nuove meccaniche del Body Remapping. Niente spoiler storia.
Scusate il papiro, solo che mi dispiacerebbe magari non poter mai provare su PSVR2 tutto questo. In poche parole, Jim sgancia questo cavolo di assegno per portare Bonelab su PSVR2 prima che sarà troppo tardi! Il gioco uscirà (con sorpresa) già questo giovedì.