Cosa c'è di nuovo?

[Podcast videoludici] Thread unico

• Autore discussione Utente cancellato 22604
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 22604

Apro questo topic per discutere di podcast videoludici. E' uno strumento che in italia non ha mai preso definitivamente piede ma che ritengo particolarmente interessante, vuoi per la modalità di fruizione piuttosto semplice, vuoi per la facilità di creazione da parte di chi si cimenta.

In particolare hanno ripreso ad uscire le puntate di Gaming Effect:

per chi non li conoscesse, si tratta di un gruppo di ragazzi (ragazzoni ormai) che in parte lavora nell'industria, in parte è semplicemente appassionata di videoludo e propone dal 2009 temi di approfondimento con spunti anche piuttosto interessanti; memorabile la puntata versus nintendo vs resto del mondo:

oppure la 17 sulle sfighe nel mondo videoludico:

Nel prosieguo mi piacerebbe recensire le ultime puntate dei principali podcast videoludici e magari inserire un elenco dei principali, anche conclusi.

Bussu

Pratico
LV
1

Iscritto dal
27 Lug 2011
Reazioni
18
Medaglie
5
Seguo con interesse sperando in qualche nome italiano da seguire.
Quando ho tempo provo ad ascoltarli

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Quattro

4
LV
2

Iscritto dal
1 Ago 2008
Reazioni
165
Medaglie
9
Ottimo spunto, anch'io vorrei volentieri seguirne qualcuno, anche perché banalmente mi rendo conto che per la maggior parte dei canali che seguo su YouTube, la parte video è di fatto accessoria e potrei tranquillamente ascoltarmeli come podcast. :asd:

Al momento seguo solo canali di informazione perché ne trovo di molto ben fatti e aggiornati con costanza, mentre su altri temi invece le poche incursioni fatte sono state veramente deludenti (anche in Inglese).

tommbars

LV
2

Iscritto dal
11 Ott 2019
Reazioni
896
Medaglie
10
Uppo il topic perché sono curioso di conoscere i podcast più ascoltati sul forum. Io seguo con regolarità:

• Gong!, di Fossetti e Mottura;
  • Gameromancer, dei ragazzi e ragazze del progetto omonimo;
  • Insert Coin, di Massimiliano di Marco;
  • Joypad, del Post;
  • Storie di videogame, di Andrea Porta.
Oltre a questi, ne ho tanti altri tra i seguiti di Spotify ma ancora dovrei cominciare ad ascoltarli. Seguo anche alcuni canali Twitch che, nelle loro programmazioni più "informative", metto direttamente in cuffia senza guardare il video.

Nel mio caso, ovvero persona appassionata al medium con poco tempo da dedicare al gioco, penso siano uno strumento utilissimo per seguire questo mondo e sentirsi in qualche modo parte della community.

Voi che ne pensate? Quali sono i vostri preferiti? Mi piacerebbe cominciare a seguire anche qualche podcast in lingua inglese.

Bussu

Pratico
LV
1

Iscritto dal
27 Lug 2011
Reazioni
18
Medaglie
5
Uppo il topic perché sono curioso di conoscere i podcast più ascoltati sul forum. Io seguo con regolarità:

• Gong!, di Fossetti e Mottura;
  • Gameromancer, dei ragazzi e ragazze del progetto omonimo;
  • Insert Coin, di Massimiliano di Marco;
  • Joypad, del Post;
Oltre a questi, ne ho tanti altri tra i seguiti di Spotify ma ancora dovrei cominciare ad ascoltarli. Seguo anche alcuni canali Twitch che, nelle loro programmazioni più "informative", metto direttamente in cuffia senza guardare il video.

Nel mio caso, ovvero persona appassionata al medium con poco tempo da dedicare al gioco, penso siano uno strumento utilissimo per seguire questo mondo e sentirsi in qualche modo parte della community.

Voi che ne pensate? Quali sono i vostri preferiti? Mi piacerebbe cominciare a seguire anche qualche podcast in lingua inglese.
Per ora fissi ascolto: Gong, Joypad, Storie di videogames e Triangolo Nerdangolo
Ne ho altri in lista ma non li ho mai ascoltati

Ctekcop

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
14 Dic 2004
Reazioni
502
Medaglie
10
Ah, cavolo....
leggere questo podcast mi fa realizzare che ormai è già da qualche anno che ho completamente smesso di ascoltare podcast...........
Comunque tempo addietro, diciamo pre-pandemia, ascoltavo con interesse i seguenti podcast audio:

• Ringcast
  • Outcast
  • Free Playing
  • Giant Bombcast
Post unito automaticamente:

Mitico AndyMonza! Me lo appunto sperando di riuscire ad ascoltarlo anche perchè già il titolo mi incuriosisce.:sisi:

tommbars

LV
2

Iscritto dal
11 Ott 2019
Reazioni
896
Medaglie
10
Mitico AndyMonza! Me lo appunto sperando di riuscire ad ascoltarlo anche perchè già il titolo mi incuriosisce.:sisi:
È un progetto interessante e confezionato con cura, te lo consiglio vivamente.

Scegli l'episodio con a tema il gioco che ti interessa di più e parti con quello.

Quattro

4
LV
2

Iscritto dal
1 Ago 2008
Reazioni
165
Medaglie
9
Un mesetto fa Spotify mi consiglia Storie di videogames e lo trovo ben fatto, dopo qualche episodio una pulce nell'orecchio: Andrea Porta Andrea Porta questo nome mi dice qualcosa... ma sì è andymonza di Spaziogames! T_T Compagno di mille videorecensioni fra le medie e il liceo. T_T

Unica piccola critica che mi sentirei di muovere, sono le "citazioni" con il filtro gracchiante sulla voce. :asd: Va benissimo anche riportarle in modo indiretto.

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2

Iscritto dal
17 Dic 2016
Reazioni
3,138
Medaglie
7
Io sto apprezzando moltissimo Resonant arc.
Due tipi che fanno dei podcast a mo' di club di lettura su videogiochi storici (ma anche più recenti) analizzando in maniera puntuale e interessante la componente narrativa. Mi son giocato ff x e ff xvi seguendo loro mano a mano che avanzavo e devo dire che la fruizione si è arricchita enormemente.

Lingua inglese, ma se la masticate secondo me vale la pena (adesso hanno iniziato tactics ogre e penso proprio che nelle vacanze natalizie attacchero' il gioco seguendoli di pari passo).

Lightolo

LV
2

Iscritto dal
12 Ago 2008
Reazioni
406
Medaglie
10
Segnalo un podcast che parla del rapporto tra religione e videogiochi, si chiama "Giochi Sacri".

Lo faccio io, insegno all'università nell'ambito del "Diritto e Religione", e le mie ricerche riguardano le questioni giuridiche che riguardano videogiochi e religione.

Il podcast vuole essere divulgativo e utile/interessante per gli appassionati, perciò non aspettatevi cose troppo tecniche (per tutto il resto ci sono i PM qui o gli altri contatti).

Le prime due puntate sono più generali, poi sono dedicate a un gioco o una saga in particolare, Elden Ring e Nier Automata, finora. Gli episodi escono ogni giovedì.

In questo forum ho passato anni felici della mia vita videoludica quando ero più giovine, e perciò mi faceva piacere farvi sapere di questo lavoro. :)

Ultima modifica:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,755
Medaglie
18
Segnalo un podcast che parla del rapporto tra religione e videogiochi, si chiama "Giochi Sacri".

Lo faccio io, insegno all'università nell'ambito del "Diritto e Religione", e le mie ricerche riguardano le questioni giuridiche che riguardano videogiochi e religione.

Il podcast vuole essere divulgativo e utile/interessante per gli appassionati, perciò non aspettatevi cose troppo tecniche (per tutto il resto ci sono i PM qui o gli altri contatti).

Le prime due puntate sono più generali, poi sono dedicate a un gioco o una saga in particolare, Elden Ring e Nier Automata, finora. Gli episodi escono ogni giovedì.

In questo forum ho passato anni felici della mia vita videoludica quando ero più giovine, e perciò mi faceva piacere farvi sapere di questo lavoro. :)

Grazie della condivisione, diffondo tra gli interessati!

Mr Katana

LV
0

Iscritto dal
5 Gen 2021
Reazioni
163
Medaglie
4
Segnalo Storie di Videogiochi di Andrea Porta. Molto bello.