Il parere mio è che non ci vorrebbe nulla a rendere questo pokemon tale e quale a un capitolo main. Aumenta in modo spropositato (si serve //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) lo spawn dei pokemon, permetti di combattere nel modo classico, con le 4 mosse, exp se fai andare a 0 i loro hp, cattura in base agli hp e tutto il resto, la possibilità di combattere contro qualunque persona ti capiti a tiro, guadagno di soldi come nei giochi main, dissemina ogni paese e città di centri pokemon per curare e comprare consumabili, e metti una palestra in ogni paese o in ogni città più importante e dissemina il pianeta di palestre, per ogni città una medaglia diversa (anche un semplice "medaglia della Palestra di Napoli")... Non è fantascienza, alla fine i dispositivi mobili che abbiamo sono moooolto superiori a quello che potrebbe fare un 3ds, e il tutto non sarebbe nemmeno tanto pesante da fare e creare (bhe oddio, mantenere i server su per una comunità che potrebbe praticamente smettere di giocare qualsiasi altro gioco per darsi alla conquista di tutti i ventordicimila paesi esistenti sulla faccia della terra...)
Però ecco. Fai una cosa del genere, smetteresti di vendere non solo il gioco portatile in generale, ma anche una discreta fetta di portatili che magari la gente compra solo per pokemon.
In più, seriamente, con meccaniche praticamente uguali a quelle del videogioco vero e proprio, la possibilità reale e concreta di sfondare il **** a ogni persona/allenatore che incontri per strada, nerdaggio estremo per livellare i pokemon, caos a morire quando la gente scoprirà che c'è un Alakazam al parchetto dietro casa (e con la possibilità di usarlo in modo molto più concreto, non il catturarlo e tenerlo li e dire "ce l'ho", quello che si è visto per un inutilissimo vaporeon a central park non è niente), ricerche estenuanti per trovare i leggendari... ne, ma chi perde più tempo a giocare anche gli altri videogiochi?
Mo, le mie sono congetture, ma i mezzi per creare qualcosa del genere ci sono tutte, e le teste per immaginare una cosa del genere ce ne saranno a milioni, e sicuramente alla nintendo l'avranno anche pensata come cosa ma... Ci sarà un motivo concreto per cui sarà stata sicuramente scartata come ipotesi.
Di base stanno macinando talmente tanti soldi così che far evolvere il gioco al livello successivo, quello che ho descritto, dovrebbe far guadagnare comunque talmente tanto da sopperire alle inevitabili perdite che avrebbero su pokemon sole e luna e qualunque capitolo successivo.