Udienza Preliminare Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto | OC: 71 - SG: 7,8

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Anche perchè davvero... tutte le città paiono vuote con gente random che cammina ed edifici a cui non puoi neanche entrare e missioni secondarie paiono non pervenute
Questa roba, se confermata, è abbastanza imbarazzante :asd:

Personalmente, ci cascherò sicuro prima o poi anche solo per giocarci con amici, ma almeno lo voglio prendere usato

:sard:

Oh ragazzi, un esordio sotto l'80 per una nuova gen non si era mai visto, Spada e Scudo (che lo meritavano) non sono scesi sotto l'80, stavolta ce l'abbiamo fatta.

I recensori hanno dovuto fare la media tra due grandi "feticci" del pubblico di massa, la grafica e il genere open world. Purtroppo il genere open world quando ben fatto viene spesso visto come il pinnacolo tecnologico dei videogiochi, quindi è particolarmente incompatibile con la brutta grafica. A questo si aggiunge una rozzezza estetica e una scarsa rifinitura considerevoli, e l'assenza del doppiaggio...la "confezione" è troppo sciatta per piacere al pubblico generalista.

Questa sembra l'unica cosa su cui si riesce a fare leva in questi giochi per abbassare un po' la valutazione.

La cosa avrà effetti o non ne avrà?

È vero che il titolo ha il record di preorder, è pure vero che i remake di quarta sono stati in vetta alle classifiche non so quanto tempo ma poi sono gli unici giochi che ho visto più volte calare di prezzo anche fino a 40€.

Solo il tempo ci dirà se questa cosa avrà effetti, sicuramente anni fa sarebbe stato impossibile vedere i recensori generalisti scendere sotto l'80.

Oh ragazzi, un esordio sotto l'80 per una nuova gen non si era mai visto, Spada e Scudo (che lo meritavano) non sono scesi sotto l'80, stavolta ce l'abbiamo fatta.

I recensori hanno dovuto fare la media tra due grandi "feticci" del pubblico di massa, la grafica e il genere open world. Purtroppo il genere open world quando ben fatto viene spesso visto come il pinnacolo tecnologico dei videogiochi, quindi è particolarmente incompatibile con la brutta grafica. A questo si aggiunge una rozzezza estetica e una scarsa rifinitura considerevoli, e l'assenza del doppiaggio...la "confezione" è troppo sciatta per piacere al pubblico generalista.

Questa sembra l'unica cosa su cui si riesce a fare leva in questi giochi per abbassare un po' la valutazione.

La cosa avrà effetti o non ne avrà?

È vero che il titolo ha il record di preorder, è pure vero che i remake di quarta sono stati in vetta alle classifiche non so quanto tempo ma poi sono gli unici giochi che ho visto più volte calare di prezzo anche fino a 40€.

Solo il tempo ci dirà se questa cosa avrà effetti, sicuramente anni fa sarebbe stato impossibile vedere i recensori generalisti scendere sotto l'80.

al di là della futile polemica su switch, comunque sulla console girano mh rise, 3 xenbolade e compagnia bella, che non saranno giochi al top tecnico nel panorama a 360 gradi ma comunque nei limiti della console qualcosa ce la fanno vedere.

mi fa' piacere che almeno stavolta non sia chiuso l'occhio sul "...per essere un gioco pkmn" valutando invece un po' il contorno, perchè ricordo che in alcune recensioni, nelle vecchie gen, si minimizzava questo aspetto con un "...è la miglior grafica per un gioco pkmn" ignorando totalmente il contorno

sull'impatto delle recensioni sul modo di lavorare dei GF non lo so', penso che tutto dipenderà dalle vendite che dubito scenderanno

La cosa più grave per me, aldilà della bontà o meno del resto che valuterò da domani quando mi arriva la mia copia, è che se una componente tecnica così abominevole, manco una alpha, non fa affossare un titolo come questo non voglio mai più leggere da parte della stampa critiche al comparto tecnico per altri titoli che fanno abbassare il voto :asd: se si passa oltre in sto caso non esiste un singolo problema in altri giochi che dovrebbe essere rilevante, oltre ad avere un gioco proprio rotto che non si avvia o crasha

La cosa più grave per me, aldilà della bontà o meno del resto che valuterò da domani quando mi arriva la mia copia, è che se una componente tecnica così abominevole, manco una alpha, non fa affossare un titolo come questo non voglio mai più leggere da parte della stampa critiche al comparto tecnico per altri titoli che fanno abbassare il voto :asd: se si passa oltre in sto caso non esiste un singolo problema in altri giochi che dovrebbe essere rilevante, oltre ad avere un gioco proprio rotto che non si avvia o crasha
Vero. Ma anche nelle altre componenti il gioco raggiunge valori ottimi? Perché si fa sempre l'errore di giudicare pokemon in base a pokemon e non ad altri giochi. Il gameplay è davvero ottimo o va comunque bene perché è pokemon, ci sono affezionato e bla bla bla? La scrittura? Le animazioni? La cura degli ambienti? Il level design? Il bilanciamento? I contenuti? Le missioni secondarie?

Io vedendolo non riesco a togliermi dalla testa il fatto che sia un gioco ancora in via di sviluppo. Se si da 7 o anche 8 ora nonostante tutto il lato tecnico (che non è solo la mole poligonale) e gli altri lati del gioco che sono sicuro non raggiungono neanche lontanamente l'eccellenza, allora in caso di lato tecnico all'altezza a quanto arriviamo? 9?9.5? Cioè diventa uno dei più bei titoli degli ultimi anni? :asd:

Vero. Ma anche nelle altre componenti il gioco raggiunge valori ottimi? Perché si fa sempre l'errore di giudicare pokemon in base a pokemon e non ad altri giochi. Il gameplay è davvero ottimo o va comunque bene perché è pokemon, ci sono affezionato e bla bla bla? La scrittura? Le animazioni? La cura degli ambienti? Il level design? Il bilanciamento? I contenuti? Le missioni secondarie?

Io vedendolo non riesco a togliermi dalla testa il fatto che sia un gioco ancora in via di sviluppo. Se si da 7 o anche 8 ora nonostante tutto il lato tecnico (che non è solo la mole poligonale) e gli altri lati del gioco che sono sicuro non raggiungono neanche lontanamente l'eccellenza, allora in caso di lato tecnico all'altezza a quanto arriviamo? 9?9.5? Cioè diventa uno dei più bei titoli degli ultimi anni? :asd:
Sul resto son molto curioso di metterci le mani sopra, son lontano dal brand da nero/bianco, quindi non ho particolari punti di riferimento con i titoli recenti o aspettative particolari, ne posso considerarmi un fan sfegatato, avevo solo voglia di tornare a catturare i mostriciattoli :asd: il timore che le valutazioni vengano fatte come se Pokémon sia l’unico brand esistente e il resto non esista ci sono ma prima bisogna comunque provarlo con mano :sisi: l’aspetto tecnico invece è ingiustificabile e quanto visto, considerato che non parliamo di un indie fatto da 2 persone, dovrebbe bastare a qualsiasi critico per affossare il titolo

Per me basta già solo dire che le città sono tutte vuote con gente random che non fa nulla, case chiuse che non puoi entrare, negozi riciclati nella stessa città (quando va bene) e zero missioni secondarie per dire che è insufficiente lato contenuti.

Le case inaccessibili penso che siano lo scandalo più grande... praticamente in S&S ci si lamentava del fatto che mezza città era decorativa e rimaneva sullo sfondo, questi che fanno? La rendono direttamente tutta decorativa :sowhat:

Le case inaccessibili penso che siano lo scandalo più grande... praticamente in S&S ci si lamentava del fatto che mezza città era decorativa e rimaneva sullo sfondo, questi che fanno? La rendono direttamente tutta decorativa :sowhat:
Da quello che ho visto pure l'accademia si esplora a menù :facepalm:

Ma un gioco alla Legends più contenuto e curato no?

Comunque questa sera ho rigiocato a Legends per rinfrescarmi un po' la memoria in tutto quello che riguarda fattore grafico, resa delle battaglie, esplorazione, cura nei dettagli e scelte di Game Design... ci sarà tanto da scrivere

Comunque questa sera ho rigiocato a Legends per rinfrescarmi un po' la memoria in tutto quello che riguarda fattore grafico, resa delle battaglie, esplorazione, cura nei dettagli e scelte di Game Design... ci sarà tanto da scrivere
Non vediamo l'ora

Ho paura del confronto Legends vs SV. Già il primo insomma... :asd:

bisogna rimandarli all'appuntamento con la prossima console e vedere se l'arretratezza su vari fronti che il franchise si porta dietro, potrà essere ancora qualcosa di sostenibile nella prossima generazione. Puoi essere il franchise più forte del mondo, ma credo che la corda rischi di spezzarsi per tutti, prima o poi. Ok le vendite ma in fondo, da qualche parte, questa idea che Pokémon si fermi sempre ad un certo punto, alla lunga non gli farà bene. A meno di non voler completamente trasformare il franchise in un prodotto succhiasoldi alla Pokémon GO, senza neanche la pretesa di offrire qualcosa in più. Forse in quel modo puoi anche campare di più.

Forse, a parte TPC e tutto quello che si ripete sempre, deve cambiare anche questo atteggiamento testardo e ostinato, che li porta ad operare scelte non basate sulla realtà dei fatti.

Esempio: hai un milione di problemi con lo sviluppo di questi giochi? Perché ti ostini ad allinearti ad altri prodotti come Botw se non ne hai né la capacità e né il tempo? Perché permetti di farti seguire da un nutrito gruppo di Sunflora che poi vanno a 2 fps? Perché metti i Pokémon che combattono tra di loro nell'overworld (Zangoose e Seviper) se poi le animazioni fanno ribrezzo e per nulla al mondo hai la sensazione di uno scontro tra creature selvatiche? Perché investi tempo e risorse a fare finta di star facendo un titolo immersivo, quando poi gli occhi non possono riferirti la stessa cosa? è un vorrei ma non posso che potrebbe essere messo da parte con un minimo di presa di consapevolezza dei propri punti di forza e di quelli deboli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro