E' il definitivo. Sia riguardo alle meccaniche, sia riguardo al competitive, sia a livello grafico (seppur con problemi di frame e aliasing ma è pur sempre 3DS) che a livello di design (il mondo di gioco, i nuovi pokèmon, gli NPC tutti dissimili tra di loro, ognuno è unico). Credo, spero, che sarà l'ultimo gioco su console per poi spostarsi su Switch. Parliamo di cose belle? Trama? E un passo in avanti ma non di troppo.
Samina è una eccentrica pazza che vuole trascendere i limiti dell'uomo, tentando di catturare e comandare le UC (insomma, alieni). Mi ricorda molto il Rettore Willem di Bloodborne, per chi lo ha giocato. Ma riflettiamo sul concetto che vuole esporci la GF, AZOTH. In Alchimia, il Sole e la Luna sono due principi alchemici, l'uomo al centro dell'universo in mezzo a questi , per non divagare andiamo sul piano filosofico (o del simbolismo). Prendiamo Hau e Eridio, appena li vedi si pensa'' Questi due sono proprio come il Sole e la Luna'' ed è proprio così. Hau con la sua vivacità, allegria e bontà creata dal suo sorriso porta una strana sensazione a Eridio che non ha mai conosciuto quel lato così abbagliante della vita, in contemporanea, Hau non potendo salvare Lydia e conoscendo il passato di Eridio, a sua volta comprende il lato oscuro della vita dal passato dei due gemelli. Due raggi che si scontrano che creano una sfumatura di CHIAROSCURO, luci e ombra. La luce illumina la conoscenza ma quest'ultima, senza l'ombra, la conoscenza sarebbe impedita, proprio come quei due che sono simili ma diversi. Il personaggio invece rappresenta il SUPER IO, quello speciale, che ha quel qualcosa che lo rende davvero unico, la biondina ci tartassa le bolle con questa cosa, che hai salvato Nebulino, senza di te, etc etc etc... Samina rappresenta il limite dell'uomo, Hau e Eridio il Sole e Luna, il protagonista la figura che si trova al centro, un equilibrio della psiche, del bene e del male. Infatti, Hau non è mai stato realista in casi davvero particolari, ha tentanto sempre di essere ottimista nonostante le circostanze, Eridio il contrario, sempre pessimista.
Hau accecato dalla luce e Eridio avvolto nell'oscurità, non c'era equilibrio nei loro cuori prima di conoscersi.
Per chi è stato attentato, Hau comincia ad essere meno ''infantile'' e Eridio comincia a sorridere.
Dubbi?