Corte Suprema Pokémon Spada e Pokémon Scudo

  • Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio

Come valuti questo capitolo della serie in relazione alla sua media metacritic?

  • Equamente valutato

    Voti: 0 0.0%
  • Leggermente sottovalutato

    Voti: 0 0.0%
  • Sottovalutato

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    9
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sparda

Moderatore
games dome
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
24,442
Reazioni
6,141
Offline
Lu8j4TA.jpg

Metacritic:
Gioco base (Spada e Scudo )
Dlc 1, L'isola solitaria dell'armatura
Dlc 2, Le terre innevate della corona

I tempi sono maturi per valutare l'esordio dei celeberrimi mostriciattoli sull'ultima console Nintendo, visto e considerato che il brand prosegue la sua corsa.
Questo capitolo è arrivato dovendosi indubbiamente fare carico di una grandissima quantità di aspettative: oltre a quelle inevitabili che nascono all'annuncio di ogni nuova iterazione, si trattava del primo capitolo main giocabile in modalità home console, un titolo che avrebbe dovuto unire l'utenza di due tipologie di console, e magari attirare anche chi era digiuno di questi giochi da tempo. A rendere più difficile la pressione dovuta alle aspettative scaturite da questa pesante eredità, ricordiamo come la fase precedente al rilascio è stata teatro di infiniti scontri combattuti da una parte nel campo del versante tecnico, dall'altra sulla base delle dichiarazioni rilasciati dal team di sviluppo in merito alle proprie intenzioni per il futuro della saga (e a proposito di questo menzioniamo l'ormai famoso fenomeno chiamato Dexit, vale a dire la volontà espressa dagli sviluppatori di non lanciare più capitoli main che permettessero di utilizzare simultaneamente nello stesso titolo tutti i Pokémon creati fino a quel momento).
Questi capitoli sono stati indubbiamente tra i più controversi dell'intera saga, e hanno fatto da spartiacque per tante ragioni. Tra le altre, sono stati i primi a sostituire (?) la tradizionale "terza versione" con un supporto attraverso season pass, composto di due dlc rilasciati lo scorso anno.
Adesso che il titolo ha raggiunto la fine del suo ciclo vitale, che conosciamo meglio le intenzioni di GF in merito al futuro del brand e alla gestione delle infrastrutture Pokémon, che l'esplosione di polemiche nate al lancio si è decisamente sedata e che abbiamo una panoramica più ampia delle uscite e delle potenzialità di Switch, cosa pensate di questi titoli?
Tempo di deciderlo nella Corte Suprema.

Ai fini della valutazione questa volta abbiamo deciso di inserire anche i pack dlc per dare un'idea complessiva, va da sé che la vostra valutazione sarà il risultato di una media tra le varie parti, o magari solo tra quelle che avete giocato; sarà sicuramente gradito se questo sarà specificato da parte vostra.
Non dimenticate di usare i tag spoiler!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il gioco che ha distrutto le speranze di milioni di allenatori

be44794eacf52d0194160c3c64ebaab8.jpg
 
Gioco scarso, anche se qualche buona idea di fondo c'è, tipo l'utilizzo leggermente migliore dei vari personaggi, bellissima OST, buona nuova gen.
Come gameplay non ci si può lamentare se si guarda al competitivo imho

Per il resto TUTTO sottotono
 
Gioco scarso, anche se qualche buona idea di fondo c'è, tipo l'utilizzo leggermente migliore dei vari personaggi, bellissima OST, buona nuova gen.
Come gameplay non ci si può lamentare se si guarda al competitivo imho

Per il resto TUTTO sottotono
Concordo in pieno su tutto.

Davvero una buona gen e il gameplay è più solido che mai, ma manca la ciccia vera per il single player :sadfrog:
 
Vedo che siete timidi, allora inizio se non vi dispiace :trollface:

Premetto che ho giocato solo il gioco base, e per quanto mi riguarda ci vado giù aggressivo e dico "sopravvalutato". Per me questo è un gioco che andando avanti si rivelerà sempre più imbarazzante al confronto con quello che è venuto prima e dopo...abbiamo un titolo che presenta dei difetti molto gravi, e i due che spiccano più di tutti gli altri sono un design del mondo di gioco IMBARAZZANTE e una difficoltà inadeguata a dir poco; raramente mi era capitato di dover giocare ad un titolo frenandomi quasi tutti il tempo e studiandomi i "soft-cap" per non rompere il gioco andando avanti naturalmente. Aggiungiamoci una storia pietosa, netto passo indietro rispetto ad alcuni capitoli precedenti, con un punto che spicca particolarmente in negativo sotto tutti i punti di vista, che è il reveal del "big bad" e del suo piano, una roba nosense che ci si chiede veramente come abbia potuto finire nel gioco finale.
Possiamo aumentare il carico e parlare del comparto tecnico imbarazzante, della gestione del pokédex, della carenza di contenuti della storia/post-game (pre-dlc) e anche del generico atteggiamento di presa per il culo/sberleffo dei fan e delle loro proteste.

Certamente ci sono anche dei pro: la regia delle battaglie con i capipalestra è molto bella, tanti nuovi pg sono ben caratterizzati e carismatici, le musiche sono ottime, alcuni scorci del mondo di gioco hanno personalità. Inoltre è stato fatto un certo lavoro per aprire e rendere più accessibili diversi aspetti del competitivo, ribilanciare molti moveset e cambiare in modo sensibile l'equilibrio del metagame. In ogni caso per essere goduto il gioco richiede di scendere a compromessi che per me sono inaccettabili, o perlomeno è inaccettabile la facilità con cui sono stati tollerati.
Poi sicuramente la formula di gioco c'è e prende, ma quella esisteva a prescindere da questo capitolo, e quindi onestamente mi sento di penalizzare questo capitolo.

Se poi le cose con il sp sono cambiate non lo so, lascio questa testimonianza a chi lo ha giocato :sisi:
 
Se già con i titoli 3DS si avvertiva un calo qualitativo nel brand, con Spada e Scudo credo abbiano raggiunto il punto più basso che potevano toccare...
Sono titoli insignificanti, che mi hanno fatto ricredere in Let's Go :asd:

Ho davvero tanto da dire su questi titoli, tralasciando il comparto tecnico che è l'ultimo dei problemi per me, il gioco è proprio la tipologia della minima spesa massima resa, è incredibile quanta poca cura c'è stata in questo progetto e quante scorciatoie hanno preso, ma il comportamento peggiore sono state tutte le menzogne che hanno tirato fuori nei mesi prima del lancio, comportamento che sarebbe dovuto essere punito.

-Assenza del Pokedex Nazionale. Per la prima volta in un gioco mainline non è più possibile trasferire tutti i pokémon delle passate generazione, nessuno chiede che tutti gli 800+ pokémon siano presenti in un unico titolo, ma al momento, non è possibile ad esempio utilizzare il Minior Shiny che ho su Home in nessun titolo su Switch. Questa cosa potrei anche capirla se il contesto del gioco fosse diverso, se avessero rifatto i modelli o le animazioni (come avevano detto nelle interviste), peccato che tutto ciò è stato ripescato dalla base che avevano. E la cosa che fa più ridere è che i dati dei vecchi pokémon come mosse, obiettivi per evoluzione, abilità, ecc... sono tutte presenti nel codice del gioco e nella app di Home ogni pokémon ha il suo modello... e guarda caso con i DLC ne hanno introdotti con agilità altri 200.

-Storia inesistente: E' il capitolo pure più breve della serie, eppure non si risparmi con decine e decine di dialoghi inutili/tutorial, percorsi brevi e lineari, storia che si sviluppa tutto nelle ultime due ore poi, mentre in tutte quelle prima è riassumibile con "Guarda quanto è figo il charizard del campione, Tu continua con la lotta nelle palestre, e lascia le questioni importanti a noi adulti". Qualche personaggio ha degli sviluppi interessanti, ma nulla di che alla fine nel contesto della storia e ci sono titoli in passato che hanno fatto meglio su questo fronte. Poi davvero si vede un rush pesante, nell'ultima parte si fanno le ultime 3 palestre nel giro di un'ora praticamente e le ultime sfide sono letteralmente vai avanti in questo corridoio/dialogo con scontri predefiniti contro gli allenatori.
Il punto più basso però è proprio nel finale, quando si scopre che hanno riciclato la torre lotta come covo del nemico e che consiste solo in un ascensore con sfide automatiche con HOP che ti cura in ciascuna e una volta in cima la storia viene narrata con delle immagini statiche, perchè probabilmente non avevano il tempo di fare le animazioni :rickds:
Quello che in passato era un dungeon, adesso sono arrivati a non crearne neanche uno nuovo.

-Scarsa qualità: Non mi vuoi fare un gioco Singleplayer perchè vuoi concentrarti nella componente online e competitiva? Bene... non fanno bene nemmeno questa. GTS assente (perchè ora legata a HOME), matchmaking nei Raid che ha del ridicolo, tempo di gioco per le battaglie insufficiente per scontri 1vs1 con 6 pokémon, componenti extra totalmente assenti e relegate ad un menù con adesivi che una volta su due non funzionano.
Tornando al Singleplayer poi ci sono tante cose che non vanno, condividi esperienza non rimuovibile, battaglie con arene gigantesche... ma gli allenatori stanno a 3 metri di distanza con i pokémon tra loro che quindi non sono neanche in scala e tanti altri dettagli.
E' il primo gioco dove non c'è neanche un leggendario da catturare al di fuori della storia e non esiste alcun dungeon, grotta o altri luoghi accessibili solo nel post game, questa cosa mi ha lasciato allibito.

I DLC tutto sommato sono anche carini e tendono ad aiutare ad arricchire l'esperienza, sta di fatto però che i DLC sono buoni e accettati quando la base di partenza è buona e non devono essere un FIX a pagamento della moltitudine di problemi che il gioco base ha in origine.


Sinceramente non saprei se definirlo sopravvalutato... ha ricevuto davvero tante crtiche, ma vedendo le vendite che ha fatto e dall'accoglienza comunque positiva da chi magari gioca in maniera molto casual, direi di si.
 
Ultima modifica:
Mini-ot: leggo spesso dei pokèmon let's go criticati. Motivi? Ho provato la demo e mi sembra un titolo moderno che strizza l'occhio ai nostalgici del passato.
 
Mini-ot: leggo spesso dei pokèmon let's go criticati. Motivi? Ho provato la demo e mi sembra un titolo moderno che strizza l'occhio ai nostalgici del passato.
Sostanzialmentre per due motivi:
1) è un remake 1:1, quindi tutte le novità introdotte nelle gen successive (abilità, uova ecc.) non ci sono;
2) cattura dei pokémon selvatici senza doverli prima indebolire in combattimento.

Il primo, imo, è un non-motivo. Se compro il remake della prima gen voglio giocare i giochi di prima gen, che mi importa delle meccaniche venute dopo? Al massimo posso capire i fan del competitivo, ma in ogni caso parliamo di un gioco con "solo" 153 pokémon, quindi difficilmente sarebbe potuto diventare il riferimento della scena competitiva.
Il secondo spaventava anche me, ma tra allenatori e membri del team rocket le battaglie nei percorsi e nei dungeon non mancano affatto.

/OT
 
Direi sopravvalutato avete già detto voi molte cose.. dico solo che è un titolo che darò via per ammortizzare qualche preordine(un gioco del genere non merita di stare nella mia collezione ahimè).

Storia scialba, difficoltà ai minimi storici,poca roba tecnicamente, salvo le ost un po di scorci niente male e una buona nuova gen ma per il resto sebbene è un titolo che intrattiene e sicuramente è utile per staccare da giochi più pesanti rimane sopravvalutato. Sembra che molti fan della serie si accontentano di poco e gli comprano tutto.
 
Per me questa assenza di difensori comunque è già un sintomo importante, specie considerato quanto accese erano le lotte prima dell'uscita del titolo :asd:
 
Vedendo le premesse di sto gioco ho ben pensato di starne alla larga, e non credo proprio di aver sbagliato. Eppure ha venduto comunque i suoi milioncini di copie se non sbaglio, quindi definirlo un fallimento non è possibile purtroppo. Ho pure passato due mesi a farmi rompere i coglioni da un mio amico fanboy perché non lo volevo comprare, mentre per lui era tutto bellissimo e anzi non vedeva l'ora che uscissero le espansioni per preordinarle :sard:
A volte penso che certi fan di sta saga di farebbero andare bene pure una gen chiamata stronzo e piscio purché ci sia pokemon scritto sopra
 
Vedendo le premesse di sto gioco ho ben pensato di starne alla larga, e non credo proprio di aver sbagliato. Eppure ha venduto comunque i suoi milioncini di copie se non sbaglio, quindi definirlo un fallimento non è possibile purtroppo. Ho pure passato due mesi a farmi rompere i coglioni da un mio amico fanboy perché non lo volevo comprare, mentre per lui era tutto bellissimo e anzi non vedeva l'ora che uscissero le espansioni per preordinarle :sard:
A volte penso che certi fan di sta saga di farebbero andare bene pure una gen chiamata stronzo e piscio purché ci sia pokemon scritto sopra
I fan coriacei li si trovano ovunque, ma Pokémon è una IP troppo famosa per floppare, le sue 20+mln di unità vendute sono spiegabili da tanti fattori, Switch è la prima console che permetteva di giocare a un titolo mainline della serie su TV e molti che avevano abbandonato la serie da parecchi anni, sicuramente hanno sentito il richiamo ora che possiedono Switch. La maggior parte delle lamentele poi venivano principalmente dai fan della serie, perchè comunque scommetto che anche solo la metà degli utenti che lo hanno comprato, sono rimasti tuttosommato soddisfatti della esperienza.

Di certo invece chi si approccia per la prima volta alla serie o è un fan dei jrpg singleplayer, sarà rimasto sicuramente deluso da questo titolo
 
I fan coriacei li si trovano ovunque, ma Pokémon è una IP troppo famosa per floppare, le sue 20+mln di unità vendute sono spiegabili da tanti fattori, Switch è la prima console che permetteva di giocare a un titolo mainline della serie su TV e molti che avevano abbandonato la serie da parecchi anni, sicuramente hanno sentito il richiamo ora che possiedono Switch. La maggior parte delle lamentele poi venivano principalmente dai fan della serie, perchè comunque scommetto che anche solo la metà degli utenti che lo hanno comprato, sono rimasti tuttosommato soddisfatti della esperienza.

Di certo invece chi si approccia per la prima volta alla serie o è un fan dei jrpg singleplayer, sarà rimasto sicuramente deluso da questo titolo
Io penso che il target principale di questo gioco siano stati i fan della saga che però erano assenti da un po' (quindi per esempio che hanno perso tutta la parentesi 3ds), o magari chi si approcciava per la prima volta/dopo una lunga pausa al competitivo; ma la gratificazione lì è solo in parte dovuta alle innovazioni del titolo, in larga percentuale è frutto di un sistema affinato cumulativamente di capitolo in capitolo, che a queste condizioni sarebbe un valore aggiunto per qualsiasi "involucro" (passatemi il termine), anche della qualità più infima, quindi per quanto non si possa negare che ci sia stato impegno sotto questo punto di vista in questa generazione (penso a tutti i ribilanciamenti di moveset) mi sembra troppo comodo "assolverlo" per la parte del competitivo.
 
L'indifferenza con cui è stata accolta questa Corte Suprema mi consola, o forse mi fa rabbia, non so, devo decidere :trollface: comunque non l'abbiamo ancora chiusa, quindi chi vuole piantare gli ultimi chiodi della bara è bene accetto :draper:
 
L'indifferenza con cui è stata accolta questa Corte Suprema mi consola, o forse mi fa rabbia, non so, devo decidere :trollface: comunque non l'abbiamo ancora chiusa, quindi chi vuole piantare gli ultimi chiodi della bara è bene accetto :draper:
I chiodi dovrebbero essere piantati ai GF:paperino:
 
L'indifferenza con cui è stata accolta questa Corte Suprema mi consola, o forse mi fa rabbia, non so, devo decidere :trollface: comunque non l'abbiamo ancora chiusa, quindi chi vuole piantare gli ultimi chiodi della bara è bene accetto :draper:
Ha un single player talmente insipido che pure discuterne è difficile, penso tutti siano d'accordo su quanto sia insulsa l'avventura di questo capitolo. Peccato perché da altre parti avevano pure lavorato, e qualche buona idea di fondo c'è pure, ma il gioco in toto più di 6.5-7 non vale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top