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Pokémon Pokémon Unite | Acchiappa le basi | MOBA(sta) | TBA

Polmo

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Però come gestisci il bilanciamento avendo i tipi dei Pokémon?


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I tipi dei pokemon sono già bilanciati di natura :asd:

Ognuno ha le debolezze e le resistenze e un pokemon può pure apprendere attacchi di tipo differente.

poi potrebbero anche nerfare, nel senso che l'attacco invece di fare il doppio dei danni ne fa tipo 1.2 ecco.

Poi ho anche mostrato come aprirebbe a nuovi elementi strategici, dalla scelta della squadra e a livello di missioni.

Poi dai, scommetto che anche senza tipi il rischio di avere uno sbilanciamento nell'ecosistema c'è :asd:

 

iaCCHe

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Però come gestisci il bilanciamento avendo i tipi dei Pokémon?


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Con la collaborazione... Ci si organizza con i compagni per girare coprendosi le debolezze

Letteralmente come si organizza una squadra di Pokémon nel gioco main insomma

Caydonia nei prossimi giorni analizzerà il trailer con un esperto di moba italiano. :sisi:
Mi sta simpatico ma è un cerchiobottista senza pudore. Dopo Spada e Scudo dovrebbe prendersi una pausa dai giudizi :asd:

 

Naetle-92

Incineroar fag
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E' il loro lavoro no? Cioè sopra ho letto degli interventi a ipotesi di gameplay ottime, spero per questo gioco che ci arrivino anche loro. Ma visto la reale portata del progetto, che pare un low badget, ho paura che sarà davvero terra terra.

Caydonia nei prossimi giorni analizzerà il trailer con un esperto di moba italiano. :sisi:
Eh non devi vedere il trailer di come l'hanno presentato, ma è un big project per loro altro che low. Negli annunci di Tencent si parlava di AAA

 
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Gavin'

Si alza al vento
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Non ho capito il problema sul bilanciamento sui tipi, dal momento che ogni pokemon potenzialmente può imparare mosse di ogni tipo.

E anzi, debolezze e resistenze darebbero dignità alle mosse che è possibile imparare durante la partita differenziandole molto di più.

Non è che fare un MOBA = copiare LOL in tutto rifiutandosi di fare altrimenti perchè in Tencent sono esperti decennali e bisogna affidarsi a quello che hanno costruito. :asd:   Il tocco pokemon ci doveva essere. Puoi prendere un genere, le sue basi e i suoi concetti e farlo tuo anche stravolgendo certe meccaniche, perchè no? Come fanno da sempre Mario, l'ultimo Zelda e tantissimi altri brand importanti.

Il bilanciamento è la cosa più importante forse in un MOBA, ma già che la grafica fa pena, lo stile fa ancora più schifo, la modalità e l'arena sono dozzinali... Almeno il bilanciamento pensando ai tipi me lo potevi fare, no? 

Inutile cercare giustificazioni, si può fare tutto con un po' di ingegno ed ambizione che purtroppo in questo gioco sembra non esistere.

 
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Eh non devi vedere il trailer di come l'hanno presentato, ma è un big project per loro altro che low. Negli annunci di Tencent si parlava di AAA


Una roba mobile non sarà mai un AAA. Se loro si vogliono illudere lo facessero (più probabile che facciamo i finti tonti), ma di certo l'utenza non è così boccalona da pensare che quello mostrato sia un AAA.

 
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Naetle-92

Incineroar fag
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Il suo personaggio è decisamente irritante. La persona bho, ma se come dice è spontaneo in live non penso mi sarebbe simpatica. :asd:


Dario anni fa lo guardavo volentieri, adesso invece è diventato veralmente irritante e spara cazzate a profusione. Twich gli ha fatto veramente male a sto ragazzo. 
Menomale che non sono l'unico a pensarla cosi :asd:

 

Floxy

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Se il gioco fosse uscito solo per smartphone con meno hype dietro non si sarebbe lamentato nessuno.  :asd:

 
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Se il gioco fosse uscito solo per smartphone con meno hype dietro non si sarebbe lamentato nessuno.  :asd:


E non se lo sarebbe filato quasi nessuno. Ma loro hanno le scimmie nel reparto marketing. :asd:

 
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Gavin'

Si alza al vento
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Se il gioco fosse uscito solo per smartphone con meno hype dietro non si sarebbe lamentato nessuno.  :asd:
Ma magari questa sarà la chiave del suo successo, ricordate il film di Sonic? Aborto nei trailer, tutti a lamentarsi, poi è bastato cambiare un attimo il design e il film è diventato un successone :asd:  

In realtà secondo me gli basterebbe anche poco per aggiustare il tiro. Basta arricchirlo di roba e presentarlo meglio in futuro e la gente si scorda tutta la shitstorm. 

Il potenziale questo gioco lo ha, ma tra presentazione folle e realizzazione (tecnica e creativa) traballante il malcontento è normale.

 
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Acidburn

Signore
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Sui tipi non ricordo, ho giocato giusto spada e scudo e non toccavo Pokémon da anni, ma il concetto è quello, mettere immunità in un genere dove le immunità sono la roba più sgrava in assoluto :asd:

Comunque stiamo parlando di aria fritta, loro stanno sviluppando un moba, voi vorreste Pokémon in real time, non un moba, fatevene una ragione :asd:

Poi non só voi, ma io parlo con cognizione di causa, i moba li gioco da 15 anni ed ho migliaia e migliaia di ore all'attivo.

Non capisco come qualcuno pretenda un bilanciamento tra 18 tipi(ma pure 10, pure 5)+bilanciamento tra moveset+bilanciamento tra stat in un moba.

Le soluzioni che proponete poi non hanno senso, mettiamo che ognuno porti 3 Pokémon a testa come suggeriva qualcuno, quindi in ogni match ci sono 15 Pokémon avversari diversi, con 15 moveset diversi e 15 combinazioni di tipi diverse.  Senza considerare accessori dato che mi pare non ne abbiano parlato, ma presumo ci siano.

Come cavolo fai a counterare una roba del genere? Ma poi come dovresti giocare attorno a questa marea di variabili?

Un conto è dota, dove comunque il team sono quei 5, non ci sono tipi e gli eroi hanno quelle 4 skills, quindi puoi counterpickare se ne sei capace, un conto è il casino che ho descritto sopra

Sul bilanciamento, di nuovo, come diavolo dovrebbe essere bilanciato un gioco con tutte queste variabili, sempre tenendo a mente che si vuole creare un qualcosa di non dico competitivo, ma quantomeno anche lontanamente bilanciato?

Risulta già semi impossibile in un gioco A TURNI dove 3/4 del roster è inutile, figuriamoci in un moba in realtime, dai

Cioè pure io vorrei un titolo come quello che chiedete voi, ma oltre ai mille dubbi sul bilanciamento richiederebbe anche tempi di sviluppo infiniti per farlo uscire in uno stato degno

 

iaCCHe

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Lo sai che Pokémon è un gioco molto tattico sotto certi aspetti ed è un gioco molto ben bilanciato?

Portare il concept in realt time il bilanciamento che si richiede è sempre quello

Non si è mai visto =/ Non si può fare

Se no i videogiochi sarebbero fermi a 20 anni fa

 

Polmo

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Sui tipi non ricordo, ho giocato giusto spada e scudo e non toccavo Pokémon da anni, ma il concetto è quello, mettere immunità in un genere dove le immunità sono la roba più sgrava in assoluto :asd:

Comunque stiamo parlando di aria fritta, loro stanno sviluppando un moba, voi vorreste Pokémon in real time, non un moba, fatevene una ragione :asd:

Poi non só voi, ma io parlo con cognizione di causa, i moba li gioco da 15 anni ed ho migliaia e migliaia di ore all'attivo.

Non capisco come qualcuno pretenda un bilanciamento tra 18 tipi(ma pure 10, pure 5)+bilanciamento tra moveset+bilanciamento tra stat in un moba.

Le soluzioni che proponete poi non hanno senso, mettiamo che ognuno porti 3 Pokémon a testa come suggeriva qualcuno, quindi in ogni match ci sono 15 Pokémon avversari diversi, con 15 moveset diversi e 15 combinazioni di tipi diverse.  Senza considerare accessori dato che mi pare non ne abbiano parlato, ma presumo ci siano.

Come cavolo fai a counterare una roba del genere? Ma poi come dovresti giocare attorno a questa marea di variabili?

Un conto è dota, dove comunque il team sono quei 5, non ci sono tipi e gli eroi hanno quelle 4 skills, quindi puoi counterpickare se ne sei capace, un conto è il casino che ho descritto sopra

Sul bilanciamento, di nuovo, come diavolo dovrebbe essere bilanciato un gioco con tutte queste variabili, sempre tenendo a mente che si vuole creare un qualcosa di non dico competitivo, ma quantomeno anche lontanamente bilanciato?

Risulta già semi impossibile in un gioco A TURNI dove 3/4 del roster è inutile, figuriamoci in un moba in realtime, dai

Cioè pure io vorrei un titolo come quello che chiedete voi, ma oltre ai mille dubbi sul bilanciamento richiederebbe anche tempi di sviluppo infiniti per farlo uscire in uno stato degno
Ma guarda che le immunità ce li hanno pochissimi tipi... e non è che devono riproporre tutto 1:1, andrebbe bene anche una moltiplicazione 1.2 o 0.8, è giusto quella meccanica in più che sarebbe interessante per richiamare le origini del gioco, visto che in fin dei conti parliamo di uno strategico, non un picchiaduro.

Ma appunto, c'è già la squadra di base che teoricamente potrebbe coprire le tue debolezze, non c'è bisogno di avere più pokémon a disposizione per persona :asd:

Te giochi i Moba da 15 anni, ma se permetti io gioco a Pokémon poco più di quel tempo e diversi, me compreso, ti hanno fatto notare come la presenza di una debolezza, è comunque compensata anche da resistenze, pokémon di base è già bilanciato sotto questo aspetto, soprattutto dopo l'introduzione del tipo folletto in XY.

Dal momento che in una squadra ci saranno sicuramente pokémon di diverso tipo tra loro, la varietà è garantita e aprirebbe anche strategie proprio a livello tattico:

Sono tipo psico -> Vado a catturare pokémon di tipo Lotta come Machop che li sconfiggo più in fretta

Questo però può essere anche un vantaggio per il nemico, che magari si aspetta proprio quella mossa e viene li con Gengar con lo scopo di cogliermi di sorpresa, mentre cerco di catturare i Machop.

Non è farsene una ragione e non è volere un pokémon in real time, ancora devo capire perchè secondo voi un MOBA con debolezze/resistenze per i tipi non è più un MOBA, basta solo questa distinzione? E' come dire che Smash non è un picchiaduro perchè non ha la barra con la vita... Peccato che questo è stato proprio il suo punto di forza che ha permesso di contraddistinguerlo da tantissimi altri picchiaduro molto simili tra loro.

 
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Praticamente non ci si dovrebbe aspettare elementi Pokémon in uno spin off Pokémon. che resta? Un moba con le skin dei pokemon.

Allora sarebbe vero che hanno preso il loro primo moba da cesso a caso e ci hanno infilato i pokemon.

 

iaCCHe

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Cioè non devono star nemmeno lì a pensarci perchè la tabella delle debolezze è già pronta, si tratta solo di implementarla :rickds:  

 

Polmo

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Cioè non devono star nemmeno lì a pensarci perchè la tabella delle debolezze è già pronta, si tratta solo di implementarla :rickds:  
Adesso non mi ricordo quanti degli spinoff principali ci sono ma a pelle direi che l'unico a non avere questa funzione è Pokken... che li almeno è più giustificata trattandosi di un picchiaduro basato su scontri 1vs1.

Mi pare che pure in Poképark ci fosse attenzione verso i tipi :asd:

 
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Adesso non mi ricordo quanti degli spinoff principali ci sono ma a pelle direi che l'unico a non avere questa funzione è Pokken... che li almeno è più giustificata trattandosi di un picchiaduro basato su scontri 1vs1.

Mi pare che pure in Poképark ci fosse attenzione verso i tipi :asd:


La serie Pokémon rumble aveva i tipi. :sisi:

 

Nintendo Eucube

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Qua ancora sfugge che lo hanno annunciato come Big Project quando in realtà più passano le ore più sto gioco non sembra arrivare nemmeno al Poor Project :asd:

Poi sulla qualità effettiva è ancora tutto da vedere, ma finora pare il classico progettino al risparmio di TPC, sto giro sono indifendibili dai :unsisi:

 

Floxy

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Qua ancora sfugge che lo hanno annunciato come Big Project quando in realtà più passano le ore più sto gioco non sembra arrivare nemmeno al Poor Project :asd:

Poi sulla qualità effettiva è ancora tutto da vedere, ma finora pare il classico progettino al risparmio di TPC, sto giro sono indifendibili dai :unsisi:
Per me sono indifendibili già da Sun/Moon, e ad essere cattivi il degrado del brand si percepiva già da XY, a parte le mega che erano l'unica trovata decente.[SIZE=1.4rem] Quindi se i main fanno schifo, che in teoria dovrebbero essere quelli più curati, cosa potevamo aspettarci da spin off o ste robe per smartphone. [/SIZE] :asd:

 

Daisuke

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Sono spariti magicamente dei dislike però :asd:

 
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