Cosa c'è di nuovo?

Powerline wifi con presa passante ne esistono?

Buros

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
28 Apr 2010
Messaggi
19
Reazioni
0
Mi servirebbe un powerline che operi in wifi ma che abbia anche una presa passante, e su questo punto vorrei chiedere una cosa:

- è vero che il powerline attaccato ad una ciabatta o ad una presa multipla perde la sua funzione in quanto deve essere collegato direttamente alla presa a muro?

Nel caso di risposta affermativa, ecco spiegato perchè mi serve con presa passante (devo poi collegarci altri apparecchi)... in caso contrario, può anche non avere presa passante, potendolo collegare ad una ciabatta...

Ho comunque guardato su Amazon un pò di modelli ma non riesco a trovarne uno che abbia sia la presa passante che il wifi, o hanno una o hanno l'altra... 

Non esiste un modello dotato di entrambe le cose?

 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Molti dicono ci sia un calo drastico nelle prestazioni (tipo 50%) ma io non ho mai provato a collegare powerline a delle ciabatte. Però le persone che lo dicono sono molte quindi mi fiderei.

Ora anche se la attaccassi direttamente alla presa elettrica non è detto che non ci sarebbero cali prestazionali perché dipende anche dalla rete elettrica che hai, potrebbe essere vecchia o avere altri problemi che potrebbero diminuire download, upload, aumentare ping ecc. 

Detto questo, un powerline che abbia presa passante e wi fi esiste ma costa un bel pò: 

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPA8630P-Passante-HomePlug-Pulsante/dp/B01F44TDI6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1539860695&sr=8-1&keywords=tp+link+powerline+wifi+presa+passante

L'unico che ho trovato facilmente in vendita, l'ho comprato anche io perché mi serviva avere sia porte ethernet che wi fi e avendo poche prese elettriche e posizionate male mi servivano prese passanti da tutt'e due gli apparecchi. Per quanto mi riguarda è ottimo sia ethernet che wi fi e la presa passante non mi ha dato mai problemi (dovrebbe supportare fino a 1500 Watt se non ricordo male).

Un ultima cosa: i due apparecchi devono essere collegati sulla stessa linea elettrica per funzionare.

P.S. E attento che il ricevitore è molto ingombrante e pesante.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Buros

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
28 Apr 2010
Messaggi
19
Reazioni
0
Altra domanda (non sto ad aprire una discussione nuova, a meno che le risposte latitino forviati dal titolo poco attinente alla domanda che sto per porre)

Il powerline può prendere la linea da un Access Point?

Devo far arrivare la linea internet, via cavo, ad un apparecchio che sta in esterno sul balcone.
La mia situazione è la seguente:

- modem/router cablato in taverna (seminterrato)
- modem utilizzato come repeater wifi in cucina (piano terra)
- apparecchio di cui sopra sul balcone fuori dalla cucina (piano terra)

Non volendo tirare cavi verso l'esterno, pensavo ad una soluzione con powerline: l'apparato ricevente (wifi) lo inserirei nella custodia assieme all'apparecchio che sta all'esterno. 
Il problema è che se metto il trasmettitore collegato al modem/router in taverna ed il ricevitore all'esterno, c'è il rischio che il ricevitore faccia fatica a captare il segnale in wifi causa distanza/piani diversi/ostacoli vari, rendendo vano quindi l'intero meccanismo di comunicazione.

Mi chiedevo quindi: il trasmettitore prenderebbe lo stesso la linea se anzichè collegarlo diretto al modem/router, lo collegassi (via cavo ovviamente) al modem repeater in cucina, cosi poi da avere pochi metri che lo separa dal ricevitore in esterno sul balcone?

https://ibb.co/c4qJHf

 
Top