Genere: comico/scolastico/sovrannaturale/slice of life/horror/drammatico
Episodi: 44, divisi in questo modo
1)Sayonara Zetsubou Sensei (12 episodi)
2)Zoku Sayonara Zetsubou Sensei (13 episodi)
3)Goku Sayonara Zetsubou Sensei (3 OVA)
4)Zan Sayonara Zetsubou Sensei (13 episodi)
5)Sayonara Zetsubou Sensei "special" (1 OVA)
6)Zan Sayonara Zetsubou Sensei Bangaichi (2 OVA)
Le prime 2 serie e 2 degli OVA di "Goku SZS" sono subbati da: YOYOFANSUB
i rimanenti sono reperibili in inglese
opening/ending della prima serie(più andrete avanti, più diventeranno complesse, colorate e "strane", queste 2 sono le più "normali")
Lo show é considerato
uno dei più divertenti di sempre in Giappone, per le innumerevoli gag e prese in giro, che riempiono ogni episodio, per non parlare delle innumerevoli lavagne in ogni inquadraturra, traboccanti di elenchi di battute o nonsense, che ha messo a dura prova la passione di molti fansubber.
Si parla di demenzialità ai massimi livelli, humor nero e tantissimi riferimenti/parodie di anime celebri, ma non solo, persino di attori giapponesi, personaggi internazionali ecc, il tutto condito con un tocco di fanservice che non guasta mai.
Importante:
il finale dell'opera esiste, ma non c'é nell'anime.é fortemente consigliato leggerlo, per capire veramente cos'é questo anime
(personalmente, dopo averlo scoperto, e dopo aver capito come stanno le cose, la testa mi é scoppiata come un popcorn)
Mio pensiero
Anime eccezionale, raggiunge vette di comicità inarrivabili per molti anime demenziali. Raramente mi fanno ridere di gusto gli anime, qui invece mi sono davvero divertito, grazie agli sconclusionati discorsi del professore e delle ragazze, e alle gag completamente inaspettate e sempre favolose. Le sigle sono ottime, le ragazze divertono moltissimo e il protagonista é un vero spasso.Per ora lo colloco nell'olimpo della comicità, e dubtio di trovare qualcosa che possa avvicinarsi a tale CAPOLAVORO.
ciliegina sulla torta, il finale. assolutamente inatteso. inizialmente mi ero fermato all'anime, e la mancanza di un qualche tipo di finale non si avvertiva, ero solo triste di averlo ultimato, che fosse finito. poi un bel giorno ho letto l'ultimo volumetto tradotto online, e da quel momento Kumeta é uno dei miei mangaka preferiti. geniale quello che ha tirato fuori, un finale che sovrasta qualunque finale di anime che abbia visto finora, é quasi impossibile trovare un finale piu congegnato e pianificato di questo, se non impossibile. un immenso
PLOT TWIST, che vi farà vedere l'anime intero sotto un'altra luce,e ve lo farà apprezzare ancora di più.