• Accedi o registrati per ottenere la migliore esperienza possibile del forum di SpazioGames (e senza banner pubblicitari).

Problema - Android, il WiFi e i servizi Microsoft

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
Iscritto dal
24 Feb 2010
Medaglie
8
LV
1

Salve a tutti, scusate il titolo criptico e sibillino ma ho proprio un problema strano.

Sostanzialmente mi sono accorto che da qualche giorno non riesco più a connettermi ai servizi Microsoft usando il telefono Android e la connessione WiFi domestica. Se uso i dati mobili tutto funziona correttamente.
E il WiFi di per sé funziona su altre app del telefono (YouTube, Twitch, Chrome etc) ma anche sulle funzioni "base" delle app MS. Faccio un esempio concreto.
  • Bing: la ricerca funziona (vengono accreditati anche i punti Rewards) ma se clicco su "Il mio bing" e poi "Rewards" rimanda a una pagina che dice "Pagina Web non disponibile" seguito da net::ERR_NAME_NOT_RESOLVED
  • Onedrive: un tentativo di download di un file dal cloud genera il messaggio "Impossibile scaricare. Assicurati di essere connesso e riprova"
  • Xbox Game Pass: la Home funziona ma la riproduzione in cloud dei giochi no ("Disconnesso. Si è verificato un problema")

Ripetendo: tutti questi servizi MS funzionano sulla rete cablata del PC e usando i dati mobili del telefono. Ma dal WiFi no. E mio fratello ha lo stesso problema col suo telefono.

Credo proprio che sia colpa della connessione WiFi ma non so cosa toccare o provare...

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
Iscritto dal
24 Feb 2010
Medaglie
8
LV
1

La trama si infittisce...ho provato a pulire i dati dal telefono, cancellare e reinstallare le app e staccare e riattaccare il router senza successo.
Poi ho provato ad aprire le app con rete mobile o un diverso WiFi ed eseguire l'accesso alle varie funzioni personali da lì e tutto va.

Cambiando al WiFi domestico DOPO questa operazione preliminare le cose funzionano correttamente anche con quella rete 😕
Sono perplesso.

AdBlock Rilevato

La pubblicità talvolta disturba, lo sappiamo!

Questo sito non potrebbe esistere senza qualche inserzione pubblicitaria, ma lavoriamo ogni giorno per rendere l'esperienza utente la più fluida ed interattiva possibile, e ciò vale anche per gli annunci promozionali. Non saranno mai invasivi od invalidanti, quindi ti chiediamo la cortesia di disattivare l'AdBlock per poter navigare. Grazie di cuore.

Ho disattivato AdBlock