Problema Problema Boot dopo cambio MoBo e processore

• Autore discussione Autore discussione Plamash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Plamash

Apprendista
Iscritto dal
28 Mag 2012
Reazioni
0
Ciao a tutti,

ho recentemente cambiato la scheda madre e il processore del mio computer: Gigabyte Aorus Ultra Z590 e Intel i5 11600K

Piccolo problema: quando accendo il computer non mi riconosce la tastiera e il mouse e neanche gli schermi. Quindi il pc si accende e tutto gira ma non riesco a entrare nel BIOS o a fare altro.

So che dopo la sostituzione della MoBo bisogna reinstallare il sistema operativo ma se non riesco a collegare niente come faccio? Avrò sbagliato a collegare qualcosa?

Grazie in anticipo!

Christian

può sembrare banale ma hai montato tutto correttamente? Soprattutto la CPU nel socket, perché piegare un PIN non ci vuole niente...

Il monitor dove lo hai collegato? Sulla gpu integrata o hai una scheda video discreta?

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

Ciao mimm8,

grazie per la risposta. Il computer dovrei averlo montato in maniera corretta. Non è la prima volta che cambio la scheda madre. La cosa strana è appunto che non mi si collega al monitor. Ho provato sia con la scheda grafica (gigabyte 3070 gaming OC) che direttamente dalla scheda madre, in entrambi i casi con un DP e non un HDMI. Anche perché la MoBo non ha un'entrata HDMI ma solo DP.

Dopo proverò a riaprirlo e vedere se il processore è montato correttamente.

EDIT: ho aperto e controllato il socket ed è tutto a posto.

Ultima modifica:
uhm prova a togliere la batteria tampone per resettare il bios

prova anche a togliere la ram e fallo partire, vedi se fa il classico bip

Ciao a tutti,

ho recentemente cambiato la scheda madre e il processore del mio computer: Gigabyte Aorus Ultra Z590 e Intel i5 11600K

Piccolo problema: quando accendo il computer non mi riconosce la tastiera e il mouse e neanche gli schermi. Quindi il pc si accende e tutto gira ma non riesco a entrare nel BIOS o a fare altro.

So che dopo la sostituzione della MoBo bisogna reinstallare il sistema operativo ma se non riesco a collegare niente come faccio? Avrò sbagliato a collegare qualcosa?

Grazie in anticipo!

Christian
per le periferiche prova a collegarle alle prese usb direttamente alla scheda madre e non a quelle frontali del case (può sembrare una cavolata ma alcune volte funziona) per l'uscita video se con la DP proprio non si vede nulla prova con l'uscita hdmi della vga. Nel tuo monitor se hai impostato l'auto switch tra le uscite prova a toglierlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro