Problema Problema lancio sistema operativo dopo cambio alimentatore

• Autore discussione Autore discussione Plamash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Plamash

Apprendista
Iscritto dal
28 Mag 2012
Reazioni
0
Buongiorno,

premetto che nonostante sia riuscito a montarmi il pc da solo non sono espertissimo in materia. Recentemente ho dovuto sostituire il mio alimentatore dopo 11 anni di servizio (pace all'anima sua). Dopo aver sostituito l'alimentatore e collegato tutte le componenti ho avviato il pc ma non riesco ad entrare nel sistema operativo. Entrando nel BIOS vedo che l'SSD su cui è installato il sistema operativo viene riconosciuto ed è selezionabile. Da questo punto però non so come continuare. La mia scheda madre è una Gigabyte Z390 Gaming X e il sistema operativo è Windows 10.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Christian

l'SSD è impostato come prima unità di boot?

nella scheda bios, devi controllare se nella voce boot option #1 viene riconosciuto l'ssd in UEFI (o CSM se era impostata la modalità compatibilità)

Ciao mimm8,

prima di tutto grazie mille per la tua risposta! Ho controllato dove mi hai fatto vedere e in effetti sotto "Boot Option Priorities" non è elencato nulla. Sai dirmi come muovermi?

cliccando su Boot Option #1 si dovrebbe aprire un menù a tendina dove devi selezionare l'ssd su cui hai installato windows.

p.s. aspè sono andato a spulciare il manuale e credo ci dovrebbe essere un'antra voce tipo: "Hard Drive/CD/DVD ROM Drive/Floppy Drive/Network Device BBS Priorities". Entrando qui ti dovrebbe far scegliere l'ssd che dovrebbe poi comparire in boot option 1
p.s.2 non ho mai avuto una mobo gigabyate quindi è po' difficile raccapezzarmi con il loro bios :rickds:

Ultima modifica:
So già che quello che sto per dirti manderà le mie speranze a farsi benedire ma... non ho nessuna opzione sotto "Boot Option Priorities"... Appena sotto vedo "Fast Boot".

So già che quello che sto per dirti manderà le mie speranze a farsi benedire ma... non ho nessuna opzione sotto "Boot Option Priorities"... Appena sotto vedo "Fast Boot".
Ok cambiamo strada. Premendo F2 dalla tastiera che succede?

Se ho capito bene dovrebbe aprirsi un bios "facilitato", vedi un po'...

Inviato dal mio Mi PAD 4 utilizzando Tapatalk

Vedo questo :

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Allegati

• WhatsApp Image 2022-04-25 at 21.48.58.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-25 at 21.48.58.jpeg
    337.3 KB · Visualizzazioni: 8
Quale ssd usi per windows? Il samsung o il corsair?

Con il mouse riesci a spostare il corsair? Magari spostandolo tutto in basso o più in alto...

Spostandolo in basso?

Niente anche con questo, domani proverò a chiamare il tecnico. Grazie comunque! Se ti viene qualche altra idea scrivimela pure. :unsisi:

EDIT: Ieri sera ho provato a staccare e riattaccare tutti i cavi SATA e i PCIe e adesso funziona tutto perfettamente. I misteri dell'informatica!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro