Cosa c'è di nuovo?

[Editing] Progetto Tweaker | Tweaker Needs HELP!

R

Raven89

Se non ci sono da fare immagini o mappe posso darti una mano io, su certe cose.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
Ah, grazie Stein !!

comunque no, per le mappe non ci sono problemi ... almeno non nel disegno e nei meccanismi di porte ecc...

beh, raven, tu hai visto il video di total chaos no ??

hai notato che non solo si sentivano i passi del player, ma anke i movimenti erano più realistici ??

beh, non so se sia un decorate o cosa sia, ma vorrei fare lo stesso nel mio wad, diciamocelo, i movimenti nell' old doom, più che di un soldato sembrano quelli di un pattinatore ...

poi, beh, non so se ci si debba fare un'immagine ... in realtà dovrei trasformare in versione doom3 e 3d un mostro di un doom ... però in questa modalità non solo vorrei farlo tipo il pain elemental o l'Icon of Sins (che sputa i mostri), ma vorrei proprio cambiargli l'immagine, facendolo somigliare a un drago-serpente-demone semi-volante ... e avrei anke trovato il modello giusto, ovviamente da modificare, però apparte l'immagine, non so come darlgi i poteri che intendevo io ...

senza contare che volevo farlo in modo che invece di avvicinarsi al player si allontanasse da esso ..per finire poi, volevo sapere se sapevi come prendere alcune things dal resource pack di JDoom e renderle utilizzabili anke per skulltag (sono in 3d, sai ??) ...

ecco ... in sostanza sono questi i tipi d'aiuto che mi occorrono !!

 
R

Raven89

beh, raven, tu hai visto il video di total chaos no ??

hai notato che non solo si sentivano i passi del player, ma anke i movimenti erano più realistici ??
Così su due piedi non ricordo che wad sia, ma ho più o meno capito. Non so come si faccia una cosa del genere, mi serve come esempio un wad scaricabile con le stesse cose (almeno i suoni di quando si cammina), in modo da poter vedere come fare.

poi, beh, non so se ci si debba fare un'immagine ... in realtà dovrei trasformare in versione doom3 e 3d un mostro di un doom ... però in questa modalità non solo vorrei farlo tipo il pain elemental o l'Icon of Sins (che sputa i mostri), ma vorrei proprio cambiargli l'immagine, facendolo somigliare a un drago-serpente-demone semi-volante ... e avrei anke trovato il modello giusto, ovviamente da modificare, però apparte l'immagine, non so come darlgi i poteri che intendevo io ...
Se non mi dici nei dettagli cosa vuoi fare non posso dirti se è possibile. Del decorate posso occuparmi (se fattibile), il resto non saprei, non so come funzionino i modelli 3D nell'old doom.

per finire poi, volevo sapere se sapevi come prendere alcune things dal resource pack di JDoom e renderle utilizzabili anke per skulltag (sono in 3d, sai ??) ...
A questo ti avevo già risposto, non ricordo però se sul forum o sull'mp che mi hai detto non ti è mai arrivato. La risposta comunque era: o è un wad e usi xwe, altrimenti non ne ho la minima idea (un modo c'è quasi di sicuro, ma non sono un informatico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif).

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
beh, il wad è total chaos !!

li almeno ci sono di sicuro ...

per il mostro ... e va bene ... vi dirò chi sarà il boss segreto della mappa super-segreta ... il mother Demon do doom64 ...

solo che volevo modificargli quel corpo da polpetta e farlo simile a un serpente alato semi-fluttuante ...

per l'immagine ...

Da Key of Heaven ... boss finale - Banko

1182i5w.jpg


Unica immagine che ho trovato ...

però, nel gioco vorrei una cosa che apparisse più o meno così ...

28u18vc.png


quelle 4 braccia le volevo fare a forma di ali ...

e il corpo un pò più lungo, tipo quello di un serpente ...

inoltre volevo farlo, non volante come il cacodemon e le lost soul, ma che non tocchi a terra ... che non cammini insomma ...

insomma, non so se ho reso l'idea riguardo alboss segreto ...

per il comportamento beh, una volta che si inquadra il player, invece che avvicinarsi a lui, come fanno tutti i mostri, questo sputa un mostro e scappa ... non veloce eh ... ma invece che avvicinarsi, questo se ne scappa ... e se è possibile volevo fargli seguire un percorso ben preciso durante la "fuga" ...

lo so, l'impresa è colossale, ma se devo fare una cosa buona, allora che sia buona per davvero ...

 
R

Raven89

Quindi o estrai il modello dal gioco o lo rifai, e ti assicuro che fare le rotations per qualcosa, specie un boss, è un lavoraccio.

Comunque il percorso ben definito te lo sconsiglio. O gli dai più percorsi predefiniti (non so se sia possibile, e sarebbe un lavoraccio terrificante) o rischi che il mostro si incagli nel muro o che faccia delle mosse stupide/prevedibili.

Sul fatto che non tocchi terra, basta che ci sia una parte di "vuoto" nella sprite/modello 3D vicino al pavimento, in modo da dare l'impressione che stia fluttuando.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
perdona l'ignoranza, ma cosa sono le rotations ??

le sprite per ogni angolazione del mostro ??

beh, non ci ho mai provato, ma ti credo che sia un lavoraccio, senza contare che non ho mai usato programmi per la creazione di sprite e spero vivamente che siano diversi dal paint perché li non so fare nemmeno i cerchi ...

 
R

Raven89

Sì, sono le angolazioni. Di solito in doom si usano 5 angolazioni (sarebbero 8, ma 3 vengono ripetute invertite) per i mostri comuni, 8 per quelli asimmetrici (specie se importanti). Ci sono 3-4 fotogrammi per il movimento, un paio per l'attacco (se molto semplice, come gli zombie), un'altra per lo stato di "pain" (quando il mostro si blocca un istante per un colpo subito), tutte con le angolazioni. Di solito i frame della morte vengono utilizzati senza angolazione, Comunque di solito sono almeno 40 immagini per mostro.

In ogni caso non so se esistono programmi appositi per le sprite, che io sappia quasi tutti usano programmi di grafica come paint, photoshop o gimp.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
o caspita ... sono davvero sfigato io ... d'accordo, sono 40 fotogrammi (minimo) ... ma se li devo fare in 3d diventano almeno il triplo ...

e non sarebbe nemmeno questo il problema, quanto il fatto che io non so farle le immagini ... ci metterei un mese su ogni immagine ... per avere quel disgraziato di moher demon in 3d ci metterei almeno ... 10 anni ?? ... si più o meno si ...

caspita però ... ma la id software come ha fatto ??

devono avere qualche sporco trucco ... qualche trucco che non dicono ... NON E' GIUSTO !!

non posso creare uno sporco ... maledetto builder per gli sprite ... che imbroglio ...

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
Hanno usato un sistema di "scannerizzazione" inventato da John Carmack, che non hanno usato solo per i mostri ma anche per le textures stesse. Per i mostri usavano dei modelli costruiti a mano, mentre per le textures, le hanno prese da un pò di tutto (tra cui anche una ferita di ginocchio ghgh)

 
R

Raven89

o caspita ... sono davvero sfigato io ... d'accordo, sono 40 fotogrammi (minimo) ... ma se li devo fare in 3d diventano almeno il triplo ...e non sarebbe nemmeno questo il problema, quanto il fatto che io non so farle le immagini ... ci metterei un mese su ogni immagine ... per avere quel disgraziato di moher demon in 3d ci metterei almeno ... 10 anni ?? ... si più o meno si ...

caspita però ... ma la id software come ha fatto ??

devono avere qualche sporco trucco ... qualche trucco che non dicono ... NON E' GIUSTO !!

non posso creare uno sporco ... maledetto builder per gli sprite ... che imbroglio ...
Non colgo il nesso tra il 3D e il triplo di fotogrammi, sinceramente xD

Se usi dei fotogrammi (anche di un modello 3D) è come se tu usassi una sprite, non cambia niente. Ignoro se sia possibile usare modelli 3D nel modo in cui sono usati, per dire, in Doom 3, Quake 4 o simili.

Comunque è più facile creare delle sprite da 0 che riuscire a creare un algoritmo (ammesso che esista) in grado di funzionare come un cervello umano in modo da creare immagini comprensibili, ergo non sperare in un programma simile ._.

Comunque è possibile fare come la ID, in un certo senso: basta avere un programma di visualizzazione 3D, prelevare il modello 3D e "fotografarlo" col pc dalle varie angolazioni.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
no, il triplo era per modo di dire ... non spremerti dietro le stronz**e che dico XDXD ...

no, penso che se lo farò sto benedetto mostro lo farò con gli sprite, il sistema di visualizzazione 3d mi toglierebbe un bel pò di problemi, ma dove lo vado a trovare sto sistema ??

in alternativa però, mi era venuta un idea ... e se fosse possibile modificare un pochino l'immagine del mother demon ... fargli quel corpo da polpetta un pò più allungato ... farlo insomma come vorrei io ...

raven, ammesso che io abbia fatto queste sprite no ... che programma devo usare per creare il mostro vero e proprio ??

per modificargli la forza, velocità ecc ... ??

insomma per creare il mostro ??

sai perché ??

perché io pensavo: ho capito come fare l'immagine, ma non ho capito come inserirlo nel gioco ...

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
ehilà belli ... nuovi screen per voi ...

se dal lato tecnico il progetto è fermo a zero, quantomeno la mappa-01 sta andando avanti ... ho rifatto alcuni ambienti e creato di nuovi ...

dovrei essere ... mmm all'80% + o meno !!

comunque:

2v1ric1.png


5fp7ki.png


dbs3rm.png
 

Omegamax

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2006
Messaggi
831
Reazioni
0
ehilà belli ... nuovi screen per voi ...se dal lato tecnico il progetto è fermo a zero, quantomeno la mappa-01 sta andando avanti ... ho rifatto alcuni ambienti e creato di nuovi ...

dovrei essere ... mmm all'80% + o meno !!

comunque:

2v1ric1.png


5fp7ki.png


dbs3rm.png
Belli belli, mi piacciono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
grazie omega ... in realtà a me non piacciono tanto la 2 e la 3 immagine ... mi sa che a breve dovrò cambiarle ...

in ogni caso:

148hvtt.jpg
mica sai dove posso trovare il cielo che c'è in quest'immagine ??

sarebbe l'ideale per le mappe del mio wad !!

 

Omegamax

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2006
Messaggi
831
Reazioni
0
grazie omega ... in realtà a me non piacciono tanto la 2 e la 3 immagine ... mi sa che a breve dovrò cambiarle ...in ogni caso:

148hvtt.jpg
mica sai dove posso trovare il cielo che c'è in quest'immagine ??

sarebbe l'ideale per le mappe del mio wad !!
Di nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ti dirò che dallo screen... mi pare sia uno skybox, sai cos'è?

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
no, ho un'idea molto vaga di cosa sia uno skybox e non sono neppure sicuro che sia esatta ...

e in ogni caso, non so come utilizzare uno skybox, quindi alla fine la mia conoscenza dell'argomento è inutile ...

anzi, mi correggo, non so proprio cosa sia uno skybox !!

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
si, queste le avevo già viste, ma non mi porta skulltag ...

cioè, non so come usarle in skulltag, e non so come inserirle in un wad in generale !!

 
R

Raven89

C'è più roba qui http://zdoom.org/wiki/Skybox e consiglio di visitare le pagine SkyViewpoint e SkyPicker linkate in fondo. In ogni caso, se hai il wad dell'immagine (o se puoi scaricarlo) aprilo e spulcia la mappa col builder e il wad in generale con XWE, così da capire come funzioni il tutto.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
ah, okok ...

si, ora ho capito che cosa si intendeva per skybox, ma a dire il vero, io volevo usare quel cielo come un qualunque cielo in doom, mi serviva solo quell'immagine ... non lo skybox, solo l'immagine da usare come cielo ...

XWE sto iniziando a capire come funziona ... ho già provato a cambiare la title screen di doom2 (con successo, più o meno) ...

ecco, a farcela ce l'ho fatta, il problema è che l'immagine è venuta male ... mi sa che non ho rispettato la palette di doom2, e così, il risulatato non è stato proprio quello che speravo !!!

EDIT: ragazzi ... mi è venuta un'idea ...

probabilemente è una scemenza, ma voglio sapere che ne pensate ...

come sapete io ho un problema a rispettare la palette di doom ...

e se cambiassi la palette di doom2 ??

che so, esportando la palette di un'altro gioco e sostituendo (tramite XWE) la palette di doom con quella di quest'altro gioco ...

volevo sapere che ne pensavate voi, perché secondo me è una buona idea, ma col tempo ho imparato a non fidarmi delle mie "buone idee" !!

 
Top