Cosa c'è di nuovo?

Quali sono i videogiochi che un vero videogiocatore dovrebbe giocare?

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ovviamente il titolo è provocatorio, però mi incuriosisce cosa ne pensate sull'argomento.

Quali sono secondo voi i videogiochi che ognuno dovrebbe quantomeno provare nella sua "carriera" da videogiocatore? Quali sono le pietre miliari di questo medium e quali andrebbero vissute per poter conoscere meglio il mondo dei videogiochi? Quali titoli (anche vecchi, ovviamente) consigliereste a tutti di recuperare? Quali sono invece i recenti titoli che potrebbero già rientrare in questa selezione?

Insomma, quali sono i vostri MUST-PLAY di sempre? Cercate di sceglierli con attenzione. L'obiettivo non è quello di proporre una selezione dei migliori giochi come un elenco di Metacritic, ma di andare a selezionare quelli che sono veramente importanti per la storia, lo sviluppo e la conoscenza del medium.

Poi se l'iniziativa piace, potremo fare anche una bella classifica :nev:

Limite massimo 10 titoli, con la possibilità di citare anche saghe intere (ad esempio l'intera saga di Metal Gear Solid). Non serve classificarli dal primo all'ultimo, tutti hanno lo stesso valore (tranne eventuali bonus fuori classifica).
 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Ovviamente il titolo è provocatorio, però mi incuriosisce cosa ne pensate sull'argomento.

Quali sono secondo voi i videogiochi che ognuno dovrebbe quantomeno provare nella sua "carriera" da videogiocatore? Quali sono le pietre miliari di questo medium e quali andrebbero vissute per poter conoscere meglio il mondo dei videogiochi? Quali titoli (anche vecchi, ovviamente) consigliereste a tutti di recuperare? Quali sono invece i recenti titoli che potrebbero già rientrare in questa selezione?

Insomma, quali sono i vostri MUST-PLAY di sempre? Cercate di sceglierli con attenzione. L'obiettivo non è quello di proporre una selezione dei migliori giochi come un elenco di Metacritic, ma di andare a selezionare quelli che sono veramente importanti per la storia, lo sviluppo e la conoscenza del medium.

Poi se l'iniziativa piace, potremo fare anche una bella classifica :nev:

Numero limite? Si rischia di andare lunghi :asd:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,658
Reazioni
4,552
Medaglie
12
Ovviamente il titolo è provocatorio, però mi incuriosisce cosa ne pensate sull'argomento.

Quali sono secondo voi i videogiochi che ognuno dovrebbe quantomeno provare nella sua "carriera" da videogiocatore? Quali sono le pietre miliari di questo medium e quali andrebbero vissute per poter conoscere meglio il mondo dei videogiochi? Quali titoli (anche vecchi, ovviamente) consigliereste a tutti di recuperare? Quali sono invece i recenti titoli che potrebbero già rientrare in questa selezione?

Insomma, quali sono i vostri MUST-PLAY di sempre? Cercate di sceglierli con attenzione. L'obiettivo non è quello di proporre una selezione dei migliori giochi come un elenco di Metacritic, ma di andare a selezionare quelli che sono veramente importanti per la storia, lo sviluppo e la conoscenza del medium.

Poi se l'iniziativa piace, potremo fare anche una bella classifica :nev:
Monkey island (e tu sai perché :ahsisi:)
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,658
Reazioni
4,552
Medaglie
12
Metal Gear
Half Life
Monkey Island
Mario
Zelda
Shenmue
Final Fantasy
GTA
Resident evil
Halo

+1 Serie Souls

Ovviamente metto le saghe per non disquisìre di ognuna di esse su quale capitolo meriti e quale no
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Imbroglio ed allargo agli autori:

1) Metal Gear Saga e tutta la produzione Kojimiana (ZOE, DS)
2) Final Fantasy Saga e annesse serie parallele di SQEX (Xenogears, chrono trigger, KH, Nier)
3) Souls-like by From
4) Silent Hill saga (fino alla ps2)
5) Mario Platform Saga (2D e 3D)
6) Clover/Platinum Games action (+ Okami+ DMC3-5)
7) Ace Attorney, Ghost Trick e le meravigliose avventure testuali del NDS
8) Megami Tensei Saga (inclusi P3-P5)
9) Wipeout Omega Collection
10) Potrebbero giocarsela Bioshock, Yakuza, Monkey Island, Ueda games, Tetris, Fire Emblem

Se hai giocato Valkyria Chronicles poi sei un vero giocatore per forza


Zelda Overrated

Jappo uber alles
 

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,242
Reazioni
2,042
Medaglie
11
Mgs saga
Final fantasy saga
Silent Hill saga
Resident evil saga
Zero escape trilogy
Mario
Zelda
Tetris
The Last Guardian
Umineko no naku loro ni
 
U

Utente cancellato 136615

Provando a compilare una lista oggettiva di giochi che chiunque dovrebbe giocare per capire il medium, prendendo quindi solo quelli che effettivamente abbiano avuto un'influenza:
  • Half Life
  • Half Life 2
  • Half Life Alyx
  • Wolfenstein 3D
  • Doom
  • Ultima IV
  • Ultima VII
  • Homeworld
  • Megami Tensei
  • Super Mario Bros
  • Simcity
  • ICO
  • Final Fantasy VII
  • Shadow of The Colossus
  • Wing Commander
  • Chrono Trigger
  • Elite
  • System Shock 2
  • Halo 2
  • Quake
  • Duke Nukem
  • Dragon Quest
  • Metal Gear 2: Solid Snake
  • Metal Gear Solid
  • Metal Gear Solid 3: Snake Eater
  • Thief
  • Deus Ex
  • Tetris
  • Pokemon Rosso e Blu
  • Shenmue
  • Starcraft
  • Warcraft
  • World of Warcraft
  • Unreal Tournament
  • Age of Empires
  • Sid Meier's Civilization
  • The Oregon Trail
  • Minecraft
  • Dwarf Fortress
  • Demon's Souls
  • Grand Theft Auto 3
  • The Legend of Zelda
  • The Legend of Zelda Majora's Mask
  • The Legend of Zelda BOTW
  • Super Mario 64
  • UFO: Enemy Unknown
  • Fallout 2
  • Call of Duty
Poi altri non me ne vengono in mente, ma tranquilli pure io ho giocato meno della metà della roba in questa lista :morris2:
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,039
Reazioni
4,279
Medaglie
20
Metal Gear Solid 3 basta e avanza su :sisi:

Comunque i miei titoli preferiti di sempre (a pari merito) sono:

-Metal Gear Solid 3
-Silent Hill 2
-Mario 64
-Final Fantasy VII

Questi sono i videogiochi che consiglierei a chiunque di giocare, anche se probabilmente non regalerebbero le stesse emozioni o avrebbero lo stesso impatto di qualche anno fa. Naturalmente per MGS e SH andrebbe fatto un discorso più ampio e consiglierei di giocare l’intera saga (o quasi).

Un gradino sotto l’Olimpo, consiglierei di giocare anche:

-Zelda OOT
-La trilogia Mass Effect
-Half Life 2 + episodi
-Shenmue 1-2
-Bioshock trilogia
-Deus Ex Human Revolution
-Tekken 5 DR
-Legacy of Kain: Soul Reaver
-Nier Automata
-Halo Reach
-Red Dead Redemption 2
-The Witcher 3
-The Last of Us II
-Resident Evil 4
-Devil May Cry 3
-Elden Ring (la summa dei Souls like)
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Metal Gear Solid
The Legacy of Kain
Devil May Cry
Crash Bandicoot (anche kart)
Super Mario (anche kart)
Zelda
Halo
Stronghold
Dark Souls
Dragon Age Origins
Final Fantasy VIII
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Half Life Alyx
Metal Gear Solid Saga
Dark Souls
Zelda Breath of the Wild
Gran Turismo Saga
Pokémon (Gen 1, Gen 2
Final Fantasy VII
Super Mario (alcuni)
Call Of Duty 4 Modern Warfare
Undertale
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,950
Medaglie
9
Ci sarebbe da fare una divisione in base a determinati aspetti, se mi dovessi concentrare sull'aspetto narrativo e di linguaggio proprio del videogioco inserito all'interno del contesto narrativo così a mente citerei:

FF VI - Posso immaginare l'estasi di chi all'epoca lo ha giocato con una sensibilità tale da permettergli di cogliere l'avanguardia rappresentata dall'opera. Basta in verità saggiare i primi 5 minuti di intro per capire come il linguaggio adottato da FF VI fosse anni luce avanti alla concorrenza dell'epoca, dall'incedere narrativo e relativo taglio cinematografico all'estetica, per finire nell'utilizzo delle musiche. Uematsu tira fuori un comparto sonoro incredibile, prog, ma soprattutto che diviene parte integrante dell'impianto narrativo dell'opera stessa (vedi Kefka o sul finale i temi congiunti di Locke e Celes), cosa che in pochissimi riescono a sfruttare con tale maestria tutt'ora. E loro lo hanno fatto nel 1994, 16-bit.

MGS 1 / 2 / 3 - Servono a dare un'idea dell'effettivo "gioco d'autore", con la visione di uno dei più influenti presenti sul mercato: Kojima. Che piaccia o no come utilizza il media, il suo linguaggio, e per estensione quello del suo team, sono un punto fermo nella storia del videogioco e nella fusione tra quest'ultimo ed il cinema.

Kentucky Route Zero - Qui si va sul difficile da digerire, ma lo considero il miglior impianto narrativo (o comunque in top 3) presente nel panorama. La forza di quest'opera sta, oltre a nobilitare il media con una qualità di scrittura e regia altissima, nel dimostrare come anche un qualcosa """senza""" giocosità effettiva sia al 100% un videogioco. Mi spiego meglio: è un avventura grafica molto minimalista, dove in verità si fa poco a parte muoversi, leggere, vedere ed ascoltare...eppure KR0 non potrebbe essere nient'altro che un videogioco. L'utilizzo della regia, dell'incedere narrativo, del mix superbo nella "messa in scena", funziona solo ed unicamente in virtù del fatto sia un videogioco e sfruttando la forza polarizzante intrinseca nel media. Ed è sinceramente incredibile, un vero trattato di amore nei confronti delle avventure grafiche, del teatro, del realismo magico, ma soprattutto del videogioco.

Silent Hill 2 - Senza alcun dubbio l'opera che ha dimostrato come poter raccontare e traslare l'horror di alto livello, quello spigoloso che ti segna e non rimane fine a sé stesso, all'interno del videogioco. SH 2 è la punta di diamante del genere, dove l'estetica fa da padrone.

System Shock 2 - Sostanzialmente tutto quello che vuole essere un immersive sim deve prendere a piene mani da quest'opera, volente o nolente. Ha settato degli standard altissimi nel far vivere un'atmosfera in prima persona all'interno di un incedere galvanizzante, un doppiaggio preso seriamente ed un gameplay vario e dinamico. Difficile escluderlo se vogliamo approfondire la storia del videogioco prima di BioShock o Prey.

Ce ne sono ovviamente altri di assoluta importanza, io metterei dentro anche un Disco Elysium perché è veramente un unicum nel media, specie per l'elaborazione sociale e satirica che tira fuori, con quelle qualità di scrittura, quelle atmosfere e quel doppiaggio.

Si potrebbe poi andare a parare su opere di importanza tecnica, che a sua volta diviene un implemento artistico ed essenziale per praticamente ogni opera successiva, come Half Life.
O giochi di importanza strutturale per un genere (o più generi) d'appartenenza, come lo è stato Zelda ALttP o OoT per gli action adventure e BotW per l'ossatura OW (e di recente Elden Ring), piuttosto che Dark Souls per aver letteralmente decostruito e ricostruito un genere, o ancora i primi Metroid e Castlevania che sono la base fondante per qualunque "Metroidvania".
Aggiungerei alla lista titoli di un'era scomparsa, come quella arcade, che è parte della storia del videogioco: E via di Outrun, Double Dragon, Street Figher 2 o Metal Slug (che onestamente assume anche valore di importanza nell'utilizzo della pixel art).
Ci sono poi giochi che hanno avuto una cruciale importanza nello stabilire la scena indipendente, che poi negli ultimi vent'anni circa (un po' meno forse) è divenuta quasi di culto tra gli appassionati (tant'è che due opere che ho citato sopra ne fanno parte), e magari citare come parte del movimento i celebri "one man game" (kinda) come Yume Nikki, Cave Story, Braid o To The Moon, piuttosto che una rivisitazione in chiave più moderna come Undertale.


Vabbè sta pippa per dire che c'è molto da approfondire per un "vero giocatore" :sard: A seconda di quali aspetti si vanno a ricercare...ed è abbastanza sorprendente per un media così giovane, tutto sommato.

PS: Si da per scontato che c'è poi l'unico vero Dio dalla quale non si torna indietro e verso cui tutti devono genuflettersi. Penso sia scontatissimo da dire eh, ma non si sa mai: Katamari. Ovviamente Katamari. Per sempre Katamari. Praise the Katamari.
 
Ultima modifica:

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,064
Reazioni
642
Medaglie
6
Ghost n Goblins
Street Fighter II
Resident Evil
Final Fantasy VII
Turrican 2
Bloodborne
Silent Hill
Super Mario World
Zelda botw
Ferrari F355 Challenge
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,488
Reazioni
952
Medaglie
6
Secondo me e' impossibile perché riguarda gusti soggettivi....perché il mercato e troppo ampio di generi e ogni genere ha i suoi capolavori senza tempo

Ad esempio per me amante dei gdr e ' impossibile non nominare baldurs gate 2 o planetscape torrent

Mentre nelle liste che leggo sopra di me c'è grossa influenza Sony/Nintendo anni 90 con le varie produzioni giapponesi

Un videogiocatore deve giocare i capolavori in base ai suoi gusti

Ad esempio io ho giocato silent Hill 2 e Resident evil 2..due capolavori senza tempo per molti .. eppure non mi hanno detto niente come giochi e non li metterei neanche in una mia personale top 100....perché non rientrano nei miei gusti
 

supernumian

LV
0
 
Iscritto dal
12 Mar 2020
Messaggi
4,084
Reazioni
364
Medaglie
3
Gioco da 30 anni e buona parte dei videogame descritti non li ho mai giocati.

Credo di essere "atipico".
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,660
Reazioni
8,393
Medaglie
21
Per quanto mi riguarda i più SIGNIFICATIVI sono stati:

1) Pac Man (Arcade e conversioni)

2) Street Fighter 2 (Arcade e conversioni)

3) Ico (Ps2)

4) Shenmue per Dreamcast

5) Sensible Soccer (Amiga)

6) Turrican (Amiga)

7) Final Fantasy VII (psx)

8) Metal Gear Solid 3 (Ps2)

9) Zelda: Ocarina of Time (N64)

10) Super Mario 64 (N64)


Ho cercato di inserire titoli di tutti i generi che apprezzo ;)
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,550
Reazioni
3,869
Medaglie
12
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,005
Reazioni
12,694
Medaglie
16
1) Serie Xenoblade
2) Serie Zelda
3) Serie Smash
4) Serie Splatoon
5) Serie Mario
6) Serie DK
7) Serie Kirby
8) Serie Metroid
9) Serie Fire Emblem
10) Serie Pokèmon

Bonus: Animal Crossing e Pikmin
:ryan:
 
Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Final Fantasy VII perchè ha segnato una generazione di videogiocatori

COD4 Modern Warfare per comprendere il fenomeno del multiplayer moderno su console (ma non solo, anche la campagna è stata seminale)

Unreal Tournament, idem come sopra ma per gli early-2000 e il mercato nel suo complesso

Gothic perchè è la storia dei W-RPG

MGS3 perchè è peak-Kojima

Mario64 perchè ha definito un genere

Un titolo a piacimento tra i Souls di From Software (eccetto il 2)

Devil May Cry 1 o 3, perchè pietre angolari dell'Action Stylish

Uno a scelta tra Resident Evil e Silent Hill 2, perchè pietre angolari dell'horror videoludico

Uno tra ICO e Shadow of the Colossus, perchè per me resteranno sempre l'esempio principe dell'autorialità nel videogioco


Ci sarebbero altre tonnellate di giochi da nominare (Morrowind, Zelda, Half Life, Baldur's Gate, Stronghold, The Sims, FIFA/PES, Tekken, Gran Turismo, Uncharted 2, Pac-Man, Tetris, ecc...), ma quelli sopra per me hanno proprio un'importanza tale da aver stravolto sotto vari aspetti il concetto di videogioco in relazione ai rispettivi generi di appartenenza. Qualsiasi videogiocatore dovrebbe giocarli (o meglio, avrebbe dovuto giocarli al tempo) per comprendere da dove arrivino i titoli odierni
 
Top