Un po' di tempo fa stavo pensando a come si sono evoluti i miei giochi preferiti, magari saghe che sono arrivate a molti capitoli (come Pokémon)...
Capita spesso, spessissimo di sentire parlare oggi di "semplificazione" dei giochi, che però è un concetto che a seconda del giocatore può abbracciare gli ambiti più disparati, facendo sì che spesso i discorsi sulla difficoltà e sulle semplificazioni si trovino al confine tra esigenze di bilanciamento e innovazioni a livello di quality of life.
Un esempio? I salvataggi automatici...semplificazione o feature ormai imprescindibile nel 2020? O entrambe le cose? O ancora, vogliamo parlare degli indicatori di obiettivi (collezionabili inclusi)? Dei viaggi rapidi? Ma volendo parlare di casi ancora più specifici, basti pensare generi come i survival horror, nei quali la macchinosità o meno dei controlli è spesso oggetto di controversia.
Quindi la mia domanda è: quali sono le feature a livello di quality of life che oggi considerate imprescindibili? O delle quali in generale non potreste più fare a meno?
E se volete, di contro - visto che tutti amano lamentarsi
- quali stanno rovinando i giochi?
Ho impostato molto il discorso sugli aspetti legati alla semplificazione, ma non riguarda certo solo questo...ad esempio, per me poter selezionare liberamente lingua della traccia audio e dei sottotitoli non dico che stia diventando imprescindibile, ma quasi
Capita spesso, spessissimo di sentire parlare oggi di "semplificazione" dei giochi, che però è un concetto che a seconda del giocatore può abbracciare gli ambiti più disparati, facendo sì che spesso i discorsi sulla difficoltà e sulle semplificazioni si trovino al confine tra esigenze di bilanciamento e innovazioni a livello di quality of life.
Un esempio? I salvataggi automatici...semplificazione o feature ormai imprescindibile nel 2020? O entrambe le cose? O ancora, vogliamo parlare degli indicatori di obiettivi (collezionabili inclusi)? Dei viaggi rapidi? Ma volendo parlare di casi ancora più specifici, basti pensare generi come i survival horror, nei quali la macchinosità o meno dei controlli è spesso oggetto di controversia.
Quindi la mia domanda è: quali sono le feature a livello di quality of life che oggi considerate imprescindibili? O delle quali in generale non potreste più fare a meno?
E se volete, di contro - visto che tutti amano lamentarsi
- quali stanno rovinando i giochi?Ho impostato molto il discorso sugli aspetti legati alla semplificazione, ma non riguarda certo solo questo...ad esempio, per me poter selezionare liberamente lingua della traccia audio e dei sottotitoli non dico che stia diventando imprescindibile, ma quasi

ancora oggi sogno di seviziare custodia e disco nelle maniere più atroci possibili ma renderei orfana la collezione di R&C. devo cercarne uno usato a poco