Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Finito ieri, devo dire che mi è piaciuto, anche oltre le mie aspettative (che non erano negative comunque). Già riniziato a difficoltà Difficile. Il finale lascia indubbiamente pensare a un seguito, dove Remedy può potenzialmente prendere mille strade e scenari differenti. I collezionabili (i documenti) li leggerò con calma, non li ho voluti leggere perchè troppo lunghi, ma mi interessa approfondire la storia, che secondo me è più complicata da spiegare che da capire.
Finito ieri, devo dire che mi è piaciuto, anche oltre le mie aspettative (che non erano negative comunque). Già riniziato a difficoltà Difficile. Il finale lascia indubbiamente pensare a un seguito, dove Remedy può potenzialmente prendere mille strade e scenari differenti. I collezionabili (i documenti) li leggerò con calma, non li ho voluti leggere perchè troppo lunghi, ma mi interessa approfondire la storia, che secondo me è più complicata da spiegare che da capire.
Dopo una prima fase di studio, ho finalmente capito come muovermi nella boss fight e ho completato il gioco.
E' inevitabile un seguito per come è finito, che i Remedy si prendano tutto il tempo che occorre se il risultato finale sono 2 capolavori (perche non solo mamma sony li sforna) come Alan Wake e Quantum break.
io leggevo tutti i collezionabili ma dopo un po mi annoiavo , alcuni erano proprio dei tomi oltre che inutili .Personalmente non l'ho nemmeno finito questo gioco .
Alan wake è stato su un altro livello come trama .
Io comunque trovo esagerato definirlo capolavoro per quanto mi riguarda
- - - Aggiornato - - -
Basta che non impiegano 6 anni per AW2 e poi altri 6 per QB2. Non dico di bruciare le tappe, ma facessero un gioco almeno ogni 3-4 anni sarebbe meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.
Sono convinto che quando fu annunciato del gioco vero e proprio avessero in mano solo il prototipo ( quella specie di tech demo che mostrarono al'E3 2013) e poco altro di concreto.( ma basta vedersi i titoli di coda di QB per capirlo) Dubito ci vogliano 6 anni per fare un TPS. Lo sviluppo vero e proprio é iniziato poco prima del suo annuncio
Io comunque trovo esagerato definirlo capolavoro per quanto mi riguarda - - - Aggiornato - - -
Sono convinto che quando fu annunciato del gioco vero e proprio avessero in mano solo il prototipo ( quella specie di tech demo che mostrarono al'E3 2013) e poco altro di concreto.( ma basta vedersi i titoli di coda di QB per capirlo) Dubito ci vogliano 6 anni per fare un TPS. Lo sviluppo vero e proprio é iniziato poco prima del suo annuncio
Indubbiamente, quello che avevo scritto qualche post più sopra è stata più che altro una provocazione per chi giudica in maniera non proprio obiettiva esclusive che escono da una parte e dall'altra.
Non è certamente un capolavoro ma una gran bell'esclusiva decisamente si
Annunciato nel 2013 come nuova IP MS creata da Remedy, i fautori di quei gioconi di Max Payne 1 e 2 e di quel capolavoro di Alan Wake, Quantum Break ha visto la luce il 5 Aprile 2016 dopo a quasi 3 anni dal suo annuncio.
Ebbene dopo due run ( la prima a difficile in circa 13 ore e la seconda a facile) sono pronto a dire la mia. A lungo ho pensato se dare 8.5 o 9 ma ho trovato il primo voto più giusto. Tagliamo la testa al toro: per me Quantum Break non è un capolavoro e sono qui per spiegare i motivi per cui la penso così . E' un gioco moooolto molto molto buono, si avvicina ad essere un must have, un masterpiece ma manca di poco quel traguardo. I i motivi che mi hanno spinto a dare 8.5 non sono tanto riferiti a come è stato fatto il gioco ( o meglio..anche per qualche difetto presente del titolo che andrò a spiegare) ma a cosa sarebbe potuto essere se avessero gestito meglio le risorse a loro disposizione. Quantum Break è letteralmente la fusione tra cinema e videogioco di cui si parlava in questi anni. Nel gioco è integrata una serie TV, realizzata tutto sommato abbastanza bene, che aiuta a raccontare la trama che i Remedy hanno messo in piedi. Il tutto funziona anche abbastanza bene con una storia ben scritta ( non originalissima per chi comunque ne sa di racconti sui viaggi temporali ) ma cmq ben raccontata , tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine.
Non è perfetta, alla fine avrete delle risposte ma avrete anche tanti dubbi che ancora non so bene se qualificare come buchi di trama( ci sarà una parte spoiler apposta) o spiragli per un seguito. Parliamo un attimo però del modo in cui è stata messa in piedi la narrazione di Quantum Break. Ecco... ho avuto l'impressione che per tutto il gioco avessero voluto raccontare troppo in troppo poco tempo. In giro per i livelli infatti si trovano tanti, tanti, tanti taaaaanti collezionabili che approfondiscono la storia, i personaggi e retroscena tutt'altro che inutili per la piena comprensione di quello che sta accadendo a schermo. A me questo aspetto non ha dato particolarmente fastidio( li ho raccolti e letti praticamente tutti con molto piacere) ma ciò non toglie il fatto che relegare parte della narrazione a documenti scritti, in un gioco che fa dello stesso ritmo narrativo il suo punto forte non sia una scelta saggia...o meglio è un'arma a doppio taglio. Perchè Remedy li ha resi opzionali, collezionabili...ha dato al giocatore la possibilità di perdersi pezzi importantissimi di trama con il risultato che chi li raccoglie avrà un quadro praticamente completo della situazione...chi sceglie di saltarli ( e può farlo dato che gli è stata data questa scelta dagli stessi sviluppatori) si ritroverà letteralmente con parti mancanti di trama. Senza contare che volente o nolente, questi documenti spezzano l'azione…a volte anche fin troppo. Io li ho apprezzati non poco, sono ben scritti, interessanti e quasi mai fuori luogo. Tuttavia non posso non ammettere che a volte la loro pesantezza all’interno dei livelli. In un gioco che fa dei suoi punti di forza la trama, il suo scorrere in maniera fluente e costante ,la soluzione di affidare parti importanti della stessa narrazione a materiale da leggere è un ‘arma a doppio taglio e sicuramente non la migliore decisione che avrebbero potuto prendere. E lo stesso discorso lo si può fare per la serie TV. Realizzata bene ( nei limiti di budget) e sempre godibile. Tuttavia siamo sicuri che anche questa fosse la soluzione migliore ? Non era meglio spendere i soldi della serie tv per realizzare altri capitoli del gioco collegati dai junction point? E potevano tranquillamente parti giocate da quello che si vede nella serie TV.
Ma allora perché 8.5? Perché il gioco, pur con questi difetti, diverte, si lascia giocare e seguire dall’inizio alla fine. La vicenda è ben raccontata e niente è fuori posto. Trattare i viaggi temporali non è semplice senza cadere in qualche errore logico a livello di sceneggiatura ma il buon Lake e company sono stati bravi a gestire il tutto molto molto bene ( anche se a dirla tutta non si sono allontanati troppo dai canoni che caratterizzano i racconti sui viaggi temporali)
Dulcis in fundo abbiamo il gameplay. Le fasi d’azione sono uno dei fiori all’occhiello della produzione. Dimenticatevi le coperture. Sarete costretti sempre a muovervi, utilizzando sapientemente i poteri a vostra disposizione. Sono davvero tanti i modi in cui potrete gestire le fasi d’azione. Questo grazie ai poteri e la loro gestione che rendono l’azione veloce e dinamica come mai prima d’ora. E un consiglio: iniziatelo a difficile e le sparatorie saranno più appaganti ( anche per via di una difficoltà tarata verso il basso). Le bocche da fuoco non sono molte e sono abbastanza classiche ma sono ben differenziate , tutte con un loro feeling preciso.
Per ultimo abbiamo il comparto tecnico. Remedy ha preferito regalarci un tripudio di effetti speciali di gran qualità piuttosto che i 1080p. Il risultato è stupefacente . Dai modelli dei personaggi al sublime sistema di illuminazione. Nota di merito per la distruttibilità ambientale e per i meravigliosi effetti di ditorsione temporale. Paga un po’ in IQ ( i 720 si vedono nonostante l’ottimo AA) e a volte il motion blur è fin troppo sparato ma niente che comprometta il comparto tecnico.
In definitiva il gioco c’è , è ottimo, ma la sensazione che si potesse fare qualcosa in più ( o gestire meglio le risorse in questo caso) rimane. Un consiglio per Lake e compagni. Focalizzatevi sull’aspetto narrativo all’INTERNO del gioco. Cercate di raccontare il più possibile mantenendo il tutto all’interno dell’ambito videoludico. Siete capaci, l’avete fatto magnificamente con Alan Wake ( per questo funzionava così bene). Spendere una valanga di soldi per fare una serie TV quando si poteva benissimo piazzare altre fasi di gameplay o cutscenes che spiegassero più retroscena significa non aver centrato pienamente il punto.( imho)
Ora una piccola parte SPOILER anche se importante:
il buco di trama di cui parlavo ( anche se non so se qualificarlo come tale) è Martin Hatch. E’ un polimorfo. E fin qui tutto OK. Il problema è che questi esseri sono introdotti fin troppo superficialmente. Esistono nelle stasi…ma le stasi sono create artificialmente..sono esseri artificiali? O esistevano già in un ‘altra dimensione in maniera naturale. Da dove viene Hatch, com’è arrivato alla Monarch?. Dai documenti sembra sia diventato un polimorfo insieme al Dr Kim ma non ne abbiamo la piena certezza.Manca tutto il background su questo personaggio. Il suo ruolo e le sue motivazioni non sono sempre chiarissime( o risolvibili con il semplice “ vuole la stasi totale per poter esistere”…bene il problema è che esiste già nel normale corso temporale grazie al collirio…ma anche qui non è spiegato è una mia deduzione) . In generale poii polimorfi sono stati trattati per poco, troppo poco. Sono un’aspetto interessante della trama lasciato un po’ da parte
Ora una piccola parte SPOILER anche se importante:
il buco di trama di cui parlavo ( anche se non so se qualificarlo come tale) è Martin Hatch. E’ un polimorfo. E fin qui tutto OK. Il problema è che questi esseri sono introdotti fin troppo superficialmente. Esistono nelle stasi…ma le stasi sono create artificialmente..sono esseri artificiali? O esistevano già in un ‘altra dimensione in maniera naturale. Da dove viene Hatch, com’è arrivato alla Monarch?. Dai documenti sembra sia diventato un polimorfo insieme al Dr Kim ma non ne abbiamo la piena certezza.Manca tutto il background su questo personaggio. Il suo ruolo e le sue motivazioni non sono sempre chiarissime( o risolvibili con il semplice “ vuole la stasi totale per poter esistere”…bene il problema è che esiste già nel normale corso temporale grazie al collirio…ma anche qui non è spiegato è una mia deduzione) . In generale poii polimorfi sono stati trattati per poco, troppo poco. Sono un’aspetto interessante della trama lasciato un po’ da parte
Le stasi non mi pare siano artificiali :morristend:, le stasi sono date dal fatto che la frattura del tempo peggiora sempre più, e i polimorfi sono gli unici essere che possono muoversi in quelle condizioni (tranne jack, Paul e chiunque abbia il giubotto antistasi). Hatch probabilmente è un personaggio che hanno intenzione di approfondire nel seguito, credo sia evidente..il "buco" di trama a me è sembrato voluto da remedy. C'è un collezionabile dove si legge il diario di una persona anonima che spiega come abbia viaggiato nel tempo attraverso una macchina del tempo naturale trovata in una grotta, considerato che più volte viene detto che di hatch prima del 2008 non si hanno tracce suppongo sia lui che venga dal passato (o futuro??). Il discorso quando sia diventato polimorfo non viene mai detto e sinceramente dubito lo sia diventato nello stesso momento del dr Kim. Secondo me viene dal futuro secondo me, e cerca di impadronirsi della monarch perchè sa di qualche avvenimento che noi (e jack e Paul non sanno), in più se le gocce che usa sono veramente la cura al polimorfismo, mi fa pensare che lui venga da un futuro in cui questa "malattia" si conosce, e ormai viene curata semplicemente con delle gocce, cosa che nel 2016 mi sembra quasi impossibile visto come viene curato Paul dalla dottoressa, la quale ha fatto studi all'avanguardia su tali cure.... Insomma, è vero, ci sono tantissime domande in sospeso ancora, probabilmente per creare l'antagonista in QB2.
Tra l'altro vi pongo un interrogativo su Beth:
Considerato che alla fine Paul, nonostante venga ucciso, il corpo scompare diventando presumibilmente polimorfo, facendomi intuire che il processo di trasformazione continui anche da morto...non può essere che Beth, che in fondo ha subito le stessa esposizione di particelle di paul non venga trasformata in polimorfo...anche perchè (questo magari non ricordo bene io) che fine fa il suo corpo??
Finito. Bel gioco sicuramente.. molto lontano dall'essere il capolavoro che mi aspettavo :(
Parti giocate meno di quelle che mi aspettavo, la serie tv è stata una novità molto gradita e fatta benissimo con attori ottimi, soprattutto Liam Burke.
La storia è gradevole ma.non mi ha preso a tal punto da sentire l'esigenza di finirlo subito, infatti l'ho temporaneamente mollato per fare sark souls .
I remedy sono una gran bella squadra ma onestamente mi aspettavo più memorabilitá. Trovo Alan Wake globalmente più riuscito, con quella scintilla di non so cosa che manca in quantum b.
Finito poco fa,sunset overdrive rimane la mia esclusiva per one preferita L'atto finale mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca
Ambientazioni riciclate,boss fight cosi cosi,poi quella cavolo di onda rossa mi ha fatto bestemmiare troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif nonostante non ami il genere fantascientifico la storia mi ha preso fin dall'inizio,è scritta incredibilmente bene,collezionabili tutti interessanti da leggere,inevitabilmente però la trama nel finale prende una piega troppo fantascientifica per i miei gusti,comunque resta un gioco che tutti dovrebbero avere,per me un titolo da 8.5 - 9
Finito poco fa,sunset overdrive rimane la mia esclusiva per one preferita L'atto finale mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca
Ambientazioni riciclate,boss fight cosi cosi,poi quella cavolo di onda rossa mi ha fatto bestemmiare troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif nonostante non ami il genere fantascientifico la storia mi ha preso fin dall'inizio,è scritta incredibilmente bene,collezionabili tutti interessanti da leggere,inevitabilmente però la trama nel finale prende una piega troppo fantascientifica per i miei gusti,comunque resta un gioco che tutti dovrebbero avere,per me un titolo da 8.5 - 9
Diciamo che il genere fantascientifico lo digerisco fino a quando non diventa troppo paradossale,diciamo che intendo questo per "troppo fantascientifico"
comunque avendo adorato il gameplay,un pò mi dispiace non abbiano messo una sorta di modalità "orda",che gli costava :tragic:
Io comunque trovo esagerato definirlo capolavoro per quanto mi riguarda - - - Aggiornato - - -
Sono convinto che quando fu annunciato del gioco vero e proprio avessero in mano solo il prototipo ( quella specie di tech demo che mostrarono al'E3 2013) e poco altro di concreto.( ma basta vedersi i titoli di coda di QB per capirlo) Dubito ci vogliano 6 anni per fare un TPS. Lo sviluppo vero e proprio é iniziato poco prima del suo annuncio
Il gioco diverte e graficamente nel complesso é molto buono pero nn ha gran mordentr mancano momenti relamente epici e alcune cose sembrano sia state forzate mi riferisco in parte ad alcune parti della trama e soprattutto ad alcuni momenti morti con poco gameplay che mi sebrano quasi dei caricamenti camuffati
La sensazione di un prodotto che non é venuto come forse sarebbe potuto essere é affiorata prepotente in me
Poco risalto alla colonna sonora che poteva e doveva innalzare il livello della produzione... Sotto questo punto di vista ora che sto giocando alan wake che mio malgrado mi ero perso mi tendo conto di come la vecchia gen dia ancora la paga a quella attuale
Alan wake mi ha sbalordito fin da subito e per come é raccontata la storia di cui qui si mi piace leggere gli scritti e per come viene accompagnata dalle splendide canzoni e per il gameplay che pur non essendo paragonabile ad altre produzioni é sapientemente amalgamato a tutto il resto
Sono saltato più volte dalla sedia e l atmosfera mi ha completamente rapito come poki giochi hanno saputo fare
Bhe é per tutti questi motivi che reputo quantum break un gioco da 8, un gioco di cui ho molyo apprezzato la fase shooting pur essendo convinto che la parte relativa ai poteri sia stata poco approfondita
Spesso alcuni di essi mi sono sembrato inutili o cmq facilmente trascurabili quasi piu di scena che di sostanza
Io ho rigiocato subito dopo QB anche alan wake...e nonostante QB mi lasciava molti dubbi, secondo me è nettamente superiore ad alan wake. :morristend:
Sinceramente la storia di AW è molto "classica" del genere thriller, QB prende un argomento abusatissimo della fantascienza e lo tratta in maniera del tutto inedita. AW si gioca di più ma è un tps ancora più classico di QB, i quali trovano l'originalità uno nell'uso della luce e l'altro nei poteri...ma i poteri danno molta più varietà al gameplay tant'è che AW risulta ripetitivo verso la fine. Anche la storia mi sembra raccontata molto meglio in QB, riuscindendo a narrare il "casino" che si crea coi viaggi del tempo in maniera anche molto chiara e netta. L'unica cosa in cui AW riesce ad essere nettamente migliore, imho, è l'atmosfera...quella si che è fatta alla grande, e le parti nel bosco sono ricreate in maniera fenomenale...ma per il resto QB mi sembra un miglioramento netto rispetto ad AW :morristend: