Cosa c'è di nuovo?

Ragazzi voi credete al paranormale?

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Non credo al soprannaturale con tutti gli annessi e i connessi, peraltro neanche sogno, o meglio lo faccio, ma non ricordo cosa ho sognato, quindi no , niente neanche da quella parte

 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,619
Reazioni
6,337
Medaglie
23
No, più si conoscono i processi sottostanti a sogni, memorie, connettività tra aree cerebrali e specifiche funzioni e meno riesco a credere a fenomeni paranormali 

 

Mark94

LV
0
 
Iscritto dal
18 Apr 2019
Messaggi
524
Reazioni
5
Medaglie
2
No, più si conoscono i processi sottostanti a sogni, memorie, connettività tra aree cerebrali e specifiche funzioni e meno riesco a credere a fenomeni paranormali 
Quindi per te di paranormale non ci sarebbe proprio nulla giusto? Come lo giustificheresti ciò che hai scritto?

 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,619
Reazioni
6,337
Medaglie
23
Quindi per te di paranormale non ci sarebbe proprio nulla giusto? Come lo giustificheresti ciò che hai scritto?
Come prima cosa bisogna definire bene cosa si intende con paranormale, ad ogni modo prendendo uno dei campi d'indagine, come può essere l'apparizione di corpi, """basterebbe""" attivare specifiche aree corticali, ad esempio zone nella corteccia occipitale primaria, fino a scendere e finire nel giro fusiforme (e zone adiacenti) per poter, in qualche modo e in maniera differente a seconda delle esperienze personali, mostrare da luci a immagini corporee meno definite, fino a volti. Ovviamente non è un processo così immediato, della serie "mando fuori fase dei neuroni e ho allucinazioni", in quanto intervengono più processi e generalmente in più zone corticali, però è una buona semplificazione del concetto. Considera una qualsiasi alterazione di aree specifiche, come possono essere masse tumorali, emorragie, sintomatologie schizofreniche (nella cui diagnosi sono presenti appunto i deliri visivi o sonori), pensa a come i neuroni si coinvolgono tra di loro e comunicano, pensa a questa comunicazione quanto può essere fallace in seguito a tantissimi motivi  e di conseguenza come può influenzare la nostra percezione della realtà. 

Non è troppo lontana la spiegazione dell'apparizione del proprio corpo in 3 persona (non vorrei dire cavolate, ma porzioni mediali della corteccia parietale mi pare), anche li ci sono aree specifiche che comunicano con le memorie implicite, dove a seconda dei traumi possono ipo-iper attivarsi e creare sostanzialmente falsi ricordi (persino in tempo reale), partendo dalla ricostruzione dell'ambiente circostante, compresi dettagli di cui non abbiamo la minima memoria (esplicita). Sono eventi molto suggestivi e non fatico a credere che chiunque possa considerarle esperienze ultraterrene.

Poi tutti gli studi sugli effetti placebo di condizionamento, ben noti e veramente incredibili, persino di autocura su alcune condizioni, ma ben più noti sulla suggestione collettiva.

E' un campo vastissimo e sarebbe anche interessante approfondirlo. Trovo il paranormale una spiegazione davvero molto semplicistica a fenomeni ben più fisici e complessi di quanto immaginiamo.

Poi chiaramente non penso che nessuno conosca la verità.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Mark94

LV
0
 
Iscritto dal
18 Apr 2019
Messaggi
524
Reazioni
5
Medaglie
2
Come prima cosa bisogna definire bene cosa si intende con paranormale, ad ogni modo prendendo uno dei campi d'indagine, come può essere l'apparizione di "corpi", """basterebbe""" attivare specifiche aree corticali, ad esempio zone nella corteccia occipitale primaria, fino a scendere e finire nel giro fusiforme (e zone adiacenti) per poter, in qualche modo e in maniera differente a seconda delle esperienze personali, mostrare da luci a immagini corporee meno definite, fino a volti. Ovviamente non è un processo così immediato, della serie "mando fuori fase dei neuroni e ho allucinazioni", in quanto intervengono più processi e generalmente in più zone corticali, però è una buona semplificazione del concetto. Considera una qualsiasi alterazione di aree specifiche, come possono essere masse tumorali, emorragie, sintomatologie schizofreniche (nella cui diagnosi sono presenti appunto i deliri visivi o sonori), pensa a come i neuroni si coinvolgono tra di loro e comunicano, pensa a questa comunicazione quanto può essere fallace in seguito a tantissimi motivi  e di conseguenza come può influenzare la nostra percezione della realtà. 

Non è troppo lontana la spiegazione dell'apparizione del proprio corpo in 3 persona (non vorrei dire cavolate, ma porzioni mediali della corteccia parietale mi pare), anche li ci sono aree specifiche che comunicano con le memorie implicite, dove a seconda dei traumi possono ipo-iper attivarsi e creare sostanzialmente falsi ricordi (persino in tempo reale), partendo dalla ricostruzione dell'ambiente circostante, compresi dettagli di cui non abbiamo la minima memoria (esplicita). Sono eventi molto suggestivi e non fatico a credere che chiunque possa considerarle esperienze ultraterrene.

Poi tutti gli studi sugli effetti placebo di condizionamento, ben noti e veramente incredibili, persino di autocura su alcune condizioni, ma ben più noti sulla suggestione collettiva.

E' un campo vastissimo e sarebbe anche interessante approfondirlo. Trovo il paranormale una spiegazione davvero molto semplicistica a fenomeni ben più fisici e complessi di quanto immaginiamo.

Poi chiaramente non penso che nessuno conosca la verità.
Ottima spiegazione, molto razionale infatti bisognerebbe approfondire di più nello specifico le ricerche di codesti fenomeni.

 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,619
Reazioni
6,337
Medaglie
23
Ottima spiegazione, molto razionale infatti bisognerebbe approfondire di più nello specifico le ricerche di codesti fenomeni.
Grazie mille! Se uno ha pazienza può anche provare a fare un giretto sui motori di ricerca di articoli scientifici e guardare quelli più citati, dal più semplice Google scholar, fino a pubmed e tanti altri. Pure per farsi un’idea su cosa c’è in giro  :sisi:

 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
paranormale penso generalmente si possa riferire a qualcosa/evento a cui non si è ancora in grado di dare una spiegazione razionale, probabilmente per limiti della conoscenza e dei mezzi tecnici/scientifici

nell'antica grecia, un contadino vedeva un improvvisa tempesta con tanto di fulmini e associava la cosa all'ira di zeus....

 

Mark94

LV
0
 
Iscritto dal
18 Apr 2019
Messaggi
524
Reazioni
5
Medaglie
2
Grazie mille! Se uno ha pazienza può anche provare a fare un giretto sui motori di ricerca di articoli scientifici e guardare quelli più citati, dal più semplice Google scholar, fino a pubmed e tanti altri. Pure per farsi un’idea su cosa c’è in giro  :sisi:
Ce ne sono talmente tanti che bisogna sbizzarrirsi ahahaha, poi vabè alcuni ci lucrano proprio sopra che tirano fuori cose insensate, basta farsi un giro su youtube.

paranormale penso generalmente si possa riferire a qualcosa/evento a cui non si è ancora in grado di dare una spiegazione razionale, probabilmente per limiti della conoscenza e dei mezzi tecnici/scientifici

nell'antica grecia, un contadino vedeva un improvvisa tempesta con tanto di fulmini e associava la cosa all'ira di zeus....
Si come il caso che usci su facebook con alcuni post dove facevano vedere delle nuvole che prendevano le sembianze di alcuni demoni.....

 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,619
Reazioni
6,337
Medaglie
23
Ce ne sono talmente tanti che bisogna sbizzarrirsi ahahaha, poi vabè alcuni ci lucrano proprio sopra che tirano fuori cose insensate, basta farsi un giro su youtube.
Bè un conto è girare su Yt, un conto è andare a ricercare articoli scientifici, libri, pubblicazioni di ricercatori ed esperti :asd:

 

Mark94

LV
0
 
Iscritto dal
18 Apr 2019
Messaggi
524
Reazioni
5
Medaglie
2
Bè un conto è girare su Yt, un conto è andare a ricercare articoli scientifici, libri, pubblicazioni di ricercatori ed esperti :asd:
Sisi infatti appunto dico basta non imbattersi nelle bufale che ti fanno credere chissacosa :D, anche se i ricercatori veri è difficile che ti danno i loro studi o le loro ricerche effettuate su alcuni casi...

 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
Ce ne sono talmente tanti che bisogna sbizzarrirsi ahahaha, poi vabè alcuni ci lucrano proprio sopra che tirano fuori cose insensate, basta farsi un giro su youtube.

Si come il caso che usci su facebook con alcuni post dove facevano vedere delle nuvole che prendevano le sembianze di alcuni demoni.....
bhe anni fa mi ricordo che in un paesino vicino al mio, una sera qualcuno disse di aver visto il riflesso di padre pio vicino ad un muro   :facepalm: roba di 5 minuti e si era radunata una massa.... ed erano tutti a fissare il muro e ognuno ci vedeva quel che la suggestione gli diceva :facepalm:   una sorta di test di rosharch collettivo per bifolchi

 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,619
Reazioni
6,337
Medaglie
23
Sisi infatti appunto dico basta non imbattersi nelle bufale che ti fanno credere chissacosa :D, anche se i ricercatori veri è difficile che ti danno i loro studi o le loro ricerche effettuate su alcuni casi...
Oppure paghi :chris:

 

Mark94

LV
0
 
Iscritto dal
18 Apr 2019
Messaggi
524
Reazioni
5
Medaglie
2
bhe anni fa mi ricordo che in un paesino vicino al mio, una sera qualcuno disse di aver visto il riflesso di padre pio vicino ad un muro   :facepalm: roba di 5 minuti e si era radunata una massa.... ed erano tutti a fissare il muro e ognuno ci vedeva quel che la suggestione gli diceva :facepalm:   una sorta di test di rosharch collettivo per bifolchi
Sisi appunto dicevo la gente ti fa credere ogni cosa che poi alla fine è solo pareidolia e nient altro, questi sono proprio casi persi  :facepalm:

e quanto paghi....ahahahaha :D

 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Assolutamente si

ma è anche nella logica delle cose: parlando di forme di vita intelligenti, in un universo sconfinato e potenzialmente infinito, è da sciocchi pensare di essere l’unica forma di vita

mentre sul discorso fantasmi, eventi paranormali, etc io credo che così come un batterio fa esperienza solo della micro porzione del pelo del braccio di ognuno di noi, pensando che il mondo sia quello e quello soltanto (ok, non pensa, ma ci siamo capiti), così per l’ umanitá CI POTREBBE, in linea puramente teorica, essere di tutto al di là della nostra percezione

 

Mark94

LV
0
 
Iscritto dal
18 Apr 2019
Messaggi
524
Reazioni
5
Medaglie
2
Assolutamente si

ma è anche nella logica delle cose: parlando di forme di vita intelligenti, in un universo sconfinato e potenzialmente infinito, è da sciocchi pensare di essere l’unica forma di vita

mentre sul discorso fantasmi, eventi paranormali, etc io credo che così come un batterio fa esperienza solo della micro porzione del pelo del braccio di ognuno di noi, pensando che il mondo sia quello e quello soltanto (ok, non pensa, ma ci siamo capiti), così per l’ umanitá CI POTREBBE, in linea puramente teorica, essere di tutto al di là della nostra percezione
Bel ragionamento, mi piace leggere certe risposte :)

 
Top